appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'
tutto bene??
l'avevo preanunciato a luglio e adesso eccoci qui , io e la mia dolce metà e 2 figli felici-sfelici ,possessori di una saab 900 cabrio turbo del 96.,
Dopo un viaggio storico in treno Milano roma in notturna dalle 23,15 alle 7,15 sono andato a prenderla.
In foto era bellissima e pulita ma dal vivo no ..i primi caxxi .
Dopo una seria di perippezie per effettuare il passaggio finalmente sono riuscito sotituendo la batteria on-the-flight in un ipercoop portandomela a piedi per circa 2 km, a portare a casa la bimba.
Eravamo io ed un mio amico Storico: "Mattia" e il bello è che ci siamo pure divertiti tornando in statale e facendo la Cisa nel tardo pomeriggio.
Adesso mon amis vi chiedo aiuto..la bimba stà entrando dal mio amico storico meccanico per la rinascita e ha da sistemare:
1)motore , va beh il solito tagliando....e in più mi si accende il CHECK engine , la turbina entrre ma non la sento spingere ed arriva soltanto all'inizio della zona gialla: COSA PUO' ESSERE??
2)teribbile la RETRO!!!: caxxo la retro gratta e non entra neppure a scarpate, per togliere la chiave sono costretto a tenere la leva indietro con una mano e a girare la chiave!
QUESTE COSE LE SAPEVO...O MEGLIO LA RETRO LA SAPEVO IL MOTORE E IL RESTO NO...
3)ai 90 km ora e ai 140 la sento vibrare e tirare leggermente da una parte...la macchina era ferma da circa 4 anni gomme ovalizzate??UN MARCIAPIEDE PRESO IN MANOVRA?CAMPANATURA?
4)ho rimontato l'autoradio..il tipo che l'aveva CAXXO..AVEVA SMONTATO TUTTA LA BIMBA COME TETRIS, sto bigolo però non mi ha dato l'impressione di capirne
ahahah
mi rimangono 4 trattini accesi fissi e non sò che vordì...se qualcuno sa spiegarmelo
5)cappotina ok ma mancano le 2 palpebre della "U" che và a coprire il vano capotta...a capotte aperta quindi per bloccare la cappottina ....una volta chiusa , sono costretto a ribaltare i sedili e con una mano inserire i ganci di blocco/sblocco.
6)le luci rimangono bloccate accese sempre ..il tipo mi ha detto che è un problema imputabile al relè elettronico arancione nel vano dei fusibili, sò minga se sia vero però quando lo sfilo le luci si spengono ed inoltre il comando è ok...
7)un cerchio è vistosamente segnato mi piacerebbe cambiarlo, è segnato sul profilo
7b) Gli interni NON sono male ma sono da rifare...o da sotituire....
il vetro del faro anteriore sx è rotto
MI DIRETE CAX...L'HAI COMPRATA A FARE???
BEH L'HO PAGATA 1550 EURO
DAI è TANTO???
IO E MIA MOGLIE LA VOLEVAMO TANTO...vorrei farla a GPL piu' avanti è una strunz..ata??
ADESSO SE QUALCUNO DI VOI CONOSCE UN RICAMBISTA SU MILANO O FUORI O ALL'ESTERO CHE NON MI VIOLENTI, FISCALMENTE INTENDO, ), un rottamaio , un benefattore INSOMMA QUALCUNO CHE NON MI INCAPRETTI..SEMMPRE IN TERMINI MONETARI... MI AIUTI AHAHAH
TUTTI GLI AIUTI E LE IDEE SONO BEN ACCETTI
PURE LE DIAGNOSI TIPO VECCHIETTI CHE GUARDANO LA GENTE MENTRE LAVORA AH AH AH
in compenso il mio cadavere di macchina è bellissima
e piace molto pure a mia moglie mio figlio e mia figlia
se riesco vi metto pure la foto
attendo con ansia help help help
ciao belle gioie
Jovi
A SE POI MI DITE COME SI METTONO LE FOTO ...VE NE METTO UNA
- cerry83
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il faro si trova facilmente da qualche rottamaro....
I fari forse stanno sempre accesi per via dell'impostazione dayrunning light...ovvero c'è un fusibile inserito da qulche parte...leggi sul libretto dovresti trovarlo. Se c'è allora toglilo e hai risolto..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- mattomatte
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Per i vari pezzi di ricambio necessari, apri un 3D nel mercatino con la lista esatta di ciò che ti serve
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Re: appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'
Può essere la valvola APC. (si trova attaccata alla traversa anteriore del vano motore ) ed è fatta in questo modo:bonjovi ha scritto: 1)motore , va beh il solito tagliando....e in più mi si accende il CHECK engine , la turbina entrre ma non la sento spingere ed arriva soltanto all'inizio della zona gialla: COSA PUO' ESSERE??
E' capitato che si inchiodasse e quindi non permette al motore di raggiungere la pressione massima di sovralimentazione (fine giallo). Solitamente però per un guasto a questa il turbo va in "base boost" che è circa metà della zona gialla... oppure potrebbero anche essere le candele DA BUTTARE (Cambiale comunque nuove e metti SOLO le NGK BCPR7ES-11) magari invece c'è da regolare la valvola Wastegate o peggio è proprio la turbina che non ce la fa più..
C'è un po' da vedere, ma questa però è una cosa che ti consiglio vivamente di far vedere a qualcuno che conosce bene le Saab, il sistema di Gestione del motore Saab Trionic (nel tuo caso Saab trionic 5) non è cosa per tutti ed anche le parti meccaniche devono essere regolate correttamente affinchè questo possa lavorare bene.
Il Check Engine, se dai corrente all'auto senza accenderla, quante volte lampeggia? è utile per sapere quale malfunzionamento segnala.
Come hai detto tu, verifica le solite cose, convergenza, bilanciatura.... la campanatura è fissa.3)ai 90 km ora e ai 140 la sento vibrare e tirare leggermente da una parte...la macchina era ferma da circa 4 anni gomme ovalizzate??UN MARCIAPIEDE PRESO IN MANOVRA?CAMPANATURA?
Ma è l'autoradio originale o è uno extra? i quattrotrattini ti rimangono dove ? non è che semplicemente è il displai del SID ad avere dei pixels difettosi?4)ho rimontato l'autoradio..mi rimangono 4 trattini accesi fissi e non sò che vordì...se qualcuno sa spiegarmelo
Il SID è questo:
Eh ? ma le due palpeble che si sollevano e si abbassano servono solo per coprire il buco lasciato per i montanti della capote. Si alzano quando la capote è spiegata e si abbassano quando la capote è ripiegata, ma i ganci sono attaccati al carter. Se non ti si blocca da sola, il SID dovrebbe suonare e dirti qualcosa, non ti da nessun errore ?5)cappotina ok ma mancano le 2 palpebre della "U" che và a coprire il vano capotta...a capotte aperta quindi per bloccare la cappottina ....una volta chiusa , sono costretto a ribaltare i sedili e con una mano inserire i ganci di blocco/sblocco.
C'è la possibilità, per i paesi in cui è obbligatorio tenere le luci sempre accese, di far si che la luci stiano appunto sempre accese senza doverle sempre accendere con il comando. Non ricordo esattamente l'operazione ma O si aggiunge un dato fusibile in una data posizione O si deve togliere se già presente. La voce che devi cercare è "DayLight On" o qualcosa del genere.. nella lista dei fusibili.(i fusibili si trovano dietro uno sportello posto a sinistra della plancia fra la portiere e il volante per intenderci.6)le luci rimangono bloccate accese sempre ..
Per quanto riguarda le altre cose ti hanno già risposto...
Per un'officina fidata a Milano puoi andare dai nostri amici dell'Autofficina Sonia che frequentano e scrivono abitualmente in questo forum:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5411
Oppure da Targa Monza, dove lavora il Sig. Alberto Farina.
Dimenticavo.. benvenuto! vedrai che ti aiuteremo a rimetterla in sesto!!
P.S: nel motore metti solo olio di ottima qualità e 100% sintetico.
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1° aggiornamento allora fanciulli!
posso onestamente dire::
E' UNA FICATISSIMA PAZZESCA
1° dal forum ho contato i lampeggi ...e l'analisi è:
6 lampeggi = check engine!!!!= sonda lambada.....la macchina è stata ferma un'anno
volevo sostituire le candele come consigliato dal gran capo....e poi fare un bel pieno di Vpower...e pulire il filtro dell'aria.
2° punto
per la capotte
mi mancano entrambe le palpebre la sx ce l'ho ma è rotta la destra mi manca del tutto
una cosa strano notavo stasera..chiedo a voi che mi sembrate ferrati
la capotte in particolare la "U" di copertura ho visto che sotto ha:
due tiranti in acciaio morbidi
due braccetti in tondino in acciaio fissati ai blocchi della capotte
DOMANDA ma non manca un motorino di comano?che apre e chiude i blocchi della capotte?
ho visto che sulla U sono fissati 3 spinotti due piccoli e uno grande con due cavi
mi manca il motorino che li comanda con tutto il gruppo o è tutto li'?
3°l'autoradio lascia i 4 trattini quando schiaccio il power per accenderla..sento l'antenna che sale--e poi appaiono i 4 trattini ...fissi schiaccio tutti i tasti ma non succede nulla ..come fare per sistemarla??
è a cassette col cd nel baule ma mi manca pure il cassettino porta cd..del caricatore...
che faccio butto??
4° ho trovato la frizione il kit sui 90 euro completo è buona???
ciao Bc
:§
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altre info
contando che è stata ferma 4 anni
mi fate la lista di tutti i liquidi e oli da usare
marca e tipo?
cambio
filtro olio
radiatore
etc etc
qualcuno ha o sa dove trovare il manuale d'officina della turbo-cabriolet?
anche solo fotocopiato...o se qualcuno me lo può fare pago
;-)
thanks
Jovi
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Mi sa che la stavano usando per i pezzi di ricambio.. l'hai portata via appena in tempo prima che gli togliessero il motore mi sa... :§
Peril manuale di officina se hai il mulo e cerchi WIS dovresti trovare i vari manuali di officina Saab, cerchi quello per il tuo modello e anno e lo scarichi.
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Penso che anche se hai parecchie cose da sistemare, per 1550 euro hai fatto un buon acquisto
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Re: appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'
cribbio ha fatto la guerra quell'auto, e non so se la vinta...bonjovi ha scritto:Ciao belle gioie
..
Dopo un viaggio storico in treno Milano roma in notturna dalle 23,15 alle 7,15 sono andato a prenderla....
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evvai col cabrio....
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Si infatti, ogni anno cambiavano qualcosa..... la tua di che anno è? Magari è una delle ultime.. la mia era del 91.gripen ha scritto:Proprio sulla mia 9000 è un relais nello scatolotto nel cofano, in effetti non penso ci debbe essere pure un fusibile supplementare...
Poi certo, trovare due Saab uguali...
Cmunque andiamo OT
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ale oo ale oo
nel vano motore c'e' un relay rosso con su scritto "Bosch-saab headlight cpu" una roba del genere....se lo tolgo le luci si spengono.
Ho guardato su ebay e ho letto che è una centralina che gestisce i fari ..e che se si inchioda può dare problemi...vi suona???
in settimana la porto dal meccanico..non appena mi arriva a sua frizione dalla germany pagata completa 98 euro è tanto??
All'atto della frizione il mio amico meccanico e aprirà il cambio...allora saranno o caxxi...amari o semplicemente una riparazione...
la mia intenzione è tenere il suo cambio originale anche perchè è solo la retro che dà problemi ...he ne dite?il mio amico meccanico è bravissimo ed onesto NON temo l'inculata..penso sia solo l'ingranaggio usurato....
grazie a tutto il popolo
se mi psiegate come inserisco pure io la foto della mia bimba
Jovi
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