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Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Libero
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#1 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 21 aprile 2006, 12:55

Vi ricordate la perdita di acqua?
Immagine
Ragazzi ho aperto la testa.
Dunque:

-la guarnizione era gia stata fatta!
-era a posto!
-catena perfetta, plastiche appena appena segnate.
-la testa e' alle prove di presssione per vedere eventuli crepette o fori!
-Un pistone e' smussato in direzione iniettore. (mi dicono sintomo di cattivo funzionamento dell' iniettore che va pulito)
-il meccanico dice che questo consumo del pistone non costituisce un problema per la compressione quindi si lacia cosi.
-sulla testa c'erano diversi piccoli forellini in prossimita degli anelli della guarnizione, tipo porosità.

Si accettano scommesse sul dove esce l' acqua, visto che dall' immagine e' chiaro che da qualche parte viene bruciata!!!!
Che dite?

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solosaab
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#2 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 21 aprile 2006, 15:08

io perdo la scommessa già in partenza visto che non capisco un cavolo.... :o(
Felice possessore di:
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[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AlexVE
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#3 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 21 aprile 2006, 15:20

solosaab ha scritto:io perdo la scommessa già in partenza visto che non capisco un cavolo.... :o(
:) come sempre in questi casi mi associo :o(
Immagine

Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 21 aprile 2006, 15:30

Finchè non arriva Viggen non si sa niente :D

Una porosità nella testa non è sicuramente normale, ma è strano che possa perdere acqua da lì... bisognerebbe vedere una foto per fare altre considerazioni, purtroppo (o per fortuna?) non ho mai visto niente del genere.
Vediamo cosa dice la prova di pressatura...se ti dovesse servire una testa di ricambio posso darti quella della mia 9000 '88, non ho idea di quanto chiederti ma sicuramente poco.

Per il pistone ti ho già detto via PM, riassumo che secondo me non è stata colpa di iniettori andati ma di anticipo e pressione turbo sbagliati, anche se non ho mai visto uno "smusso" come quello che dici. Rimane comunque strano che fosse solo in un pistone e non in tutti e 4 :§ . Se l'iniettore fosse stato così sballato però il motore avrebbe dovuto andare molto male, e consumare un casino...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#5 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 21 aprile 2006, 15:46

Grazie dell' aiuto Stefano, spero non mi serva ma sapere che c'è una possibile testa di ricambio mi rasserena :)

Stefano
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#6 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 21 aprile 2006, 15:52

Lo spero anche io.... d'altra parte non dovrebbe essere un ricambio molto raro per cui se anche ti servisse magari ne trovi uno più vicino alla tua zona.
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#7 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 21 aprile 2006, 16:47

La testa e' a posto!!!
Comincio a pensare e anche il mecc che non abbiano ftto un buon lavoro al cambio della guarnizione, che magari ci fosse qualche imperfezione nella supercficie.
Questo e' il pistone consumato.
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viggen
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#8 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 21 aprile 2006, 18:14

be per la perdita secondo me è il tubo di raffreddamento sulla turbina stessa,li fa caldo davvero e il tubo di gomma prima o poi si cuoce.
Per il pistone,be è successo anche a me con la mia vecchia 900 turbo 16 s.si tratta di una carburazione magra e quindi ad un surriscaldamento del cielo del pistone .a me era successo perche avevo eliminato l apc e avevo dato troppa pressione turbo rispetto alla benzina.quindi ti consiglio di controllare tutto l impianto,un iniettore,può anche essere comunque si può provare, ce un attrezzo apposta che misura portata e spruzzo. :ù
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AeroNik
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#9 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 21 aprile 2006, 18:18

Domandone : il fatto che avevo bucato un pistone della 900 può essere derivato dalla carburazione troppo magra??

Come mai avevi tolto l'apc??
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#10 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 21 aprile 2006, 18:31

AeroNik ha scritto:Domandone : il fatto che avevo bucato un pistone della 900 può essere derivato dalla carburazione troppo magra??

Come mai avevi tolto l'apc??
non si era bucato ma squagliato,l apc l avevo eliminato per aumentare i cavalli per controllare la pressione manualmente,sbagliando naturalmente :-
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#11 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 21 aprile 2006, 19:01

Viggen se il problema fosse il tubo avrei fatto il lavoro per il cazz?
O e' comunque utile spianare testa pulire valvole ecc e almeno sapere cosa c'e' dentro il motore per rimediare a quel consumo anomalo del pistone?

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#12 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 21 aprile 2006, 19:04

ps:
ma vuoi che in saab quel tubo non lo avessero visto dato che gli ho fatto mettere in pressione il sistema, e loro mi hanno dato 100% guarnizione testa come responso!
Non e' possibile che fosse veramente stato fatto male il lavoro, magari senza pulizia di valvole ecc?
Infatti oggi mi dicono che le valvole erano un po incrostate ma in realtà devono avere fatto poca strada dal primo cambo di guarnizione. la macchina ha 100.000km...

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#13 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 21 aprile 2006, 22:11

Libero ha scritto: mi dicono che le valvole erano un po incrostate ma in realtà devono avere fatto poca strada dal primo cambo di guarnizione. la macchina ha 100.000km...
Non oso pensare cosa ci possa essere nel mio motore allora!!! :D :D :O :O :O :§ :§ :§
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viggen
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#14 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 21 aprile 2006, 22:14

Libero ha scritto:ps:
ma vuoi che in saab quel tubo non lo avessero visto dato che gli ho fatto mettere in pressione il sistema, e loro mi hanno dato 100% guarnizione testa come responso!
Non e' possibile che fosse veramente stato fatto male il lavoro, magari senza pulizia di valvole ecc?
Infatti oggi mi dicono che le valvole erano un po incrostate ma in realtà devono avere fatto poca strada dal primo cambo di guarnizione. la macchina ha 100.000km...
ma cmq le le valvole con la perdita non centrano niente,il lavoro di pulizia valvole è molto lungo,fatti cambiare anche i gommini sulle sedi,la perdita d acqua di solito avviene a freddo quando i tubi si ristringono,quindi se la prova l hai fatta a caldo non vuol dire
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Libero
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#15 Messaggio da leggere da Libero » martedì 25 aprile 2006, 18:46

Viggen pensi che quel pistone mi possa provocare dei problemi?
Il maccanico dice di no, vorrei la tua opinione...

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#16 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 26 aprile 2006, 2:46

Libero ha scritto:Viggen pensi che quel pistone mi possa provocare dei problemi?
Il maccanico dice di no, vorrei la tua opinione...
be guarda ,secondo me si,quando accade quello,il pistone raggiunge temperature elevatissime,e spesso si deforma,quindi vedi te,sicuramente la spesa salirà notevolmente però stai anche piu tranquillo,se la tua auto andava bene potresti anche tenertela,io non la lascerei cosi;poi vedi te
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#17 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 26 aprile 2006, 9:38

Si la macchina andava benissimo, e 3000 euro non glieli daro' mai, a meno che l' opzione non sia buttarla via!

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