BIALBERO A CAMME IN TESTA
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
BIALBERO A CAMME IN TESTA
Ragazzi da quant'è che le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?
Sapete spiegarmi esattamente la funzione di un BIALBERO A CAMME IN TESTA?Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? :ù :ù :ù
Sapete spiegarmi esattamente la funzione di un BIALBERO A CAMME IN TESTA?Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? :ù :ù :ù
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Mister18
- Utente
- Messaggi: 49
- Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 19:30
Re: BIALBERO A CAMME IN TESTA
:SAABTURBO ha scritto:Ragazzi da quant'è che le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?
Sapete spiegarmi esattamente la funzione di un BIALBERO A CAMME IN TESTA?Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? :ù :ù :ù
:§ :§ :§ bHO!!!!
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
be il bialbero lo montano dai primi 16v che so usciti che dovrebbe eesere nel 1983 quando presentarono la prima 900 aero.diciamo che il bialbero da quando è nato contraddistingueva un motore sportivo da uno meno,praticamente le valvole vengono comandate dai cammes che essendo due usano uno per lo scarico e uno per l aspirazione,e per il 16v si è quasi obbligato a usarne due,altrimenti il cammes sarebbe troppo lungo;e poi mettendo due cammes si puo variare l inclinatura delle valvone facendo camere di scoppio piu performanti.






Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Heilà ciao Boss ben risentito, si sente un pò la tua mancanza sul forum, grazie per le tue perfette informazioni...ma mi sembra di capire che quelle foto sono proprio del motore SAAB vero?Saab nuova 900 per caso o erro?
Anzi già che ci sei, perchè non mi fai un favore...se hai altre foto tecniche ad esempio come queste che hai mandato sul forum...mandamele via e-mail, ho poca roba così dettagliata. Mandami qualcosa VIGGEN!? Ciao e grazie 1000

Anzi già che ci sei, perchè non mi fai un favore...se hai altre foto tecniche ad esempio come queste che hai mandato sul forum...mandamele via e-mail, ho poca roba così dettagliata. Mandami qualcosa VIGGEN!? Ciao e grazie 1000




Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
LE CAMMES SERVONO PER IL MOVIMENTO DELLE VALVOLE, D'ACCORDO!!!MA COME VENGONO COMANDATE (CHI LE FA GIRARE) QUESTE CAMMES???
E GLI ALBERI CONTROROTANTI?COME FUNZIONANO????
E GLI ALBERI CONTROROTANTI?COME FUNZIONANO????
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Scusate se ultimamente mi connetto poco, ma al lavoro mi hanno tolto internet...
Ad ogni modo per fortuna Viggen ha già spiegato tutto perfettamente.
Aggiungo solo che gli alberi a camme, proprio perchè mossi da una catena non sono assolutamente controrotanti ma girano entrambi nello stesso verso, cioè quello dell'albero motore (cioè in avanti, come le ruote).

Ad ogni modo per fortuna Viggen ha già spiegato tutto perfettamente.
Aggiungo solo che gli alberi a camme, proprio perchè mossi da una catena non sono assolutamente controrotanti ma girano entrambi nello stesso verso, cioè quello dell'albero motore (cioè in avanti, come le ruote).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
BAH, IO LEGGO CHE IL MIO MOTORE HA 2 ALBERI A CAMME IN TESTA E 2 ALBERI OPPOSTI E CONTROROTANTI (ANTI VIBRAZIONI)!!!!! NON RIESCO A CAPIRE IL SIGNIFICATO SINCERAMENTE.
STA SCRITTO SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE TUTTO CIO'!!NON ME LO SONO MICA INVENTATO IO EH
STA SCRITTO SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE TUTTO CIO'!!NON ME LO SONO MICA INVENTATO IO EH
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Appunto, sono i contralberi di equilibratura che sono controrotanti, mica quelli a camme...
Tra l'altro i contralberi sono nel basamento e non certo nella testa, per cui questo
Dai non te la prendere, scherzo
Tra l'altro i contralberi sono nel basamento e non certo nella testa, per cui questo
te lo sei inventato tu...Ragazzi da quant'è che le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?

Dai non te la prendere, scherzo

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
ma saabturbo non ha mai detto che gli alberi a camme sono controrotanti...
Ha parlati di "altri" alberi opposti e controrotanti(poi quelli di equilibratura) ma non ha detto che quelli a camme ruotano nel verso opposto.. che poi cmq anche se sono comandati da una catena, non è ovvio che non possano girare al contrario dell'albero motore, basta mettere un ingranaggio all'esterno della catena su cui posizionare l'albero a camme e questo girerà al contrario.. con questo non dico che siano controrotanti è solo che non è così ovvio, anche col ragionamento, per qualcuno non lo sa, sapere se girano in un verso o nell'altro.
Ha parlati di "altri" alberi opposti e controrotanti(poi quelli di equilibratura) ma non ha detto che quelli a camme ruotano nel verso opposto.. che poi cmq anche se sono comandati da una catena, non è ovvio che non possano girare al contrario dell'albero motore, basta mettere un ingranaggio all'esterno della catena su cui posizionare l'albero a camme e questo girerà al contrario.. con questo non dico che siano controrotanti è solo che non è così ovvio, anche col ragionamento, per qualcuno non lo sa, sapere se girano in un verso o nell'altro.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Boh io dalla frase che ho quotato prima leggo solo di alberi a camme, e non leggo "altri" da nessuna parte.. comunque dicevo solo per scherzare. Non volevo neanche dire che dovesse essere ovvio, è solo che io avevo detto che gli alberi a camme non sono controrotanti, e SAABTURBO ha risposto citando il manuale che diceva che quelli di equilibratura erano controrotanti, per cui gli ho fatto notare come il manuale non mi contraddiceva... tutto qui.
I contralberi di bilanciamento sono controrotanti ma come vedi nell'immagine non c'è bisogno di ingranaggi, semplicemente uno dei due è "esterno" al giro della catena.

I contralberi di bilanciamento sono controrotanti ma come vedi nell'immagine non c'è bisogno di ingranaggi, semplicemente uno dei due è "esterno" al giro della catena.

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
si beh ma l'albero alla sua estremità ha un ingranaggio che fa presa sull'esterno della catena, quello io intendevo per "ingranaggio"
In quanto alla sua frase ha detto:
le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?
io da qui avevo capito che si riferisse prima agli alberi a camme e poi, ad altri deu alberi controrotanti, poi magari l'abbiamo interpretato in maniera diversa, ma io avevo capito che si riferisse a due coppie di alberi diverse.

In quanto alla sua frase ha detto:
le SAAB montano il bialbero a camme in testa con due alberi opposti e controrotanti?
io da qui avevo capito che si riferisse prima agli alberi a camme e poi, ad altri deu alberi controrotanti, poi magari l'abbiamo interpretato in maniera diversa, ma io avevo capito che si riferisse a due coppie di alberi diverse.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
ED E' PROPRIO COSI, IO MI RIFERIVO AD ALTRI 2 ALBERI NON A QUELLI A CAMMES, INFATTI HO DETTO 2 ALBERI OPPOSTI E CONTROROTANTI. IO PER "OPPOSTI" INTENDEVO APPUNTO DALLA PARTE OPPOSTA AQUELLI A CAMMES!!!!
STEFANO, ULTIMAMENTE RISPONDI UN PO' MALE A TUTTI I TOPIC....COME MAI SEI NERVOSO?????
STEFANO, ULTIMAMENTE RISPONDI UN PO' MALE A TUTTI I TOPIC....COME MAI SEI NERVOSO?????
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti