VALVOLA POP-OFF

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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VALVOLA POP-OFF

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 9 maggio 2006, 15:25

Allora Ragazzi ho trovato alcune foto per poter capire al meglio l'argomento!
Ho bisogno di alcune informazioni...iniziamo:
QUESTA CREDO CHE SIA LA POP-OFF DI SERIE
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/2430[/img] QUESTA E' L'ALTRA POP-OFF CHE HO INTEN ... ts_id/1764

http://www.elkparts.com/product_info.ph ... cts_id/170[/url]

DATEMI QUALCHE AIUTO IN PIU' COSA DEVO FARE E QUALI SONO I CAMBIAMENTI PER LA MIA MACCHINA?
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FedeAero
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#2 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 10 maggio 2006, 13:30

Dunque... La valvola pop-off entra in funzione quando siamo in fase di rilascio: il suo compito è quello di preservare il circuito di sovralimentazione e la valvola a farfalla dai picchi di pressione dovuti alla presenza del turbocompressore; in pratica il turbo continua a "pompare" aria nel circuito di alimentazione anche quando questo viene chiuso, nella fase di rilascio, dalla farfalla comandata dall'acceleratore; nasce a questo punto l'esigenza di scaricare all'esterno del collettore la sovrapressione dovuta al turbo.
Esistono due tipi di valvole: la by-pass che è quella montata solitamente dalle auto di serie e che scarica detta sovrapressione a valle del filtro aria ed in maniera silenziosa; la pop-off che invece scarica la sorvapressione all'esterno producendo il classico sfiato delle auto turbo da rally...
In realtà in termini di prestazioni non ci sono vantaggi apprezzabili legati all'utilizzo della pop-off, anzi, sulle auto dotate di debimetro solitamente se ne sconsiglia l'impiego.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Fede

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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 maggio 2006, 14:08

Ma non è meglio al valvola by-pass che permette di recuperare un po' di pressione per il successivo utilizzo del turbo che in questo modo non dovrebbe essere completamente ricaricato da zero?

Da originali i nostri motori in che modo si comportano? la sovrappressione come viene gestita?

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#4 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 10 maggio 2006, 14:21

Hai fatto un'osservazione giustissima Luk; da originali i nostri... anzi... i vostri (la mie è turbodiesel), montano una by-pass che permette proprio di mantenere il turbo in rotazione e di mantenere un minimo più regolare...

Fede

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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 maggio 2006, 14:30

ma anche i nostri diciamo, i "vecchi" oppure parli di quelli nuovi montati sulle sport sedan?

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Libero
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#6 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 10 maggio 2006, 18:24

e' per caso la stessa che ho sostituito io perche rotta?
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se si ti so dire bene come andava la macchina in mancanza di quella...

viggen
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#7 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 10 maggio 2006, 18:46

no quella regola la pressione di sovralimentazione in fase di accellerazione,la pop off gestiste l aria compressa al momento del rilascio dell accelaratore cmq una miglioria dell auto si puo anche avere cambiando una pop off da quella originale per il fatto che la valvola originale bosch è in plastica e un po di perdita della pressione sussiste,quindi cè un leggero aumento del turbo lag :secondo me basterebbe una di allumino piu professionale anche senza scarico libero!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#8 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 10 maggio 2006, 19:07

scusa l' ignoranza viggen :O
prima o poi imparermo anche noi....

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#9 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 10 maggio 2006, 19:20

viggen ha scritto:...cmq una miglioria dell auto si puo anche avere cambiando una pop off da quella originale per il fatto che la valvola originale bosch è in plastica e un po di perdita della pressione sussiste,quindi cè un leggero aumento del turbo lag :secondo me basterebbe una di allumino piu professionale anche senza scarico libero!!
Perfettamente d'accordo infatti su elkparts si trova quella prodotta sempre dalla Forge motorsport... Costa un pò di più di quella a scarico libero ma ne vale la pena... Almeno secondo me...

Fede

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mattomatte
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#10 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 10 maggio 2006, 19:49

Belli i 3D tecnici!!!....Si imparano un sacco di cosuccie!!! :)) :)) :))
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SAABTURBO
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#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 10 maggio 2006, 20:10

ALLORA RAGAZZI HI FATTO CASO AD UNA COSA AL MOTORE DELLA MIA SAAB, IL TUBICINO CHE ESCE DALLA MIA VALVOLA ORIGINALE (BY.PASS) GIUSTO? VA A FINIRE SUL RETRO DEL MOTORE ED E' AGGANCIATO AD UNA CENTRALINA CREDO CHE SIA PERCHE' DA LI ENTRANO E FUORIESCONO ALTRE TUBAZIONI.
SE VOI SMPNTATE QUE COPERCHIO IN PLASTICA CHE COPRE IL COLLETTORE D'ASPIRAZIONE, E SEGUITE IL TUBICINO CHE PARTE DALLA VALVOLA, VI RENDERETE CONTO DA SOLI CHE QUEL TUBICINO MUORE LA!E QUESTO E' CIO CHE NON RIESCO A CAPIRE IO, COSA SERVE QUEL TUBICINO? SE IO ANDREI A MONTARE UNA POP OFF DELLA FORGE AD ESEMPIO QUEL TUBICINO LO DEVO REIMPIAZZARE O SE NE POTREBBE FARE A MENO?
QUESTO NON CAPISCO...
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#12 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 10 maggio 2006, 20:53

:killme:

:O ... scusa saabturco, ma non ti vedo tanto esperto... forse non è meglio per la tua saab che non ci metti le mani in quel groppo di tubi? :§
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 maggio 2006, 21:19

Ma dai poverino va sempplicemente a vedere! domani andrò a guardare anch'io! (se riuscirò a trovare la valvola by-pass :)) ) certo che però se l'aria sfogata dalla valvola non viene recuperata ma semplicemente "sputata fuori" allora non funziona come una by-pass, ma bensì come una pop-off... no?! :O

E se invece si fosse staccato e dovesse essere collegato da qualche parte(come immagino che debba essere per le normali by-pass) ?

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#14 Messaggio da leggere da Mister18 » mercoledì 10 maggio 2006, 21:56

Lucantropo ha scritto:Ma dai poverino va sempplicemente a vedere! domani andrò a guardare anch'io! (se riuscirò a trovare la valvola by-pass :)) ) certo che però se l'aria sfogata dalla valvola non viene recuperata ma semplicemente "sputata fuori" allora non funziona come una by-pass, ma bensì come una pop-off... no?! :O

E se invece si fosse staccato e dovesse essere collegato da qualche parte(come immagino che debba essere per le normali by-pass) ?
:@ :@ Bho!!! Brancolo nel buio!!! So solo che la Pop-off a sfiato liebero fà un rumore bellissimo :))

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#15 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 10 maggio 2006, 22:16

SAABTURBO ha scritto:ALLORA RAGAZZI HI FATTO CASO AD UNA COSA AL MOTORE DELLA MIA SAAB, IL TUBICINO CHE ESCE DALLA MIA VALVOLA ORIGINALE (BY.PASS) GIUSTO? VA A FINIRE SUL RETRO DEL MOTORE ED E' AGGANCIATO AD UNA CENTRALINA CREDO CHE SIA PERCHE' DA LI ENTRANO E FUORIESCONO ALTRE TUBAZIONI.
SE VOI SMPNTATE QUE COPERCHIO IN PLASTICA CHE COPRE IL COLLETTORE D'ASPIRAZIONE, E SEGUITE IL TUBICINO CHE PARTE DALLA VALVOLA, VI RENDERETE CONTO DA SOLI CHE QUEL TUBICINO MUORE LA!E QUESTO E' CIO CHE NON RIESCO A CAPIRE IO, COSA SERVE QUEL TUBICINO? SE IO ANDREI A MONTARE UNA POP OFF DELLA FORGE AD ESEMPIO QUEL TUBICINO LO DEVO REIMPIAZZARE O SE NE POTREBBE FARE A MENO?
QUESTO NON CAPISCO...
se tu stacchi quel tubicino come può funzionare la pop off?stai in fissa a staccarlo,se lo togli hai l effetto contrario,quello ci va in ogni modo!!! :x
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#16 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 10 maggio 2006, 22:18

Libero ha scritto:scusa l' ignoranza viggen :O
prima o poi imparermo anche noi....
ma scusa di che ,nessuno nasce imparato io stesso ci ho sbattuto la testa un sacco di volte :D :D :D
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#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 10 maggio 2006, 23:15

RAGAZZI MANNAGGIA IL PEPPINO, IO MI TROVO IN CRISI CON LA MIA VALVOLA, PERCHE' PORCA p*****a E' DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE MACCHINE TURBO, QUEL TUBICINO ALLE ALTRE MACCHINE NON CI STA PROPRIO....NON E' QUESTIONE CHE NON CAPISCO UN CAISER....COME MI HA DETTO QUALCUNO!!!!!!!!!!!
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 maggio 2006, 0:31

Amico mio, domani vado a vedere se anche la mia ha il tubicino e ti dico, se ce l'ha e dove va a finire!

Cmq io ho capito questa cosa, poi dimmi se ho capito bene o male.

Dalla valvola by.pass.. esc eun tubicino.. nel quale passa l'aria in sovrappressione che viene espulsa dal condotto quando si rilascia il gas equindi l'inerzia della turbina spinge aria verso una porta chiusa(il corpo farfallato chiuso). La suddetta aria dunque esce dal condotto del turbo da questa benedetta valvola passando dal tubicino.. percorre tutto il tubicino e va a finire libera nell'aria in giro senza essere reimmessa da nessun'altra parte... è giusto?

se così fosse, allora la tua bypass si comporterebbe da pop off visto che scarica liberamente l'aria fuori dal condotto senza recuperarla in alcun modo di nuovo all'interno dell'impianto di sovralimentazione.

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#19 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 maggio 2006, 12:40

Lucantropo ha scritto:... certo che però se l'aria sfogata dalla valvola non viene recuperata ma semplicemente "sputata fuori" allora non funziona come una by-pass, ma bensì come una pop-off... no?! :O
Allora potevano chiamarla valvola sput-off :))
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#20 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 maggio 2006, 12:41

SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI MANNAGGIA IL PEPPINO, IO MI TROVO IN CRISI CON LA MIA VALVOLA, PERCHE' PORCA p*****a E' DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE MACCHINE TURBO, QUEL TUBICINO ALLE ALTRE MACCHINE NON CI STA PROPRIO....NON E' QUESTIONE CHE NON CAPISCO UN CAISER....COME MI HA DETTO QUALCUNO!!!!!!!!!!!
:) non ho detto che non capisci un caiser ma che se non sei esperto non metterci le mani (sembrava volessi staccare i tubi) :§
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