TTID CHE FA FUMO
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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TTID CHE FA FUMO
Salve a tutti,volevo sapere dai possessori di 93 ttid,se anche le vs auto quando eseguono in automatico la procedura di pulizia del fap emettono una bella e coreografica,tipo incendio ,nube di fumo.Attualmente sono in apprensione quando sono fermo ad un semaforo,non vorrei che in quel momento inizi a fumare,mi e' gia successo due volte e mi vergogno assai.In conce dicono che e' normale e' solo la vernice del fap che si deteriora ,ma quanto durera' sto calvario?
- cerry83
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Eccomi!
E'successo anche a me.
Dopo appena 400km....il motivo appunto era la "ceramica"nuova del FAP.
La fumata non è stata poca cosa, garantito.
Attualmente sono a 7000km. E di fumate eccessive allo scarico ( ma usciva anche dai passaruota) non ne ho notate più.
Senti un forte calo di prestazioni quando accade?
La lancetta del turno, al minimo, come si comporta?
E'successo anche a me.
Dopo appena 400km....il motivo appunto era la "ceramica"nuova del FAP.
La fumata non è stata poca cosa, garantito.
Attualmente sono a 7000km. E di fumate eccessive allo scarico ( ma usciva anche dai passaruota) non ne ho notate più.
Senti un forte calo di prestazioni quando accade?
La lancetta del turno, al minimo, come si comporta?
- AeroNik
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In che senso?? A me la fumata azzurra durante il ciclo di pulizia del Fap la fa praticamente ogni volta che fa la pulizia...mi spiego meglio se vado costante nulla, ma se affondo sul gas quando fa la pulizia spara nuvole di fumo azzurro9.3fast ha scritto:se lo fa da nuova 1 o 2 volte ok... Ma se continua sono gli iniettori... Fidati ai sono già passato con l'alfa...
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
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si infatti...senza parlare del come si libera il DPF...cioé girando in 3a a 100 all'ora o addirittura accelerando in folle da fermo...SDEP ha scritto:E questo dovrebbe essere in definitiva un sistema anti-inquinamento...
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Quotato all'ennesima potenza! Bruciate nafta, che non è altro che olio sporco e pesante: volete anche non fumare?velvet ha scritto:E' normale che i trattori fumino, tranquilli, è tutto normale.
Tornando serio (mi piace scherzare sul diesel) non ho capito come funziona questo fap. Intendo dire: trattiene il particolato e fin qui tutto bene. Ma quando si rigenera esattamente che fa? Butta fuori tutta assieme ed in una sola volta la porcheria trattenuta nei chilometri precedenti? Non mi parrebbe una grande idea...
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
- carloc
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Nemmeno la tua è una grande intuizione.......turbolag ha scritto: Ma quando si rigenera esattamente che fa? Butta fuori tutta assieme ed in una sola volta la porcheria trattenuta nei chilometri precedenti? Non mi parrebbe una grande idea...
tratto da wikipedia:
Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70 000 e gli 80 000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.
Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 C° secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di "ripulitura" è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti.
Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi. Pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina. D'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.
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Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
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Ricordi malePietro7 ha scritto:Ricordo che all'inizio successe anche a Saabturbo, ma poi non se n'è più lamentato. Magari dura poco.
Mai capitata una cosa simile, o per lo meno non me ne sono mai reso conto!
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La mia ha 3000 km adesso e me lo ha gia fatto almeno due volte visibili,cioe' a macchina ferma ;xche penso che se la pulizia coincida con la marcia non si vede nulla ,invece se inizia che sei fermo allora si che e' molto imbarazzante ormai giro in apprensione se mi capita da fermo spengo subito la macchina ,speriamo che prima o poi sto filtro smetta come mi hanno detto in conce.
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Madonnina santa... SAABTURBO ha cambiato l'avatar e la foto del profiloSAABTURBO ha scritto:Ricordi malePietro7 ha scritto:Ricordo che all'inizio successe anche a Saabturbo, ma poi non se n'è più lamentato. Magari dura poco.
Mai capitata una cosa simile, o per lo meno non me ne sono mai reso conto!
Domani preparatevi a 3 metri di neve
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l'idea è che bruci il particolato trasformandolo in un gas. In realtà credo che non sempre accada...per non dire quasi mai. E' molto più probabile (secondo me, ma non solo) che trasformi il particolato in particolato più fine, e molto più pericoloso per la nostra salute.turbolag ha scritto: Ma quando si rigenera esattamente che fa? Butta fuori tutta assieme ed in una sola volta la porcheria trattenuta nei chilometri precedenti? Non mi parrebbe una grande idea...
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Non dovrebbe essere azzurro, il fumo azzurro non è buon segno, di solito. Il fumo azzurro è tipico della combustione di olio, per essere sicuro dovresti mettere la mano dietro lo scarico e vedere se ti lascia delle tracce untuose o assolutamente secche, come dovrebbe se tutto è a posto.AeroNik ha scritto:In che senso?? A me la fumata azzurra durante il ciclo di pulizia del Fap la fa praticamente ogni volta che fa la pulizia...mi spiego meglio se vado costante nulla, ma se affondo sul gas quando fa la pulizia spara nuvole di fumo azzurro9.3fast ha scritto:se lo fa da nuova 1 o 2 volte ok... Ma se continua sono gli iniettori... Fidati ai sono già passato con l'alfa...
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Scusami Gian....in che senso si allungano i tubi di scappamento?giangiugni ha scritto:La mia ha 26.000 km ma mai nessuna fumata nera.
Durante la rigenerazione però emette un gran caldo da sotto (le ventole del motore funzionano a pieno regime anche con gran freddo esterno) e i 2 tubi di scappamento si allungano posteriormente di almeno 3 cm fuoriuscendo dal paraurti.
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