9.3 tid 150hp. Motore e condizionatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
9.3 tid 150hp. Motore e condizionatore
Possiedo la macchina in oggetto (Vector, giugno '05 EURO3).
Tralasciando pregi e difetti, volevo sapere se in qualche modo era possibile ovviare al fastidioso comportamento del motore a basso numero di giri.
In pratica il motore è vuoto sotto i 2k ma la situazione diventa veramente ingestibile a compressore (del climatizzatore) acceso.....da una macchina del genere questo comportamento è assolutamente una rottura di palle.
Siccome ho avuto e provato altre td di circa 2 litri, e ho potuto notare che il condizionatore su alcune vetture impatta sulle performance del motore, ma in modo limitato, volevo sapere se qualcuno fosse a conoscenza di upgrade (ufficiali) o nuovi sw per la centralina, che potessero un po' limitare questo fastidio.
Grazie e ciao a tutti
fabrizio
-
- Utente

Se sei lo stesso Fabrizio di Saabcentral, ti tolgo un dubbio e ti dico subito che anche io sono lo stesso Stefano....

- FedeAero
- Utente
sicuramente il tuo problema non è da imputarsi al condizionatore ma va ricercato un qualcos'altro; te lo dico con certezza perchè anche mio padre ha la tua stessa macchina e non ha nessun calo di rendimento apprezzabile in seguito all'entrata in funzione del compressore; prova a fare un salto in concessionaria, sicuramente aggiorneranno il sw della centralina, migliorando anche l'erogazione del tuo motore.
Fede
- solosaab
- Utente
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Granitico
- Utente
Dunque, proprio vuoto sotto non direi ma effettivamente sotto i 2000 giri, prima, non é che faccesse impazzire per brillantezza ed il 2.2 che avevo avuto modo di guidare come auto di cortesia, in basso, aveva sicuramente piú brio.
Nessun calo di rendimento rilevante con condizionatore inserito.

- mattomatte
- Utente
- Mister18
- Utente
La mia è la Vector 1900 Tid 150 Euro4 Con clima acceso è molto fiacco sotto i 2000 giri poi è perfetto, mentre a clima spento nessun calo di potenza.Lucantropo ha scritto:Io ho sentito commeti di gente che sostiene che il 1.9 sia vuoto di suo ai regimi bassi... condizionatore o non condizionatore.. e ho sentito addirittura chi, lamentarsi del fatto che il vecchio 2.2 fosse più scattante in particolare ai bassi, anche se poi alla fine, meno potente e performante..
Penso che con una bella rigrogrammata alla centralina si riesca a risolvere buona parte del problema

- forletto
- Vicepresidente
P.S. : Benvenuto anche da parte mia...
Al tagliando dei 30k, provero' a farmi aggiornare la centralina.....
Per dire 2 parole in piu' del problema (ma il mio feeling è che sia una caratteristica piu' che un problema), devo specificare che il vuoooto si manifesta a condizionatore acceso, ma non sempre....in particolare quando il clima è obbligato a lavorare pesantemente con il compressore (tipo dopo una sosta al sole in estate).
Avevo letto da qualche parte che il clima Saab, ha una 'sofisticazione' particolare, che permette anche a compressore inserito di poter variare in modo autonomo la potenza erogata dallo stesso.
...che dire ...speriamo nella riprogrammazione...
Un saluto a tutti
Ciao
fabri
- rikko93
- Utente

- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Strano... credo che abbiamo lo stesso motore no? pensa che io neanche me ne accorgo se è attaccato o no, sulla 9000 prima avevo anche messo su una spia che si accendeva quando il compressore si attaccava perchè ero curioso di vedere che ciclo faceva e di accorgersene dal calo di prestazioni era impossibile. Sarò poco sensibile io....AlexVE ha scritto:Nella mia invece una differenza la si sente a clima inserito, non certo che pregiudichi le prestazioni ma il clima inserito si fa sentirerikko93 ha scritto:Nessun calo di prestazioni a clima inserito,. :ù

Ah, piccola informazione che non credo tutti sappiano: non so su altre macchine ma sulla mia 9000 dell'87 il compressore si staccava da solo quando si dava tutto gas, per poi riattaccarsi da solo quando si lasciava il pedale... suppongo che anche altre Saab più modene lo facciano.
- Lucantropo
- Socio
io non sono mai riuscito a notare la differenza invece...AlexVE ha scritto:Nella mia invece una differenza la si sente a clima inserito, non certo che pregiudichi le prestazioni ma il clima inserito si fa sentirerikko93 ha scritto:Nessun calo di prestazioni a clima inserito,. :ù

+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- rikko93
- Utente

- Lucantropo
- Socio
E anche James Dean che aveva la 147 mi sembra che li avesse dovuti cambiare, no!?
E comunque il fatto che ci siano molte auto di un certo modello in giro non significa affatto che è un premio all'affidabilità... Anche di Saab cabrio ce ne sono in giro parecchie... eppure in concessionaria dopo avermi fatto un preventivo di 1500€ per la mia capote sputtanata hanno cercato di consolarmi dicendo che è da quando esistono che moltissimi modelli rientrano per malfunzionamenti o guasti, che implicano costosissime riparazioni.. eppure di gente che compra le Saab cabrio c en'è sempre di più.. poi si sa, alcuni sono più sfortunati di altri... e non conosco nessuno che quando sceglie un modello si preoccupa di aver appurato la sua affidabilità statistica..
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
non ci credo!!!!AlexVE ha scritto:Nella mia invece una differenza la si sente a clima inserito, non certo che pregiudichi le prestazioni ma il clima inserito si fa sentirerikko93 ha scritto:Nessun calo di prestazioni a clima inserito,. :ù

Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]