PULIZIA VANO MOTORE!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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PULIZIA VANO MOTORE!!!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 28 aprile 2006, 21:00

RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
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solosaab
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Re: PULIZIA VANO MOTORE!!!

#2 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 29 aprile 2006, 1:15

SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
secondo me è possibile (escluderei il sapone però). ma prima di procedere, aspetta il consiglio di gente più esperta di me... :@
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AlexVE
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Re: PULIZIA VANO MOTORE!!!

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 29 aprile 2006, 13:38

SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI SECONDO VOI E' POSSIBILE PULIRE IL MOTORE E TUTTO IL COFANO MOTORE? CON ACQUA A BASSA PRESSIONE E UN PO' DI SAPONE? OPPURE IN QUALE ALTRA MANIERA SI POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE??
sapone? ... che io sappia si usano una specie di diluente per sciogliere lo sporco il grasso l'olio e residui di combustione, poi si passa al lavaggio con una pompa a pressione non elevata e con solo acqua... almeno cosi mi sembra
volevo fare pure io la pulizia ma son stato caldamente sconsigliato :)
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Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 29 aprile 2006, 15:45

Io lo lavo con una spugna e o uno sgrassante qualsiasi (tipo quelli per pulire i fornelli) o anche direttamente col sapone per piatti... :)) non sto scherzando. Poi una bella sciacquata con l'acqua (assolutamente a bassa pressione però) e via!
Se invece il motore è proprio lercio bisogna spruzzare sgrassante ovunque, aspettare 5 min, e poi sciaquare. Ripetere l'oprerazione finchè non è abbastanza poco sporco da poterci dare con la spugna.

L'importante è evitare di darci con l'alta pressione, tipo idropulitrice, e di assicurarsi che tutti i tappi (acqua, oli vari.... ) siano ben chiusi.
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#5 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 29 aprile 2006, 15:57

Stefano ha scritto:Io lo lavo con una spugna e o uno sgrassante qualsiasi (tipo quelli per pulire i fornelli) o anche direttamente col sapone per piatti... :)) non sto scherzando. Poi una bella sciacquata con l'acqua (assolutamente a bassa pressione però) e via!
Se invece il motore è proprio lercio bisogna spruzzare sgrassante ovunque, aspettare 5 min, e poi sciaquare. Ripetere l'oprerazione finchè non è abbastanza poco sporco da poterci dare con la spugna.

L'importante è evitare di darci con l'alta pressione, tipo idropulitrice, e di assicurarsi che tutti i tappi (acqua, oli vari.... ) siano ben chiusi.
ma occorre prestare attenzione anche a non inondare le parti elettriche/elettroniche no? :§
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#6 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 29 aprile 2006, 16:07

Se il getto non è ad alta pressione, cioè è il tipico getto da rubinetto semichiuso con il tubo attaccato, quello che serve per sciacquare via lo sporco e il detergente, non ci sono problemi... nella mia macchina è tutto piuttosto "impermeabile". Chiaro che si cerca di non insistere col getto proprio sui connettori, però non è che ci sia isogno di isolarli tutti uno per uno ogni volta che si lava il motore (altrimenti basterebbe una pozzanghera per far spegnere il motore, e ogni volta che piove forte non ci sarebbe modo di guidare...)

Per maggiore tranquillità si può pensare di asciugare il motore con l'aria compressa, e/o di accenderlo subito per farlo scaldare e quindi asciugare.
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#7 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 29 aprile 2006, 21:42

Ho fatto un paio di foto al mio motore, lavato da una settimana:

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I segni che si vedono sul coperchio punterie sono solo vernice che è andata via, non ho idea come... Purtroppo la Scritta Saab non riesco in nessun modo a farla venire pulita bene, penso che quando mi verrà voglia ci darò con della carta abrasiva avvolta su un pezzo di legno...
Non so se si vede bene ma il cmabio prima che lo lavassi era un intero blocco di morchia, adesso è alluminio nudo.
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#8 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 1 maggio 2006, 13:07

Io l'avevo fatto lavare alla 9.5 però dopo un mesetto si è rotta la cassetta di accensione....adesso vorrei lavarlo ma ho paura che accada nuovamente(magari poi non c'entrava per nulla il lavaggio!!!!!)...BOH.............
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#9 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 2 maggio 2006, 8:41

Allora, se proprio hai qusta paura, togli il "cassetto", lava il motore, lo asciughi, e rimonti il cassetto!
Comunque secondo me non c'entra niente...
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#10 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 2 maggio 2006, 9:17

No beh...più che paura era una curiosità..molto probabilmente è stato un "caso"il fatto che sia saltato dopo il lavaggio!!
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#11 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 2 maggio 2006, 13:33

AeroNik ha scritto:No beh...più che paura era una curiosità..molto probabilmente è stato un "caso"il fatto che sia saltato dopo il lavaggio!!
Si puo levare il cassetto e proteggere i buchi delle candele con dei tappi di sughero (quelli per le botti per il vino.. sono esperto su questo) :8
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#12 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 2 maggio 2006, 14:39

Mica devi togliere anche le candele.... :O
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#13 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 2 maggio 2006, 14:47

Stefano ha scritto:Mica devi togliere anche le candele.... :O
:) .. questo lo so ma l'acqua rimarrebbe nei buchi dell alloggiamento delle candele stesse :8
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#14 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 2 maggio 2006, 14:50

Con una soffiatina va via... 8) se poi sei coraggioso accendi il motore e in 1 minuto l'acqua non c'è più.
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#15 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 2 maggio 2006, 14:53

Stefano ha scritto:Con una soffiatina va via... 8) se poi sei coraggioso accendi il motore e in 1 minuto l'acqua non c'è più.
:) si va be è vero una soffiata e via.. però a me l'idea che l'alloggiamento delle candele si riempia d'acqua non mi piace molto :§
:) Preferisco ricorrere all'aiuto delle mie damigiane :D
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#16 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 4 maggio 2006, 13:16

CIAO RAGAZZONI, HO PULITO IL MOTORE ED E' VENUTO DAVVERO MOLTO BENE, NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA!!! HO ADOPERATO UNO SGRASSANTE PER I FORNELLI E UN IDROPULITRICE A GETTO NEBULIZZATO!!! (UN LAVORONE) :D :D :D
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#17 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 4 maggio 2006, 14:12

SAABTURBO ha scritto:CIAO RAGAZZONI, HO PULITO IL MOTORE ED E' VENUTO DAVVERO MOLTO BENE, NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA!!! HO ADOPERATO UNO SGRASSANTE PER I FORNELLI E UN IDROPULITRICE A GETTO NEBULIZZATO!!! (UN LAVORONE) :D :D :D
quanto tempo ci hai messo? ma lo sgrassante come si passa?
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#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 4 maggio 2006, 20:30

in totale ho impiegato si e no 20 minuti! Tu passi lo sgrassante normalmente da per tutto senza timore (tranquillo) spruzza spruzza da per tutto dove vuoi e quanto ne vuoi, lo fai stare per un po di minuti 2 o 3 e risciacqui abbondandemente dove vuoi! Ripeti l'operazione per 2 o 3 volte e vedrai il motore pulitissimo!! Ah puoi anche togliere quel coperchio di plastica che sta intorno al tappo dell'olio motore, puoi pulire anche quella parte tranquillamente!!!! P.S. pulisci tutto in molta tranquillità non succede proprio nulla. L'importante rischiarare tutto molto bene alla fine e poi fatti un giro per 10 min cosi si asciuga il tutto!! OK??
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#19 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 4 maggio 2006, 21:23

SAABTURBO ha scritto:in totale ho impiegato si e no 20 minuti! Tu passi lo sgrassante normalmente da per tutto senza timore (tranquillo) spruzza spruzza da per tutto dove vuoi e quanto ne vuoi, lo fai stare per un po di minuti 2 o 3 e risciacqui abbondandemente dove vuoi! Ripeti l'operazione per 2 o 3 volte e vedrai il motore pulitissimo!! Ah puoi anche togliere quel coperchio di plastica che sta intorno al tappo dell'olio motore, puoi pulire anche quella parte tranquillamente!!!! P.S. pulisci tutto in molta tranquillità non succede proprio nulla. L'importante rischiarare tutto molto bene alla fine e poi fatti un giro per 10 min cosi si asciuga il tutto!! OK??
ok grazie!!! :) ma la pulizia del vano motore serve a qualcosa? :@
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#20 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 5 maggio 2006, 0:06

Beh a me piace cercare di mantenere anche il vano motore abbastanza pulito!Anche quello fa parte della macchina eh...anzi è il cuore della macchina!E poi scusa quando sollevi il cofano motore di una SAAB devi fare bella figura anche in quello sai!? :) :) :)
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