Poteva il mio cambio esimersi dal rompersi??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
JamesDean

Poteva il mio cambio esimersi dal rompersi??

#1 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 9 maggio 2006, 0:39

Ha dell'incredibile, ma casualmente la settimana scorsa ho rotto un componente della frizione, mi pare il piatto spingidisco o qualcosa del gnere, allora il mec ha smontato la frizione per montare il piatto nuovo e un nuovo cavo frizione e per fortuna ha smontato il cambio perchè gli sembrava molto poco convincente negli innesti, il cambio infatti è risultato danneggiato in alcuni ingranaggi, non so spiegarvi bene ma il problema riguardava 'innesto della 3° marcia, e tutti gli ingranaggi erano piuttosto laschi..
Ho trovato un cambio di una 900GM turbo 5p con 50000 km in un demolitore e l'ho acquistato per 200 euro e fatto montare.
La mia macchina ora(cioè dopo aver sostituito turbina, gruppo bobine, ammortizzatori, molle anteriori, frizione e cambio, pastiglie, candele e olio motore nel giro di 5 mesi) va veramente bene e per la prima volta da quando l'ho acquistata riesco ad apprezzarne le qualità, prima mi ero lamentato più volte del funzionamento del mio cambio, ora sono veramente soddisfatto. :l :l

E' anche risultato che uno dei supporti del cambio (e del motore) fosse rotto, il che causava vibrazioni e scossoni innaturali al cambio ed è stato sostituito anche quello.

Totale 1050 euro tutto compreso (850 più i suddetti 200 per il cambio).

Purtroppo non mi è possibile connettermi da 10 gg a questa parte perchè ho il pc invaso dai virus e mi posso connettere solo molto di rado la sera con il portatile di mio padre.. A giorni spero di riavere il mio... :- :8

AlexVE
Utente

Re: Poteva il mio cambio esimersi dal rompersi??

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 9 maggio 2006, 13:56

m****a James---- :O
Ma avrai finito di avere problemi????
Scusa la domanda forse non molto garbata,, ma quando sei andato a vedere e provare l'auto l'avevi trovata tutta ok?? Hai fatto piu interventi di me dall 85 in tutte le auto che ho avuto :§
Speriamo che finalmente ora sia finita sta sfilza di danni :-
Immagine

mattomatte
Utente

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 9 maggio 2006, 16:19

Non è pre caso che la tua 900 è stata pesantemente "skilometrata???" :O :O :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 maggio 2006, 17:31

Oh, se vuoi ti vendo la mia.... :)) :homie: :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

#5 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 11 maggio 2006, 0:23

AlexVE ha scritto:m****a James---- :O
Scusa la domanda forse non molto garbata,, ma quando sei andato a vedere e provare l'auto l'avevi trovata tutta ok?? Hai fatto piu interventi di me dall 85 in tutte le auto che ho avuto :§
Alex, la macchina non andava peggio delle altre che ho provato, il cambio era poco preciso su tutte, che il turbo si sarebbe rotto non era facile prevederlo, forse agli ammortizzatori ci sarei dovuto arrivare prima dell'acquisto, ma col senno di poi....

JamesDean

#6 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 11 maggio 2006, 0:28

mattomatte ha scritto:Non è pre caso che la tua 900 è stata pesantemente "skilometrata???" :O :O :O
Boh, spero di no Matte, se esiste un modo specifico per verificarlo fammelo sapere perchè sarei curioso.... Il meccanico comunque dice che ad avere quei problemi con 100000 km ci può stare, sempre nella sfortuna ovviamente, ma tutto è possibile anche se io penso solo sia stata lasciata andae a sè stessa per troppo tempo, ed ora che l'ho i mano io che sono abbastanza preciso, sono saltate fuori le magagne..
Ora comunque ripeto, va davvero molto bene... :)

JamesDean

#7 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 11 maggio 2006, 0:32

Lucantropo ha scritto:Oh, se vuoi ti vendo la mia.... :)) :homie: :wink:
:D :D :D :D :D
Ci penserò.. He he, ma forse la sfida è troppo poco impegnativa... La mia è un pò più tumfeatta :° al momento...

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 maggio 2006, 0:36

tranquillo, ci ha già pensato mio padre a sbocciare i paraurti e le portiere..... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mattomatte
Utente

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 11 maggio 2006, 12:17

JamesDean ha scritto:
mattomatte ha scritto:Non è pre caso che la tua 900 è stata pesantemente "skilometrata???" :O :O :O
Boh, spero di no Matte, se esiste un modo specifico per verificarlo fammelo sapere perchè sarei curioso.... Il meccanico comunque dice che ad avere quei problemi con 100000 km ci può stare, sempre nella sfortuna ovviamente, ma tutto è possibile anche se io penso solo sia stata lasciata andae a sè stessa per troppo tempo, ed ora che l'ho i mano io che sono abbastanza preciso, sono saltate fuori le magagne..
Ora comunque ripeto, va davvero molto bene... :)
Ovviamente è difficile capire se c'è la "magagna" ....c'è chi dopo 100k cambia la frizione, la mia è stata fatta la prima volta a 206k....altri hanno al turbina originale dopo 300k, la mia è stata fatta a 160k....ci sono troppe variabili e spesso si deve andare a naso o meglio a.......c**o :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 maggio 2006, 12:50

JamesDean ha scritto:
AlexVE ha scritto:m****a James---- :O
Alex, la macchina non andava peggio delle altre che ho provato, il cambio era poco preciso su tutte, che il turbo si sarebbe rotto non era facile prevederlo, forse agli ammortizzatori ci sarei dovuto arrivare prima dell'acquisto, ma col senno di poi....
Beh certo. sono sicuro che sono cose che purtroppo non si notano, però a 100milakm non è che partano turbine cambi ammortizzatori su tutte, o perlomeno non è cosi normale. Forse davvero i km non sono quelli che leggi :ù
Immagine

JamesDean

#11 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 11 maggio 2006, 23:19

[quote="AlexVE]Beh certo. sono sicuro che sono cose che purtroppo non si notano, però a 100milakm non è che partano turbine cambi ammortizzatori su tutte, o perlomeno non è cosi normale. Forse davvero i km non sono quelli che leggi :ù[/quote]

Temo che non lo sapremo mai.... :§ :8

Rispondi