CEDIMENTO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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CIR74

CEDIMENTO

#1 Messaggio da leggere da CIR74 » venerdì 14 aprile 2006, 12:51

DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@

AlexVE
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Re: CEDIMENTO

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 aprile 2006, 13:11

CIR74 ha scritto:DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@
nonso nemmeno cosa sia... ma fa paura :§
Io per ora a 112.000 km di grossi problemi mai avuti (a parte la cinghia distribuzione e cavo frizione) .... :x
Poi è meglio se tocco ferro :§
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Stefano
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#3 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 14 aprile 2006, 13:24

Che macchina hai, scusa non mi ricordo? parlavo proprio l'altro giorno con un meccanico Saab che mi diceva che ha visto succedere cose del genere su motori come il mio (B204, usato su praticamente tutte le Saab dal 94 al 2001, 9-5 esclusa) anche sui 50mila km... :O
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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solosaab
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Re: CEDIMENTO

#4 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 14 aprile 2006, 15:22

AlexVE ha scritto:
CIR74 ha scritto:DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@
nonso nemmeno cosa sia... ma fa paura :§
Io per ora a 112.000 km di grossi problemi mai avuti (a parte la cinghia distribuzione e cavo frizione) .... :x
Poi è meglio se tocco ferro :§
neanch'io so cos'è.... :o(
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CIR74

#5 Messaggio da leggere da CIR74 » venerdì 14 aprile 2006, 16:04

:O
Dopo essere stato in officina oggi pomeriggio vi espongo quanto segue, nella speranza che qualcuno possa trarne benefici.
Saab 9.3 sport sedan 2.0 t anno 2003
Daprima il problema si manifesta con una piccolissima vibrazione avvertibile sul volante entro i 2500 giri... poi il rumore si amplifica tipo "smarmittamento leggero" :))

Problema: sul lato dx del motore ci sono tutte le cinghie dentate delle varie trasmissioni (distribuzione, varie ecc.... ) la Catena di distribuzione è singola, mentre un'altra catena invia il moto al controalbero equilibratore. Ebbene si è rotto il tendicatena in materiale plastico, provocando un salto della catena. Meno male che non si è rotta anche la cinghia di distribuzione altrimenti addio..............

Morale: ci sono rimasto malissimo, pensare che se ero in autostrada avrei provocato una grattugia.
Umore: praticamente distrutto, credevo ciecamente nella affidabilità saab........

Stefano
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#6 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 14 aprile 2006, 16:23

Mi spiace un casino... almeno riesci a farterlo fare in garanzia? non pensare però che il tendicatena in materiale plastico sia solo una scelta della slita GM per risparmare due lire, perchè i pattini sono da sempre in plastica per cui almeno non si può dare la colpa alla scelta del materiale.

Faccio solo una piccolissima puntualizzazione, che probabilmente non interessa neanche nessuno: non ci sono cinghie dentate nè tantomeno cinghie di distribuzione, sia gli aberi a camme che i contralberi di bilanciamento (che sono 2 e non 1) sono mossi da catene. La cinghia muove solo pompa del servosterzo (ma forse sulla SS è elettrico, boh), alternatore, compressore AC e pompa acqua.
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AlexVE
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Re: CEDIMENTO

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 aprile 2006, 17:06

solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
CIR74 ha scritto:DOpo soli 60000 km e tagliandi ufficiali, si è rotta la trasmissione al controalbero di equilibratura...
qualcuno ha mai avuto tanta sfiga.... :@
nonso nemmeno cosa sia... ma fa paura :§
Io per ora a 112.000 km di grossi problemi mai avuti (a parte la cinghia distribuzione e cavo frizione) .... :x
Poi è meglio se tocco ferro :§
neanch'io so cos'è.... :o(
:) Noto con "piacere" che io e te siamo molto ferrati in materia meccanica/motur :8
Mi spiace per il danno ma credo sia una questione di sfiga, perche rompere un pezzo di plastica interno al motore non credo succeda sempre (spero :§ ) ...
:- Cred di aver capito di cosa si tratta, sono quelle specie di slitte che ho visto esposte su motore di viggen (quella catena che poi ha tolto?) ... ditemi se sballio :§
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#8 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 14 aprile 2006, 17:23

Stefano ha scritto: La cinghia muove solo pompa del servosterzo (ma forse sulla SS è elettrico, boh), alternatore, compressore AC e pompa acqua.
Ossia parliamo della classica "cinghia servizi"??

C'ho preso??? :)) :)) :)) :)) :))
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CIR74

#9 Messaggio da leggere da CIR74 » venerdì 14 aprile 2006, 18:26

esatto!!!
SOno quelle slittine in plastica!

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#10 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 aprile 2006, 19:09

CIR74 ha scritto:esatto!!!
SOno quelle slittine in plastica!
:- Capito... peccato che la riparazione ti costera moolto piu della spesa per il materiale...
beh dai alla fine non hai fatto moltissimi danni :)
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#11 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 15 aprile 2006, 13:33

mattomatte ha scritto:
Stefano ha scritto: La cinghia muove solo pompa del servosterzo (ma forse sulla SS è elettrico, boh), alternatore, compressore AC e pompa acqua.
Ossia parliamo della classica "cinghia servizi"??

C'ho preso??? :)) :)) :)) :)) :))
ESATTO! :)


Il punto è che su altri motori c'è una cinghia dentata che muove alberi/albero a camme e magari altra roba, in tutti i nostri la cinghia dentata non c'è e quel lavoro viene svolto da una catena.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#12 Messaggio da leggere da viggen » sabato 15 aprile 2006, 14:18

mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#13 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 19 aprile 2006, 9:48

viggen ha scritto:mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena
:O
Felice possessore di:
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Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

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#14 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 19 aprile 2006, 10:13

viggen ha scritto:mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena
A proposito, vibrazioni?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#15 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 19 aprile 2006, 19:03

Stefano ha scritto:
viggen ha scritto:mi dispiace per l accaduto ma sono ancora piu contento di aver tolto la catena
A proposito, vibrazioni?
be sicuramente vibra piu di prima,però questo gli da un piglio piu sportivo e si sente proprio il mot piu leggero e scattante
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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