Air bag e regolazione volante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Air bag e regolazione volante
Quando siedo sulla mia 9000 regolo il volante in relazione alla mia statura, ed essendo alto lo allungo verso di me; è prevista solo questa regolazione e non quella in altezza.
Per allungarlo bisogna agire sull'apposita leva ma ho notato che ultimamente non serve neanche più, perché questa leva non chiude più bene ed il volante scivola anche quando appunto è chiusa.
In caso d'incidente presumo che il busto vada a colpire il volante spingendolo quindi dentro. E questo può avere un effetto negativo sulla funzionalità dell'air bag, poiché sarei protetto nell'istante del gonfiaggio ma una frazione di secondo dopo ad airbag sgonfio andrei a spingere il volante a fine corsa cozzando quindi con un ostacolo duro.
Nell'ipotesi che sia riuscito a spiegarmi, c'è qualcuno che può confermare la mia teoria?
Per allungarlo bisogna agire sull'apposita leva ma ho notato che ultimamente non serve neanche più, perché questa leva non chiude più bene ed il volante scivola anche quando appunto è chiusa.
In caso d'incidente presumo che il busto vada a colpire il volante spingendolo quindi dentro. E questo può avere un effetto negativo sulla funzionalità dell'air bag, poiché sarei protetto nell'istante del gonfiaggio ma una frazione di secondo dopo ad airbag sgonfio andrei a spingere il volante a fine corsa cozzando quindi con un ostacolo duro.
Nell'ipotesi che sia riuscito a spiegarmi, c'è qualcuno che può confermare la mia teoria?
- Lucantropo
- Socio
L'airbag si gonfia in una frazioen di secondo.. e anzi, l'esplosione continua a gonfiare l'airbag per un po' di tempo(forse fino a 1 sec) finchè questo non ha dissipato la potenza dell'esplosione... inoltre, ci vogliono diversi secondi prima che l'airbag si sgonfi a sufficienza perchè tu possa riuscire ad attraversarlo e andare a sbattere contro al volante(e a quest'ora se dio vuole, stai già cercando la maniglia della portiera).. non credo assolutamente che possa esistere anche la sola remota possibilità di andare ad impattare contro al volante senza che l'airbag in mezzo sia efficace.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
Re: Air bag e regolazione volante
a scanso di equivoci io lo farei aggiustare....trebisonda ha scritto:Quando siedo sulla mia 9000 regolo il volante in relazione alla mia statura, ed essendo alto lo allungo verso di me; è prevista solo questa regolazione e non quella in altezza.
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
c'è poco da equivocare, è solo un difetto pratico che non gli permette di avere il volante nella posizione che vuole. anche perchè se si bloccasse, andrebbe comunque a sbattere su qualcosa di duro, già prima che il piantone possa scivolare a fine corsa.. ma questo in ogni caso non può succedere se c'è l'airbag che è fatto apposta.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
guarda dovrebbe essere solo da stringere un bullone vicino alla regolazione del piantone,era successo anche alla 9000 di mio padre.trebisonda ha scritto:Quando siedo sulla mia 9000 regolo il volante in relazione alla mia statura, ed essendo alto lo allungo verso di me; è prevista solo questa regolazione e non quella in altezza.

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Confermo...successo su 2 9000 su 3 !!! Si smolla il bullone di chiusura e anche se spingi in avanti la maniglia il volante scorre!!viggen ha scritto: guarda dovrebbe essere solo da stringere un bullone vicino alla regolazione del piantone,era successo anche alla 9000 di mio padre.
Avendo l'airbag io lo farei sistemare....nn si sa mai!!!
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
-
- Utente
Così:trebisonda ha scritto:E come si fa ad accedere a questo bullone?
http://www.saab9000.com/procedures/susp ... adjust.php
(in pratica, devi smontare il carterino attorno alle leve di frecce e tergi, poi lo vedi, praticamente davanti al volante..)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente