9.3 tid 150hp. Motore e condizionatore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
fabrizio

9.3 tid 150hp. Motore e condizionatore

#1 Messaggio da leggere da fabrizio » giovedì 20 aprile 2006, 16:10

Ciao a tutti
Possiedo la macchina in oggetto (Vector, giugno '05 EURO3).
Tralasciando pregi e difetti, volevo sapere se in qualche modo era possibile ovviare al fastidioso comportamento del motore a basso numero di giri.
In pratica il motore è vuoto sotto i 2k ma la situazione diventa veramente ingestibile a compressore (del climatizzatore) acceso.....da una macchina del genere questo comportamento è assolutamente una rottura di palle.
Siccome ho avuto e provato altre td di circa 2 litri, e ho potuto notare che il condizionatore su alcune vetture impatta sulle performance del motore, ma in modo limitato, volevo sapere se qualcuno fosse a conoscenza di upgrade (ufficiali) o nuovi sw per la centralina, che potessero un po' limitare questo fastidio.

Grazie e ciao a tutti
fabrizio

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 20 aprile 2006, 16:16

Ciao, non so niente del tuo problema ma volevo darti il benvenuto! :)

Se sei lo stesso Fabrizio di Saabcentral, ti tolgo un dubbio e ti dico subito che anche io sono lo stesso Stefano.... :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#3 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 20 aprile 2006, 17:30

Ciao Fabrizio e benvenuto anche da parte mia;
sicuramente il tuo problema non è da imputarsi al condizionatore ma va ricercato un qualcos'altro; te lo dico con certezza perchè anche mio padre ha la tua stessa macchina e non ha nessun calo di rendimento apprezzabile in seguito all'entrata in funzione del compressore; prova a fare un salto in concessionaria, sicuramente aggiorneranno il sw della centralina, migliorando anche l'erogazione del tuo motore.

Fede

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#4 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 20 aprile 2006, 17:56

ciao fabrizio e benvenuto anche da parte mia. come giustamente dice fede non credo che il problema sia dovuto al condizionatore... io ho il meno potente 2.2tid e questo prblema non lo avverto...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 aprile 2006, 18:17

Io ho sentito commeti di gente che sostiene che il 1.9 sia vuoto di suo ai regimi bassi... condizionatore o non condizionatore.. e ho sentito addirittura chi, lamentarsi del fatto che il vecchio 2.2 fosse più scattante in particolare ai bassi, anche se poi alla fine, meno potente e performante..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

#6 Messaggio da leggere da Granitico » giovedì 20 aprile 2006, 19:03

Ciao, possiedo la tua stessa versione.
Dunque, proprio vuoto sotto non direi ma effettivamente sotto i 2000 giri, prima, non é che faccesse impazzire per brillantezza ed il 2.2 che avevo avuto modo di guidare come auto di cortesia, in basso, aveva sicuramente piú brio.
Nessun calo di rendimento rilevante con condizionatore inserito.
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 20 aprile 2006, 19:25

Si direbbe un problema vero e propprio e non una caratteristica del motore :O :O :O

Comunque benvenuto anche ad parte mia :) :) :) :) :) :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Mister18
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 19:30

#8 Messaggio da leggere da Mister18 » giovedì 20 aprile 2006, 20:26

Lucantropo ha scritto:Io ho sentito commeti di gente che sostiene che il 1.9 sia vuoto di suo ai regimi bassi... condizionatore o non condizionatore.. e ho sentito addirittura chi, lamentarsi del fatto che il vecchio 2.2 fosse più scattante in particolare ai bassi, anche se poi alla fine, meno potente e performante..
La mia è la Vector 1900 Tid 150 Euro4 Con clima acceso è molto fiacco sotto i 2000 giri poi è perfetto, mentre a clima spento nessun calo di potenza.


Penso che con una bella rigrogrammata alla centralina si riesca a risolvere buona parte del problema :)

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#9 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 20 aprile 2006, 21:15

La mia è Tid 16 V 150 CV con DPF e sotto ai 2000 effettivamente è un pò vuota, ma questa caratteristica è presente sia con che senza compressore clima in funzione...Poi sopra ai 2000 spinge che è una meraviglia senza problemi, indipendentemente dal compressore....Meglio farla vedere...


P.S. : Benvenuto anche da parte mia...

fabrizio

#10 Messaggio da leggere da fabrizio » venerdì 21 aprile 2006, 14:03

Grazie per la calorosa accoglienza.....per Stefano, si, sono lo stesso Fabrizio di Saabcentral.
Al tagliando dei 30k, provero' a farmi aggiornare la centralina.....
Per dire 2 parole in piu' del problema (ma il mio feeling è che sia una caratteristica piu' che un problema), devo specificare che il vuoooto si manifesta a condizionatore acceso, ma non sempre....in particolare quando il clima è obbligato a lavorare pesantemente con il compressore (tipo dopo una sosta al sole in estate).
Avevo letto da qualche parte che il clima Saab, ha una 'sofisticazione' particolare, che permette anche a compressore inserito di poter variare in modo autonomo la potenza erogata dallo stesso.

...che dire ...speriamo nella riprogrammazione...
Un saluto a tutti
Ciao
fabri

Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#11 Messaggio da leggere da rikko93 » lunedì 24 aprile 2006, 1:56

:) Nessun calo di prestazioni a clima inserito,anzi prima della mia Saab 93 TiD 150 cv con dpf avevo una Passat TDI 130 cv e quando accendevi il clima si sentiva proprio che il compressore"attaccava".Per quanto rigurda il "buco" sotto i 2000giri è una caratteristica di tutti i motori Multijet,se volevi un motore che spinge di piu ai bassi ma poi "muore" molto prima ti dovevi prendere un TDI con iniettore pompa,che consuma moolto di piu e che si sente che è un turbo diesel anche ad andature sostenute.Sicuramente con una "rimappata" alla centralina ottieni 185 cv che proprio pochi non sono ma perdi subito la garanzia della casa,non so se conviene. :ù

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 aprile 2006, 10:45

A giudicare dai guasti meccanici che ho sentito in giro di questi multijet specialmente agli iniettori probabilmente non è proprio consigliabile... almeno prima dello scadere della garanzia.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 24 aprile 2006, 10:58

rikko93 ha scritto::) Nessun calo di prestazioni a clima inserito,. :ù
Nella mia invece una differenza la si sente a clima inserito, non certo che pregiudichi le prestazioni ma il clima inserito si fa sentire :x
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 24 aprile 2006, 11:13

AlexVE ha scritto:
rikko93 ha scritto::) Nessun calo di prestazioni a clima inserito,. :ù
Nella mia invece una differenza la si sente a clima inserito, non certo che pregiudichi le prestazioni ma il clima inserito si fa sentire :x
Strano... credo che abbiamo lo stesso motore no? pensa che io neanche me ne accorgo se è attaccato o no, sulla 9000 prima avevo anche messo su una spia che si accendeva quando il compressore si attaccava perchè ero curioso di vedere che ciclo faceva e di accorgersene dal calo di prestazioni era impossibile. Sarò poco sensibile io.... :x

Ah, piccola informazione che non credo tutti sappiano: non so su altre macchine ma sulla mia 9000 dell'87 il compressore si staccava da solo quando si dava tutto gas, per poi riattaccarsi da solo quando si lasciava il pedale... suppongo che anche altre Saab più modene lo facciano.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 aprile 2006, 11:26

AlexVE ha scritto:
rikko93 ha scritto::) Nessun calo di prestazioni a clima inserito,. :ù
Nella mia invece una differenza la si sente a clima inserito, non certo che pregiudichi le prestazioni ma il clima inserito si fa sentire :x
io non sono mai riuscito a notare la differenza invece... :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 24 aprile 2006, 12:43

:O Be io il clima inserito lo sento, sarà perche il mio piede N°45 è sensibilissimo :8
:) Comunque nulla di che preoccuparsi o nulla di grave solo che lo sento, almeno io :§
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 aprile 2006, 14:10

ah ok, infatti io ho il 44... :) :) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#18 Messaggio da leggere da rikko93 » lunedì 24 aprile 2006, 14:45

X Lucantropo: per curiosità,di quanti guasti agli iniettori hai sentito parlare ? Non mi sembrano poi cosi diffusi,per quanto ne so io nella conce in cui vado per ora ne hanno sostituito solo 1 perchè difettoso dall'inizio.A giudicare dalla quantità di 159,156,147 e Croma in circolazione che utilizzano il 1.9 JTDM dovrebbe essere un motore affidabile. 8)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 aprile 2006, 15:47

appunto anche sulle Alfa(logicamente visto che i motori sono gli stessi) Ho sentito di parecchia gente che sulle ultime evoluzioni più spinte dei motori 1.9 da 150cv e 2.4 da 175cv in su) hanno dovuto sostituirli poichè difettosi... l'avevo letto su alcuni articoli on-line e anche nelle lettere scritte alle riviste dai lettori.. anche Forletto qui del Forum è andato avanti e indietro dalla concessionaria diverse volte perchè il suo motore(1.9 150cv) era abbastanza rognoso per quanto riguarda questi ignettori...

E anche James Dean che aveva la 147 mi sembra che li avesse dovuti cambiare, no!?

E comunque il fatto che ci siano molte auto di un certo modello in giro non significa affatto che è un premio all'affidabilità... Anche di Saab cabrio ce ne sono in giro parecchie... eppure in concessionaria dopo avermi fatto un preventivo di 1500€ per la mia capote sputtanata hanno cercato di consolarmi dicendo che è da quando esistono che moltissimi modelli rientrano per malfunzionamenti o guasti, che implicano costosissime riparazioni.. eppure di gente che compra le Saab cabrio c en'è sempre di più.. poi si sa, alcuni sono più sfortunati di altri... e non conosco nessuno che quando sceglie un modello si preoccupa di aver appurato la sua affidabilità statistica..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#20 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 26 aprile 2006, 11:39

AlexVE ha scritto:
rikko93 ha scritto::) Nessun calo di prestazioni a clima inserito,. :ù
Nella mia invece una differenza la si sente a clima inserito, non certo che pregiudichi le prestazioni ma il clima inserito si fa sentire :x
non ci credo!!!! :O
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti