appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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bonjovi
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appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'

#1 Messaggio da leggere da bonjovi » sabato 11 ottobre 2008, 16:49

Ciao belle gioie
tutto bene??
l'avevo preanunciato a luglio e adesso eccoci qui , io e la mia dolce metà e 2 figli felici-sfelici ,possessori di una saab 900 cabrio turbo del 96.,

Dopo un viaggio storico in treno Milano roma in notturna dalle 23,15 alle 7,15 sono andato a prenderla.
In foto era bellissima e pulita ma dal vivo no ..i primi caxxi .
Dopo una seria di perippezie per effettuare il passaggio finalmente sono riuscito sotituendo la batteria on-the-flight in un ipercoop portandomela a piedi per circa 2 km, a portare a casa la bimba.
Eravamo io ed un mio amico Storico: "Mattia" e il bello è che ci siamo pure divertiti tornando in statale e facendo la Cisa nel tardo pomeriggio.

Adesso mon amis vi chiedo aiuto..la bimba stà entrando dal mio amico storico meccanico per la rinascita e ha da sistemare:

1)motore , va beh il solito tagliando....e in più mi si accende il CHECK engine , la turbina entrre ma non la sento spingere ed arriva soltanto all'inizio della zona gialla: COSA PUO' ESSERE??

2)teribbile la RETRO!!!: caxxo la retro gratta e non entra neppure a scarpate, per togliere la chiave sono costretto a tenere la leva indietro con una mano e a girare la chiave!
QUESTE COSE LE SAPEVO...O MEGLIO LA RETRO LA SAPEVO IL MOTORE E IL RESTO NO...

3)ai 90 km ora e ai 140 la sento vibrare e tirare leggermente da una parte...la macchina era ferma da circa 4 anni gomme ovalizzate??UN MARCIAPIEDE PRESO IN MANOVRA?CAMPANATURA?

4)ho rimontato l'autoradio..il tipo che l'aveva CAXXO..AVEVA SMONTATO TUTTA LA BIMBA COME TETRIS, sto bigolo però non mi ha dato l'impressione di capirne
ahahah
mi rimangono 4 trattini accesi fissi e non sò che vordì...se qualcuno sa spiegarmelo

5)cappotina ok ma mancano le 2 palpebre della "U" che và a coprire il vano capotta...a capotte aperta quindi per bloccare la cappottina ....una volta chiusa , sono costretto a ribaltare i sedili e con una mano inserire i ganci di blocco/sblocco.

6)le luci rimangono bloccate accese sempre ..il tipo mi ha detto che è un problema imputabile al relè elettronico arancione nel vano dei fusibili, sò minga se sia vero però quando lo sfilo le luci si spengono ed inoltre il comando è ok...

7)un cerchio è vistosamente segnato mi piacerebbe cambiarlo, è segnato sul profilo

7b) Gli interni NON sono male ma sono da rifare...o da sotituire....

8)il vetro del faro anteriore sx è rotto

MI DIRETE CAX...L'HAI COMPRATA A FARE???
BEH L'HO PAGATA 1550 EURO
DAI è TANTO???
IO E MIA MOGLIE LA VOLEVAMO TANTO...vorrei farla a GPL piu' avanti è una strunz..ata??


ADESSO SE QUALCUNO DI VOI CONOSCE UN RICAMBISTA SU MILANO O FUORI O ALL'ESTERO CHE NON MI VIOLENTI, FISCALMENTE INTENDO, :-), un rottamaio , un benefattore INSOMMA QUALCUNO CHE NON MI INCAPRETTI..SEMMPRE IN TERMINI MONETARI... MI AIUTI AHAHAH

TUTTI GLI AIUTI E LE IDEE SONO BEN ACCETTI
PURE LE DIAGNOSI TIPO VECCHIETTI CHE GUARDANO LA GENTE MENTRE LAVORA AH AH AH
in compenso il mio cadavere di macchina è bellissima
e piace molto pure a mia moglie mio figlio e mia figlia
se riesco vi metto pure la foto

attendo con ansia help help help

ciao belle gioie

Jovi

A SE POI MI DITE COME SI METTONO LE FOTO ...VE NE METTO UNA :@

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 11 ottobre 2008, 18:59

accidenti che lista di domande!!! :x
il faro si trova facilmente da qualche rottamaro....
I fari forse stanno sempre accesi per via dell'impostazione dayrunning light...ovvero c'è un fusibile inserito da qulche parte...leggi sul libretto dovresti trovarlo. Se c'è allora toglilo e hai risolto..
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mattomatte
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#3 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 11 ottobre 2008, 19:28

Per la retro potrebbe essere disallineata l'asta di rinvio, falla controllare e magari nel mega tagliando fatti sostituire anche l'olio del cambio


Per i vari pezzi di ricambio necessari, apri un 3D nel mercatino con la lista esatta di ciò che ti serve :- :-
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sergio900
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#4 Messaggio da leggere da sergio900 » sabato 11 ottobre 2008, 19:53

del faro vendono anche solo il vetro, lo so per certo perche qualche figlio di ......... me li ha rotti entrambi con un martello,e stato visto ma non fermato.
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Lucantropo
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Re: appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 ottobre 2008, 13:49

bonjovi ha scritto: 1)motore , va beh il solito tagliando....e in più mi si accende il CHECK engine , la turbina entrre ma non la sento spingere ed arriva soltanto all'inizio della zona gialla: COSA PUO' ESSERE??
Può essere la valvola APC. (si trova attaccata alla traversa anteriore del vano motore ) ed è fatta in questo modo:

Immagine

E' capitato che si inchiodasse e quindi non permette al motore di raggiungere la pressione massima di sovralimentazione (fine giallo). Solitamente però per un guasto a questa il turbo va in "base boost" che è circa metà della zona gialla... oppure potrebbero anche essere le candele DA BUTTARE (Cambiale comunque nuove e metti SOLO le NGK BCPR7ES-11) magari invece c'è da regolare la valvola Wastegate o peggio è proprio la turbina che non ce la fa più..

C'è un po' da vedere, ma questa però è una cosa che ti consiglio vivamente di far vedere a qualcuno che conosce bene le Saab, il sistema di Gestione del motore Saab Trionic (nel tuo caso Saab trionic 5) non è cosa per tutti ed anche le parti meccaniche devono essere regolate correttamente affinchè questo possa lavorare bene.

Il Check Engine, se dai corrente all'auto senza accenderla, quante volte lampeggia? è utile per sapere quale malfunzionamento segnala.
3)ai 90 km ora e ai 140 la sento vibrare e tirare leggermente da una parte...la macchina era ferma da circa 4 anni gomme ovalizzate??UN MARCIAPIEDE PRESO IN MANOVRA?CAMPANATURA?
Come hai detto tu, verifica le solite cose, convergenza, bilanciatura.... la campanatura è fissa.
4)ho rimontato l'autoradio..mi rimangono 4 trattini accesi fissi e non sò che vordì...se qualcuno sa spiegarmelo
Ma è l'autoradio originale o è uno extra? i quattrotrattini ti rimangono dove ? non è che semplicemente è il displai del SID ad avere dei pixels difettosi?

Il SID è questo:

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5)cappotina ok ma mancano le 2 palpebre della "U" che và a coprire il vano capotta...a capotte aperta quindi per bloccare la cappottina ....una volta chiusa , sono costretto a ribaltare i sedili e con una mano inserire i ganci di blocco/sblocco.
Eh ? ma le due palpeble che si sollevano e si abbassano servono solo per coprire il buco lasciato per i montanti della capote. Si alzano quando la capote è spiegata e si abbassano quando la capote è ripiegata, ma i ganci sono attaccati al carter. Se non ti si blocca da sola, il SID dovrebbe suonare e dirti qualcosa, non ti da nessun errore ?
6)le luci rimangono bloccate accese sempre ..
C'è la possibilità, per i paesi in cui è obbligatorio tenere le luci sempre accese, di far si che la luci stiano appunto sempre accese senza doverle sempre accendere con il comando. Non ricordo esattamente l'operazione ma O si aggiunge un dato fusibile in una data posizione O si deve togliere se già presente. La voce che devi cercare è "DayLight On" o qualcosa del genere.. nella lista dei fusibili.(i fusibili si trovano dietro uno sportello posto a sinistra della plancia fra la portiere e il volante per intenderci.


Per quanto riguarda le altre cose ti hanno già risposto...

Per un'officina fidata a Milano puoi andare dai nostri amici dell'Autofficina Sonia che frequentano e scrivono abitualmente in questo forum:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5411

Oppure da Targa Monza, dove lavora il Sig. Alberto Farina.




Dimenticavo.. benvenuto! vedrai che ti aiuteremo a rimetterla in sesto!! :)


P.S: nel motore metti solo olio di ottima qualità e 100% sintetico.

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bonjovi
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1° aggiornamento allora fanciulli!

#6 Messaggio da leggere da bonjovi » domenica 12 ottobre 2008, 19:44

Allora belle gioie dopo essermi ripreso dalla mazzata del viaggio posso dire oggi ....dopop aver portato mio figlio a vedere kung fu panda di aver riflettuto a mente lucida.......

posso onestamente dire::
E' UNA FICATISSIMA PAZZESCA

1° dal forum ho contato i lampeggi ...e l'analisi è:
6 lampeggi = check engine!!!!= sonda lambada.....la macchina è stata ferma un'anno
volevo sostituire le candele come consigliato dal gran capo....e poi fare un bel pieno di Vpower...e pulire il filtro dell'aria.

2° punto
per la capotte
mi mancano entrambe le palpebre la sx ce l'ho ma è rotta la destra mi manca del tutto

una cosa strano notavo stasera..chiedo a voi che mi sembrate ferrati

la capotte in particolare la "U" di copertura ho visto che sotto ha:

due tiranti in acciaio morbidi
due braccetti in tondino in acciaio fissati ai blocchi della capotte
DOMANDA ma non manca un motorino di comano?che apre e chiude i blocchi della capotte?
ho visto che sulla U sono fissati 3 spinotti due piccoli e uno grande con due cavi
mi manca il motorino che li comanda con tutto il gruppo o è tutto li'?
3°l'autoradio lascia i 4 trattini quando schiaccio il power per accenderla..sento l'antenna che sale--e poi appaiono i 4 trattini ...fissi schiaccio tutti i tasti ma non succede nulla ..come fare per sistemarla??
è a cassette col cd nel baule ma mi manca pure il cassettino porta cd..del caricatore...

che faccio butto??
4° ho trovato la frizione il kit sui 90 euro completo è buona???

ciao Bc


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#7 Messaggio da leggere da bonjovi » domenica 12 ottobre 2008, 20:50

mi piacerebbe da matti se qualcuno mi mandasse una foto del sooto coperchio perche' si capisce un caxx da come ma l'ha lasciata il tipo
contando che è stata ferma 4 anni

mi fate la lista di tutti i liquidi e oli da usare
marca e tipo?
cambio
filtro olio
radiatore
etc etc
qualcuno ha o sa dove trovare il manuale d'officina della turbo-cabriolet?
anche solo fotocopiato...o se qualcuno me lo può fare pago

;-)
thanks
Jovi

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 12 ottobre 2008, 21:30

per la radio magari è stata sostituita e quella "nuova" non è stata divorziata dal vecchio telaio oppure va solo "risposata" con la tua macchina tramite il computer di officina...non ne sono certo però
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#9 Messaggio da leggere da sergio900 » domenica 12 ottobre 2008, 22:55

certamente che sotto la (u) che poi si chiama quinto arco ci dovrebbe essere un motorino, ma il tutto dovrebbe poi essere coperto da un carter in plastica. :(
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 ottobre 2008, 8:32

Esatto, sotto alla U (che si chiama Carter) c'è tutto il meccanismo che comanda le palpebre.. al centro dovrebbe esserci un motorino elettrico!!!

Mi sa che la stavano usando per i pezzi di ricambio.. l'hai portata via appena in tempo prima che gli togliessero il motore mi sa... :§

Peril manuale di officina se hai il mulo e cerchi WIS dovresti trovare i vari manuali di officina Saab, cerchi quello per il tuo modello e anno e lo scarichi.

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#11 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 13 ottobre 2008, 10:02

Ti posso aiutare solo per le luci... nel cofano c'è una scatola di plastica fumè, sono i relais, togli quello dove c'è scritto day-light o qualcosa del genere ma lascia tutti gli altri al loro posto.
Ah... benvenuta alla tua cabrio :)
ciao

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 ottobre 2008, 10:09

Ah adesso quel fusibile si trova nel cofano motore? pardon, davo per scontato che fosse nella scatola fusibili dell'abitacolo... io l'avevo cercato solo sulla 9000..

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#13 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 13 ottobre 2008, 10:40

Proprio sulla mia 9000 è un relais nello scatolotto nel cofano, in effetti non penso ci debbe essere pure un fusibile supplementare...
Poi certo, trovare due Saab uguali... :D

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#14 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 13 ottobre 2008, 11:18

Ciao, se ho ben capito i quattro trattini che noti sul SID dovrebbero essere visualizzati perchè devi inserire il codice di sblocco per l'autoradio, dovresti avere una card con scritto il codice di appunto 4 cifre. se non l'hai , tramite telaio auto dovrebbero alla Saab darti il numero del codice (sperando che l'autoradio sia quello montato in origine.

Penso che anche se hai parecchie cose da sistemare, per 1550 euro hai fatto un buon acquisto :)
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Re: appena presa i primi problemi 900 cabrio 96'

#15 Messaggio da leggere da Ayrton » lunedì 13 ottobre 2008, 11:39

bonjovi ha scritto:Ciao belle gioie
..
Dopo un viaggio storico in treno Milano roma in notturna dalle 23,15 alle 7,15 sono andato a prenderla....
A SE POI MI DITE COME SI METTONO LE FOTO ...VE NE METTO UNA :@
cribbio ha fatto la guerra quell'auto, e non so se la vinta... :D

evvai col cabrio.... :-
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 ottobre 2008, 13:31

gripen ha scritto:Proprio sulla mia 9000 è un relais nello scatolotto nel cofano, in effetti non penso ci debbe essere pure un fusibile supplementare...
Poi certo, trovare due Saab uguali... :D
Si infatti, ogni anno cambiavano qualcosa..... la tua di che anno è? Magari è una delle ultime.. la mia era del 91.

Cmunque andiamo OT :))

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#17 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 13 ottobre 2008, 15:48

La mia è '92
sorry per l'OT

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ale oo ale oo

#18 Messaggio da leggere da bonjovi » lunedì 13 ottobre 2008, 20:22

azz ragazzi ma qui le luci...e probabilmente non mi sono spiegato...rimangono SEMPRE ACCESE...anche senza la chiave nel cruscotto..
nel vano motore c'e' un relay rosso con su scritto "Bosch-saab headlight cpu" una roba del genere....se lo tolgo le luci si spengono.

Ho guardato su ebay e ho letto che è una centralina che gestisce i fari ..e che se si inchioda può dare problemi...vi suona???

in settimana la porto dal meccanico..non appena mi arriva a sua frizione dalla germany pagata completa 98 euro è tanto??
All'atto della frizione il mio amico meccanico e aprirà il cambio...allora saranno o caxxi...amari o semplicemente una riparazione...

la mia intenzione è tenere il suo cambio originale anche perchè è solo la retro che dà problemi ...he ne dite?il mio amico meccanico è bravissimo ed onesto NON temo l'inculata..penso sia solo l'ingranaggio usurato....


grazie a tutto il popolo
se mi psiegate come inserisco pure io la foto della mia bimba

Jovi

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#19 Messaggio da leggere da sergio900 » lunedì 13 ottobre 2008, 22:13

ma non è che sono le luci di posizione :D :D , nella mia quel fusibbile è nella scatola al lato del cruscotto.
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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 14 ottobre 2008, 0:19

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