Diagnosi via presa OBD....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Diagnosi via presa OBD....

#1 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 24 aprile 2006, 18:42

Ragazzi... mi sto organizzando in tal senso! Non vorrei cantar vittoria troppo presto ma tra qualche giorno dovrei essere in grado di dialogare con la centralina della mia Saab, così quando ci sarà un problema (faccio gli scongiuri), potrò leggere anch'io il codice difetto e risalire, tramite il WIS, alla causa del problema! Vista la fregatura dei 360 euro spesi per "Ricerca guasti" alla Carsei di Milano... La prox volta la ricerca guasti me la faccio da solo!!!!!!! Tra l'altro esiste un software della Digimoto che permette, collegato il pc alla presa OBD, di calcolare i tempi di accelerazione e comprende... udite udite... un dinamometro virtuale!!!! In pratica, indicando il peso della macchina e la sezione delle gomme ed eseguendo un test di ripresa in terza marcia, calcola in maniera approssimativa potenza e coppia della macchina!!!!!!!

Fede

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Diagnosi via presa OBD....

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 24 aprile 2006, 18:48

FedeTid ha scritto:Ragazzi... mi sto organizzando in tal senso! Non vorrei cantar vittoria troppo presto ma tra qualche giorno dovrei essere in grado di dialogare con la centralina della mia Saab, così quando ci sarà un problema (faccio gli scongiuri), potrò leggere anch'io il codice difetto e risalire, tramite il WIS, alla causa del problema! Vista la fregatura dei 360 euro spesi per "Ricerca guasti" alla Carsei di Milano... La prox volta la ricerca guasti me la faccio da solo!!!!!!! Tra l'altro esiste un software della Digimoto che permette, collegato il pc alla presa OBD, di calcolare i tempi di accelerazione e comprende... udite udite... un dinamometro virtuale!!!! In pratica, indicando il peso della macchina e la sezione delle gomme ed eseguendo un test di ripresa in terza marcia, calcola in maniera approssimativa potenza e coppia della macchina!!!!!!!

Fede
... spero non funzioni sotto windows xp ... altrimenti sai che precisione :§
Immagine

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Diagnosi via presa OBD....

#3 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 24 aprile 2006, 20:08

... spero non funzioni sotto windows xp ... altrimenti sai che precisione :§
Non capisco... Perchè XP dovrebbe influire?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 aprile 2006, 20:11

era una battuta immagino... una battuta/non battuta, riguarda alla nota inaffidabilità dei sistemi operativi microsoft.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 aprile 2006, 14:56

Aggeggi per far dialogare una macchina con OBD2 e un PC o un palmare esistono da anni e costano anche pochino, fare poi il "dinamometro virtuale" è solo questione di sofware, e ce ne sono decine....
L'unica cosa è che esistono (mi sembra) 3 standard, i connettori "universali" costano sui 250euro, quelli "specifici" (monostandard) sui 100, anche meno... lo standard di tutte le Saab è ISO 9141-2.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 26 aprile 2006, 13:18

Lucantropo ha scritto:era una battuta immagino... una battuta/non battuta, riguarda alla nota inaffidabilità dei sistemi operativi microsoft.. 8)
Si era una battuta ma nemmeno tanto battuta! Infatti i sistemi op win tutti sono notissimi per la loro "affidabilità" ... :8
Te lo dico io che i PC li assemblo :[ ...
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 aprile 2006, 14:18

Lo so bene anch'io che l'ho capita al volo...... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti