UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

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manuel76
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UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#1 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 20 ottobre 2008, 22:17

Buonasera a tutto il club.
Purtroppo, quando Vi scrivo c'è sempre qualche problemino da segnalare.......
Questa volta il componente colpevole è sempre la valvola EGR installata sia sui motori diesel 2.2 che sui motori 1.9 rigorosamente Turbo Diesel
In questo periodo è capitato ( già 3 casi) di sostituire una valvola Egr ( sui motori 2.2. TiD.) ancora nel periodo della garanzia della stessa valvola.
Infatti, in primis, abbiamo notato che la prima valvola viene sostituita intorno al 3-4° anno di vita della vettura ( 60.000 - 80.000 km di percorrenza) invece la seconda volta può già dare disturbi dopo 1-1,5 anni di vita della nuova valvola.
Questo messaggio serve a richiamare l'attenzione sulla garanzia del ricambio.
Tutti i ricambi Saab ( escluso gruppi frizione, freni, dischi e tutto il materiale riconosciuto D'usura) hanno una garanzia di anni 2.
Quindi, se dopo aver sostituito la valvola dovesse ripresentarsi il problema, non date per scontato che la valvola sia a posto.
Ovviamente, più km si percorrono nella vita della vettura, più la fumosità aumenta provocando dei seri disturbi alla valvola egr.
Comunque, nel periodo di garanzia, è bene controllare lo stato della valvola e se necessario risostituirla in garanzia.
Fatevi sentire, la valvola costa più di 500,00 nel caso del 2.2. Tid e 180,00 circa sul 1.9 tiD.
Auguro una buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
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carloc
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#2 Messaggio da leggere da carloc » martedì 21 ottobre 2008, 7:43

Sempre preciso e puntuale.

Grazie Manuel.


P.S.

Hai notizie se si verifica il problema anche sulle nuove TTiD o e' trascorso troppo poco tempo dall'introduzione in servizio del nuovo motore?
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sondrio1957
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#3 Messaggio da leggere da sondrio1957 » martedì 21 ottobre 2008, 9:36

molto interessante! Io ho gia cambiato l'EGR sulla mia 9-5 3.0 tdi, ma con una botta molto superiore a quella che dici tu (650€ :terryfyed: ) Ma qs estate mi si é accesa un paio di volte la spia del check engine. Ho rimediato tirando la macchina al limite per qualche metro e la spia si é spenta senza più riaccendersi - almeno finora. Suppongo quindi che si sia pulito qualche componente. Ma sarà bene che ne parli con l'officina al più presto, dopo aver verificato che il pezzo sia ancora in garanzia.
Al solito, ottimo post! Grazie

Saluti monzesi
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Gho57
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#4 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 21 ottobre 2008, 19:37

Sono sui 90.000 km.... :§

Spero che quei c***o di prodotti sintoflon facciano almeno la metà di quello descritto, idem per la blu tech di agip.

Seba9-3
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#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 21 ottobre 2008, 20:12

Spero che quei c***o di prodotti sintoflon facciano almeno la metà di quello descritto, idem per la blu tech di agip
dati additivi sono veramente efficaci..ma una bella "sgroppata" in autostrada, visto piccole mie esperienze, è sempre bene dargliela...una bella "fumata" di rigenerazione/pulizia e via....
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SDEP
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#6 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 21 ottobre 2008, 20:21

L'EGR non si pulisce con una sgasata. Al massimo può essersi sbloccata la valvola per via del colpo di pressione dovuto all'accelerata, ma ciò non vuol dire che si sia pulita (non è un FAP). Do alcuni consigli sulla valvoa EGR, visto che mi sono scontrato con questo problema fin da due mesi dopo l'acquisto della mia 2.2 TiD e me ne occupo ancora oggi.

1) Innanzittutto: la valvola egr è un componente mal progettato, quindi sostiuirla con una nuova ma uguale non è una soluzione, ma solo un tampone (e visto quanto costa e quanto dura, credo che l'aspetto non sia da sottovalutare), per cui non esiste una soluzione definitiva al problema;

2) La sostituzione in realtà si rende necessaria SOLO nel caso in cui il motorino elettrico che la muove si brucia, eventualità peraltro rara, in quanto bisognerebbe circolare con la valvola bloccata per un bel po' (ossia con spia check accesa e motore in recovery). Attenzione quindi a chi vi propone immediatamente di sostituirla (come è successo a me a 65000 km, ora ne ho oltre 105 000 senza averla cambiata) per incassare 500 euro di ricambio con meno di un'ora di manodopera;

3) Nel caso estremamente sfortunato in cui sia necessaria la sua sostituzione, informatevi se è possibile reperire il pezzo di ricambio attraverso un magazzino OPEL (che possibilmente non tratti anche SAAB). Il componente è assolutamente identico, ed esiste una buona probabilità che costi la metà (come tanti altri componenti in comune con questa casa costruttrice).

Vi racconto come sono riuscito ad aggirare il problema, risparmiando il costo della valvola, che vi ripeto essere un componente mal progettato, quindi non ci sono miracoli.

Innanzitutto, una volta all'anno (volendo anche ogni due) fatevi pulire in officina il collettore di aspirazione (non è una cosa difficile) e quindi anche la valvola (basta un po' di solvente per sciogliere la morchia accumulata che tende ad impdeire il movimento della valvola), accertatevi che venga fatto.

In secondo luogo, dimenticatevi il gasolio comune. In questo senso, nostro malgrado, i motori sono meno robusti di quel che pensiamo, ed hanno bisogno di attenzioni particolari. Rifornite il vostro motore esclusivamente con gasoli a bassissimo tenore di zolfo, per esempio blu diesel AGIP o diesel verde TAMOIL. E' vero costa di più, ma diversamente la morchia torna a formarsi dopo 5000 km (vedi scarsa durata infatti del componente). In ogni caso, è bene ricordare che questi gasoli contengono anche un detergente per l'impianto di alimentazione. Tutte le dicerie sul potere lubrificante sono semplicemente frottole.

Infine, e qui forse arriva la parte un pochino più fastidiosa, è necessario fare da soli. Una volta al mese bisogna spendere 5 minuti del proprio tempo per spruzzare sul pistoncino della valvola un po' di svitol oppure di quei prodotti dedicati all'EGR che sciolgono la morchia. Non spaventatevi, non c'è nulla da smontare, se non il coperchio superiore del motore (quello con la scritta saab per intenderci). Togliete il coperchietto della valvola e spruzzateci il prodotto muovendola con le mani, in modo da sbloccarla. In 5 minuti torna perfettamente funzionante...

Vi allego un'immagine che ho realizzato per voi.
Sperando di aver fatto cosa gradita.

http://img60.imageshack.us/my.php?image=egrlm8.jpg

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#7 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 21 ottobre 2008, 21:09

grande Ferdinando. Non pensavo fosse una cosa "semplice" dare una lubrificata al pistone della valvola.

Magari quando avrai occasione, potresti fare delle foto "ravvicinate" ??perchè non è che sia molto a fuoco li sotto :)

Hai anche tu il 2.2?!?

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#8 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 21 ottobre 2008, 21:48

Grazie... infatti non è niente di complicato (per fortuna!), e davvero ci vogliono 5 minuti (consiglio naturalmente di farlo a motore freddo).
Purtroppo una foto migliore, e soprattutto col coperchietto smontato non ce l'ho, e mi dispiace perchè sarebbe stato utile farvi vedere come viene comandato il pistoncino.

In realtà è improprio il nome che gli ho dato, perchè geometricamente è uguale ad una valvola a fungo (di quelli che stanno nei clindri), che apre e chiude una sede circolare con la sua "cupola". Ciò che sarebbe stato bello farvi vedere è la sua movimentazione, costituita da una sorta di "unghia" (invece di una camma, o di un ingranaggio stile vite/cremagliera) che si infila in una scanalatura del pistoncino (o per meglio dire fungo).

Se può essere utile o una foto più lontana, per localizzare meglio la valvola sul motore.

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manuel76
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#9 Messaggio da leggere da manuel76 » martedì 21 ottobre 2008, 22:21

Buonasera a tutti.
Ferdinando, complimenti per la tua passione e voglia di sperimentare......Sicuramente l'esperienza è quella che insegna.
Però devi fare attenzione a 2 particolari che NON devi assolutamente trascurare:
Il primo riguarda la pulizia della valvola EGR. Nel 60-70% dei casi è sufficiente a risolvere il problema per un periodo più o meno lungo.
Ma nella restante percentuale non è il motorino che si brucia o la valvola che si ottura ma semplicemente SI STARA. Infatti la centralina motore ECM comanda la Valvola Egr con tensione misurabile in frequenza ( questo per avere la massima precisione di comando e apertura della stessa).
Se la tolleranza massima è del 5%, è sufficiente una leggera staratura per compromettere il risultato dell'apertura con la conseguente accensione della spia motore con il calo immediato delle prestazione ( centralina in Recovery).

Secondo particolare ancora più importanti:
STUDI BOSCH, hanno confermato che il gasolio senza zolfo è molto più SECCO rispetto al gasolio standard ( questo ovviamente provato con gasoli di qualità e vi assicuro che oggi è veramente difficile trovarli.).
Questo significa riduzione dei fumi, della fuliggine, dei residui carboniosi, ma allo stesso tempo L'AUMENTO DEGLI ATTRITI Riscontrati nella Pompa alta pressione e negli iniettori.
Ora dire che il gasolio senza zolfo sia pericoloso è una parola grossa e non spetta a me comunicarlo, ma con l'esperienza di tutti i giorni, dopo aver cambiato decine di pompe grippate per cause ancora da accertare, non mi sento di dirvi USATE SOLO GASOLIO SENZA ZOLFO.
Comunque tengo a precisare che alcune partite di valvole EGR sono difettose ed infatti sono state sostituite da nuovi numeri G.M..
Sperando di aver chiarito alcuni punti secondo me importanti, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
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#10 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 21 ottobre 2008, 23:18

Grazie per i complimenti, la passione e la voglia sicuramente non mi mancano, ma ciò che mi aiuta è anche il fatto di lavorare in una casa automobilistica, per cui con macchine e motori mi trovo a contatto tutti i giorni.... lato progettazione/sperimentazione.

Non so quali dati tu abbia, ma il discorso dello scarso potere lubrificante in effetti è una storia tanto vecchia quanto fasulla, per una serie di motivi, e adesso vi spiego il perchè.
In primo luogo, stando alle informazioni di cui dispongo il test effettuato dalla Bosh (il cosidetto rig test, della durata di 1000 ore) è stato positivamente superato senza problemi. In secondo luogo, esiste una normativa specifica che pone dei requisiti al potere lubrificante del gasolio, scritta tra l'altro proprio insieme ai principali produttori di sistemi di iniezione, Bosch in testa. A tale normativa si devono attenere, per legge, tutti i gasoli in vendita, se così non fosse sarebbero fuori legge.
Infine, il bludiesel a ben guardare altro non è che un'anticipazione sui tempi, infatti dal 2010 sarà obbligatorio eliminare (leggasi ridurre a tracce) lo zolfo dai combustibili, per cui se dovessero esistere davvero questi problemi, tra due anni ci dovremmo preparare ad un'ecatombe di motori diesel.

Fin qui i dati di cui si può essere ragionevolmente sicuri. Poi ci sono le questioni relative al numero di cetano e alla presenza dei detergenti. Il numero di cetano, come sappiamo, è un parametro che da solo indica il 90% della qualità di un gasolio, ed in parole semplici sta a rappresentare l'attitudine di un gasolio ad entrare in autocombustione. Maggiore è questo numero, maggiore è la sua tendenza ad accendersi, per cui minore sarà il tempo che esso impiega per completare la combustione. Questo è molto importante al crescere del numero di giri, dove il rischio di combustione incompleta aumenta (seppur di poco) e quindi aumenterebbe la presenza di prodotti incombusti nei gas di scarico (molto dannosi). Sulle proprietà detergenti non ho dati certi, ma solo impressioni. La valvola EGR ho imparato a pulirmela da solo quasi da subito, ma ha continuato a dar problemi finchè non ho cambiato gasolio.

Circa la staratura della valvola, non ho dati certi per confermare o smentire quanto dici. Sicuramente però è una conseguenza dell'intasamento della valvola stessa, che viene immediatamente rilevato dalla centralina, la quale porta subito il motore in recovery. Poichè però dopo la pulizia della valvola tutto torna ok, vuol dire che la staratura, così come la bruciatura del motorino, interviene solo se il problema viene trascurato. Ma questo l'avevo già detto.... la valvola va pulita subito.

Dimenticavo un'informazione importante: dopo aver pulito la valvola noterete che essa funziona ma la spia check engine resta accesa. Tranquilli, è normale. Si tratta infatti della memoria guasti, che continua a conservare l'allarme per altri 4 avviamenti. Al 5 avviamento senza problemi noterete la spia spenta.

Per la pompa di iniezione... si tratta di organi essenzialmente robusti, ma estremamente sensibili alla presenza di acqua. Fate attenzione alla possibile formazione di acqua nel serbatoio, dovuta a sbalzi termici e a conseguente condensa. Consiglio spassionato: viaggiate sempre con il serbatoio pieno, diminuirete di molto il rischio di condensa nel serbatoio, e poi terrete sempre la pompa ben sommersa e raffreddata dal gasolio, L'altro grande problema di cui soffrono le pompe infatti è il surriscaldamento...

Opinione personale: la Saab, come la GM, ci sta un po' marciando su questa storia della valvola EGR. Hanno trasformato un difetto in una bella occasione per guadagnarci qualche soldino in più, e adesso vi spiego il motivo.
Consentitemi un premessa, non troppo tempo fa le auto erano molto meno complicate di oggi e soprattutto non esisteva l'elettronica, che a volte non semplifica tanto il lavoro dei tecnici riparatori. Ciò nonostante, il lavoro del "meccanico" non era affatto più semplice, se considerate quanta gente per esempio si metteva a ri fare gli avvolgimenti degli alternatori (altro che sostituirli...), a rettificare le testate, ad aumentare l'alesaggio delle canne. A queste persone io mi inchino, anche se sono sempre più rare, perchè oggi si fa presto a sostituire...

Un errore di progetto capita a tutti, non si può evitare. La valvola EGR è un errore di progetto. Tuttavia sarebbe bastato veramente poco in saab per metterci una gran pezza e uscirne in modo quasi elegante. Ricordiamo infatti che si tratta pur sempre di vetture da oltre 30mila euro, ed avere una valvola che dopo 1/2 anni è da sostituire (da 180 euro fino a oltre 500) è piuttosto una vergogna (neanche una punto si sognerebbe di avere un'esigenza tale!). Posto che la valvola costruttivamente è questa, da un lato si sarebbe potuto intanto prevedere la pulizia del collettore ad ogni tagliando (facendola pagare ovviamente), non trattandosi infatti di un'operazione proibitiva. Dall'altro lato si sarebbe potuto agire in fase progettuale inserendo una leggera variazione nel software della centralina. Infatti, come dice giustamente Manuel, questa comanda l'elettrovalvola a mezzo di un segnale PWM (un segnale digitale a frequenza variabile), per cui istante per istante sa qual'è il livello di carico elettrico richiesto. Come succede in genere per le centraline porta, che imparano quando il vetro arriva a fine corsa per mezzo del picco di carico elettrico richiesto e interrompono l'alimentazione al motorino per evitare di bruciarlo, così la centralina motore potrebbe inibire l'alimentazione della valvola, prevendone la bruciatura/staratura del motorino elettrico che la muove. Il motore andrebbe in recovery ugualmente, per questioni normative, ma si salverebbero capre e cavoli risparmiando la valvola. Diversamente, in un modo molto più grezzo, si poteva prevedere a monte della valvola un fusibile, che all'aumentare del carico richiesto a seguito dell'intasamento le avrebbe tagliato la corrente.

Non sono le uniche soluzioni possibili ovviamente.... ma come potete intuire... occorre la volontà.

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sondrio1957
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#11 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 22 ottobre 2008, 10:06

solo un commento : vi voglio ringraziare entrambi (Manuel e Ferdinando) per questo post. Credo sia uno dei più interrssanti ed istruttivi che ho letto negli ultimi 6 mesi (non me ne vogliano gli altri ovviamente)

Saluti monzesi
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#12 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:51

Ferdinando Vivacqua ha scritto: Opinione personale: la Saab, come la GM, ci sta un po' marciando su questa storia della valvola EGR. Hanno trasformato un difetto in una bella occasione per guadagnarci qualche soldino in più,
sono d'accordo e il forum rappresenta apposta un mezzo molto utile per lo scambio di informazioni di cui altrimenti l'utente finale singolo non ne verrebbe a conoscenza.ecco perche' e' importante il forum.quando ho fatto verificare il problema oil sludge alla mia 9.5 io non sapevo nulla di questo tipo di problema e nessuno in saab si e' guardato bene dal dirmelo.Thank You Forum!!
ora a me piacerebbe che i signori GM si rendessero conto che l'utente finale puo' essere utile e nello stesso tempo esigente per la qualita' dei componenti facendone tesoro e non nascondendo la testa sotto la sabbia come gli struzzi opure come in questo caso fare i furbi ciurlando nel manico !!!
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#13 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 22 ottobre 2008, 19:24

Vi allego un link di un forum francese opel dove ci sono foto interessanti della valvola EGR. Presumo sia un tutorial per pulirla, e credo non sarebbe male realizzarne anche uno qui, almeno per non far fare alle nostre saab una magra figura, facendoci lasciare a piedi da una valvolina del genere (che costa quanto un treno di gomme nuove, e pure di buona qualità!).
Guardatevi tutte le pagine

www.forum-auto.com/.../section12/sujet397508.htm
http://chaced.free.fr/photo/EGR_3.jpg
http://chaced.free.fr/photo/EGR_2.jpg
http://chaced.free.fr/photo/EGR_1.jpg

peccato che non conosco il francese! :-)

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#14 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 22 ottobre 2008, 19:39

e sempre dallo stesso sito..... ecco a voi come si riduce il collettore d'aspirazione a causa della valvola EGR....

www.forum-auto.com/marques/opel/sujet2805.htm

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#15 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 22 ottobre 2008, 19:56

Sono ancora io che rompo.... ma man mano che trovo informazioni utili ve le passo. Quando ho scritto il primo post mi sono dispiciuto di non avervi fatto vedere com'è la valvola senza il coperchietto che vi ho evidenziato nell'immagine, anche perchè come detto sarebbe interessante farvi vedere come viene movimentata questa valvola a fungo.
Bene, ecco a voi un'immagine faticosamente ricercata in rete di come è fatta sotto il coperchietto, anche se in questo caso la valvola è stata completamente smontata dal motore.

http://www.postimage.org/image.php?v=gx2tkAz9

Fin qui l'informazione. Nel link che segue invece, purtroppo ancora in francese ma credo abbastanza chiaro, si vede come si può fare una pulizia accurata, molto accurata, senza cambiare la valvola...
Complimenti

http://www.clubopel.com/viewtopic.php?t ... c&start=20

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#16 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 22 ottobre 2008, 20:20

Grazie Manuel e Ferdinando, sono sulla soglia critica della mia povera EGR e queste testimonianze e guide mi aiuteranno tantissimo!!

Al momento la macchina non fuma, non ha problemi di irregolarità nel salire di giri, e si comporta come appena presa.

Forse usando additivi pulitori e gasoli vari si riesce a evitare o quantomeno posticipare un eventuale problema.

Fra 2 mesi c.ca farò il tagliando annuale e come sempre prima di questo, pulirò la egr con il solito additivo apposito.

Questo: http://www.top-racing.it/files/TopRacin ... che___.pdf

In caso di problemi sò quindi dove reperire informazioni a riguardo :) grazie ancora

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#17 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 22 ottobre 2008, 20:32

Ho dato un'occhiata al file che hai postato.... personalmente non credo che si risolva molto con questo spray, senza pensare che poi non è bellissimo che tutto lo sporco vada in camera di combustione... Oltretutto nella presentazione ci sono alcune frasi quanto meno dubbie, perchè ad esempio le palette del turbo sono investie dai gas di scarico a prescindere dalla presenza o meno dell'EGR, anzi sono proprio i gas che le muovono. E poi l'intercooler... va bene chi ha inventato l'EGR non doveva essere sicuramente una cima in ingegneria, ma addirittura far passare i gas nell'intercooler non se lo sarebbe mai sognato. I gas di scarico, a quanto ne so io, non passano nell'intercooler perchè la valvola è posta dopo.

Ti consiglio di darci una pulizia, e farti pulire il collettore al prossimo tagliando (accertati che venga fatto)

Saluti

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#18 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 22 ottobre 2008, 21:03

L'anno scorso l'ho usato e la macchina non è che abbia fumato cosi tanto, soltanto le prime accelerate infatti ho ancora metà bomboletta.

Cmq questi prodotti sono da evitare su macchine con tanti km alle spalle e quindi con incrostazioni da paura.

se guardi bene lo schema poi vedi tranquillamente che non sono i gas di scarico che passano da li ma quelli del turbo che poi vanno alle camere.

Cmq la pulizia anche se la chiedessi me la metterebbero in conto e basta, qui a Trento ti dicono "portamela la mattina e vieni a tarda sera a ritirarla....", ormai lo so :(

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Lucio
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#19 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 23 ottobre 2008, 12:37

Anch'io ormai smonto l'EGR come fa FERDINANDO VIVACQUA e vi assicuro che è veramente molto semplice.
Bisogna stare solo attenti a tappare subito i tubicini dell'acqua per evitare che fuoriesca e sporchi inutilmente il motore (anche se è acqua additivata).

Prima di guardare le foto in dettaglio della valvola avevo pensato ad una possibile soluzione del problema (o almeno di ritardare ancora di più il blocco della valvola).
Adesso che ho visto le foto sono sempre più convinto che una soluzione ci può essere:
la valvola, come si può vedere, oltre ad essere comandata dal pignone del motorino che svolge il compito solo (sicuramente) di far uscire fuori la valvola dalla sua sede, c'è una molla di ritorno che spinge la valvola verso la posizione di riposo ossia di chiusura.
Bene, se questa molla fosse leggermente più forte potrebbe "vincere" gli attriti causati dai depositi e far lavorare bene e più a lungo l'EGR.
Oppure si potrebbe pensare di aggiungere" una seconda molla di rinforzo alla prima.
Cosa ne dite?
Se qualcuno ha una seconda valvola e volesse attuare questa sperimentazione può farlo tranquillamente e vedere come si comporta.

P.S.
Il motorino presente nella valvola dovrebbe essere abbastanza forte da resistere anche alla forza di una molla più potente.

SDEP
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#20 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 23 ottobre 2008, 18:52

La vedo difficile montare una seconda molla, e poi lo sforzo supplementare derivato dal suo intasamento non è solo in fase di richiamo, ma anche di spinta, è per questo infatti che il motorino può bruciarsi.

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