Rumore sospetto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

Rumore sospetto

#1 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 15 maggio 2006, 10:51

Ciao ragazzi,
ho ordinato le sospensioni da eurparts, 200€ compresa la spedizione.
Ps, le sospensioni che ho su hanno la parte superiore azzurra, secondo voi che ammortizzatori sono? Il meccanico dice che sono a olio, ma gli originali non dovrebbero essere koni? E i koni sono mezzi azzurri?

Veniamo al rumore sospetto:
Quando freno un po piu decisamente, ma comunque assolutamente non bruscamente, sento un "toc" che arriva da davanti, e che si sente anche sul pedale del freno.
Come se per inerzia qualcosa di lasco e di grosso sbattesse in avanti.
Se freno andando indietro questo non succede.
So che le classic avevano un problema ai braccetti davanti, ma non ho idea di cosa.
Secondo voi a cosa e' riconducibile il rumore?

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#2 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 15 maggio 2006, 11:34

E' ACCADUTO ANCHE A ME CIO' CHE STAI DICENDO, IO PERO' HO UNA 900 GM DEL 95!!!!!!
COMUNQUE SAI COS'E', FAI DARE UNA BELLA RISTRETTA A TUTTO IL CORPO CHE STA AL DI SOTTO DEL MOTORE (LA BARCA, SOPRATTUTTO) E VEDRAI CHE POI NON TI FARA' PIU' NESSUR RUMORE...FIDATI CI SONO PASSATO UN MESE FA
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

#3 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 15 maggio 2006, 11:39

Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#4 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 15 maggio 2006, 12:39

Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...
ma che vuol dire lasco? :o(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 12:43

solosaab ha scritto:
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...
ma che vuol dire lasco? :o(
Non teso, lento....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 12:48

Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...
A me sulla 3P, (ma l'ho notato subito anche sulla Cabrio), molto spesso nelle manovre(tipo nelle inversioni a "U") in cui vado a fondo corsa con lo sterzo fa una sorta "SLOK" che si sente lontano un miglio.....contrallata piu volte non hanno mai trovato anomalie.....devo dire però che lo fa solo nelle manovre a bassissima velocità...

Certo che sentire in diretta il rumore aiuterebbe tanto!!! :8 :8
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#7 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 15 maggio 2006, 12:52

mattomatte ha scritto:
solosaab ha scritto:
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...
ma che vuol dire lasco? :o(
Non teso, lento....
grazie e scusate l'ignoranza!!!! :o(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

#8 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 15 maggio 2006, 12:54

Si Matteo quello che dici tu lo fa anche a me ma il tipo della saab mi diceva che e' normale.
Tu che hai avuto diverse classic, hai idea di che colore fossero le sospensioni originali?

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 13:04

Libero ha scritto:Si Matteo quello che dici tu lo fa anche a me ma il tipo della saab mi diceva che e' normale.
Tu che hai avuto diverse classic, hai idea di che colore fossero le sospensioni originali?
Visto che la mia Coupè dopo 280000km ha ancora quelle originali ti posso dire con una certa sicurezza che almeno sulle EcoPower sono blu........però su alcune 900 piu anziane mi pare che venissero montate anche nere....la differenza vera la fanno le molle....infatti in base al colore cambia la rigidità....

Vedi, sulla mia Cabrio c'è una delle spirali colorata giallo-oro...dovrebbe corrispondere ad un'assetto leggermente piu sportivo....


FOTO: http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nsione.JPG
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 maggio 2006, 14:05

vediamo se posso essere d'aiuto.. a me sulla 9000 era successo che frenando abbastanza forte e poi ripartendo si sentisse una specie di "croc croc" per un attimo e poi basta.. era dovuto ad un giunto cardanico consumato..un meccanico che avevamo consultato aveva sparato che fosse il disco del freno che si dilatava a causa dell'aumento di temperatura per la frenata e che toccava contro al bordo esterno del convogliatore d'aria.. :O :O la cosa non ci aveva convinto molto, ma tempo un paio di gg mio padre finì quasi fuori strada a causa di questo giunto che consumandosi, non so bene come si era impallato bloccando di colpo la ruota anteriore destra... (ma tutti noi gli imbecilli ce li dobbiamo beccare??! :x )

Non è esattamente quello che dici tu, però se han contropllato tutto e non quello magari vale la pena buttarci un'occhiata..

Per quanto riguarda il "clonk" nelle sterzate a bassa velocità e a fine corsa lo fa anche la mia, ma mi sembra solo col volante girato a destra..(lo sento sempre uscendo in retro dal garage)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 15 maggio 2006, 15:53

mattomatte ha scritto:
solosaab ha scritto:
Libero ha scritto:Grazie,
pero' l' hanno gia messa in ponte e cntrollato per qualcosa di lasco facendo leva un po dappertutto e mi hanno detto che nulla e' lasco.
Mi descrivi il problema che avevi tu? Tanto per cpire se e' proprio lo stesso...
ma che vuol dire lasco? :o(
Non teso, lento....
Si potrebbe dire anche moscio ma si potrebbe fraintendere :D
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 maggio 2006, 17:48

Mmmm no... so che volevi fare la battuta a tutti i costi, ma non si potrebbe dire miscio.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :yummy: :yummy: :glad:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#13 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 15 maggio 2006, 19:08

la 900 classic non ha la barca(sottotelaio )è tutto saldato insieme,di solito si rovinano i silent blok dei bracci anteriori superiori,anche le testine hanno vita breve purtroppo
Immagine
Immagine
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 15 maggio 2006, 19:18

Lucantropo ha scritto:Mmmm no... so che volevi fare la battuta a tutti i costi, ma non si potrebbe dire miscio.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :yummy: :yummy: :glad:
:lol: :yummy: :tongue: :noeyes:
Immagine

Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

#15 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 15 maggio 2006, 20:22

Grazie Viggen, io ero quasi sicuro che fosse una di quelle cose.
In questi giorni la porto e vedremo.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#16 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 15 maggio 2006, 21:41

Sulla mia le testine di sterzo le ho cambiate entrambe (dopo i 200mila km)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 15 maggio 2006, 22:22

Il "clong" di Matteo, lo hanno fatto tutte le Classic che ho avuto, parlando con un meccanico di Vigevano, autorizzato Saab da vecchia data, mi diceva che esiste un kit di modifica per evitare questo rumore, non ricordo più ne il motivo del clong, ne il rimedio :( :( .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#18 Messaggio da leggere da viggen » martedì 16 maggio 2006, 0:00

mattomatte ha scritto:Sulla mia le testine di sterzo le ho cambiate entrambe (dopo i 200mila km)
quelle non sono dello sterzo bensi dell avantreno e penso che il 60%delle classic ce l ha rovinate
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 16 maggio 2006, 9:34

Ecopower ha scritto:Il "clong" di Matteo, lo hanno fatto tutte le Classic che ho avuto, parlando con un meccanico di Vigevano, autorizzato Saab da vecchia data, mi diceva che esiste un kit di modifica per evitare questo rumore, non ricordo più ne il motivo del clong, ne il rimedio :( :( .
Allora mi tranquillizzate, voelvo giusto portare la mia dal meccanico, perchè usandola nel week-end ho sentito il "tong" in manovra quando giravo a fondo il volante!!

Parli del concessionario Cau Gavino?? Autorizzato Saab e Subaru (praticamente il mio idolo!!!!!!!! :D )Ero stato da lui a vedere una cabrio bianca del 88...veramente un altro raro appassionato Saab
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#20 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 16 maggio 2006, 9:47

Allora al raduno con tutti quelli con le Classic 900 (+ la outsider di Lucantropo) ci organizzeremo per fare una manovra sincronizzata per far sentire a tutti quanti il nostro "CLONK"!!!!!!!


:8 :8 :8 :)) :)) :)) :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti