GPL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Libero
Utente

GPL

#1 Messaggio da leggere da Libero » martedì 23 maggio 2006, 16:58

Ciao,
ho gia visto tutti i post che parlano di gpl, ma ne manca uno di veramente esauriente per una decisione.
Abitando in una della città piu inquinate d' italia (marghera,tangenziale,traffico,ecc), credo che possiate immaginare tutti i blocchi che abbiamo qui.
Nel' indecisione se montare o meno l' impianto, anche per i consumi comunque, forse e' interessante avere un topic con le esperienze di chi c'e' l'ha, con differenze, problemi, prestazioni ecc.
Non parlo di "a me non piace" o "mai su una saab!!". :)
ps, la mia e' un gioiellino che non "rovinerei" ne modificherei mai se non per cause di forza maggiore.

solosaab
Utente

Re: GPL

#2 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 23 maggio 2006, 18:08

Libero ha scritto:Ciao,
ho gia visto tutti i post che parlano di gpl, ma ne manca uno di veramente esauriente per una decisione.
Abitando in una della città piu inquinate d' italia (marghera,tangenziale,traffico,ecc), credo che possiate immaginare tutti i blocchi che abbiamo qui.
Nel' indecisione se montare o meno l' impianto, anche per i consumi comunque, forse e' interessante avere un topic con le esperienze di chi c'e' l'ha, con differenze, problemi, prestazioni ecc.
Non parlo di "a me non piace" o "mai su una saab!!". :)
ps, la mia e' un gioiellino che non "rovinerei" ne modificherei mai se non per cause di forza maggiore.
guarda libero non credo cje qualcuno all'interno del forum ce l'abbia...

io ti posso parlare della mia esperienza personale: 6 anni fa quando presi la 9000 pensai di convertirla a gpl, ma 6 installatori su 7 me la sconsigliarono perche dicevano che l'impianto gpl poteva dare problemi ai motori turbo a ignezione diretta, nello specifico ti partiva l'intercooler...

quando ormai avevo anche la saab diesel uno degli stessi installatori mi propose di montarlo sulla 9000 dicendo che era uscito un nuovo tipo di impianto che chiamo.... mi pare "multifase" che era compatibile con i mototri saab, ma che all'epoca costava la bellezza di 3500000 lire..

a me non interessava più perchè comunque avevo anche la mia naftona e quindi lasciai cadere il progetto. oggi sinceramente non so come vanno e che tipi ci sono...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Libero
Utente

#3 Messaggio da leggere da Libero » martedì 23 maggio 2006, 18:17

secondo me sulle classic qualcuno c'è..

solosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 23 maggio 2006, 18:24

Libero ha scritto:secondo me sulle classic qualcuno c'è..
sulle turbo?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Libero
Utente

#5 Messaggio da leggere da Libero » martedì 23 maggio 2006, 18:36

Be' Stefano ce la su una 9000t mi pare, aveva fatto anche un bel post.

Libero
Utente

#6 Messaggio da leggere da Libero » martedì 23 maggio 2006, 18:58

Eccolo
Sì sulla mia '87 c'è lo stesso motore della tua, e anche l'88 che ho comprato "a pezzi" ha lo steso motore. Sull'87 ho fatto l'impianto a GPL ma nel '99, quando quelli ad iniezione cominciavano a venire fuori, per cui è ancora uno di quelli vecchi a diffusore. La macchina va bene, fa i 9km al litro se non di più (e comunque mai meno di 7), ovviamente parte a benzina e commuta da sola a GPL, avevo qualche problema al minimo ma dopo che ho montato uno stabilizzatore (che non fa altro che alzare un po' il minimo quando si commuta a GPL) il minimo è perfetto, anche con l'aria condizionata. Come prestazioni si perde qualcosa ma poco, calcola che fa ancora i 220 di strumento, la differenza più grossa è che si perde qualcosa nella prontezza di risposta al gas, è più pastosa e meno secca (ma qualcuno potrebbe anche preferirla, credo sia questione di gusti e di abitudine). Calcola che il GPL ha un numero di ottano molto alto, tipo 110, per cui si può anche spingere un po’ più su il turbo e/o aumentare l’anticipo per recuperare la potenza persa o addirittura guadagnarne.
Come compatibilità non ci sono problemi, iniezione e accensione sono sistemi semplici con cui è facile interfacciarsi e col GPL funzionano bene.
Un mio amico meccanico sostiene che la guarnizione di testa che ho dovuto fare a 186mila km è stata colpa del GPL, ma secondo me non è stato quello il problema (incolpo di più la vecchiaia). Ho avuto un problema con il polmone che non si scaldava abbastanza e quindi si ghiacciava e mi faceva morire la macchina, ho cambiato i tubi mettendolo in serie con il radiatorino del riscaldamento invece che in parallelo e da allora è andato bene.

Detto questo, ho deciso di lasciare l'Aero che ho appena preso a benzina, e di non fare l'impianto. Tutto lo sforacchiamento necessario per far passare tutti i tubi/cavi, quel fantastico sistema che è il Trionic che viene bypassato o alla meglio lavora con un carburante che non conosce, tutta quella roba in più nel vano motore, un serbatoio nel baule che falsa la distribuzione dei pesi, che in caso di incidente è una bomba e che mi fa lasciare la ruota di scorta a casa (o a zonzo nel baule) e alzare il fondo di 4 dita perchè sennò non ci stava.... poi il foro nel paraurti per mettere il bocchettone, poi il problema dell'autonomia (circa 350km) e dei rifornimanti (solo di giorno e solo feriali e un distributore su 4 se va bene, oppure in autostrada uno su due ma prenere l'autostrada per fare il pieno ogni 350km inficia il risparmio sul carburante)... poi quelli a iniezione, sia gassosa che liquida, vanno bene am non sono mai perfetti, anche per colpa del gas italiano che non è mai perfetto (in Olanda sono messi molto meglio, per esempio)... insomma non me la sono sentita. Mettici anche che il preventivo migliore che ho avuto era di 1800e e mi servivano 2 anni per ammortizzare (e la mia macchina ha già 170mila km, vabbè che la voglio tenere per sempre ma non si sa mai), insomma non mi valeva la pena. Per i blocchi del traffico di solito non ho problemi, in città ci giro poco.

AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 23 maggio 2006, 19:45

Nemmeno io ho il GAS anche se con il prezzo che sta la benza un lontano pensierino l'ho fatto ma non sono convinto e poi piuttosto vado via in bus :))
Immagine

mattomatte
Utente

#8 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 23 maggio 2006, 23:55

Se può essere utile, dai un'occhiata qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Libero
Utente

#9 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 24 maggio 2006, 9:20

Grazie Matto, ho visto il tuo post :)
Pero lui non parlava della classic.
Io ero interessato ai turbo vecchi.
Ps, e' vero che si puo montare solo quello a iniezione gassosa non sequnziale?

mattomatte
Utente

#10 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 24 maggio 2006, 9:38

Libero ha scritto:Grazie Matto, ho visto il tuo post :)
E già anche io mi ero informato nel caso di un'ipotetico acquisto di una 900GM.....

Ma Libero, permettimi una domanda.....quanti km pensi di fare mediamente in un'anno??

Personalmente su una cabrio come le nostre un'impianto a GPL lo vedo un po come una limitazione, basti pensare allo spazio perso nel baule....in piu fare un'impianto su una vettura con piu di 10 anni economicamente non è molto vantaggioso considerando che il punto di pareggio lo avrai solo dopo un kilometraggio elevato....senza considerare i costi di manutenzione ovviamente piu alti avendo una doppia alimentazione...

Non so, secondo me un'impianto a gas conviene solo farlo con vetture con pochi km all'attivo e solo con percorrenze non inferiori ai 15-20k l'anno....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Valerio
Utente

#11 Messaggio da leggere da Valerio » mercoledì 24 maggio 2006, 11:08

Anch'io avevo preso in considerazione il GPL per la mia, poi, visto che l'impianto costerebbe 1800-1900 euri, al momento percorro circa 10-12000 km l'anno e riesco a fare quasi sempre a fare il pieno di benzina in Svizzera, ho preferito tenerla così com'è.
Ciao.

trebisonda
Utente

#12 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 24 maggio 2006, 11:20

Io ho installato un impianto GPL sulla mia 9000 16 CSE turbo del 1995, se ne è parlato a lungo anche se non saprei indirizzarti alle discussioni.
In breve si tratta di un sequenziale ad iniezione, costo 1800 euro più circa 100 di tassa, serbatoio a ciambella dalla capienza effettiva di 38 litri (lascia a raso il piano del bagagliaio sostituendo il ruotino, se c'è la ruota normale può essere ancora più capiente) prestazioni e consumi sostanzialmente invariati, e comunque non facilmente percettibili, facendo i conti si ripaga in circa 20000 km.
Montato a settembre, unico neo passa spontaneamente a benzina quando si tira al massimo, ma è un difetto facilmente rimediabile anche se il pezzo per la modifica non è ancora arrivato.

Libero
Utente

#13 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 24 maggio 2006, 12:23

Scusate sulle classic mi dicono si possa montare solo un gpl aspirato, non iniezione.
Di chilometri conto di farne parecchi, ho una media di 30.000 annui.

Libero
Utente

#14 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 24 maggio 2006, 12:40

Il fatto di rientrarci con l'investimento, visti i consumi, credo sia moolto veloce, calcolato che il suddetto impianto costa relativamente poco, quello che costa meno, installato e tutto della Landi 1500€.
Il prezzo della benzina e' a mio modo di vedere "ridicolo", e spendere 3000€ l' anno di benzina su una macchina mi pare davvero uno spreco non giustificato.
Va be che ho sempre avuto diesel (1.9 e 2.5 quindi non diesel economici) quindi sono abituato sicuramente meglio che con la benzina.
Poi ti diro la verità che oltre ai blocchi sono sensibile ai problemi ambientali, concettualmente parlando.
Farei mettere un serbatoio abbastanza piccolo da 35 litri effettivi (45 lordi) che ho gia visto appoggiato nel bagagliaio della sabbina e ti assicuro che non e' super ingombrante, ti toglie solo quel pezzo spiovente sotto la capotta e solo per i 3/5 da sinistra dietro la ruota di scorta. Ti resta quindi un bel pezzo in profondità e tutta la parte realmente capiente.
Mi sono quasi deciso, poi Matto ti faccio sapere tutto, con delle foto, magari ci ripensi...

Stefano
Utente

#15 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 3 giugno 2006, 15:15

Secondo me un impianto ad iniezione gassosa si può montare su qualunque macchina, dipende solo dalla voglia dell'installatore di regolarlo al meglio e magari inventarsi una taratura, visto che probabilmente la Casa dell'impianto non la fornisce per le macchine così vecchie. Detto questo, forse è meglio quindi evitarlo, un installatore può essere volenteroso e montarlo lo stesso, ma magari fa più male che bene.... :°

Ti confermo che la mia 9000T ha lo stesso identico motore della tua C900, cambia solo l'intercooler. Calcola che a gas faccio gli 8-8.5km/l, se va proprio bene i 9.
io ti posso parlare della mia esperienza personale: 6 anni fa quando presi la 9000 pensai di convertirla a gpl, ma 6 installatori su 7 me la sconsigliarono perche dicevano che l'impianto gpl poteva dare problemi ai motori turbo a ignezione diretta, nello specifico ti partiva l'intercooler...
Motori saab ad INIEZIONE diretta non ne sono ancora esistiti e probabilmente non lo saranno per un pezzo, il rischio di esplosione dell'intercooler è solo se monti il diffusore del gas a monte del turbo (secondo me da suicidi, ma è l'unico modo se si vuole usare un riduttore di pressione generico e non specifico per macchine turbo), se monti il diffusore a monte del corpo farfallato (come la mia 9000) l'intercooler è al sicuro.

Un commento sulla questione ambientale: sono un ingegnere meccanico, qualche cosa su come funzionano i motori e i loro sistemi di gestione ce l'ho, ma non ho ancora capito come può essere il GPL più pulito della benzina, soprattutto un impianto "aspirato" che ha la stessa raffinatezza e precisione di un carburatore. Se qualcuno me lo sa spiegare, sono tutto orecchi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Mouze69
Utente

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 6 novembre 2006, 14:51

Io ho installato un impianto GPL landi modello rinforzato, a iniezione liquida (mi pare)
serbatoio da 44 litri nel vano ruota di scorta.

Turbo soft 150 cv

auto del 2002 presa nel 2006 con 70000 km ora ne ho già fatti 3000 km tutto bene.

consumi segnati dal sid: 10,0 l/100km di solito circa.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 6 novembre 2006, 17:12

Mouze69 ha scritto:Io ho installato un impianto GPL landi modello rinforzato, a iniezione liquida (mi pare)
serbatoio da 44 litri nel vano ruota di scorta.

Turbo soft 150 cv

auto del 2002 presa nel 2006 con 70000 km ora ne ho già fatti 3000 km tutto bene.

consumi segnati dal sid: 10,0 l/100km di solito circa.
Non è che è semplicemente iniezione sequenziale? Non mi pare che la landi faccia l'in liquida..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

900turbo

#18 Messaggio da leggere da 900turbo » lunedì 6 novembre 2006, 23:46

Io ho una 900 Turbo con impianto GPL montato nel 2005 dal precedente proprietario.
E' un impianto sequenziale della BRC
Ho la Saab da 5 mesi, ho percorso finora 13.000 km, il GPL va benissimo.
Ho anche un serbatoio grosso da 70 litri, sta al posto della ruota di scorta anche se spunta un pò in altezza, quindi ho perso un pò di capienza bagagliaio ma poco, rimane cmq grande!

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 7 novembre 2006, 9:16

900turbo ha scritto:Io ho una 900 Turbo con impianto GPL montato nel 2005 dal precedente proprietario.
E' un impianto sequenziale della BRC
Ho la Saab da 5 mesi, ho percorso finora 13.000 km, il GPL va benissimo.
Ho anche un serbatoio grosso da 70 litri, sta al posto della ruota di scorta anche se spunta un pò in altezza, quindi ho perso un pò di capienza bagagliaio ma poco, rimane cmq grande!
70 litri?? è tantissimo...farai oltre 600 km con un pieno...io con la 9000 faccio circa 450 km con 49 litri, e con la 9.5 ne faccio 520 (quando va bene) con 59 litri...ma 70 son davvero tanti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

900turbo

#20 Messaggio da leggere da 900turbo » martedì 7 novembre 2006, 21:08

Si il serbatoio è da 70 litri, ma ha un blocco che lo lascia riempire solo x l'80%, come vuole la legge.
Alla fine con circa 50-55 litri faccio 400 km, non consuma poco. Ma il GPL costa 0,60... :D

Rispondi