Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mattomatte
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AlexVE
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#2
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da AlexVE » sabato 13 maggio 2006, 15:57
Ciao, Ma fuma anche dallo scarico o solo dal motur?
...da non esperto mi sembra di vedere che trafila olio dall'attacco dello spinteroggeno forse è olio che cade sulla turbina calda che fa sto fumo?

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#3
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da mattomatte » sabato 13 maggio 2006, 16:01
AlexVE ha scritto:Ciao, Ma fuma anche dallo scarico o solo dal motur?
...da non esperto mi sembra di vedere che trafila olio dall'attacco dello spinteroggeno forse è olio che cade sulla turbina calda che fa sto fumo?

No no esce anche dallo scarico :§ :§ :§
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Stefano
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#5
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da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 18:19
Si' il fatto è strano ma non è impossibile che succeda da un momento all'altro. Magari il turbo perdeva olio da un pezzo ma andava tutto nello scarico, il trasudo potrebbe essere recente ma il problema principale magari è lì da tanto. Calcola che finchè non si finisce l'olio o finchè non si grippa il turbo il motore va perfettamente anche con un turbo devastato, per cui magari il problema è lì da un po'.
100e per un turbo è un buon prezzo, però non sai quanto ti dura. Calcolando che con 300-350 fai una revisione generale, che lo rende praticamente nuovo... direi che la decisione dipende da quanta strada prevedi di fare con la macchina e da quanto conti di tenerla.
Al tuo posto lo revisionerei, calcolando poi quello che hai risparmiato comprandola... >:]
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#6
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da mattomatte » sabato 13 maggio 2006, 19:42
Stefano ha scritto:Si' il fatto è strano ma non è impossibile che succeda da un momento all'altro. Magari il turbo perdeva olio da un pezzo ma andava tutto nello scarico,
Però se finiva tutto nello scarico 3 giorni fa avrei dovuto notarlo vero??.....la turbina di quella Ep demolita mi invoglia perchè tutta la macchina ha percorso solo 126.000km quindi anche su la turbina dura solo altri 20/30 mila km vuol dire che ci vado avanti per almeno 2 anni o magari la vendo prima....
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#7
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da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 19:54
Sì, avrebbe dovuto fumare blu, e mangiare olio.... :§
Hai notato niente di strano nel livello dell'olio, quando hai preso la macchina? che so, stranamente basso, o troppo alto, o appena rabboccato... boh.
Un turbo in teoria può fare anche 400mila km (molte C900 sono ancora in giro in America con motore, cambio e turbo originali, a 250mila miglia, che sono appunto 400mila km) ma da una macchina demolita ci si può apettare di tutto purtroppo. Certo che 100e è un prezzo tentatore... male che vada, se ti parte anche il prossimo turbo, ne ho uno anche io da darti

, l'avevo sulla 9000, andava bene ma l'ho cambiato per precauzione con un altro più nuovo (avevo comprato tutta la macchina...), non so se sia identico come attacchi ma sicuramente si adatta visto che è sempre un Garrett T3.
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#8
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da Lucantropo » sabato 13 maggio 2006, 21:15
ma li dove c'è la chiocciola della turbina.. e sopra dove c'è la testa e quel coso cilindrico a destra che non so cosa sia.. non potrebbero essere delle semplici perdite? magari bisogna cambiare le guarnizioni..? ho detto una stupidaggine ?
Tra l'altro, dalla foto, non vi sembra che l'attacco fra la chiocciola e il collettore sia un po' lento?

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#9
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da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 22:27
Sì, sicuramente c'è una perdita sull'OR dello spinterogeno (che è quel coso cilindrico), ma è un problema del tutto separato... se anche gocciola olio sullo scarico non lascerebbe dei residui "umidi" come quelli della foto.
Forse perde anche la guarnizione tra turbo e scarico, ma olio lì non ce ne deve essere, se ne esce il problema principale è la sua presenza, non il fatto che esca...
Se ci sia qualcosa di lento non riesco a vederlo

ma comunque temo che il problema non sia quello.
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#10
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da Lucantropo » domenica 14 maggio 2006, 1:12
dici che non potrebbe essere una perdita fra i vari raccordi? magari delle guarnizioni da cambiare? altrimenti come mai perderebbe anche da li?

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#11
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da JamesDean » domenica 14 maggio 2006, 10:11
Quando mi si è rotta la turbina ricordo che le fumate bianche venivano solo dallo scarico posteriore, ma non fumava sempre da subito, erano per così dire intermittenti, almeno il primo giorno che c'è stato il problema, poi in breve la fumata è diventata permanente... Ricordo che avea odore di olio bruciato, ma era biancastro più che azzurro..
Una turbina nuova Garret l'ho pagata 700 euro, revisionare la mia ne sarebbe costati 400, ma ricordo che hanno detto che non si poteva o che non conveniva, forse perchè era grippata.
In bocca al lupo con la nuova arrivata che fa subito i capricci!!

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#12
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da mattomatte » domenica 14 maggio 2006, 10:39
La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento???

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#13
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da Stefano » domenica 14 maggio 2006, 13:05
mattomatte ha scritto:La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Concordo, da lì perdevano un po' tutte le 9000....
Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento???

Ti metto qui una procedura, è per la 9000 che è tutta diversa ma alla fine le operazioni sono quelle (togli lo scarico, togli aspirazione e mandata,i tubi di olio e acqua, poi sbulloni dal collettore), magari ti aiuta ad ordinare le idee.
http://www.saab9000.com/procedures/exhaust/turbo.php
Direi che l'unica cosa critica sono i bulloni che lo fissano al collettore e allo scarico, tendon a gripparsi e/o a romprersi Dagli un sacco di Svitol qualche ora prima di fare il lavoro, e poi quando li rimonti mettici del "grasso di rame" (lo vendono negli autoricambi), che previene le grippature dei bulloni che lavorano a caldo.
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#14
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da mattomatte » domenica 14 maggio 2006, 15:30
Stefano ha scritto:mattomatte ha scritto:La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Concordo, da lì perdevano un po' tutte le 9000....
Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento???

Ti metto qui una procedura, è per la 9000 che è tutta diversa ma alla fine le operazioni sono quelle (togli lo scarico, togli aspirazione e mandata,i tubi di olio e acqua, poi sbulloni dal collettore), magari ti aiuta ad ordinare le idee.
http://www.saab9000.com/procedures/exhaust/turbo.php
Direi che l'unica cosa critica sono i bulloni che lo fissano al collettore e allo scarico, tendon a gripparsi e/o a romprersi Dagli un sacco di Svitol qualche ora prima di fare il lavoro, e poi quando li rimonti mettici del "grasso di rame" (lo vendono negli autoricambi), che previene le grippature dei bulloni che lavorano a caldo.
Grazie Stè, sempre puntuale nelle info tecniche
Non sembra un'operazione complicatissima, ma non avedola mai fatta e non avendo nessuno che mi aiuti nell'impresa probabilmente farò fare tutto al meccanico....pensa che sulla mia Ep quando gli fu cambiata la turbina originale (in officina Saab nel 2000) si ruppe proprio una vite del collettore....
Secondo te anche se la turbina è ormai palesemente da sostituire, perorrendoci qualche km rischio di danneggiarla in maniera irreparabile??
Un'altra cosuccia, conosci qualche azienda seria che rigenera turbine magari offrendo anche una garazia???
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#15
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da Stefano » domenica 14 maggio 2006, 19:38
Sicuramente alla turbina andare cos' non fa bene, magari adesso è solo questione di paraoli, insistendo puoi distruggere anche bronzine, albero e giranti :° .... ovviamente non in 2km, per cui è difficile dire quanti km hai ancora a disposizione prima di macellare completamente la turbina.
DItte purtroppo non ne conosco, ho sempre fatto fare al mio meccanico, in 3-4gg lui le manda via e tornano revisionate...
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#16
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da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 13:17
Portata con il carroattrezzi questa mattina (non è assicurata e senza revisione)....,faranno revisionare la turbina....ne avevano una di una Scenic appena smontata...Garrert anche lei solo che questa è grippata....
Farò fare anche i seguenti lavori (sperendo che non saltino fuori altre cose)
-Pastiglie freno ant
-registrazione freno a mano
-sostituzione cinghie alternatore (una addirittura è mancante)
-revisione
-olio-filtro-candele
Entro una settimana dovrebbe finalmente essere operativa
Non vedo l'ora di lavarla per bene e farci un giro a capotte abbassata con cappellino, sigaro, e una strafiga sul sedile passeggero!!!

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#17
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da Lucantropo » lunedì 15 maggio 2006, 14:09

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da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 15:29
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#20
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da Lucantropo » lunedì 15 maggio 2006, 17:47

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