BIALBERO A CAMME IN TESTA

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

BIALBERO A CAMME IN TESTA

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 8 maggio 2006, 20:47

Ragazzi da quant'è che le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?
Sapete spiegarmi esattamente la funzione di un BIALBERO A CAMME IN TESTA?Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? :ù :ù :ù
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Mister18
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 19:30

Re: BIALBERO A CAMME IN TESTA

#2 Messaggio da leggere da Mister18 » lunedì 8 maggio 2006, 20:47

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi da quant'è che le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?
Sapete spiegarmi esattamente la funzione di un BIALBERO A CAMME IN TESTA?Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? :ù :ù :ù
:



:§ :§ :§ bHO!!!!

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 8 maggio 2006, 20:48

Qua ci vuole STEFANO!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 8 maggio 2006, 20:51

ecodrive ha scritto:Qua ci vuole STEFANO!
EH Stefano ultimamente con me parla poco....... :x :x :x :x :x SCHERZO """""""GRANDE STEFANO""""""""""
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 8 maggio 2006, 22:35

be il bialbero lo montano dai primi 16v che so usciti che dovrebbe eesere nel 1983 quando presentarono la prima 900 aero.diciamo che il bialbero da quando è nato contraddistingueva un motore sportivo da uno meno,praticamente le valvole vengono comandate dai cammes che essendo due usano uno per lo scarico e uno per l aspirazione,e per il 16v si è quasi obbligato a usarne due,altrimenti il cammes sarebbe troppo lungo;e poi mettendo due cammes si puo variare l inclinatura delle valvone facendo camere di scoppio piu performanti.
Immagine
Immagine
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 8 maggio 2006, 23:31

Heilà ciao Boss ben risentito, si sente un pò la tua mancanza sul forum, grazie per le tue perfette informazioni...ma mi sembra di capire che quelle foto sono proprio del motore SAAB vero?Saab nuova 900 per caso o erro?
Anzi già che ci sei, perchè non mi fai un favore...se hai altre foto tecniche ad esempio come queste che hai mandato sul forum...mandamele via e-mail, ho poca roba così dettagliata. Mandami qualcosa VIGGEN!? Ciao e grazie 1000 :) :) :) :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 9 maggio 2006, 14:00

:green: :killme: :sorry:
Immagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 9 maggio 2006, 15:31

LE CAMMES SERVONO PER IL MOVIMENTO DELLE VALVOLE, D'ACCORDO!!!MA COME VENGONO COMANDATE (CHI LE FA GIRARE) QUESTE CAMMES???
E GLI ALBERI CONTROROTANTI?COME FUNZIONANO????
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen » martedì 9 maggio 2006, 16:19

girano almeno per imotori saab tramite catena,che premde il moto dall albero motore,i contralberi anch essi prendono il moto da quest ultimo però hanno una catena dedicata :- :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 12 maggio 2006, 20:50

Scusate se ultimamente mi connetto poco, ma al lavoro mi hanno tolto internet... :D

Ad ogni modo per fortuna Viggen ha già spiegato tutto perfettamente.
Aggiungo solo che gli alberi a camme, proprio perchè mossi da una catena non sono assolutamente controrotanti ma girano entrambi nello stesso verso, cioè quello dell'albero motore (cioè in avanti, come le ruote).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 12 maggio 2006, 23:48

BAH, IO LEGGO CHE IL MIO MOTORE HA 2 ALBERI A CAMME IN TESTA E 2 ALBERI OPPOSTI E CONTROROTANTI (ANTI VIBRAZIONI)!!!!! NON RIESCO A CAPIRE IL SIGNIFICATO SINCERAMENTE.
STA SCRITTO SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE TUTTO CIO'!!NON ME LO SONO MICA INVENTATO IO EH
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#12 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 12 maggio 2006, 23:50

Appunto, sono i contralberi di equilibratura che sono controrotanti, mica quelli a camme...

Tra l'altro i contralberi sono nel basamento e non certo nella testa, per cui questo
Ragazzi da quant'è che le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?
te lo sei inventato tu... :D

Dai non te la prendere, scherzo :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 maggio 2006, 2:11

ma saabturbo non ha mai detto che gli alberi a camme sono controrotanti...

Ha parlati di "altri" alberi opposti e controrotanti(poi quelli di equilibratura) ma non ha detto che quelli a camme ruotano nel verso opposto.. che poi cmq anche se sono comandati da una catena, non è ovvio che non possano girare al contrario dell'albero motore, basta mettere un ingranaggio all'esterno della catena su cui posizionare l'albero a camme e questo girerà al contrario.. con questo non dico che siano controrotanti è solo che non è così ovvio, anche col ragionamento, per qualcuno non lo sa, sapere se girano in un verso o nell'altro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 2:20

Boh io dalla frase che ho quotato prima leggo solo di alberi a camme, e non leggo "altri" da nessuna parte.. comunque dicevo solo per scherzare. Non volevo neanche dire che dovesse essere ovvio, è solo che io avevo detto che gli alberi a camme non sono controrotanti, e SAABTURBO ha risposto citando il manuale che diceva che quelli di equilibratura erano controrotanti, per cui gli ho fatto notare come il manuale non mi contraddiceva... tutto qui.

I contralberi di bilanciamento sono controrotanti ma come vedi nell'immagine non c'è bisogno di ingranaggi, semplicemente uno dei due è "esterno" al giro della catena.

Immagine
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 maggio 2006, 2:23

si beh ma l'albero alla sua estremità ha un ingranaggio che fa presa sull'esterno della catena, quello io intendevo per "ingranaggio" :)

In quanto alla sua frase ha detto:

le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?

io da qui avevo capito che si riferisse prima agli alberi a camme e poi, ad altri deu alberi controrotanti, poi magari l'abbiamo interpretato in maniera diversa, ma io avevo capito che si riferisse a due coppie di alberi diverse. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#16 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 13 maggio 2006, 13:29

ED E' PROPRIO COSI, IO MI RIFERIVO AD ALTRI 2 ALBERI NON A QUELLI A CAMMES, INFATTI HO DETTO 2 ALBERI OPPOSTI E CONTROROTANTI. IO PER "OPPOSTI" INTENDEVO APPUNTO DALLA PARTE OPPOSTA AQUELLI A CAMMES!!!!
STEFANO, ULTIMAMENTE RISPONDI UN PO' MALE A TUTTI I TOPIC....COME MAI SEI NERVOSO?????
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 maggio 2006, 13:34

:D :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#18 Messaggio da leggere da viggen » sabato 13 maggio 2006, 13:39

:D :D :D
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 13 maggio 2006, 14:33

viggen ha scritto::D :D :D
viggen ma la tua immagine non si puo' vedere, modifica il link grazie
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#20 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 17:21

Boh sì forse sono un po' nervoso, ma opposti non ho ancora capito cosa dovrebbe voler dire... vabbè. :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti