Fatta la spesa!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Fatta la spesa!
Ragazzi dopo numerose discussioni con gli ufficiali saab sui vari acciacchini della mia bella oggi ho fatto la spesa su europarts.com, male che vi vada spendete la META' e IN DOLLARI rispetto alle concessionarie in italia.
Poi se trovate un meccanico onesto e competente, come speroo di aver trovato io, spenderete la metà o meno anche di manodopera.
Stefano ho ascoltato il tuo consiglio sulla storia della competenza nel far mettere le mani alle pressioni turbo ecc ecc, e ho trovato un' officina, ufficiale bosh specializzato in centraline e c***i vari. (scusate il tecnicismo)
intanto per 10 bulloni di testa, un kit totale guarnizioni motore, compresa quella di testa, piu due guaine per i sedili elettrici, i due manigliotti per alzare i sedili davanti, ho speso 250 dollari, circa 220€. Avrei comprato anche gli ammortizzatori a 46 dollari l' uno, ma il suddetto mecanico ha detto di trovarmeli a gas. (che dite ci stanno al posto di quelli ad olio, anche se non rispettano la totale originalità della macchina???).
Il mecc mi ha preentivato una spesa di 400€ per il montaggio guarnizioni , spianatura testa e pulizia valvole.
In saab tra 1100€ di guarnizione ecc e 600 per i sedili elettrici avrei gia speso piu o meno 1500€.
Chi vivrà, vedrà!
Poi se trovate un meccanico onesto e competente, come speroo di aver trovato io, spenderete la metà o meno anche di manodopera.
Stefano ho ascoltato il tuo consiglio sulla storia della competenza nel far mettere le mani alle pressioni turbo ecc ecc, e ho trovato un' officina, ufficiale bosh specializzato in centraline e c***i vari. (scusate il tecnicismo)
intanto per 10 bulloni di testa, un kit totale guarnizioni motore, compresa quella di testa, piu due guaine per i sedili elettrici, i due manigliotti per alzare i sedili davanti, ho speso 250 dollari, circa 220€. Avrei comprato anche gli ammortizzatori a 46 dollari l' uno, ma il suddetto mecanico ha detto di trovarmeli a gas. (che dite ci stanno al posto di quelli ad olio, anche se non rispettano la totale originalità della macchina???).
Il mecc mi ha preentivato una spesa di 400€ per il montaggio guarnizioni , spianatura testa e pulizia valvole.
In saab tra 1100€ di guarnizione ecc e 600 per i sedili elettrici avrei gia speso piu o meno 1500€.
Chi vivrà, vedrà!
-
- Utente
400€ di manodopera per una guranizione di tersta, compresa spianatura, mi sembra buono.
Hai speso $250 compresa spedizione? non ho mai comprato dall'america, se non su ebay, perchè la spedizione mi ha sempre spaventato...
Hai speso $250 compresa spedizione? non ho mai comprato dall'america, se non su ebay, perchè la spedizione mi ha sempre spaventato...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
Paypal lo uso sempre, hai ragione è comodissimo.
C'è sempre il rischio (e lo scrivo toccando il toccabile
) di vedersi fermato il pacco in dogana, e che vengano chiesti IVA (20%) e dazio doganale (4%) per sbloccare il pacco... e il rischio pare che sia una certezza se il pacco non viaggia con le poste (cioè USPS, le poste maericane) ma se viaggia con un corriere (UPS, Fed-Ex...) e le probabilità aumentano se il valore del pacco aumenta. Speriamo bene... Comprando su ebay non ho mai avuto problemi ma era sempre via USPS e il valore sempre sotto i 50 dollari.
C'è sempre il rischio (e lo scrivo toccando il toccabile

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
Guarda sulla storia delle tasse va proprio a fortuna,
io ho addirittura comprato oggetti da 1500 euro in america e non le ho mai pagate.
Ma ascolta Stefano, ho visto una cosa nella tua legenda...
Hai il motore della mia sulla 9000 turbo 87? E ci hai messo il GPL?
Ho cercato un post sul gpl ma ho trovato poco.
Mi sai dare qualche indicazione?
Come va questa macchina a gas??
Io mi ero gia informato non tento per i costi quanto per poter circolare sempre visti i blocchi continui che affliggono il veneziano.
Mi hanno proposto un' iniezione gassosa da 1600€ (piu sicura e stabile della liquida).
io ho addirittura comprato oggetti da 1500 euro in america e non le ho mai pagate.
Ma ascolta Stefano, ho visto una cosa nella tua legenda...
Hai il motore della mia sulla 9000 turbo 87? E ci hai messo il GPL?
Ho cercato un post sul gpl ma ho trovato poco.
Mi sai dare qualche indicazione?
Come va questa macchina a gas??
Io mi ero gia informato non tento per i costi quanto per poter circolare sempre visti i blocchi continui che affliggono il veneziano.
Mi hanno proposto un' iniezione gassosa da 1600€ (piu sicura e stabile della liquida).
-
- Utente
Sì sulla mia '87 c'è lo stesso motore della tua, e anche l'88 che ho comprato "a pezzi" ha lo steso motore. Sull'87 ho fatto l'impianto a GPL ma nel '99, quando quelli ad iniezione cominciavano a venire fuori, per cui è ancora uno di quelli vecchi a diffusore. La macchina va bene, fa i 9km al litro se non di più (e comunque mai meno di 7), ovviamente parte a benzina e commuta da sola a GPL, avevo qualche problema al minimo ma dopo che ho montato uno stabilizzatore (che non fa altro che alzare un po' il minimo quando si commuta a GPL) il minimo è perfetto, anche con l'aria condizionata. Come prestazioni si perde qualcosa ma poco, calcola che fa ancora i 220 di strumento, la differenza più grossa è che si perde qualcosa nella prontezza di risposta al gas, è più pastosa e meno secca (ma qualcuno potrebbe anche preferirla, credo sia questione di gusti e di abitudine). Calcola che il GPL ha un numero di ottano molto alto, tipo 110, per cui si può anche spingere un po’ più su il turbo e/o aumentare l’anticipo per recuperare la potenza persa o addirittura guadagnarne.
Come compatibilità non ci sono problemi, iniezione e accensione sono sistemi semplici con cui è facile interfacciarsi e col GPL funzionano bene.
Un mio amico meccanico sostiene che la guarnizione di testa che ho dovuto fare a 186mila km è stata colpa del GPL, ma secondo me non è stato quello il problema (incolpo di più la vecchiaia). Ho avuto un problema con il polmone che non si scaldava abbastanza e quindi si ghiacciava e mi faceva morire la macchina, ho cambiato i tubi mettendolo in serie con il radiatorino del riscaldamento invece che in parallelo e da allora è andato bene.
Detto questo, ho deciso di lasciare l'Aero che ho appena preso a benzina, e di non fare l'impianto. Tutto lo sforacchiamento necessario per far passare tutti i tubi/cavi, quel fantastico sistema che è il Trionic che viene bypassato o alla meglio lavora con un carburante che non conosce, tutta quella roba in più nel vano motore, un serbatoio nel baule che falsa la distribuzione dei pesi, che in caso di incidente è una bomba e che mi fa lasciare la ruota di scorta a casa (o a zonzo nel baule) e alzare il fondo di 4 dita perchè sennò non ci stava.... poi il foro nel paraurti per mettere il bocchettone, poi il problema dell'autonomia (circa 350km) e dei rifornimanti (solo di giorno e solo feriali e un distributore su 4 se va bene, oppure in autostrada uno su due ma prenere l'autostrada per fare il pieno ogni 350km inficia il risparmio sul carburante)... poi quelli a iniezione, sia gassosa che liquida, vanno bene am non sono mai perfetti, anche per colpa del gas italiano che non è mai perfetto (in Olanda sono messi molto meglio, per esempio)... insomma non me la sono sentita. Mettici anche che il preventivo migliore che ho avuto era di 1800e e mi servivano 2 anni per ammortizzare (e la mia macchina ha già 170mila km, vabbè che la voglio tenere per sempre ma non si sa mai), insomma non mi valeva la pena. Per i blocchi del traffico di solito non ho problemi, in città ci giro poco.
Come compatibilità non ci sono problemi, iniezione e accensione sono sistemi semplici con cui è facile interfacciarsi e col GPL funzionano bene.
Un mio amico meccanico sostiene che la guarnizione di testa che ho dovuto fare a 186mila km è stata colpa del GPL, ma secondo me non è stato quello il problema (incolpo di più la vecchiaia). Ho avuto un problema con il polmone che non si scaldava abbastanza e quindi si ghiacciava e mi faceva morire la macchina, ho cambiato i tubi mettendolo in serie con il radiatorino del riscaldamento invece che in parallelo e da allora è andato bene.
Detto questo, ho deciso di lasciare l'Aero che ho appena preso a benzina, e di non fare l'impianto. Tutto lo sforacchiamento necessario per far passare tutti i tubi/cavi, quel fantastico sistema che è il Trionic che viene bypassato o alla meglio lavora con un carburante che non conosce, tutta quella roba in più nel vano motore, un serbatoio nel baule che falsa la distribuzione dei pesi, che in caso di incidente è una bomba e che mi fa lasciare la ruota di scorta a casa (o a zonzo nel baule) e alzare il fondo di 4 dita perchè sennò non ci stava.... poi il foro nel paraurti per mettere il bocchettone, poi il problema dell'autonomia (circa 350km) e dei rifornimanti (solo di giorno e solo feriali e un distributore su 4 se va bene, oppure in autostrada uno su due ma prenere l'autostrada per fare il pieno ogni 350km inficia il risparmio sul carburante)... poi quelli a iniezione, sia gassosa che liquida, vanno bene am non sono mai perfetti, anche per colpa del gas italiano che non è mai perfetto (in Olanda sono messi molto meglio, per esempio)... insomma non me la sono sentita. Mettici anche che il preventivo migliore che ho avuto era di 1800e e mi servivano 2 anni per ammortizzare (e la mia macchina ha già 170mila km, vabbè che la voglio tenere per sempre ma non si sa mai), insomma non mi valeva la pena. Per i blocchi del traffico di solito non ho problemi, in città ci giro poco.
- mattomatte
- Utente
-
- Utente
GPL
Buongiorno Stefano, innanzitutto complimenti per la tua preparazione tecnica.
Sarebbe piaciuto molto anche a me una laurea in ingegneria meccanica ed invece mi sono fermato alla maturità.
Ora vorrei avere il tempo di conseguirla.
Ho letto con attenzione le tue considerazioni relative al Gpl ed ho notato che sembri piuttosto scettico quando ne parli in relazione alla Aero mentre sei soddisfatto quando ne parli in relazione alla 87.
Ho anche notato la tua affermazione in merito alla bomba che potrebbe rivelarsi la bombola in caso di incidente: credo che a parità di urto sia molto più facile che si squarci un serbatoio di benzina piuttosto che una bombola (doppia) oppure sono convinto di una cosa falsa?
Viaggio con gpl su una Volvo 240 da qualche tempo e ne sono molto contento, è montato sulla 900 GLE ed è sempre andato bene ma non l' ho montato sulla cabrio (Turbo16) per questioni di spazio bagagli, basso chilometraggio annuo (<5000km annui) e timore di difficoltà di messa a punto vista la presenza di un apparato piuttosto complesso.
Tuttavia in Lombardia in un futuro forse non troppo lontano potrebbe rivelarsi l' unico modo per poter conitnuare a circolare.
Comunque, complimenti ancora, spero di conoscere anche te al primo raduno possibile.
P.s. Ho acquistato anche io su Eeuroparts e ne sono molto soddisfatto, prezzi, pezzi originali e rapidità di consegna molto soddisfacenti.
Roberto
Sarebbe piaciuto molto anche a me una laurea in ingegneria meccanica ed invece mi sono fermato alla maturità.
Ora vorrei avere il tempo di conseguirla.

Ho letto con attenzione le tue considerazioni relative al Gpl ed ho notato che sembri piuttosto scettico quando ne parli in relazione alla Aero mentre sei soddisfatto quando ne parli in relazione alla 87.
Ho anche notato la tua affermazione in merito alla bomba che potrebbe rivelarsi la bombola in caso di incidente: credo che a parità di urto sia molto più facile che si squarci un serbatoio di benzina piuttosto che una bombola (doppia) oppure sono convinto di una cosa falsa?
Viaggio con gpl su una Volvo 240 da qualche tempo e ne sono molto contento, è montato sulla 900 GLE ed è sempre andato bene ma non l' ho montato sulla cabrio (Turbo16) per questioni di spazio bagagli, basso chilometraggio annuo (<5000km annui) e timore di difficoltà di messa a punto vista la presenza di un apparato piuttosto complesso.
Tuttavia in Lombardia in un futuro forse non troppo lontano potrebbe rivelarsi l' unico modo per poter conitnuare a circolare.
Comunque, complimenti ancora, spero di conoscere anche te al primo raduno possibile.

P.s. Ho acquistato anche io su Eeuroparts e ne sono molto soddisfatto, prezzi, pezzi originali e rapidità di consegna molto soddisfacenti.

Roberto
-
- Utente
Penso che sia più sicuro un serbatoio benzina, posto in posizione riparata e in una plastica che "si piega ma non si spezza" che un serbatoio GPL posto i posizione "di fortuna", magari fissato un po' come capita da uno che non è una Casa automobilistica ma un "semplice" installatore, dimensionato per tenere solo 20 bar (mi sembra). Il metano è un altro discorso perchè le bombole sono dimensionate per resistere a (credo) un migliaio di bar per cui sono indistruttibili, in un incidente è l'ultima cosa che si rompe.
Il problema più grave poi è che il GPL è ancora più infiammabile ed esplosivo dei vapori di benzina, visto che evapora istantaneamente (infatti, come nella benzina, non è il liquido ma sono i vapori ad essere infiammabili/esplosivi, solo che la benzina per quanto sia svelta ci mette sempre più del GPL a creare vapori, che evapora istantaneamente a pressione ambiente).
Il GPL lo vedo bene su macchine semplici e/o da cui non si hanno molte aspettative di perfezione di funzionamento, su macchine un po' più complicate funziona lo stesso ma bisogna essere pronti ad accettare dei compromessi che io per la mia amata Aero non sono in grado di accettare. Per quanto bene possa funzionare un impianto GPL non sarà mai perfetto, e la macchina non funzionerà mai bene come a benzina.
Ho sentito parlare di impianti GPL a iniezione liquida, che pare vadano meglio che a benzina, ma qui in italia i risultati sono gli stessi degli impianti ad iniezione gassosa, probabilmente il nostro gas non è buono (cioè puro e costante nella composizione) come quello olandese e belga (dove gli impianti a iniezione liquida, della Vialle, modello LPi, fuonzionano benissimo).
Giusto, raduno.... quando lo facciamo un nostro raduno? anche io volevo incontrare un sacco di gente del forum.....
Il problema più grave poi è che il GPL è ancora più infiammabile ed esplosivo dei vapori di benzina, visto che evapora istantaneamente (infatti, come nella benzina, non è il liquido ma sono i vapori ad essere infiammabili/esplosivi, solo che la benzina per quanto sia svelta ci mette sempre più del GPL a creare vapori, che evapora istantaneamente a pressione ambiente).
Il GPL lo vedo bene su macchine semplici e/o da cui non si hanno molte aspettative di perfezione di funzionamento, su macchine un po' più complicate funziona lo stesso ma bisogna essere pronti ad accettare dei compromessi che io per la mia amata Aero non sono in grado di accettare. Per quanto bene possa funzionare un impianto GPL non sarà mai perfetto, e la macchina non funzionerà mai bene come a benzina.
Ho sentito parlare di impianti GPL a iniezione liquida, che pare vadano meglio che a benzina, ma qui in italia i risultati sono gli stessi degli impianti ad iniezione gassosa, probabilmente il nostro gas non è buono (cioè puro e costante nella composizione) come quello olandese e belga (dove gli impianti a iniezione liquida, della Vialle, modello LPi, fuonzionano benissimo).
Giusto, raduno.... quando lo facciamo un nostro raduno? anche io volevo incontrare un sacco di gente del forum.....
- mattomatte
- Utente
A Settembre c'è quello del SaabClub....mi sembra una giusta occasioneStefano ha scritto:Giusto, raduno.... quando lo facciamo un nostro raduno? anche io volevo incontrare un sacco di gente del forum.....

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=601

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- solosaab
- Utente
per quanto mi riguarda ci sarò al 99%mattomatte ha scritto:A Settembre c'è quello del SaabClub....mi sembra una giusta occasioneStefano ha scritto:Giusto, raduno.... quando lo facciamo un nostro raduno? anche io volevo incontrare un sacco di gente del forum.....![]()
![]()

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

-
- Utente
Cavolo, 2 gg a Roma... :§ non si prospetta neanche particolarmente economico... avrei preferito qualcosa di più "informale" (e vicinomattomatte ha scritto:A Settembre c'è quello del SaabClub....mi sembra una giusta occasioneStefano ha scritto:Giusto, raduno.... quando lo facciamo un nostro raduno? anche io volevo incontrare un sacco di gente del forum.....![]()
![]()

- solosaab
- Utente
forza e coraggio io all'ultimoraduno mi sono fatto 1000 km ad andare e 1000 a tornare pur di esserci...Stefano ha scritto:Cavolo, 2 gg a Roma... :§ non si prospetta neanche particolarmente economico... avrei preferito qualcosa di più "informale" (e vicinomattomatte ha scritto:A Settembre c'è quello del SaabClub....mi sembra una giusta occasioneStefano ha scritto:Giusto, raduno.... quando lo facciamo un nostro raduno? anche io volevo incontrare un sacco di gente del forum.....![]()
![]()
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=601).

chi non viene è un bmwista!!!!!!!

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- mattomatte
- Utente
Credo che al raduno volendo si possa partecipare anche per un solo giorno riducendo così le spese.....Cmq se per un raduno Nazionale 400 km sono tanti, si vede che ne avete fatti pochi!!!

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
Di raduni nazionali ne ho fatti pochi, sì, (anzi proprio nessuno), è di km che ne faccio già troppi.... Da quando ho preso l'Aero ho fatto una media di 2000km al mese (e la benzina costamattomatte ha scritto:Credo che al raduno volendo si possa partecipare anche per un solo giorno riducendo così le spese.....Cmq se per un raduno Nazionale 400 km sono tanti, si vede che ne avete fatti pochi!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

-
- Utente
Idem con le patatine (...quelli di siffrediStefano ha scritto:Di raduni nazionali ne ho fatti pochi, sì, (anzi proprio nessuno), è di km che ne faccio già troppi.... Da quando ho preso l'Aero ho fatto una media di 2000km al mese (e la benzina costamattomatte ha scritto:Credo che al raduno volendo si possa partecipare anche per un solo giorno riducendo così le spese.....Cmq se per un raduno Nazionale 400 km sono tanti, si vede che ne avete fatti pochi!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
), non voglio neanche fare il conto di quanto ho speso in benzina.... ok l'ho già fatto, circa 1200euro in 5 mesi.

Ma sono feliceeeee

-
- Utente
Fare km con un'Aero è sempre una soddisfazione, mai un calvario, ma non riesco a pagare utta la benzina che mi piacerebbe consumare nella mia macchina. Purtropo ci sono tante spese, una sola entrata e non posso spendere tutto lo stipendio in benzina (devo risparmiare per modifiche, riparazioni, manuenzione, bollo, assicurazione.... e per la prossima macchina
).

- solosaab
- Utente
oddio non è che il gasolio lo regalino....Stefano ha scritto:Di raduni nazionali ne ho fatti pochi, sì, (anzi proprio nessuno), è di km che ne faccio già troppi.... Da quando ho preso l'Aero ho fatto una media di 2000km al mese (e la benzina costamattomatte ha scritto:Credo che al raduno volendo si possa partecipare anche per un solo giorno riducendo così le spese.....Cmq se per un raduno Nazionale 400 km sono tanti, si vede che ne avete fatti pochi!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
), non voglio neanche fare il conto di quanto ho speso in benzina.... ok l'ho già fatto, circa 1200euro in 5 mesi.

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96