PULIZIA VANO MOTORE!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
PULIZIA VANO MOTORE!!!
RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- solosaab
- Utente
Re: PULIZIA VANO MOTORE!!!
secondo me è possibile (escluderei il sapone però). ma prima di procedere, aspetta il consiglio di gente più esperta di me...SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

-
- Utente
Re: PULIZIA VANO MOTORE!!!
sapone? ... che io sappia si usano una specie di diluente per sciogliere lo sporco il grasso l'olio e residui di combustione, poi si passa al lavaggio con una pompa a pressione non elevata e con solo acqua... almeno cosi mi sembraSAABTURBO ha scritto:RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
volevo fare pure io la pulizia ma son stato caldamente sconsigliato

-
- Utente
Io lo lavo con una spugna e o uno sgrassante qualsiasi (tipo quelli per pulire i fornelli) o anche direttamente col sapone per piatti...
non sto scherzando. Poi una bella sciacquata con l'acqua (assolutamente a bassa pressione però) e via!
Se invece il motore è proprio lercio bisogna spruzzare sgrassante ovunque, aspettare 5 min, e poi sciaquare. Ripetere l'oprerazione finchè non è abbastanza poco sporco da poterci dare con la spugna.
L'importante è evitare di darci con l'alta pressione, tipo idropulitrice, e di assicurarsi che tutti i tappi (acqua, oli vari.... ) siano ben chiusi.

Se invece il motore è proprio lercio bisogna spruzzare sgrassante ovunque, aspettare 5 min, e poi sciaquare. Ripetere l'oprerazione finchè non è abbastanza poco sporco da poterci dare con la spugna.
L'importante è evitare di darci con l'alta pressione, tipo idropulitrice, e di assicurarsi che tutti i tappi (acqua, oli vari.... ) siano ben chiusi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
ma occorre prestare attenzione anche a non inondare le parti elettriche/elettroniche no? :§Stefano ha scritto:Io lo lavo con una spugna e o uno sgrassante qualsiasi (tipo quelli per pulire i fornelli) o anche direttamente col sapone per piatti...non sto scherzando. Poi una bella sciacquata con l'acqua (assolutamente a bassa pressione però) e via!

-
- Utente
Se il getto non è ad alta pressione, cioè è il tipico getto da rubinetto semichiuso con il tubo attaccato, quello che serve per sciacquare via lo sporco e il detergente, non ci sono problemi... nella mia macchina è tutto piuttosto "impermeabile". Chiaro che si cerca di non insistere col getto proprio sui connettori, però non è che ci sia isogno di isolarli tutti uno per uno ogni volta che si lava il motore (altrimenti basterebbe una pozzanghera per far spegnere il motore, e ogni volta che piove forte non ci sarebbe modo di guidare...)
Per maggiore tranquillità si può pensare di asciugare il motore con l'aria compressa, e/o di accenderlo subito per farlo scaldare e quindi asciugare.
Per maggiore tranquillità si può pensare di asciugare il motore con l'aria compressa, e/o di accenderlo subito per farlo scaldare e quindi asciugare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
Ho fatto un paio di foto al mio motore, lavato da una settimana:

I segni che si vedono sul coperchio punterie sono solo vernice che è andata via, non ho idea come... Purtroppo la Scritta Saab non riesco in nessun modo a farla venire pulita bene, penso che quando mi verrà voglia ci darò con della carta abrasiva avvolta su un pezzo di legno...
Non so se si vede bene ma il cmabio prima che lo lavassi era un intero blocco di morchia, adesso è alluminio nudo.

I segni che si vedono sul coperchio punterie sono solo vernice che è andata via, non ho idea come... Purtroppo la Scritta Saab non riesco in nessun modo a farla venire pulita bene, penso che quando mi verrà voglia ci darò con della carta abrasiva avvolta su un pezzo di legno...
Non so se si vede bene ma il cmabio prima che lo lavassi era un intero blocco di morchia, adesso è alluminio nudo.
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
-
- Utente
Allora, se proprio hai qusta paura, togli il "cassetto", lava il motore, lo asciughi, e rimonti il cassetto!
Comunque secondo me non c'entra niente...
Comunque secondo me non c'entra niente...
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
-
- Utente
-
- Utente
-
- Utente
-
- Utente
Stefano ha scritto:Con una soffiatina va via...se poi sei coraggioso accendi il motore e in 1 minuto l'acqua non c'è più.

- SAABTURBO
- Utente
CIAO RAGAZZONI, HO PULITO IL MOTORE ED E' VENUTO DAVVERO MOLTO BENE, NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA!!! HO ADOPERATO UNO SGRASSANTE PER I FORNELLI E UN IDROPULITRICE A GETTO NEBULIZZATO!!! (UN LAVORONE)

- solosaab
- Utente
quanto tempo ci hai messo? ma lo sgrassante come si passa?SAABTURBO ha scritto:CIAO RAGAZZONI, HO PULITO IL MOTORE ED E' VENUTO DAVVERO MOLTO BENE, NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA!!! HO ADOPERATO UNO SGRASSANTE PER I FORNELLI E UN IDROPULITRICE A GETTO NEBULIZZATO!!! (UN LAVORONE)![]()
![]()
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- SAABTURBO
- Utente
in totale ho impiegato si e no 20 minuti! Tu passi lo sgrassante normalmente da per tutto senza timore (tranquillo) spruzza spruzza da per tutto dove vuoi e quanto ne vuoi, lo fai stare per un po di minuti 2 o 3 e risciacqui abbondandemente dove vuoi! Ripeti l'operazione per 2 o 3 volte e vedrai il motore pulitissimo!! Ah puoi anche togliere quel coperchio di plastica che sta intorno al tappo dell'olio motore, puoi pulire anche quella parte tranquillamente!!!! P.S. pulisci tutto in molta tranquillità non succede proprio nulla. L'importante rischiarare tutto molto bene alla fine e poi fatti un giro per 10 min cosi si asciuga il tutto!! OK??
- solosaab
- Utente
ok grazie!!!SAABTURBO ha scritto:in totale ho impiegato si e no 20 minuti! Tu passi lo sgrassante normalmente da per tutto senza timore (tranquillo) spruzza spruzza da per tutto dove vuoi e quanto ne vuoi, lo fai stare per un po di minuti 2 o 3 e risciacqui abbondandemente dove vuoi! Ripeti l'operazione per 2 o 3 volte e vedrai il motore pulitissimo!! Ah puoi anche togliere quel coperchio di plastica che sta intorno al tappo dell'olio motore, puoi pulire anche quella parte tranquillamente!!!! P.S. pulisci tutto in molta tranquillità non succede proprio nulla. L'importante rischiarare tutto molto bene alla fine e poi fatti un giro per 10 min cosi si asciuga il tutto!! OK??

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- SAABTURBO
- Utente
Beh a me piace cercare di mantenere anche il vano motore abbastanza pulito!Anche quello fa parte della macchina eh...anzi è il cuore della macchina!E poi scusa quando sollevi il cofano motore di una SAAB devi fare bella figura anche in quello sai!?