Ma, hanno riprogettato un po' il motore?
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Lucantropo
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Ma, hanno riprogettato un po' il motore?
Guardando il motore della mia Talladega mentre cercavo il famoso tubicino di cui si è parlato nella discussione valvola POP Off.. ho notato che è diverso da quello che montava la vecchia 9000 turbo che avevo.
I motori sono rispettivamente 2.0 turbo 175cv perla 9000 e 2.0 turbo 185cv per la Talladega.
Quello che ho notato è che il grosso e lucido collettore di aspirazione sulla 9000 era montato sopra e si vedeva bene, invece sulla Talladega è montato sotto e si intravede appena.. come mai questa differenza? che cos'ìaltro cambia fra i due motori?
Beh, quello della 9000(che era del '91) mi pare che funzionasse con lo spinterogeno e non aveva una centralina che gestiva tutto quanto come invece ha adesso la mia Talladega(Trionic5)... giusto? poi? ma li disposizione differente di alcuni componenti da cosa è comportata? oltre alla loro disposizione è cambiato magari anche qualcosa nel progetto del blocco motore ?
I motori sono rispettivamente 2.0 turbo 175cv perla 9000 e 2.0 turbo 185cv per la Talladega.
Quello che ho notato è che il grosso e lucido collettore di aspirazione sulla 9000 era montato sopra e si vedeva bene, invece sulla Talladega è montato sotto e si intravede appena.. come mai questa differenza? che cos'ìaltro cambia fra i due motori?
Beh, quello della 9000(che era del '91) mi pare che funzionasse con lo spinterogeno e non aveva una centralina che gestiva tutto quanto come invece ha adesso la mia Talladega(Trionic5)... giusto? poi? ma li disposizione differente di alcuni componenti da cosa è comportata? oltre alla loro disposizione è cambiato magari anche qualcosa nel progetto del blocco motore ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Credo che la tua 9000 del '91 avesse ancora il B202, che è poi lo stesso motore delle C900. Rispetto al B204 della tua GM900 mancano i contralberi antivibrazioni, il filtro dell'olio è sul dietro invece che sul davanti e l'intero blocco motore è leggermente più corto (infatti il B204 è stato progettato proprio per entrare nel cofano delle GM900, il B202 non sarebbe entrato, ed è stato poi usato per le 9000 dopo il '94, anche in versione 2.3. A volte ci si riferisce a B202 e B204 appunto come "long block" e "short block". Tra i due motori, pur molto simili come impostazione, a parte i contralberi in più del B204, non ci sono molti pezzi intercambiabili.... credo solo la testa ma avrebbe comunque bisogno di un po' di adattamento.
Il B204 è anche molto più affidabile del B202 per quanto riguarda la guarnizione di testa, il suo punto debole invece sono le catene (distribuzione e contralberi) che tendono a fare rumore e quindi prima o poi vanno cambiate, il B202 aveva una sola catena (per gli alberi a camme) che era praticamente eterna.
Esistevano poi diverse versioni di B204, il B204E (150cv), il B204L (185cv) e il B204R (mi sembra)(205cv). Tutti molto simili meccanicamente, E ed L identici credo, solo che sull'R era montato un turbo Mitsubishi TD04 invece che un Garrett T25.
Credevo che la tua '91 avesse già la DI, e non lo spinterogeno... mi sembra la DI sia uscita a fine '89 (in America, qui di solito le novità uscivano prima)
Che io sappia le '91 avevano 2 centraline di gestione motore, una Bosch per l'iniezione e una Saab per accensione e gestione turbo (DI-APC). Il sensore "base" per l'iniezione era un debimetro. La tua GM900 invece ha una centralina unica, appunto per il Trionic5 che già conosci, e ha un sensore di rpessione all'aspirazione (niente debimetro).
Accessori come collettore di aspirazione, di scarico e supporti motore invece cambiano spesso, magari lo stesso motore montato su macchine diverse ha accessori diversi (tipo i supporti motore, GM900 e 9000 hanno fissaggi del motore completamente diversi, per non parlare della C900), per cui non guardare il collettore di asprazione, quello è solo un dettaglio
. Il vano motore di una GM900 è molto diverso da quello della 9000, ed è normale che molte cose abbiano dovuto essere riprogettate.
Il B204 è anche molto più affidabile del B202 per quanto riguarda la guarnizione di testa, il suo punto debole invece sono le catene (distribuzione e contralberi) che tendono a fare rumore e quindi prima o poi vanno cambiate, il B202 aveva una sola catena (per gli alberi a camme) che era praticamente eterna.
Esistevano poi diverse versioni di B204, il B204E (150cv), il B204L (185cv) e il B204R (mi sembra)(205cv). Tutti molto simili meccanicamente, E ed L identici credo, solo che sull'R era montato un turbo Mitsubishi TD04 invece che un Garrett T25.
Credevo che la tua '91 avesse già la DI, e non lo spinterogeno... mi sembra la DI sia uscita a fine '89 (in America, qui di solito le novità uscivano prima)
Che io sappia le '91 avevano 2 centraline di gestione motore, una Bosch per l'iniezione e una Saab per accensione e gestione turbo (DI-APC). Il sensore "base" per l'iniezione era un debimetro. La tua GM900 invece ha una centralina unica, appunto per il Trionic5 che già conosci, e ha un sensore di rpessione all'aspirazione (niente debimetro).
Accessori come collettore di aspirazione, di scarico e supporti motore invece cambiano spesso, magari lo stesso motore montato su macchine diverse ha accessori diversi (tipo i supporti motore, GM900 e 9000 hanno fissaggi del motore completamente diversi, per non parlare della C900), per cui non guardare il collettore di asprazione, quello è solo un dettaglio

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Ah si che mongolo è vero la mia 9000 aveva il DI... mi sono fatto ingannare dal fatto che mi pare non avesse una centralina rimappabile e quindi pensavo che non avendo ancora una gestione completamente elettronica del motore come invece le altre Saab col trionic.. dovesse aver avuto uno spinterogeno.. però se mi fai notare che: "o spinterogeno o Saab DI" allora sono sicuro al 100% che aveva il DI e quindi... niente spinterogeno?
IN effetti si, avevo notato che c'era qualcosa di diverso nel vano motore, però pensavo che la disposizione dei pezzi fosse la stessa.. purtroppo non mi ricordo molto bene il resto, l'unica cosa che mi era saltata all'occhio era proprio il collettore di aspirazione che sulla 9000 era bello a vista qui invece è nascosto sotto... il che è anche un peccato era così bello vederlo bello lucido nella sua quadrupla diramazione...


IN effetti si, avevo notato che c'era qualcosa di diverso nel vano motore, però pensavo che la disposizione dei pezzi fosse la stessa.. purtroppo non mi ricordo molto bene il resto, l'unica cosa che mi era saltata all'occhio era proprio il collettore di aspirazione che sulla 9000 era bello a vista qui invece è nascosto sotto... il che è anche un peccato era così bello vederlo bello lucido nella sua quadrupla diramazione...

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ecco, il vano motore della mia era come il primo che hai postato però aveva la striscia rossa con scritto direct ignition e difatti quel coso in basso a destra attaccato(lo spinterogeno giusto?) non ce l'aveva mica.. 

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