VALVOLA POP-OFF

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 maggio 2006, 14:58

si, in teoria dovrebbe essere così, ragionando si.. diciamo che nel nostro circuito di sovralimentazione, appunto chiuso, non viene sprecata mai aria.. con una pop-off, puoi senitre un PSSsss più forte(anche se sul nostro cmq si sente bene lo stesso una volta che hai tenuto il turbo in pressione con una bella accelerata!) Però l'aria in eccesso sputata fuori deve essere riaspirata tutta dalla turbina per la ripresa successiva, mentre con la by-pass qualcosa c'è già e ne deve aspirare di nuovo una parte minore... però questo beneficio dovrebbe esserci solo nel caso si riacceleri non molto tempo dopo ad aver rilasciato altrimenti l'aria si distribuisce di nuovo e va ricaricato comunque..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#42 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 17:17

Il beneficio della bypass sul turbo lag è quasi nullo, visto che tanto il compressore è libero di aspirare dal filtro se la pop-off scarica fuori. Insomma la bypass non è che aiuti il turbo lag, in quel senso. Inoltre se anche la bypass fa passare una certa pressione, questa andrebbe fuori dal filtro, in contromano, invece che andare tutta nel compressore.

Piuttosto, se la bypass di serie è troppo piccola rispetto al turbo (magari perchè abbiamo elaborato il turbo) non riesce a far sfogare tutta l'aria e il turbo rallenta molto, perchè si comporta come un asciugacapelli a cui tappiamo l'uscita dell'aria (e quindi cala di giri). Una valvola (bypass o pop-off che sia) maggiorate può far sfogare più aria e quindi ridurre il calo di giri del compressore. Ma è solo questione di dimensionamento, non di tipo di valvola. E' vero esistono pop-off più grandi di qualsiasi bypass, ma sono utili solo su motori MOLTO pompati... :-
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Lucantropo
Socio

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 maggio 2006, 20:53

Ma come mai la by-pass dovrebbe essere completamente inutile per quanto riguarda il recupero dei gas? alla fine è un sistema, diciamo, leggermente più complesso e costoso di quello di una valvola pop off.. c'è un raccordo in più e alla fine è tutta roba aggiuntiva che se fosse inutile non si andrebbe neanche a pensare.. si utilizzerebbe la pop off un po' come la wastegate facendo uscire l'aria in eccesso e basta.. se si è pensetao di recuperarla è perchè in questo modo non verrà sprecata completamente l'energia di cui l'aria è dotata no? e quindi se una parte di aria viene già rimandata al turbocompressore come avviene con la by-pass il compressore impiegherà di meno a ricaricarsi... o almeno a me la cosa sembra così ovvia.. certo non è tyalmente utile da annullare il turbo lag, però mi da l'idea di una by-pass sia più utile all'utilizzo del motore rispetto ad una pop-off..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#44 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 13 maggio 2006, 21:06

Il motivo per cui la bypass viene usata al posto della pop-off su motori di serie è la silenziosità. Inoltre, c'è il rischio che una pop-off possa aspirare aria non filtrata durante il funzionamento al minimo (visto che tende ad aprirsi ed il turbo non sta spingendo), con gli svantaggi del caso.
Per non parlare delle auto la cui gestione del motore funziona tramite un debimetro che non possono usare una pop-off, come la Viggen di Viggen per esempio (e, che io sappia, tutte le Saab dopo il '99).

Luca, se anche l'aria che passa attraverso la popoff mantiene un po' di pressione, questa uscirebbe dal filtro, andando "in contromano"... il filtro dell'aria è aperto e quindi non è possibile mettere in pressione l'aspirazione del turbo. Tra l'altro, paradossalmente, il turbo perderebbe meno giri se la sua aspirazione venisse TAPPATA, piuttosto che messa leggermentissimamente in pressione dallo scarico della bypass. Pensa ad un asciugacapelli, se con una mano ne tappi l'aspirazione, cioè la parte dietro, il motore elettrico aumenta di giri, invece che calare. Quindi che una "soffiatina" di aria all'aspirazione lo farebbe calare di giri (potremmo dire "perchè ha più aria da spostare").
Il motivo per cui un compressore perde di giri è quando tappi l'uscita dell'aria (di nuovo, puoi fare l'esperimento con un asciugacapelli), cioè se la bypass non riesce a mandar via tutta l'aria...

Il motivo di questo "paradosso" è che il compressore, per sua natura, non tende a fare una pressione definita, ma un rapporto di pressioni tra aspirazione e mandata. Se all'aspirazione la pressione cresce, alla mandata deve crescere ancora di più (e quindi cresce anche la massa di aria compressa, per cui il lavoro aumenta, per cui il compressore rallenta prima).

Insomma forse ho fatto un po' di confusione a spiegare questa roba, anche perchè mi viene in mente un po' alla volta (è roba che ho studiato 3 anni fa ormai), ma spero di essermi spiegato... se vuoi riprovo :)) .
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 maggio 2006, 1:23

mm credo di aver capito quasi tutto abbastanza, ho ben presente il discorso del "tappare l'ingresso" e vedere la ventola aumentare di giri.. anche senza provare col Phon.. ho avuto esperienze con le ventole dei PC ad esempio, anche solo avvicinando una mano si sente che velocizza molto..

Una cosanon mi è chiara.. perchè l'aria che proviene dalla by-pass dovrebe risalire in contromano verso il filtro per forza? è posta fra il filtro e la turbina il suo ingresso, non dovrebbe in teoria, trascinata dall'aria che viene normalmente aspirata dal filtro, andare a finire anch'essa verso la turbina?

credo di aver capiti invece il discorso, se c'è più aria all'aspirazione, il turbo rallenta prima.. è dovuto al fatto che ci sono ochi gas di scarico che spingono un'elica e quinddi l'altra fa fatica a mantenere il regime perchè è costretta ad aspirare l'aria con praticamente solo l'energia del suo moto inerziale? e quindi più aria è più fa fatica e più velocemente rallenta visto che non viene accelerata da nuovi ed abbondanti gas di scarico? Se invece l'aria da aspirare fosse meno, si creerebbe meno attriti e decelererebbe meno velocemente... è giusta come considerazione?

Invece il discorso. con il debimetro non si può usare una pop-off come mai? so che 93 Viggen che ha una 9.3 ultimo modello Aero cabrio da 210cv l'ha montata..(e l'ho sentita personalmente quando l'ho provata..)

che problema potrebbe comportare ?

Ma in definitiva allora una Pop.Off permetterebbe alla turbina di perdere giri meno rapidamente visto che non gli rimanda aria all'aspirazione ? oppure la quantità di aria che viene scaricata non è così rilevante da condizionarne la risposta..?

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#46 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 14 maggio 2006, 4:10

Lucantropo ha scritto: Una cosanon mi è chiara.. perchè l'aria che proviene dalla by-pass dovrebe risalire in contromano verso il filtro per forza? è posta fra il filtro e la turbina il suo ingresso, non dovrebbe in teoria, trascinata dall'aria che viene normalmente aspirata dal filtro, andare a finire anch'essa verso la turbina?
Effettivamente non è che l'aria debba andare per forza verso il filtro, il discorso era solo per spiegare che non è possibile mettere in pressione l'aspirazione del compressore visto che comunque il lato filtro è aperto.
credo di aver capiti invece il discorso, se c'è più aria all'aspirazione, il turbo rallenta prima.. è dovuto al fatto che ci sono ochi gas di scarico che spingono un'elica e quinddi l'altra fa fatica a mantenere il regime perchè è costretta ad aspirare l'aria con praticamente solo l'energia del suo moto inerziale? e quindi più aria è più fa fatica e più velocemente rallenta visto che non viene accelerata da nuovi ed abbondanti gas di scarico? Se invece l'aria da aspirare fosse meno, si creerebbe meno attriti e decelererebbe meno velocemente... è giusta come considerazione?
Sì, è praticamente quello che volevo dire...
Invece il discorso. con il debimetro non si può usare una pop-off come mai? so che 93 Viggen che ha una 9.3 ultimo modello Aero cabrio da 210cv l'ha montata..(e l'ho sentita personalmente quando l'ho provata..)

che problema potrebbe comportare ?
Quando il motore sviluppa sufficiente depressione a valle della farfalla, la valvola pop-off si apre, e mette in comunicazione l'aspirazione del motore con l'ambiente. In questo modo dell'aria può entrare o uscire (a seconda della pressione nel collettore di aspirazione) e quindi l'aria che effettivamente arrivaal motore non è la stessa aria che il debimetro ha misurato (visto che di solito è montato a monte del turbo, prima del filtro aria). Questo può provocare un ingrassamento della miscela al minimo e ai bassi giri, col motore che tende a spegnersi al minimo. Con una bypass invece l'aria rimane sempre all'interno del circuito e quindi, a meno di qualche ritardo nei transitori, l'aria misurata dal debimetor è sempre uguale a quella aspirata dal motore.
Ma in definitiva allora una Pop.Off permetterebbe alla turbina di perdere giri meno rapidamente visto che non gli rimanda aria all'aspirazione ? oppure la quantità di aria che viene scaricata non è così rilevante da condizionarne la risposta..?
Secondo me, la seconda che hai detto... :)) poi se vuoi fare la prova, falla pure e dicci i risultati.

Lucantropo
Socio

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 maggio 2006, 13:02

mmmm.. no, non mi piace che faccia sto rumore di sfiato adogni istante.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

SAABTURBO
Utente

#48 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 14 maggio 2006, 13:11

Lucantropo ha scritto:mmmm.. no, non mi piace che faccia sto rumore di sfiato adogni istante.. :)
SCUSA COME FAI A SENTIRE IL RUMORE DI SFIATO?CHE HAI MANOMESSO?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Lucantropo
Socio

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 maggio 2006, 13:16

no infatti dicevo: non vogliomontarla per provare perchè non mi piace sentire il rumore ad ogni minima accelerata.. se invece tu provi ad accelerare come si deve, tipo per un bel sorpasso e il turbo ti soffia in pieno per qualche secondo, vedrai che se molli di colpo lo sfiato lo senti eccome! specialmente in 2^... si sente di meno che con una Pop-off, è ovvio, però si sente.. ed essendo meno rumoroso secondo me è anhe meglio così... 8)

Ma poi hai sistemato sto tubicino?

Immagine
+ Lexus CT200h

SAABTURBO
Utente

#50 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 14 maggio 2006, 20:38

Lucantropo ha scritto:no infatti dicevo: non vogliomontarla per provare perchè non mi piace sentire il rumore ad ogni minima accelerata.. se invece tu provi ad accelerare come si deve, tipo per un bel sorpasso e il turbo ti soffia in pieno per qualche secondo, vedrai che se molli di colpo lo sfiato lo senti eccome! specialmente in 2^... si sente di meno che con una Pop-off, è ovvio, però si sente.. ed essendo meno rumoroso secondo me è anhe meglio così... 8)

Ma poi hai sistemato sto tubicino?
ALLORA GUARDA TI MANDO UNA E-MAIL POICHE' NON RIESCO AD INSERIRE FOTO SUL FORUM!DEVO DIRTI DELLE COSE, POI SE CI RIESCI TU...METTILE TU LE FOTO SUL FORUM!!!!!!!

Lucantropo
Socio

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 maggio 2006, 23:59

ok

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 maggio 2006, 17:47

Ecco le foto del motore di SAABTURBO.. il tubicino si è rivelato essere collegato come il mio, ma il dubbio che sorge è un altro:

La sua valvola By-Pass.. non è montata al contrario???

Dove la mia è collegata al collettore dell'intercooler la sua è collegata al tubo da 25mm che bypass al'aria al collettore filtro.. in questo modo quando la valvola si apre cosa succede? non sapendo com'è fatta internamente.. si apre e fa passare l'aria e basta? quindi come è montata è irrilevante.. oppure l'aria passa a senso unico? e quindi se è montata al contrario.. non passa nulla?

Immagine

che ne pensate ?

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#53 Messaggio da leggere da viggen » martedì 16 maggio 2006, 18:12

be apassare passa uguale in tutte e due i sensi,solo che cosi fa piu resistenza,anche se minima cmq si è al contrario,sicuramente che la rimontata si è sbagliato :O
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

SAABTURBO
Utente

#54 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 16 maggio 2006, 20:26

viggen ha scritto:be apassare passa uguale in tutte e due i sensi,solo che cosi fa piu resistenza,anche se minima cmq si è al contrario,sicuramente che la rimontata si è sbagliato :O
VIGGEN, COME FA PIU RESISTENZA!!COSA FACCIO LA GIRO??

viggen
Utente

#55 Messaggio da leggere da viggen » martedì 16 maggio 2006, 23:23

SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:be apassare passa uguale in tutte e due i sensi,solo che cosi fa piu resistenza,anche se minima cmq si è al contrario,sicuramente che la rimontata si è sbagliato :O
VIGGEN, COME FA PIU RESISTENZA!!COSA FACCIO LA GIRO??
si girala, è cosi che vaImmagine
Immagine
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 maggio 2006, 0:05

eh, praticamente come sulla mia, insomma, basta invertire i due attacchi..

Immagine
+ Lexus CT200h

SAABTURBO
Utente

#57 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 17 maggio 2006, 15:00

IN PRATICA STACCO IL TUBO A SINISTRA, STACCO IL TUBO DIETRO E LA RIATTACCO AL CONTRARIO!!!!!!!!!SENZA TOCCARE NIENT'ALTRO??????

Lucantropo
Socio

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 maggio 2006, 16:56

eh si, a rigor di logica si.. basterà fare attenzione a stringerli poi molto molto bene di nuovo..

Immagine
+ Lexus CT200h

SAABTURBO
Utente

#59 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 19 maggio 2006, 18:12

CIAO RAGAZZI, ALLORA RICORDATE CHE LA MIA VALVOLA DI BY-PASS ERA MONTATA AL CONTRARIO?
BENE, QUESTA MATTINA L'HO MESSA COME MI AVETE DETTO VOI, IN POCHE PAROLE HO SEMPLICEMENTE INVERTITO I TUBI!!!!!!!!
MA MI SEMBRA CHE LA MACCHINA TIRI DI MENO RISPETTO A COME ERA MONTATA PRIMA LA VALVOLA, INNANZITUTTO IL TURBO MI DA LA SOFFIATA LEGGERMENTE PIU' IN RITARDO RISPETTO A PRIMA, E DEVO DIRE CHE LA MACCHINA RISULTA UN PO' MENO AGGRESSIVA!!!!!!!ADESSO NON SO SE E' SOLAMENTE UNA MIA IMPRESSIONE OPPURE E' PROPRIO COSI COME MI SEMBRA.
E' POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE???
PERCHE' QUALCUNO DI VOI NON FA LA PROVA CON LA VOSTRA MACCHINA?TIPO VIGGEN O LUCANTROPO!!!!DAI TOGLIETEVI QUESA SODDISFAZIONE....PROVATE A GIRARE LA VALVOLA COME CE L'AVEVO IO PRIMA(C'E' LA FOTO)E SECONDO ME LA MACCHINA TIRA DI PIU' RISPETTO ALLA POSIZIONE NORMALE!!!
TANTO NON SUCCEDE NULLA PERCHE' LA MIA AUTO HA FATTO 260.000KM CON LA VALVOLA MONTATA AL CONTRARIO....QUINDI SE VOLETE TOGLIERVI QUESTA CURIOSITA' POTETE FARLO TRANQUILLAMENTE; L'IMPORTANTE CHE MI FATE SAPERE LE VOSTRE IMPRESSIONI!!!!!!!!!!!! (((SECONDO ME CON LA VALVOLA AL CONTRARIO E' PIU' AGGRESSIVA)))

Lucantropo
Socio

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 maggio 2006, 20:33

Proverei volentieri, alla fine l'operazione non sembra neanche molto complivcata, basta staccarla, girarla e stringere i due agganci per bene con delle fascette nuove però... il punto è che, se per coincidenza, sfiga o quant'altro dovesse succedergli qualcosa al motore, mio padre mi impiccherebbe.. poi vagliela a spiegare tu che è stata sfiga.... :x

Esorterei più viggen, che ci mette le mani come se niente fosse da una vita, la conosce alla perfezione e soprattutto quel che fa sulla sua macchina sono solo affari suoi.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi