Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
#1
Messaggio da leggere
da solosaab » giovedì 30 marzo 2006, 10:33
ho fatto un danno..... :§
ho parcheggiato la macchina su un gradino.... piuttosto alto....
ecco come appare:
e più nel dettaglio potete ammirare i raschi in tutto il loro splendore....
il problema al contrario di quello che può apparire non è dello spoilerino (che è semplicemente staccato), ma del carterino motore che sta esattamente dietro e che si è rotto (a detta del mio carrozziere). qualcuno sa quanto costa?

-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
#2
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 30 marzo 2006, 11:42
Carterino motore? lì dietro?

mi spiace ma non capisco.... sei sicuro?
Qualunque cosa sia però mi sa di qualcosa che anche se rotto permette di usare la macchina tranquillamente e non si nota se non andandolo a cercare (come per esempio le bandelle sottoparaurti della 9000), per cui magari puoi tenerlo rotto e mettere a posto solo lo spoilerino...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#3
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 30 marzo 2006, 14:34
guardando i danni però non ho prorpio capito come hai fatto....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
#4
Messaggio da leggere
da solosaab » giovedì 30 marzo 2006, 15:18
Stefano ha scritto:Carterino motore? lì dietro?

mi spiace ma non capisco.... sei sicuro?
Qualunque cosa sia però mi sa di qualcosa che anche se rotto permette di usare la macchina tranquillamente e non si nota se non andandolo a cercare (come per esempio le bandelle sottoparaurti della 9000), per cui magari puoi tenerlo rotto e mettere a posto solo lo spoilerino...
boh così mi ha detto il carrozziere....
comunque ora la macchina può andare tranquillamente: mi hanno legato qualcosa con del filo di ferro in attesa del pezzo nuovo. lo spoiler non è rotto per fortuna e prima o poi farò riverniciare anche il paraurti...
-
solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
#5
Messaggio da leggere
da solosaab » giovedì 30 marzo 2006, 15:26
Lucantropo ha scritto:guardando i danni però non ho prorpio capito come hai fatto....
sinceramente mi vergogno a racconatre come è successo... perchè farei la figura del cog......
e vabbè ve lo dico: avevo parcheggiato in un parcheggio a spina di pesce con il muso della macchina rivolto verso il marciapiede....
convinto di aver inserito la retromarcia, mi metto nella tipica posa da retromarcia (con il braccio attorno al sedile del passeggero e la testa rivolta all'indietro). purtroppo, in realtà, la retro non l'ho mai messa e il cambio era in prima.....
e così invece di uscire dal parcheggio sono salito sul primo gradino del marciapiede....
ora siete liberi di prendermi per il c**o...

direi che me lo merito....

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#6
Messaggio da leggere
da AlexVE » giovedì 30 marzo 2006, 15:31
solosaab ha scritto:Lucantropo ha scritto:guardando i danni però non ho prorpio capito come hai fatto....
sinceramente mi vergogno a racconatre come è successo... perchè farei la figura del cog......
e vabbè ve lo dico: avevo parcheggiato in un parcheggio a spina di pesce con il muso della macchina rivolto verso il marciapiede....
convinto di aver inserito la retromarcia, mi metto nella tipica posa da retromarcia (con il braccio attorno al sedile del passeggero e la testa rivolta all'indietro). purtroppo, in realtà, la retro non l'ho mai messa e il cambio era in prima.....
e così invece di uscire dal parcheggio sono salito sul primo gradino del marciapiede....
ora siete liberi di prendermi per il c**o...

direi che me lo merito....


.... huahuahua

scusa mi dispiace.. ma mi sembra di vederti

-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
#7
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 30 marzo 2006, 15:54
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#8
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 30 marzo 2006, 16:10
Ma se vuoi andare per marciapiedi comprati un SUV!!!!

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#9
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 30 marzo 2006, 16:50
Ma il cambio della tua ha la retro vicino alla prima? il 6 Marce sono sicuro che ha la retro in quella posizione(secondo me scomodissima), il 5 marce non so. altrimenti se è nella posizione normale.. boh, vabbè.... mi dispiace per te... ma ti capisco.. magari ti ricordavi di aver lasciato l'auto in retro e invece l'avevi lasciata in prima... ti capisco perchè io sono molto svampito e non è così raro che, sovrapensiero, faccia delle cose stupide..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#10
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 30 marzo 2006, 16:51
Comunque continuo a non capire come mai il marciapiede che in teoria dovrebbe essere scivolato sotto al paraurti sia riuscito a graffiarti il bordo superiore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#11
Messaggio da leggere
da AlexVE » giovedì 30 marzo 2006, 16:54
Lucantropo ha scritto:Comunque continuo a non capire come mai il marciapiede che in teoria dovrebbe essere scivolato sotto al paraurti sia riuscito a graffiarti il bordo superiore..
Ha detto che era un marcapiedi molto alto.... sarà stata na casa ma probabilmente non l'ha vista xche era girato indietro :§
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#12
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 30 marzo 2006, 16:56
ho capito che era alto, ma come puoi vedere non ci sono graffi frontalmente.. ma sul bordo alto del paraurti.. l'auto dovrebbe essere scivolata SOTTO a qualcosa per procurarsi dei graffi così in alto proprio sullo spigolo.. è una botta strana..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#13
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 30 marzo 2006, 16:57
ho capito che era alto, ma come puoi vedere non ci sono graffi frontalmente.. ma sul bordo alto del paraurti.. l'auto dovrebbe essere scivolata SOTTO a qualcosa per procurarsi dei graffi così in alto proprio sullo spigolo.. è una botta strana..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
#14
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 30 marzo 2006, 17:10
Lucantropo ha scritto:Ma il cambio della tua ha la retro vicino alla prima? il 6 Marce sono sicuro che ha la retro in quella posizione(secondo me scomodissima), il 5 marce non so. altrimenti se è nella posizione normale.. boh, vabbè.... mi dispiace per te... ma ti capisco.. magari ti ricordavi di aver lasciato l'auto in retro e invece l'avevi lasciata in prima... ti capisco perchè io sono molto svampito e non è così raro che, sovrapensiero, faccia delle cose stupide..

Strano che potesse aver lasciato la macchina in prima, forse nel 6 marce si può togliere la chiave senza togliere la retro?
Prima gli ho chiesto se aveva una macchina tedesca perchè di solito in bmw e mercedes la retro è accanto alla prima, e cercando la retro in quella posizione in una saab metterebbe la prima... boh. vabbè si è sbagliato, io sovrappensiero ho fatto anche di peggio

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#15
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 30 marzo 2006, 17:13
Stefano.. dai... ti dimentichi la focosa discussione che abbiamo avuto su bloccacambio e bloccasterzo? la Sport Sedan non ce l'ha più il bloccacambio..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#16
Messaggio da leggere
da AlexVE » giovedì 30 marzo 2006, 17:17
Lucantropo ha scritto:Stefano.. dai... ti dimentichi la focosa discussione che abbiamo avuto su bloccacambio e bloccasterzo? la Sport Sedan non ce l'ha più il bloccacambio..


-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
#17
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 30 marzo 2006, 17:42
La discussione me la ricordo, eccome, è che per qualche motivo ero convinto che solosaab avesse una 9-5

e nella foto ho guardato solo il danno, non ho neanche guardato il resto della macchina...
La nuova 9-5 cosa ha, bloccasterzo o bloccacambio?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
#18
Messaggio da leggere
da solosaab » giovedì 30 marzo 2006, 18:02
allora: la sport sedan non ha il blocca cambio.. quindi la macchina l'ho sempre lasciata in prima... la retro l'avevo mesa solo nella mia immaginazione!!!!
i raschi sono dovuti al fatto che il marciapiede era composto da due gradini.... e quindi sono salito sul primo ed ho sbattuto sul secondo...

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#19
Messaggio da leggere
da AlexVE » giovedì 30 marzo 2006, 19:14
solosaab ha scritto:allora: la sport sedan non ha il blocca cambio.. quindi la macchina l'ho sempre lasciata in prima... la retro l'avevo mesa solo nella mia immaginazione!!!!
i raschi sono dovuti al fatto che il marciapiede era composto da due gradini.... e quindi sono salito sul primo ed ho sbattuto sul secondo...

miiiii botta a doppio effetto!!!

-
solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
#20
Messaggio da leggere
da solosaab » lunedì 22 maggio 2006, 15:50
hey ragazzi ve lo ricordate il mio carterino? l'ho sostituito circa 2 settimane fa. oggi l'ho pagato.. poca roba 60 euretti solo il pezzo, la manodopera non me l'hanno fatta pagare... perchè ho completato la raccolta punti del carrozziere....

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti