SI AMICO MIO, hai perfettamente capito ciò che volevo dire, quando hai visto anche tu sulla tua 900 SE cabrio fammi sapere!!!!!!!!!Sei un grande..........Lucantropo ha scritto:Amico mio, domani vado a vedere se anche la mia ha il tubicino e ti dico, se ce l'ha e dove va a finire!
Cmq io ho capito questa cosa, poi dimmi se ho capito bene o male.
Dalla valvola by.pass.. esc eun tubicino.. nel quale passa l'aria in sovrappressione che viene espulsa dal condotto quando si rilascia il gas equindi l'inerzia della turbina spinge aria verso una porta chiusa(il corpo farfallato chiuso). La suddetta aria dunque esce dal condotto del turbo da questa benedetta valvola passando dal tubicino.. percorre tutto il tubicino e va a finire libera nell'aria in giro senza essere reimmessa da nessun'altra parte... è giusto?
se così fosse, allora la tua bypass si comporterebbe da pop off visto che scarica liberamente l'aria fuori dal condotto senza recuperarla in alcun modo di nuovo all'interno dell'impianto di sovralimentazione.
VALVOLA POP-OFF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Lucantropo ha scritto:Amico mio, domani vado a vedere se anche la mia ha il tubicino e ti dico, se ce l'ha e dove va a finire!
Cmq io ho capito questa cosa, poi dimmi se ho capito bene o male.
Dalla valvola by.pass.. esc eun tubicino.. nel quale passa l'aria in sovrappressione che viene espulsa dal condotto quando si rilascia il gas equindi l'inerzia della turbina spinge aria verso una porta chiusa(il corpo farfallato chiuso). La suddetta aria dunque esce dal condotto del turbo da questa benedetta valvola passando dal tubicino.. percorre tutto il tubicino e va a finire libera nell'aria in giro senza essere reimmessa da nessun'altra parte... è giusto?
se così fosse, allora la tua bypass si comporterebbe da pop off visto che scarica liberamente l'aria fuori dal condotto senza recuperarla in alcun modo di nuovo all'interno dell'impianto di sovralimentazione.

-
- Utente
ancora co sto tubo,senza il tubo non scaricaSAABTURBO ha scritto:RAGAZZI MANNAGGIA IL PEPPINO, IO MI TROVO IN CRISI CON LA MIA VALVOLA, PERCHE' PORCA p*****a E' DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE MACCHINE TURBO, QUEL TUBICINO ALLE ALTRE MACCHINE NON CI STA PROPRIO....NON E' QUESTIONE CHE NON CAPISCO UN CAISER....COME MI HA DETTO QUALCUNO!!!!!!!!!!!

- Lucantropo
- Socio
Lui non si preoccupa del fatto che ci sia o meno il tubo.. ma che da una parte sia collegato(alla valvola by-pass) ma dall'altra non è collegato a niente..
Cmq, non conosco molto bene TUTTE le parti del motore, però ragionando penso di aver capito a quale tubicino si riferisce e ho fatto un paio di foto. Il mio non finisce libero il mio va a ricollegarsi nella zona dell'aspirazione.. ecco le foto:

Il tubo a cui ti riferisci è quello che esce da quella cosa di plastica nera marchiata BOSCH in basso, posta su quel manicotto che collega il grosso tubo che dall'intercooler va ai condotti di aspirazione e il condotto che dal filtro dell'aria va alla turbina? (da quella valvolina marchiata BOSCH si vede uscire un tubicino di gomma)

Ora, il mio tubicino va a inserisci in quel corpo metallico al centro dove si immette il grosso tubo che porta aria dall'intercooler. Se guardi il tappo dell'olio motore, alla sua sinistra c'è un raccordo in gomma nero, sotto di lui puoi vedere due piccoli tubicini di gomma che si innestano nel corpo metallico di cui sopra.. quello di destra è il tubicino che parte dalla valvola BOSCH nella parte anteriore nel motore che ti ho fatto vedere prima.. il tuo, di regola quindi, dovrebbe finire attaccato li anche lui. Sempre che io abbia azzeccato a quale tubicino di gomma ti stia riferendo ,-)
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
IL TUBICINO CHE DICO IO E' PROPRIO QUELLO LI,E VOGLIO CAPIRE UNA COSA, ((VIGGEN????!!!!!........ALL'APPELLO, GRAZIE))L'ARIA MANDATA DALLA VALVOLA BOSCH A QUEL SUPPORTO METALLICO, CHE FUNZIONE HA? CIOE' PERCHE' VA AD ATTACCARSI A QUEL SUPPORTO METALLICO, E NON AD UN TUBO O COLLETTORE IN GOMMA APPUNTO PER L'ASPIRAZIONE DELL'ARIA DA PARTE DEL MOTORE?PERCHE' VA AD ATTACCARSI A QUEL SUPPORTO METALLICO?QUESTO E' CIO' CHE NON CAPISCO.
A TUTTE LE MACCHINE TURBO CHE HO VISTO, QUESTO CAVOLO DI TUBICINO MISTERIOSO NON CI STA PROPRIO!!!!! E' QUALCHE INVENZIONE STRATOSFERICA SAAB SULL'IMPIANTO DEL TURBOCOMPRESSORE?????DAMMI UNA SPIEGAZIONE

- Lucantropo
- Socio
Il corpo metallico(che suppongo sia il corpo farfallato) quando rilasci l'acceleratore, specialmente ad alti regimi, crea un abbassamento di pressione(o anzi, depressione!) al suo interno.. questa variazione di pressione si propaga lungo il tubicino di gomme e si trasmette alla valvola BOSCH.. questa valvola quindi, sotto il comando della pressione variata nel tubicino si apre.. e fa si che l'aria in sovrappressione che va a crearsi nel condotto che dall'intercooler porta all'ipotetico corpo farfallato, possa passare attraverso quel manicotto posizionato orizzontalmente e andare ad accumularsi di nuovo nel condotto che proviene dal filtro dell'aria facendo si che nella turbina ci sia già pronta dell'aria da comprimere nel casi di una immediata riaccelerata..
IN teoria quindi, se il tuo tubicino è staccato.. mi viene da pensare che la tua valvola BOSCH (quindi la by-pass) non lavori.. poichè non viene mai comandata.. e qui il dubbio è. rimane sempre chiusa?

Fra le tre possibilità spero per te che sia la terza.. perchè mi sembrerebbe il miglior compromesso, se rimanesse smpre chiusa, l'eccessiva pressione a cui viene sottoposto il corpo farfallato in fase di rilascio penso che potrebbe danneggiarlo, se rimane sempre aperto, hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa e quindi il motore non spinge come dovrebbe...
Tu fai una cosa, domani vai a controllare se li dove i miei tubi sono innestati nel corpo metallico tu hai un beccuccio libero.. se è libero, probabilmente il tuo tubicino di gomma si è staccato e va riattaccato.. però, prima di farlo aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.. al più tu vai a guardare così ci leviamo ogni dubbio..
+ Lexus CT200h
-
- Utente
io non ho capito di che tubo parlate,quello piu piccolo chr sta alla destra della pop off e quello che la comanda ,quello piu grosso a sinistra è dove passa l aria scaricata,in posizione originale la pop off è chiusa tramite una molla,quando la centralina comanda la pop off si crea una depressione nel tubo piccolino e vincendo la forza della molla apre la valvola la quale apre il passaggio facendo passare la pressione nel tubo a sx piu grande !!!Lucantropo ha scritto:Da quello che ho capito io la cosa funziona così:
Il corpo metallico(che suppongo sia il corpo farfallato) quando rilasci l'acceleratore, specialmente ad alti regimi, crea un abbassamento di pressione(o anzi, depressione!) al suo interno.. questa variazione di pressione si propaga lungo il tubicino di gomme e si trasmette alla valvola BOSCH.. questa valvola quindi, sotto il comando della pressione variata nel tubicino si apre.. e fa si che l'aria in sovrappressione che va a crearsi nel condotto che dall'intercooler porta all'ipotetico corpo farfallato, possa passare attraverso quel manicotto posizionato orizzontalmente e andare ad accumularsi di nuovo nel condotto che proviene dal filtro dell'aria facendo si che nella turbina ci sia già pronta dell'aria da comprimere nel casi di una immediata riaccelerata..
IN teoria quindi, se il tuo tubicino è staccato.. mi viene da pensare che la tua valvola BOSCH (quindi la by-pass) non lavori.. poichè non viene mai comandata.. e qui il dubbio è. rimane sempre chiusa?rimane sempre aperta? rimane metà chiusa e metà aperta?
Fra le tre possibilità spero per te che sia la terza.. perchè mi sembrerebbe il miglior compromesso, se rimanesse smpre chiusa, l'eccessiva pressione a cui viene sottoposto il corpo farfallato in fase di rilascio penso che potrebbe danneggiarlo, se rimane sempre aperto, hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa e quindi il motore non spinge come dovrebbe...
Tu fai una cosa, domani vai a controllare se li dove i miei tubi sono innestati nel corpo metallico tu hai un beccuccio libero.. se è libero, probabilmente il tuo tubicino di gomma si è staccato e va riattaccato.. però, prima di farlo aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.. al più tu vai a guardare così ci leviamo ogni dubbio..
-
- Utente
Provo comunque a dire un concetto che forse non è ancora del tutto chiaro.
Nel tubicino non passa quasi niente, serve solo a comandare la valvola (pop-off o bypass che sia) affinchè si apra e quindi lasci sfogare la sovrappressione.
La sovrappressione poi va all'aria (nel caso di una pop-off) o all'aspirazione del compressore (nel caso di una bypass).
Chiaro? ... magari lo era già?

-
- Utente

Ecco questa è una proprio cosa sensata....lucantropo ha scritto:Tu fai una cosa, domani vai a controllare se li dove i miei tubi sono innestati nel corpo metallico tu hai un beccuccio libero.. se è libero, probabilmente il tuo tubicino di gomma si è staccato e va riattaccato..

SAABTURBO, dei due tubi che hai messo nel primo post sono utili solo quelli da 2.5mm, che vanno a rimpiazzare tutti i tubicini neri che sono attorno al motore (tipo quello che esce dalla valvola di bypass), che hanno il vizio di screpolarsi e saltare via (come credo abbia fatto il tuo). Quello da 25mm è fatto per rimpiazzare degli altri tubi, sempre attorno alla bypass, che hanno il solo difetto di essere neri invece che blu, che fa racing (per cui io li lascerei stare come sono

SAABTURBO, ma questo post per chi lo avevo fatto??? credevo avessi capito come funzionava... :ù

- SAABTURBO
- Utente
CAZZAROLA, ALL' INTERNO DEL TUBICINO PICCOLO PASSA L'ARIA CHE PROVIENE DAL TUBO PIU' GRANDE, NON QUELLA CHE PROVIENE DAL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!!!
NEL TUBICINO PICCOLO VIENE FATTA PASSARE L'ARIA CHE GETTA LA VALVOLA, NON QUELLA CHE RIMANE NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!
VOI SECONDO ME STATE DICENDO CHE FUNZIONA AL CONTRARIO.
PER ME QUEL TUBICINO PORTA L'ARIA AL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, NON E' IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE CHE GRAZIE ALLA DEPRESSIONE RIMANDA L'ARIA ALLA VALVOLA!!!!
SE E' COME DITE VOI, NON PUO' ESSERE ALTRIMENTO TUTTO IL SISTEMA E' A CIRCUITO CHIUSO, DOVE SFIATA QUESTA BENEDETTA VALVOLA?????
SE E' COME DITE VOI, L'ARIA NON ANDREBBE MAI SPUTATA FUORI, PERCHE' DI TUTTI I TUBI CHE PARLATE VOI, SONO TUTTI CHIUSI....
-
- Utente
Si chiama valvola di bypass apposta, perchè fa passare l'aria da una parte invece che dall'altra, invece di farla uscire nell'ambiente...SE E' COME DITE VOI, L'ARIA NON ANDREBBE MAI SPUTATA FUORI, PERCHE' DI TUTTI I TUBI CHE PARLATE VOI, SONO TUTTI CHIUSI....
Hai fatto caso che ci sono 3 tubi sulla valvola (che d'ora in poi chiamo BPV, che sta per bypass valve))
1 è il famoso tubicino, che va al collettore di aspirazione e "sente" la depressione causata dalla chiusura della farfalla (lo chiameremo tubo n°1)
1 è un tubo da circa 25mm, che prende aria dal tubo di mandata del motore (uscita dell'intercooler) (lo chiameremo tubo n°2)
1 è un altro tubo da 25mm che permette all'aria di andare nel tubo che sta tra filtro aria e compressore. (lo chiameremo tubo n°3)
A questo punto io non capisco più dove stia il problema, nè te la so spiegare meglio... per me è già chiarissima così.

Se fosse come dici tu non si spiegherebbe il tubo che va all'aspirazione del compressore (tubo 3), nè perchè il tubicino è così piccolo rispetto al tubo che viene dalla mandata del compressore (tubo 2) (visto che l'aria che ci deve passare è la stessa, sarebbe logico fossero uguali...).
Per l'ennesima volta, una pop-off invece è identica alla BPV ma invece del tubo 3 ha uno sfiato che lascia uscire l'aria all'atmosfera.
Chiaro adesso?

- FedeAero
- Utente
SAABTURBO, però anche tu ti devi fidare un pochino di più....SAABTURBO ha scritto:RAGAZZI, MA VOI STATE SBAGLIANDO PROPRIO TUTTO SECONDO ME :§ :§ :§
CAZZAROLA, ALL' INTERNO DEL TUBICINO PICCOLO PASSA L'ARIA CHE PROVIENE DAL TUBO PIU' GRANDE, NON QUELLA CHE PROVIENE DAL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!!!
NEL TUBICINO PICCOLO VIENE FATTA PASSARE L'ARIA CHE GETTA LA VALVOLA, NON QUELLA CHE RIMANE NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE!
VOI SECONDO ME STATE DICENDO CHE FUNZIONA AL CONTRARIO.
PER ME QUEL TUBICINO PORTA L'ARIA AL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, NON E' IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE CHE GRAZIE ALLA DEPRESSIONE RIMANDA L'ARIA ALLA VALVOLA!!!!
SE E' COME DITE VOI, NON PUO' ESSERE ALTRIMENTO TUTTO IL SISTEMA E' A CIRCUITO CHIUSO, DOVE SFIATA QUESTA BENEDETTA VALVOLA?????
SE E' COME DITE VOI, L'ARIA NON ANDREBBE MAI SPUTATA FUORI, PERCHE' DI TUTTI I TUBI CHE PARLATE VOI, SONO TUTTI CHIUSI....

Immagina che quel famoso tubicino sia tipo un interruttore che attiva la By-pass.... tutto qui!!!!
Fede
-
- Utente
Esempio perfetto, fortuna che ti è venuto in mente... speriamo che adesso si fidi!FedeTid ha scritto:Immagina che quel famoso tubicino sia tipo un interruttore che attiva la By-pass.... tutto qui!!!!
Fede

- Lucantropo
- Socio
Saabturbo guarda... Il tubicino che a te va a vuoto è il tubicino che comanda la By-Pass(valvola nera BOSCH di plastica) e gli dice quando aprire e quando chiudersi.
Lo sfiato di questa valvola, non si libera nell'aria, passa attraverso il tubo più grosso e ritorna al collettore del filtro dell'aria. Nel motore come il nostro, l'aria NON ESCE DA NESSUNA PARTE... viene tutta recuperata all'interno del circuito di sovralimentazione.. tutti i tuoi tubi (grandi o piccoli che siano) devono avere entrambe le estremità attaccate da qualche parte.. se il tuo tubicino è staccato nella zona della farfalla, allora va riattaccato, nell'unico posto che troverai libero poichè si è probabilmente staccato per l'uso. l'"informazione" nel tubo piccolo va dal corpo farfallato alla valvola By-Pass.. non il contrario. quindi col tubicino staccato, non è che esce aria.. semplicemente non ci passa niente adesso.
Controlla il tuo motore facendo riferimento alle foto del mio che ti ho postato e vedrai che il tubicino si sarà staccato in quel punto e li andrà riattaccato.. prima di farlo chiediamo conferma a Stefano magari, ma io ormai penso di essere sicuro al 100% che se è staccato va riattaccato la dove sicuramente stava prima.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Perfetto Luca, hai capito!Lucantropo ha scritto:ma allora avevo intuito giusto io.
Saabturbo guarda... Il tubicino che a te va a vuoto è il tubicino che comanda la By-Pass(valvola nera BOSCH di plastica) e gli dice quando aprire e quando chiudersi.
Lo sfiato di questa valvola, non si libera nell'aria, passa attraverso il tubo più grosso e ritorna al collettore del filtro dell'aria. Nel motore come il nostro, l'aria NON ESCE DA NESSUNA PARTE... viene tutta recuperata all'interno del circuito di sovralimentazione.. tutti i tuoi tubi (grandi o piccoli che siano) devono avere entrambe le estremità attaccate da qualche parte.. se il tuo tubicino è staccato nella zona della farfalla, allora va riattaccato, nell'unico posto che troverai libero poichè si è probabilmente staccato per l'uso. l'"informazione" nel tubo piccolo va dal corpo farfallato alla valvola By-Pass.. non il contrario. quindi col tubicino staccato, non è che esce aria.. semplicemente non ci passa niente adesso.
Controlla il tuo motore facendo riferimento alle foto del mio che ti ho postato e vedrai che il tubicino si sarà staccato in quel punto e li andrà riattaccato.. prima di farlo chiediamo conferma a Stefano magari, ma io ormai penso di essere sicuro al 100% che se è staccato va riattaccato la dove sicuramente stava prima.

Tra l'altro dalla presa sul collettore di aspirazione rimasta vuota esce aria quando il turbo spinge, per cui non è il caso di tenerla aperta! Inoltre, se la tua macchina fosse più recente (dopo il '99, credo), e quindi avesse il Trionic T7 o T8 (che ha un debimetro per misurare l'aria), da quella presa aperta uscirebbe o entrerebbe (a seconda se il turbo spinge o no) aria che la centralina non riesce a vedere, per cui dopo un po' di accendererebbe la spia check engine... con tutte le rotture di scatole del caso.
- SAABTURBO
- Utente
QUINDO QUESTO BENEDETTO TUBICINO VIENE MONTATO ANCHE SULLE MACCHINE TURBO CHE HANNO UNA POP-OFF AL POSTO DI UNA BY-PASS?
OPPURE SE IO DECIDO DI MONTARE UNA POP-OFF, QUEL TUBICINO PICCOLO C'E' SEMPRE, GIUSTO?MONTANDO UNA POP-OFF AL POSTO DELLA BY-PASS BISOGNA ELIMINARE UN TUBO DA 25mm??????
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
Montando una pop-off che non recupera aria ma la getta fuori...l'effetto turbo lag aumenta giusto?