Turbina fumosa......(Ora non piu)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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mattomatte
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Turbina fumosa......(Ora non piu)

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 13 maggio 2006, 15:47

Riporto dall'altra mia discussione:[/b]


"E' arrivata la brutta notizia.....la turbina se la fuma alla grande....esce fumo bianco presumibilmente tra il turbo/collettore e anche dallo scarico....anche a vettura appena spenta si alza una nuovoletta dal cofano....ho fatto delle foto, si vede chiaramente un trasudo ma non il fumo che però c'è....

Visto che è quella originale me lo aspettavo, ma la cosa che non capisco è che quando l'ho provata mercoledi era perfetta....l'ho anche guidata per 15 km sul raccordo e subito dopo aperto il cofano per fare le foto e non usciva nessun tipo di fumo o odore di olio bruciato....

Anche il giorno dopo quando il proprietario l'ha portata dove tengo anche la Full Turbo (30km da casa sua) non ho notato assolutamente nulla di anomalo...e pensare che appena arrivato l'ha tenuta accesa anche per 4-5 minuti prima di spegnerla e di fumo neanche l'ombra....."


Allora ho 3 opzioni:
-affumico tutta Roma
-vado dal demolitore che per 100 euro mi da la Turbina della famosa Ep da dove ho preso tutti i pezzi sperando che sia buona (ricordo che il rottame ha 126.000km)
-faccio smontare la turbina e la faccio rettificare
-tolgo la turbina e la faccio diventare un'aspirata (scherzo)

Smontarla è complicato?? E soprattutto come e cosa è necessario per rimontarla al posto della mia "turbina fumosa"????

Help me!!! :( :( :(

Il trasudo.....
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Re: Turbina fumosa.........

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 13 maggio 2006, 15:57

Ciao, Ma fuma anche dallo scarico o solo dal motur?
...da non esperto mi sembra di vedere che trafila olio dall'attacco dello spinteroggeno forse è olio che cade sulla turbina calda che fa sto fumo? :O
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Re: Turbina fumosa.........

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 13 maggio 2006, 16:01

AlexVE ha scritto:Ciao, Ma fuma anche dallo scarico o solo dal motur?
...da non esperto mi sembra di vedere che trafila olio dall'attacco dello spinteroggeno forse è olio che cade sulla turbina calda che fa sto fumo? :O
No no esce anche dallo scarico :§ :§ :§
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#4 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 13 maggio 2006, 17:01

Questa è la foto che ho fatto al motore mercoledì appena finito di provare l'auto....come si vede la chiazza d'olio all'uscita della turbina non c'è :O :O


Non è strano stò fatto????..........Forse con il motore caldo il metallo si dilata quel tanto che basta per bloccare il trasudo??? := :=




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#5 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 18:19

Si' il fatto è strano ma non è impossibile che succeda da un momento all'altro. Magari il turbo perdeva olio da un pezzo ma andava tutto nello scarico, il trasudo potrebbe essere recente ma il problema principale magari è lì da tanto. Calcola che finchè non si finisce l'olio o finchè non si grippa il turbo il motore va perfettamente anche con un turbo devastato, per cui magari il problema è lì da un po'.

100e per un turbo è un buon prezzo, però non sai quanto ti dura. Calcolando che con 300-350 fai una revisione generale, che lo rende praticamente nuovo... direi che la decisione dipende da quanta strada prevedi di fare con la macchina e da quanto conti di tenerla.
Al tuo posto lo revisionerei, calcolando poi quello che hai risparmiato comprandola... >:]
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#6 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 13 maggio 2006, 19:42

Stefano ha scritto:Si' il fatto è strano ma non è impossibile che succeda da un momento all'altro. Magari il turbo perdeva olio da un pezzo ma andava tutto nello scarico,
Però se finiva tutto nello scarico 3 giorni fa avrei dovuto notarlo vero??.....la turbina di quella Ep demolita mi invoglia perchè tutta la macchina ha percorso solo 126.000km quindi anche su la turbina dura solo altri 20/30 mila km vuol dire che ci vado avanti per almeno 2 anni o magari la vendo prima....
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#7 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 19:54

Sì, avrebbe dovuto fumare blu, e mangiare olio.... :§

Hai notato niente di strano nel livello dell'olio, quando hai preso la macchina? che so, stranamente basso, o troppo alto, o appena rabboccato... boh.

Un turbo in teoria può fare anche 400mila km (molte C900 sono ancora in giro in America con motore, cambio e turbo originali, a 250mila miglia, che sono appunto 400mila km) ma da una macchina demolita ci si può apettare di tutto purtroppo. Certo che 100e è un prezzo tentatore... male che vada, se ti parte anche il prossimo turbo, ne ho uno anche io da darti :)) , l'avevo sulla 9000, andava bene ma l'ho cambiato per precauzione con un altro più nuovo (avevo comprato tutta la macchina...), non so se sia identico come attacchi ma sicuramente si adatta visto che è sempre un Garrett T3.
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 maggio 2006, 21:15

ma li dove c'è la chiocciola della turbina.. e sopra dove c'è la testa e quel coso cilindrico a destra che non so cosa sia.. non potrebbero essere delle semplici perdite? magari bisogna cambiare le guarnizioni..? ho detto una stupidaggine ? :O

Tra l'altro, dalla foto, non vi sembra che l'attacco fra la chiocciola e il collettore sia un po' lento?

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#9 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 22:27

Sì, sicuramente c'è una perdita sull'OR dello spinterogeno (che è quel coso cilindrico), ma è un problema del tutto separato... se anche gocciola olio sullo scarico non lascerebbe dei residui "umidi" come quelli della foto.
Forse perde anche la guarnizione tra turbo e scarico, ma olio lì non ce ne deve essere, se ne esce il problema principale è la sua presenza, non il fatto che esca...

Se ci sia qualcosa di lento non riesco a vederlo :x ma comunque temo che il problema non sia quello.
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 maggio 2006, 1:12

dici che non potrebbe essere una perdita fra i vari raccordi? magari delle guarnizioni da cambiare? altrimenti come mai perderebbe anche da li?

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#11 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 14 maggio 2006, 10:11

Quando mi si è rotta la turbina ricordo che le fumate bianche venivano solo dallo scarico posteriore, ma non fumava sempre da subito, erano per così dire intermittenti, almeno il primo giorno che c'è stato il problema, poi in breve la fumata è diventata permanente... Ricordo che avea odore di olio bruciato, ma era biancastro più che azzurro..
Una turbina nuova Garret l'ho pagata 700 euro, revisionare la mia ne sarebbe costati 400, ma ricordo che hanno detto che non si poteva o che non conveniva, forse perchè era grippata.

In bocca al lupo con la nuova arrivata che fa subito i capricci!! :)

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#12 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 14 maggio 2006, 10:39

La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....



Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento??? :) :)
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#13 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 14 maggio 2006, 13:05

mattomatte ha scritto:La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Concordo, da lì perdevano un po' tutte le 9000....

Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento??? :) :)
Ti metto qui una procedura, è per la 9000 che è tutta diversa ma alla fine le operazioni sono quelle (togli lo scarico, togli aspirazione e mandata,i tubi di olio e acqua, poi sbulloni dal collettore), magari ti aiuta ad ordinare le idee.

http://www.saab9000.com/procedures/exhaust/turbo.php

Direi che l'unica cosa critica sono i bulloni che lo fissano al collettore e allo scarico, tendon a gripparsi e/o a romprersi Dagli un sacco di Svitol qualche ora prima di fare il lavoro, e poi quando li rimonti mettici del "grasso di rame" (lo vendono negli autoricambi), che previene le grippature dei bulloni che lavorano a caldo.
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#14 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 14 maggio 2006, 15:30

Stefano ha scritto:
mattomatte ha scritto:La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Concordo, da lì perdevano un po' tutte le 9000....

Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento??? :) :)
Ti metto qui una procedura, è per la 9000 che è tutta diversa ma alla fine le operazioni sono quelle (togli lo scarico, togli aspirazione e mandata,i tubi di olio e acqua, poi sbulloni dal collettore), magari ti aiuta ad ordinare le idee.

http://www.saab9000.com/procedures/exhaust/turbo.php

Direi che l'unica cosa critica sono i bulloni che lo fissano al collettore e allo scarico, tendon a gripparsi e/o a romprersi Dagli un sacco di Svitol qualche ora prima di fare il lavoro, e poi quando li rimonti mettici del "grasso di rame" (lo vendono negli autoricambi), che previene le grippature dei bulloni che lavorano a caldo.

Grazie Stè, sempre puntuale nelle info tecniche :) :) :)

Non sembra un'operazione complicatissima, ma non avedola mai fatta e non avendo nessuno che mi aiuti nell'impresa probabilmente farò fare tutto al meccanico....pensa che sulla mia Ep quando gli fu cambiata la turbina originale (in officina Saab nel 2000) si ruppe proprio una vite del collettore....

Secondo te anche se la turbina è ormai palesemente da sostituire, perorrendoci qualche km rischio di danneggiarla in maniera irreparabile??

Un'altra cosuccia, conosci qualche azienda seria che rigenera turbine magari offrendo anche una garazia???
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#15 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 14 maggio 2006, 19:38

Sicuramente alla turbina andare cos' non fa bene, magari adesso è solo questione di paraoli, insistendo puoi distruggere anche bronzine, albero e giranti :° .... ovviamente non in 2km, per cui è difficile dire quanti km hai ancora a disposizione prima di macellare completamente la turbina.

DItte purtroppo non ne conosco, ho sempre fatto fare al mio meccanico, in 3-4gg lui le manda via e tornano revisionate...
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#16 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 13:17

Portata con il carroattrezzi questa mattina (non è assicurata e senza revisione)....,faranno revisionare la turbina....ne avevano una di una Scenic appena smontata...Garrert anche lei solo che questa è grippata....


Farò fare anche i seguenti lavori (sperendo che non saltino fuori altre cose)

-Pastiglie freno ant
-registrazione freno a mano
-sostituzione cinghie alternatore (una addirittura è mancante)
-revisione
-olio-filtro-candele

Entro una settimana dovrebbe finalmente essere operativa :)) :)) :)) :l :l :l

Non vedo l'ora di lavarla per bene e farci un giro a capotte abbassata con cappellino, sigaro, e una strafiga sul sedile passeggero!!! :homie: :homie: :homie: :homie: :homie:
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 maggio 2006, 14:09

le hai tutte e tre quelle cose?? :D :D :)

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#18 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 15:29

Lucantropo ha scritto:le hai tutte e tre quelle cose?? :D :D :)
No................................ :( :( :( :( :(
























Mi manca il sigaro!!!! :D :D :D :D
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#19 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 15 maggio 2006, 15:44

:D

... beato te a me mancano le altre 2 :x
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 maggio 2006, 17:47

ahahha... :D :D :))

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