9.3 TTiD: problemi elettronici
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9.3 TTiD: problemi elettronici
Chiedo assistenza ai soci. Negli ultimi giorni mi si è accesa un paio di volte la spia "esp disattivato", poi nulla più. Ieri però, è successo un fattaccio: mentre procedevo a bassa velocità (per fortuna) mi si è accesa la spia "antispin disattivato", ha suonato un cicalino e ho perso l'uso del servosterzo! Ho spento e riacceso il quadro e tutto si è resettato.
Ho portato la macchina in Saab, hanno collegato il tester ed è saltato fuori che ci sono una riga di segnalazioni di errore in svariate centraline, tra cui ESP, ABS, ASR, pickup tachimetro ecc. Non sanno dire se si tratta di errori di comunicazione, cablaggi difettosi, centraline guaste.
Secondo un collega esperto di automazione industriale, sembrerebbe essere un difetto di comunicazione del CAN-bus; questo spiegherebbe il reset automatico dopo lo spegnimento. Una causa potrebbe essere il montaggio del Kenwood: se non è stato correttamente decodificato l'impianto di serie, la centralina potrebbe continuare a cercarlo e dare segnale di errore, che sommandosi nel tempo potrebbe dare errori di comunicazione a varie centraline e sensori che, random, vanno in stand-by.
Non sarà facilissimo capire con certezza dov'è il propblema: qualcuno con esperienze simili può aiutare con qualche dritta?
grazie in anticipo
Ho portato la macchina in Saab, hanno collegato il tester ed è saltato fuori che ci sono una riga di segnalazioni di errore in svariate centraline, tra cui ESP, ABS, ASR, pickup tachimetro ecc. Non sanno dire se si tratta di errori di comunicazione, cablaggi difettosi, centraline guaste.
Secondo un collega esperto di automazione industriale, sembrerebbe essere un difetto di comunicazione del CAN-bus; questo spiegherebbe il reset automatico dopo lo spegnimento. Una causa potrebbe essere il montaggio del Kenwood: se non è stato correttamente decodificato l'impianto di serie, la centralina potrebbe continuare a cercarlo e dare segnale di errore, che sommandosi nel tempo potrebbe dare errori di comunicazione a varie centraline e sensori che, random, vanno in stand-by.
Non sarà facilissimo capire con certezza dov'è il propblema: qualcuno con esperienze simili può aiutare con qualche dritta?
grazie in anticipo
- carloc
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Difficile che si siano guastate tutte le centraline insieme.....;)
Da quanto scrivi deduco che il servosterzo della nostra Belva è elettrico e i sintomi che hai citato mi fanno propendere per un problema del bus dati.
Potrebbe trattarsi, come dici tu, di un problema di settaggio dovuto al montaggio del Kenwood o, anche a problemi di connettori che, se non perfettamente fissati e coperti , magari soffrono la stagione particolarmente umida.
Facci sapere eventuali novità.
Ciao, Carlo
Da quanto scrivi deduco che il servosterzo della nostra Belva è elettrico e i sintomi che hai citato mi fanno propendere per un problema del bus dati.
Potrebbe trattarsi, come dici tu, di un problema di settaggio dovuto al montaggio del Kenwood o, anche a problemi di connettori che, se non perfettamente fissati e coperti , magari soffrono la stagione particolarmente umida.
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Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
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Quest'ultimo, l'hai installato sempre in concessionaria Saab?..se sì, in tal caso è stato un settaggio a scapito loro non ottimale.Potrebbe trattarsi, come dici tu, di un problema di settaggio dovuto al montaggio del Kenwood
Però, con tutta l'elettronica del caso, avrebbe dovuto darlo subito come problema e il kenwood non funzionare correttamente al 100%...
ha suonato un cicalino e ho perso l'uso del servosterzo!

Che il servosterzo fosse elettronico ne avevo letto qualcosa in giro, e su alcune riviste.
Col tasto Sport infatti ( quelle ovviamente con cambio automatico) superata una data velocità dovrebbe indurirsi per un feeling più diretto oltre alle ruote da 18".
io credo, in questo caso, che qualche "scatola"non sia chiusa ermeticamente bene...se non perfettamente fissati e coperti , magari soffrono la stagione particolarmente umida.
temere l'umidità al giorno d'oggi dove tutto è elettronico sarebbe scandaloso.
Credevo temesse di più il freddo per dire...
quindi tutto è rimasto così com'èra, dopo il resettaggio dei vari allarmi.Ho portato la macchina in Saab, hanno collegato il tester ed è saltato fuori che ci sono una riga di segnalazioni di errore in svariate centraline, tra cui ESP, ABS, ASR, pickup tachimetro ecc. Non sanno dire se si tratta di errori di comunicazione, cablaggi difettosi, centraline guaste.
Aspettando altre nuove....
Per statistica e riferimento...
-quanti Km hai ora?
-quanti Km con rimappatura H.P
-tasto Sport attivato o meno
tienici aggiornati...
- cerry83
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secondo me il sistema kenwood non c'entra. Cioé...che bisogno ha di interfacciarsi al sistema Can-Bus? é solo uno stereo..e pure il pioneer di serie non dovrebbe interfacciarsi! E poi perché dovrebbe saltare fuori ora questo problema? Sono mesi che hai quella configurazione installata..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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Il Kenwood non c'entra in quanto tale (tutto il sistema è stato ricablato in analogico) ma potrebbe essere che il loop del CAN-bus non sia stato chiuso correttamente e, quindi, nella interrogazione continua che il sistema fa alla ricerca di tutti i componenti dia, anche solo occasionalmente, un segnale di errore. Più errori "non critici" si possono sommare fino a che il sistema va, erraticamente, in default.cerry83 ha scritto:secondo me il sistema kenwood non c'entra. Cioé...che bisogno ha di interfacciarsi al sistema Can-Bus? é solo uno stereo..e pure il pioneer di serie non dovrebbe interfacciarsi! E poi perché dovrebbe saltare fuori ora questo problema? Sono mesi che hai quella configurazione installata..
Ho avuto un problema simile su un bus di un impianto composto da alcune migliaia di sensori rilevazione fumi; siamo impazziti per risolverlo ma abbiamo identificato alla fine l'origine del problema di comunicazione all'interno di un singolo loop che mandava in allarme e in avaria la centrale dedicata a quella zona; anche li, bastava spegnere e resettare tutto per veder sparire il problema.
Comunque, la settimana prossima porto la macchina in Saab; sono d'accordo che la controllano tutta sensore per sensore, centralina per centralina. Visto che vado negli USA un paio di settimane, ne approfitto per fargli fare il lavoro con calma.
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Sulle nostre macchine montiamo naturalmente anche l'impianto audio... e questo si interfaccia con il resto della vettura via CAN. Tuttavia, io non credo proprio che il problema lamentato sia da ricondursi al Kenwood, primo perchè se è un aftermarket non fornito dalla Saab è improbabile che scambi qualche dato via CAN con il computer di bordo, secondo perchè di linee can in una vettura ce ne sono diverse, in particolare quella che connette fra di loro ABS, ESP, e via dicendo è una linea CAN privata, generalmente da 1 Mb, non accessibile da altri dispositivi. Quella che collega invece dispositivi multimediali in genere è una MOST (un altro tipo di CAN) ed è dedicata, altrimenti può essere usata una normalissima linea comfort.
Ad ogni modo, si tratta di circuiti, o bus, fisicamente scollegati, lo scambio di info avviene unicamente nel computer oppure in un gateway.
Nonostante, quindi, non creda che c'entri nulla il kenwood, penso anche io che sia un problema di interferenza o rumore sulla linea can da 1Mb...
Ad ogni modo, si tratta di circuiti, o bus, fisicamente scollegati, lo scambio di info avviene unicamente nel computer oppure in un gateway.
Nonostante, quindi, non creda che c'entri nulla il kenwood, penso anche io che sia un problema di interferenza o rumore sulla linea can da 1Mb...
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- manuel76
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Re: 9.3 TTiD: problemi elettronici
Buonasera ML59, piacere di conoscerti.
Secondo quello che hai descritto, potrebbe essere stato un calo improvviso di tensione nel sistema.
Nel momento in cui la tensione nominale scende sotto di 12 V il protocollo Saab (GM) prevede lo spegnimento delle centraline ABS/ESP, servosterzo e cambio automatico.
Inoltre si alza il numero di giri al minimo da 850 a 1000.
Alle volte è capitato qualche alternatore che ha cominciato a non caricare come dovrebbe ed ecco il problema.
Quanti km hai percorso con quell'alternatore???
Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
Secondo quello che hai descritto, potrebbe essere stato un calo improvviso di tensione nel sistema.
Nel momento in cui la tensione nominale scende sotto di 12 V il protocollo Saab (GM) prevede lo spegnimento delle centraline ABS/ESP, servosterzo e cambio automatico.
Inoltre si alza il numero di giri al minimo da 850 a 1000.
Alle volte è capitato qualche alternatore che ha cominciato a non caricare come dovrebbe ed ecco il problema.
Quanti km hai percorso con quell'alternatore???
Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
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Re: 9.3 TTiD: problemi elettronici
Manuel l'intervento di ML59 ( nel frattempo non più utente del forum) é di quasi 7 anni fa. Se lo ritieni utile forse è meglio proseguire in altro topic.
Buon lavoro
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- manuel76
- Utente
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Re: 9.3 TTiD: problemi elettronici
Grazie AeroGT....sono alle quaglie!!! Non avevo visto la data.......Buona serata e a presto.
Manuel Torrisi
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