Pressione turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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trebisonda
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Pressione turbo

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 8 aprile 2006, 22:28

Quando ho acquistato la 9000 era fornita di una modifica che consentiva di aumentare la potenza del motore di una ventina di cavalli.

Si tratta di una specie di valvola (non riesco ancora a pubblicare le foto) che si inserisce nel tubetto di gomma che porta alla turbina e nel mio caso era tarata per portare la pressione da 0'8 a 1,0 atmosfere, ma potenzialmente poteva giungere a 1,5 - 1,6.

Questo apparecchio si installa in un minuto ed in altrettanto tempo si può togliere, costo poco meno di 100 euro.

Anche se il motore durerebbe poco, qualcuno sa a che potenza corrisponde una pressione di 1,5 bar? E una pressione regolata in modo ragionevole, come nel mio caso, può comunque comportare qualche effetto negativo?

Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 9 aprile 2006, 3:04

E' quello che in inglese si chiama manual boost controller (controllo manuale della pressione del turbo, o MBC), e costa anche molto meno di 100 euro, su ebay in america si trovano a partire dai 15 dollari.

Il suo funzionamento è molto rozzo, e bypassa completamente il sistema di gestione della pressione del Trionic, che quindi, se trova detonazione/battitto in testa, non può calare la pressione per evitare il problema. Inoltre gli MBC tendono anche a perdere la regolazione per cui con un piccolo cambiamento climatico (giorno/notte, estate/inverno) fa cambiare la loro pressione di taratura. Per cui se fa caldo e la benzina non è buona, si rischia di fondere il motore e/o fare un buco in un pistone. Tra l'altro su Saab più recenti, quelle con il Trionic 7, non funziona neanche, perchè il sistema si accorge dell'anomalia e riesce comunque a enera bassa la pressione. Il trionic 7 è stato introdotto, mi sembra, nel '97 o '98 sulle 900 e tutte le 9-3, 9-3SS e 9-5 ce l'hanno.
Tra l'altro lo stesso effetto si può ottenere eliminando la famosa valvolina di gestione del turbo, mettere un tubo diretto tra compressore e wastegate e accorciare il braccio della wastegate. In questo modo si elimina completamente la gestione del turbo da parte del trionic e si ha un sistema completamente meccanico, prevedibile e costante nelle reazioni ma "cieco" di fronte ai possibili problemi dovuti da detonazione.

Tra l'altro, trebisonda, se la tua macchina è una FPT (e la riconosci dalla rpesenza del manometro delturbo nel cruscotto) la pressione massima di serie del turbo è proprio 1bar, per cui non capisco bene che beneficio ti possa partare quel MBC. Si dice di solito che 1psi di incremento di pressione porti a circa 5-6cv di potenza per cui se vai a 1.5bar dovresti avere quasi 8psi di incremento e quindi passare da 185 a 225-230cv. Io però te lo sconsiglio, o se proprio lo vuoi tenere, almeno metti su un manometro del turbo di qualità e tienilo sempre attaccato per accorgerti quando l'MBC perde la taratura e quindi non è il caso di tirarci troppo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
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#3 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 9 aprile 2006, 22:04

Nel dubbio lo avevo già tolto, e a questo punto penso di avere fatto bene. Ma a proposito di qualità di carburante, spero che non ci siano problemi con l'impianto GPL ultima generazione che ho installato. Consumi e prestazioni pressoché invariati rispetto all'uso con la benzina, hai per caso sentore di qualche controindicazione per i motori turbo?

Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 9 aprile 2006, 22:13

Nessuna controindicazione in generale, anzi dal èunto di vista delle prestazioni il GPL ha un numero di ottano molto alto per cui si comporta come una benzina molto buona (per cui un MBC su una macchin a GPL è un po' meno "stupido" che sulla stessa macchina a benzina, pur essendo ancora lontano essere "furbo").
La temperatura di combustione del GPL però è un po' più alta che quella della benzina, per cui le "parti calde" del motore (guarnizione di testa, valvole di scarico, collettore di scarico, turbina...) "soffrono" un po' di più del solito e possono avere vita un po' più breve... ma è tutto da provare.

Che impianto hai fatto? di che marca? iniezione sequenziale fasata? come è come prestazioni? può essere che l'MBC sia stato messo per compensare una perdita di prestazioni?


Per l'interesse generale, un MBC ha più o meno questo aspetto

Immagine

e se uno è abbastanza coraggioso e non tiene molto alla sua macchina può anche costriurselo da solo, bastano un paio di raccordi, una T, una vite, una sfera da cuscinetti e una molla...
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trebisonda
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#5 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 11 aprile 2006, 19:23

E' un impianto sequenziale del costo di 1900 euro, installato dopo avere acquistato la macchina (l'MBC c'era già).
Il riduttore è un BRC Genius max, e di questa marca anche gli altri componenti, la bombola di fabbricazione polacca ha una capacità di 47 litri di cui 38 effettivi, con queste dimensioni sostituisce il ruotino di scorta lasciando a raso il vano bagagli.
Il consumo aumenta di circa il 3%,, anche le prestazioni restano pressoché immutate.
Unico problema "tirando" si commuta spontaneamente a benzina, sembra solo ora che stiano trovando la soluzione, nonostante l'impianto sia stato montato 7 mesi fa.

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