VALVOLA POP-OFF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
VALVOLA POP-OFF
Allora Ragazzi ho trovato alcune foto per poter capire al meglio l'argomento!
Ho bisogno di alcune informazioni...iniziamo:
QUESTA CREDO CHE SIA LA POP-OFF DI SERIE
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/2430[/img] QUESTA E' L'ALTRA POP-OFF CHE HO INTEN ... ts_id/1764
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... cts_id/170[/url]
DATEMI QUALCHE AIUTO IN PIU' COSA DEVO FARE E QUALI SONO I CAMBIAMENTI PER LA MIA MACCHINA?
Ho bisogno di alcune informazioni...iniziamo:
QUESTA CREDO CHE SIA LA POP-OFF DI SERIE
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/2430[/img] QUESTA E' L'ALTRA POP-OFF CHE HO INTEN ... ts_id/1764
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... cts_id/170[/url]
DATEMI QUALCHE AIUTO IN PIU' COSA DEVO FARE E QUALI SONO I CAMBIAMENTI PER LA MIA MACCHINA?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- FedeAero
- Utente
Dunque... La valvola pop-off entra in funzione quando siamo in fase di rilascio: il suo compito è quello di preservare il circuito di sovralimentazione e la valvola a farfalla dai picchi di pressione dovuti alla presenza del turbocompressore; in pratica il turbo continua a "pompare" aria nel circuito di alimentazione anche quando questo viene chiuso, nella fase di rilascio, dalla farfalla comandata dall'acceleratore; nasce a questo punto l'esigenza di scaricare all'esterno del collettore la sovrapressione dovuta al turbo.
Esistono due tipi di valvole: la by-pass che è quella montata solitamente dalle auto di serie e che scarica detta sovrapressione a valle del filtro aria ed in maniera silenziosa; la pop-off che invece scarica la sorvapressione all'esterno producendo il classico sfiato delle auto turbo da rally...
In realtà in termini di prestazioni non ci sono vantaggi apprezzabili legati all'utilizzo della pop-off, anzi, sulle auto dotate di debimetro solitamente se ne sconsiglia l'impiego.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Fede
Esistono due tipi di valvole: la by-pass che è quella montata solitamente dalle auto di serie e che scarica detta sovrapressione a valle del filtro aria ed in maniera silenziosa; la pop-off che invece scarica la sorvapressione all'esterno producendo il classico sfiato delle auto turbo da rally...
In realtà in termini di prestazioni non ci sono vantaggi apprezzabili legati all'utilizzo della pop-off, anzi, sulle auto dotate di debimetro solitamente se ne sconsiglia l'impiego.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Fede
- Lucantropo
- Socio
Ma non è meglio al valvola by-pass che permette di recuperare un po' di pressione per il successivo utilizzo del turbo che in questo modo non dovrebbe essere completamente ricaricato da zero?
Da originali i nostri motori in che modo si comportano? la sovrappressione come viene gestita?
Da originali i nostri motori in che modo si comportano? la sovrappressione come viene gestita?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente
- Lucantropo
- Socio
-
- Utente
no quella regola la pressione di sovralimentazione in fase di accellerazione,la pop off gestiste l aria compressa al momento del rilascio dell accelaratore cmq una miglioria dell auto si puo anche avere cambiando una pop off da quella originale per il fatto che la valvola originale bosch è in plastica e un po di perdita della pressione sussiste,quindi cè un leggero aumento del turbo lag :secondo me basterebbe una di allumino piu professionale anche senza scarico libero!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- FedeAero
- Utente
Perfettamente d'accordo infatti su elkparts si trova quella prodotta sempre dalla Forge motorsport... Costa un pò di più di quella a scarico libero ma ne vale la pena... Almeno secondo me...viggen ha scritto:...cmq una miglioria dell auto si puo anche avere cambiando una pop off da quella originale per il fatto che la valvola originale bosch è in plastica e un po di perdita della pressione sussiste,quindi cè un leggero aumento del turbo lag :secondo me basterebbe una di allumino piu professionale anche senza scarico libero!!
Fede
- mattomatte
- Utente
- SAABTURBO
- Utente
ALLORA RAGAZZI HI FATTO CASO AD UNA COSA AL MOTORE DELLA MIA SAAB, IL TUBICINO CHE ESCE DALLA MIA VALVOLA ORIGINALE (BY.PASS) GIUSTO? VA A FINIRE SUL RETRO DEL MOTORE ED E' AGGANCIATO AD UNA CENTRALINA CREDO CHE SIA PERCHE' DA LI ENTRANO E FUORIESCONO ALTRE TUBAZIONI.
SE VOI SMPNTATE QUE COPERCHIO IN PLASTICA CHE COPRE IL COLLETTORE D'ASPIRAZIONE, E SEGUITE IL TUBICINO CHE PARTE DALLA VALVOLA, VI RENDERETE CONTO DA SOLI CHE QUEL TUBICINO MUORE LA!E QUESTO E' CIO CHE NON RIESCO A CAPIRE IO, COSA SERVE QUEL TUBICINO? SE IO ANDREI A MONTARE UNA POP OFF DELLA FORGE AD ESEMPIO QUEL TUBICINO LO DEVO REIMPIAZZARE O SE NE POTREBBE FARE A MENO?
QUESTO NON CAPISCO...
SE VOI SMPNTATE QUE COPERCHIO IN PLASTICA CHE COPRE IL COLLETTORE D'ASPIRAZIONE, E SEGUITE IL TUBICINO CHE PARTE DALLA VALVOLA, VI RENDERETE CONTO DA SOLI CHE QUEL TUBICINO MUORE LA!E QUESTO E' CIO CHE NON RIESCO A CAPIRE IO, COSA SERVE QUEL TUBICINO? SE IO ANDREI A MONTARE UNA POP OFF DELLA FORGE AD ESEMPIO QUEL TUBICINO LO DEVO REIMPIAZZARE O SE NE POTREBBE FARE A MENO?
QUESTO NON CAPISCO...
- Lucantropo
- Socio
Ma dai poverino va sempplicemente a vedere! domani andrò a guardare anch'io! (se riuscirò a trovare la valvola by-pass
) certo che però se l'aria sfogata dalla valvola non viene recuperata ma semplicemente "sputata fuori" allora non funziona come una by-pass, ma bensì come una pop-off... no?!
E se invece si fosse staccato e dovesse essere collegato da qualche parte(come immagino che debba essere per le normali by-pass) ?

E se invece si fosse staccato e dovesse essere collegato da qualche parte(come immagino che debba essere per le normali by-pass) ?
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mister18
- Utente
Lucantropo ha scritto:Ma dai poverino va sempplicemente a vedere! domani andrò a guardare anch'io! (se riuscirò a trovare la valvola by-pass) certo che però se l'aria sfogata dalla valvola non viene recuperata ma semplicemente "sputata fuori" allora non funziona come una by-pass, ma bensì come una pop-off... no?!
![]()

-
- Utente
se tu stacchi quel tubicino come può funzionare la pop off?stai in fissa a staccarlo,se lo togli hai l effetto contrario,quello ci va in ogni modo!!!SAABTURBO ha scritto:ALLORA RAGAZZI HI FATTO CASO AD UNA COSA AL MOTORE DELLA MIA SAAB, IL TUBICINO CHE ESCE DALLA MIA VALVOLA ORIGINALE (BY.PASS) GIUSTO? VA A FINIRE SUL RETRO DEL MOTORE ED E' AGGANCIATO AD UNA CENTRALINA CREDO CHE SIA PERCHE' DA LI ENTRANO E FUORIESCONO ALTRE TUBAZIONI.
QUESTO NON CAPISCO...

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
- SAABTURBO
- Utente
RAGAZZI MANNAGGIA IL PEPPINO, IO MI TROVO IN CRISI CON LA MIA VALVOLA, PERCHE' PORCA p*****a E' DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE MACCHINE TURBO, QUEL TUBICINO ALLE ALTRE MACCHINE NON CI STA PROPRIO....NON E' QUESTIONE CHE NON CAPISCO UN CAISER....COME MI HA DETTO QUALCUNO!!!!!!!!!!!
- Lucantropo
- Socio
Amico mio, domani vado a vedere se anche la mia ha il tubicino e ti dico, se ce l'ha e dove va a finire!
Cmq io ho capito questa cosa, poi dimmi se ho capito bene o male.
Dalla valvola by.pass.. esc eun tubicino.. nel quale passa l'aria in sovrappressione che viene espulsa dal condotto quando si rilascia il gas equindi l'inerzia della turbina spinge aria verso una porta chiusa(il corpo farfallato chiuso). La suddetta aria dunque esce dal condotto del turbo da questa benedetta valvola passando dal tubicino.. percorre tutto il tubicino e va a finire libera nell'aria in giro senza essere reimmessa da nessun'altra parte... è giusto?
se così fosse, allora la tua bypass si comporterebbe da pop off visto che scarica liberamente l'aria fuori dal condotto senza recuperarla in alcun modo di nuovo all'interno dell'impianto di sovralimentazione.
Cmq io ho capito questa cosa, poi dimmi se ho capito bene o male.
Dalla valvola by.pass.. esc eun tubicino.. nel quale passa l'aria in sovrappressione che viene espulsa dal condotto quando si rilascia il gas equindi l'inerzia della turbina spinge aria verso una porta chiusa(il corpo farfallato chiuso). La suddetta aria dunque esce dal condotto del turbo da questa benedetta valvola passando dal tubicino.. percorre tutto il tubicino e va a finire libera nell'aria in giro senza essere reimmessa da nessun'altra parte... è giusto?
se così fosse, allora la tua bypass si comporterebbe da pop off visto che scarica liberamente l'aria fuori dal condotto senza recuperarla in alcun modo di nuovo all'interno dell'impianto di sovralimentazione.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
-
- Utente
SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI MANNAGGIA IL PEPPINO, IO MI TROVO IN CRISI CON LA MIA VALVOLA, PERCHE' PORCA p*****a E' DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE MACCHINE TURBO, QUEL TUBICINO ALLE ALTRE MACCHINE NON CI STA PROPRIO....NON E' QUESTIONE CHE NON CAPISCO UN CAISER....COME MI HA DETTO QUALCUNO!!!!!!!!!!!