Cruise control + Ac

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Libero
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Cruise control + Ac

#1 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 8 maggio 2006, 11:32

Ciao ragazzi,
ieri mi sono fatto 300 miglia in macchina ed e' un vero spasso con la cabrio....
Chi non ce l' ha se ne compri una appena puo' e prima che ce le portino via tutte

:)

2 domande:

1) Il cruise control: ho provato in tutti i modi ma non tiene la velocità.
si accende la spia sul cruscotto ma non va. Su ebay ho trovato diverse centraline usate, e i tipi scrivono di controllare se il comando da pedale funziona prima.
Avete idea di come capire cosa non va?

2) L' aria condizionata non sputa freddo!!! Idem come sopra come si capisce cosa non va?
Su ebay usati si trovano tutti i pezzi usati ma non sapendo cosa non va non saprei che fare...

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 maggio 2006, 14:14

per la domanda 1 non saprei, ma per la 2^, sembrerà banale ma.. non è che è arrivato il momento di fare la ricarica?? :)

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AeroNik
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#3 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 8 maggio 2006, 14:24

Per la 2 concordo, salvo che (e non te lo auguro... :$ :$ ) sia un problema di compressore che non va più oppure (cosa più semplice e meno dispendiosa) tu non abbia una perdita sull'impanto (magari qualche tubo a/c che perde...) sulla 9.5 mi era capitato 60euro di condotto ed è tornato tutto ok!!

Per la 1 mi era capitato su una 9000, dopo qualche annetto il cruise funzionava male o non prendeva o prendeva la velocità per un attimo e poi staccava tutto (con la spia cmq in funzione), lì il problema era sull'impianto elettrico(la centralina era ok)...si era staccato un filo nella connessione : il problema è minimo, ma la manodopera per ricercare quale era il filo un po' "pesantina"..ci avevano messo un po' a beccarlo!!
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solosaab
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#4 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 8 maggio 2006, 14:45

io non ti so aiutare, ma avrei una domanda da farti? ma hai il contachilometri in miglia? :O
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#5 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 8 maggio 2006, 14:51

Si, grandi in bianco e poi ci sono i km piu piccolini, gialli e in centro.

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mattomatte
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#6 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 8 maggio 2006, 16:23

Per il clima, probabilmente hai il compressore scarico....sulla mia, anche se è una delle utlime prodotte essendo del 1993, usciva dalla fabbrica ancora il gas R12 piu inquinante che non si trova piu (tranne che in qualche officina poco onesta che lavora nell'illegalità).... ho dovuto farlo convertire con il gas ecologico (R134 mi pare) nel 2001.....il lavoro lo feci fare alla Saab di Roma spendenso oltre 1 milione di lire visto che avevo anche l'evaporizzatore rotto....

Nel caso sia stato già convertito, potresti avere una perdita o un problema al compressore.....

Purtroppo l'impianto di climatizzazione è un po il tallone di achille di questa auto, anche dopo averlo convertito facendo sotituire tutte le valvole ci mette parecchio per raffredare l'abitacolo in maniera decente, visto che anche la portata dell'impianto non è quella di un'auto moderna.....se poi ci metti che il catalizzatore scalda un casino, che solitamente i sedili sono in pelle scura e che il colore blu/nero non aiuta, si capisce come lasciandola sotto al sole l'abitacolo arrivi a segnare 55° :§ :§ :§

Una domanda, ma il compressore/ventola partono quando schiacci il pulsante del AC??...Perchè se è completamente scarico non parte proprio....
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#7 Messaggio da leggere da Libero » martedì 9 maggio 2006, 9:47

A me pare che non succeda nulla quando accendo....
Spero sia solo da caricare e non da convertire...
Grazie

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mattomatte
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#8 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 9 maggio 2006, 10:02

Libero ha scritto:A me pare che non succeda nulla quando accendo....
Spero sia solo da caricare e non da convertire...
Grazie
Il problema è che se non è stato mai convertito, il gas R12 non lo trovi piu, e per funzionare con il gas ecologico l'impianto deve essere per forza convertito...
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#9 Messaggio da leggere da Libero » martedì 9 maggio 2006, 11:00

Cercherò nel mercato nero..... :)

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AeroNik
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#10 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 9 maggio 2006, 14:35

Libero ha scritto:Cercherò nel mercato nero..... :)
Come ho appena fatto io!!!! :)) :)) :))

So che non è bello da dire ma la conversione costava una cifra!!!! :$ :$ :$
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#11 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 9 maggio 2006, 16:00

AeroNik ha scritto:
Libero ha scritto:Cercherò nel mercato nero..... :)
Come ho appena fatto io!!!! :)) :)) :))

So che non è bello da dire ma la conversione costava una cifra!!!! :$ :$ :$
Azz...però....io nel 2001 non ho trovato neanche un cavolo di elettrauto con il vecchio gas :[[ :[[ :[[ :[[

La prox 900 che avrò, la vengo a far ricaricare da voi!!! :)) :)) :))
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#12 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 9 maggio 2006, 16:54

Azz...però....io nel 2001 non ho trovato neanche un cavolo di elettrauto con il vecchio gas :[[ :[[ :[[ :[[

La prox 900 che avrò, la vengo a far ricaricare da voi!!! :)) :)) :))
VAi tranquillo....tu avvisa che noi procuriamo!!!! :)) :)) :))
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#13 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 10 maggio 2006, 11:49

non manchero'.... :))

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#14 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 10 maggio 2006, 14:38

Libero ha scritto:Si, grandi in bianco e poi ci sono i km piu piccolini, gialli e in centro.
come mai? :?
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#15 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 10 maggio 2006, 14:57

solosaab ha scritto:
Libero ha scritto:Si, grandi in bianco e poi ci sono i km piu piccolini, gialli e in centro.
come mai? :?
Sarà di importazione "ammmmericana" :) :)
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#16 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 10 maggio 2006, 17:57

si si e' americana, anche se in america non c'e' mai stata...

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#17 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 10 maggio 2006, 17:59

a proposito mattomatte ho fatto la prova a cofano aperto, quando accendo l' ac non succede proprio nulla!!

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#18 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 10 maggio 2006, 18:46

Libero ha scritto:a proposito mattomatte ho fatto la prova a cofano aperto, quando accendo l' ac non succede proprio nulla!!
Allora è sicuramente scarico.....se trovi il gas R12 fammi un fischio che forse serve pure a me!! :) :)
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Stefano
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#19 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 12 maggio 2006, 21:57

Qui a casa mia l'R12 lo trovo ancora, 60e la ricarica e via 8)

Ecco dove, da casa di Libero è meno di un paio d'ore di macchina, magari vale la pena...

Elettrauto Fini Claudio
40016 San Giorgio Di Piano (BO) - Via Dell' Artigiano, 6/3
051 893058

Magari fagli una telefonata prima per accertarti che l'abbia ancora, l'estate scorsa ce l'aveva e il prezzo era quello.


Per il cruise control di solito sono 2 cose: o un tubicino che si è screpolato (tipo sugli interruttori dei pedali, o sulla pompa a vuoto), o un interruttore di quelli sui pedali che non fa più contatto bene. In entrambi i casi sono stupidate, uno che sa fare ci mette mezz'ora a metterlo a posto, se non ha voglia di fare il furbo :ù .
Se hai voglia di ciappinare, qui trovi tutte le informazioni del caso:

http://townsendimports.com/Web/electric ... ontrol.htm

Se hai bisogno chiedi pure. 8)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#20 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 12 maggio 2006, 22:16

Stefano ha scritto:Qui a casa mia l'R12 lo trovo ancora, 60e la ricarica e via 8)
Allora vengo a trovarti!!! :D :D
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