ESPLOSIONE CAMBIO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#21 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 19 aprile 2006, 11:23

solosaab ha scritto:cavolo esploso il cambio!!!!!!!! :O

che sfiga.... per ora l'ho visto succedere solo in formula 1.... :§
Io l'ho visto succedere sulla 9000 di un mio amico....
però lui tempo prima aveva preso "di piatto" un marciapiede con il cerchione... Credo che il differenziale ne abbia risentito a tal punto che in piena accelerazione è partito uno dei satelliti!

Fede

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#22 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 19 aprile 2006, 19:19

trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 aprile 2006, 19:44

auguri carissimo, spero che la tua torni presto a ruggire ! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 19 aprile 2006, 20:52

Concordo!! Auguroni e ..........buon lavoro!! :)
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#25 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 19 aprile 2006, 22:30

viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io :)) Buon lavoro!!!!

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#26 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 20 aprile 2006, 17:55

forletto ha scritto:
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io :)) Buon lavoro!!!!
grazie molto dell interessamento,quanto volevano per curiosità
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

#27 Messaggio da leggere da Granitico » giovedì 20 aprile 2006, 18:45

viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Buon per te e per la tua belva. :) Anch´io avevo avuto oggi qualche responso positivo ma meglio cosí.
In bocca al lupo.
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#28 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 20 aprile 2006, 19:14

viggen ha scritto:
forletto ha scritto:
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io :)) Buon lavoro!!!!
grazie molto dell interessamento,quanto volevano per curiosità
Mah....ero arrivato a stabilire che si trattava di una 9-5 ma con molta fatica....i demolitori qua in zona afferrano subito che cerchi una saab, ma col modello vanno in crisi...(La prima risposta è stata..."di che anno è? Ma ha il cambio di fianco...??" :)) :)) )
Per il prezzo....non me lo sono fatto dire , ho visto che avevi già trovato....!

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#29 Messaggio da leggere da viggen » sabato 22 aprile 2006, 12:54

ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare :(
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione :[ :[ che spero di prendere sempre dalla stessa auto :O
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#30 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 22 aprile 2006, 14:50

viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare :(
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione :[ :[ che spero di prendere sempre dalla stessa auto :O
:O azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§
Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#31 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 24 aprile 2006, 3:00

AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare :(
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione :[ :[ che spero di prendere sempre dalla stessa auto :O
:O azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§
bo,devo ancora tirarlo giu ..... :[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#32 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 27 aprile 2006, 18:55

la rottura del cambio è dovuta ad un anomalo ed impenzato attrito del satellite del differenziale sullo spinotto dello stesso!di solito il satellite gira liberamente sullo spinotto,sicuramente a seguito di sollecitazioni esagerate quest ultimo si è intaccato,e col passare del tempo e delle sollecitazioni esagerate si sono consumati a vicenda riducendo drasticamente la resistenza meccanica e allo stesso tempo è aumentato l attrito.cosi all ennesima sollecotazione(mentre sgommavo in seconda piena)cè stato il cedimento del satellite ,il quale usciva dalla campana distruggendola e andando a finire sul pacco frizione,il quale girando andava a incastrandosi sulla campana,danneggiandola ulteriormente insieme naturalmente al pacco!!morale della favola cambio e frizone da cambiare,quindi è meglio dasse una regolata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 aprile 2006, 19:05

Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?

IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv :) e poi fare un po' la stessa cosa.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#34 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 27 aprile 2006, 19:19

Lucantropo ha scritto:Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?

IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv :) e poi fare un po' la stessa cosa.. :))
non lo di neanche per scherzo!!! :[ :[ :[ ,e poi il problema del cambio non sono i cavalli ma la coppia e hirsh mi sa che la limita a 400 o 420nm non mi ricordo:e poi se devo chiede a qualcuno chiedo o a nordic o maptun mi sa che c hanno messo un po piu de roba dentro al motore!!!!! :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#35 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 27 aprile 2006, 21:05

miiiiiii tra pacchi satelliti e campane qui me sta a girà a testa :killme:
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 aprile 2006, 21:30

400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#37 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 27 aprile 2006, 21:55

Lucantropo ha scritto:400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa.. :)
questa foto è praticamente quello che è successo a me,solo che sto matto cia molti cv piu de meImmagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 aprile 2006, 22:10

a dimostrazione che allora è proprio lo sforzo eccessivo a cui sono soggette le parti il problema?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#39 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 27 aprile 2006, 22:44

Lucantropo ha scritto:a dimostrazione che allora è proprio lo sforzo eccessivo a cui sono soggette le parti il problema?
vabbe lascia perde va
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 aprile 2006, 22:51

Ma no scusa... se non ho letto male sei stato proprio tu a dire che le parti si sono consumate più del solito proprio in seguito alla forte sollecitazione.. :ù

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti