Rumore sospetto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Rumore sospetto
Ciao ragazzi,
ho ordinato le sospensioni da eurparts, 200€ compresa la spedizione.
Ps, le sospensioni che ho su hanno la parte superiore azzurra, secondo voi che ammortizzatori sono? Il meccanico dice che sono a olio, ma gli originali non dovrebbero essere koni? E i koni sono mezzi azzurri?
Veniamo al rumore sospetto:
Quando freno un po piu decisamente, ma comunque assolutamente non bruscamente, sento un "toc" che arriva da davanti, e che si sente anche sul pedale del freno.
Come se per inerzia qualcosa di lasco e di grosso sbattesse in avanti.
Se freno andando indietro questo non succede.
So che le classic avevano un problema ai braccetti davanti, ma non ho idea di cosa.
Secondo voi a cosa e' riconducibile il rumore?
ho ordinato le sospensioni da eurparts, 200€ compresa la spedizione.
Ps, le sospensioni che ho su hanno la parte superiore azzurra, secondo voi che ammortizzatori sono? Il meccanico dice che sono a olio, ma gli originali non dovrebbero essere koni? E i koni sono mezzi azzurri?
Veniamo al rumore sospetto:
Quando freno un po piu decisamente, ma comunque assolutamente non bruscamente, sento un "toc" che arriva da davanti, e che si sente anche sul pedale del freno.
Come se per inerzia qualcosa di lasco e di grosso sbattesse in avanti.
Se freno andando indietro questo non succede.
So che le classic avevano un problema ai braccetti davanti, ma non ho idea di cosa.
Secondo voi a cosa e' riconducibile il rumore?
- SAABTURBO
- Utente
E' ACCADUTO ANCHE A ME CIO' CHE STAI DICENDO, IO PERO' HO UNA 900 GM DEL 95!!!!!!
COMUNQUE SAI COS'E', FAI DARE UNA BELLA RISTRETTA A TUTTO IL CORPO CHE STA AL DI SOTTO DEL MOTORE (LA BARCA, SOPRATTUTTO) E VEDRAI CHE POI NON TI FARA' PIU' NESSUR RUMORE...FIDATI CI SONO PASSATO UN MESE FA
COMUNQUE SAI COS'E', FAI DARE UNA BELLA RISTRETTA A TUTTO IL CORPO CHE STA AL DI SOTTO DEL MOTORE (LA BARCA, SOPRATTUTTO) E VEDRAI CHE POI NON TI FARA' PIU' NESSUR RUMORE...FIDATI CI SONO PASSATO UN MESE FA
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- solosaab
- Utente
ma che vuol dire lasco?Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- mattomatte
- Utente
Non teso, lento....solosaab ha scritto:ma che vuol dire lasco?Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Utente
A me sulla 3P, (ma l'ho notato subito anche sulla Cabrio), molto spesso nelle manovre(tipo nelle inversioni a "U") in cui vado a fondo corsa con lo sterzo fa una sorta "SLOK" che si sente lontano un miglio.....contrallata piu volte non hanno mai trovato anomalie.....devo dire però che lo fa solo nelle manovre a bassissima velocità...Libero ha scritto:Grazie,
Certo che sentire in diretta il rumore aiuterebbe tanto!!!

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- solosaab
- Utente
grazie e scusate l'ignoranza!!!!mattomatte ha scritto:Non teso, lento....solosaab ha scritto:ma che vuol dire lasco?Libero ha scritto:Grazie,

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- mattomatte
- Utente
Visto che la mia Coupè dopo 280000km ha ancora quelle originali ti posso dire con una certa sicurezza che almeno sulle EcoPower sono blu........però su alcune 900 piu anziane mi pare che venissero montate anche nere....la differenza vera la fanno le molle....infatti in base al colore cambia la rigidità....Libero ha scritto:Si Matteo quello che dici tu lo fa anche a me ma il tipo della saab mi diceva che e' normale.
Tu che hai avuto diverse classic, hai idea di che colore fossero le sospensioni originali?
Vedi, sulla mia Cabrio c'è una delle spirali colorata giallo-oro...dovrebbe corrispondere ad un'assetto leggermente piu sportivo....
FOTO: http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nsione.JPG

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- Lucantropo
- Socio
vediamo se posso essere d'aiuto.. a me sulla 9000 era successo che frenando abbastanza forte e poi ripartendo si sentisse una specie di "croc croc" per un attimo e poi basta.. era dovuto ad un giunto cardanico consumato..un meccanico che avevamo consultato aveva sparato che fosse il disco del freno che si dilatava a causa dell'aumento di temperatura per la frenata e che toccava contro al bordo esterno del convogliatore d'aria..
la cosa non ci aveva convinto molto, ma tempo un paio di gg mio padre finì quasi fuori strada a causa di questo giunto che consumandosi, non so bene come si era impallato bloccando di colpo la ruota anteriore destra... (ma tutti noi gli imbecilli ce li dobbiamo beccare??!
)
Non è esattamente quello che dici tu, però se han contropllato tutto e non quello magari vale la pena buttarci un'occhiata..
Per quanto riguarda il "clonk" nelle sterzate a bassa velocità e a fine corsa lo fa anche la mia, ma mi sembra solo col volante girato a destra..(lo sento sempre uscendo in retro dal garage)..

Non è esattamente quello che dici tu, però se han contropllato tutto e non quello magari vale la pena buttarci un'occhiata..
Per quanto riguarda il "clonk" nelle sterzate a bassa velocità e a fine corsa lo fa anche la mia, ma mi sembra solo col volante girato a destra..(lo sento sempre uscendo in retro dal garage)..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Si potrebbe dire anche moscio ma si potrebbe fraintenderemattomatte ha scritto:Non teso, lento....solosaab ha scritto:ma che vuol dire lasco?Libero ha scritto:Grazie,

- Lucantropo
- Socio
-
- Utente
- mattomatte
- Utente
-
- Moderatore
-
- Utente
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Allora mi tranquillizzate, voelvo giusto portare la mia dal meccanico, perchè usandola nel week-end ho sentito il "tong" in manovra quando giravo a fondo il volante!!Ecopower ha scritto:Il "clong" di Matteo, lo hanno fatto tutte le Classic che ho avuto, parlando con un meccanico di Vigevano, autorizzato Saab da vecchia data, mi diceva che esiste un kit di modifica per evitare questo rumore, non ricordo più ne il motivo del clong, ne il rimedio![]()
.
Parli del concessionario Cau Gavino?? Autorizzato Saab e Subaru (praticamente il mio idolo!!!!!!!!

9000 Turbo 16 - 1986
- mattomatte
- Utente
Allora al raduno con tutti quelli con le Classic 900 (+ la outsider di Lucantropo) ci organizzeremo per fare una manovra sincronizzata per far sentire a tutti quanti il nostro "CLONK"!!!!!!!

Saab 900 Turbo m.y. 1987