luce interruttori 900 C

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

luce interruttori 900 C

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 17 marzo 2009, 21:41

ciao a tutti, qualcuno di voi sa come si smontano gli interruttori circolari della 900 classic? sulla mia aero credo non funzioni la luce che retroillumina l'interruttore che indirizza il flusso dell'aria. non si accende neanche l'indicatore rosso "seat belts"

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da 9993t » martedì 17 marzo 2009, 21:48

per il seat belt non saprei, ma credo che con un semplice cacciavite a taglio facendo attenzione lo estrai dalla plancia (come la maggiorparte dei pulsanti di tutte le saab anni 80 90.)
per l'interruttore luci, devi ruotarlo in senso antiorario premendo un po ed estraendo contemporaneamente, ma con attenzione. quando lo hai estratto devi staccare i connettori a mezzaluna e con il blocchetto in mano libero dai vari cavi, nella parte posteriore si nota al centro una linguetta a freccia che devi estrarre e che sarebbe poi il portalampadina da 1,5w. lo faccio almeno una volta al mese...come al solito è piu difficile spiegarlo che farlo...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 marzo 2009, 9:51

9993t ha scritto:per l'interruttore luci
credo che lui si riferisse a una delle manopole del climatizzatore!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 18 marzo 2009, 9:55

cerry83 ha scritto:
9993t ha scritto:per l'interruttore luci
credo che lui si riferisse a una delle manopole del climatizzatore!
Esatto

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#5 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 18 marzo 2009, 10:34

Il pannellino dell'impianto di aerazione è un blocco unico, si accede dal vano radio.

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#6 Messaggio da leggere da Draken » mercoledì 18 marzo 2009, 11:02

Se può servire a chiarirsi le idee, qui ci sono le foto e le procedure per lo smontaggio intero del cruscotto..

http://www.saabclubdefrance.com/mapage1 ... ole900.pdf
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 18 marzo 2009, 12:39

Draken ha scritto:Se può servire a chiarirsi le idee, qui ci sono le foto e le procedure per lo smontaggio intero del cruscotto..

http://www.saabclubdefrance.com/mapage1 ... ole900.pdf
grazie mille! credo sia un pò troppo complicato solo per cambiare una lampadina! comunque lo terrò presente se in futuro mi venisse voglia di smontare il cruscotto!

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 18 marzo 2009, 12:40

velvet ha scritto:Il pannellino dell'impianto di aerazione è un blocco unico, si accede dal vano radio.
forse è sufficiente smontare la radio.....

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 18 marzo 2009, 13:34

giuseppe122 ha scritto:
velvet ha scritto:Il pannellino dell'impianto di aerazione è un blocco unico, si accede dal vano radio.
forse è sufficiente smontare la radio.....
Esatto.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#10 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 18 marzo 2009, 14:38

Se non ricordo male ho fatto la stessa operazione anche sulla mia Ep coupè togliendo solo la radio e utilizzando uno specchietto da dentista per vedere meglio dove mettere le mani....anche sulla mia il segnale delle cinture non funzionava, per 5 anni ho pensato che fosse staccato dalla casa madre per il mercato Italiano, poi quando ho preso la cabrio e l'ho visto acceso mi sono accorto che avevo torto... :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#11 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 18 marzo 2009, 14:45

Sulla mia Ep l'ho trovato "oscurato" da una pellicola nera messa dietro la scritta... Ma non facevano prima a togliere la lampadina ?? :D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 marzo 2009, 14:55

pure sulla mia cabrio (una 9.3 però) è spento! Prossimamente devo sfilare la radio...penso che cambierò la lampadina..in fondo mi manca quella segnalazione!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da savino » mercoledì 18 marzo 2009, 15:49

visto che siamo in tema io invece ho un problema forse più complesso. si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio) e da qualche giorno non si accende più nulla della strumentazione tranne le spie tipo luci di posizione, abbaglianti ecc.
domande: come si possono cambiare le lampadine della strumentazione? ci si accede dal buco delle casse di sinistra? perchè altrimenti si deve sfilare tutta la strumentazione o il cruscotto.

2) da qualche giorno stò girando con le luci della retromarcia sempre accese. è una cosa orribile, secondo voi togliendo la cuffia del cambio (non sò come) posso arrivare all'interruttore che forse si è bloccato sulla posizione di retro inserita?
è il periodo delle grane

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#14 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 18 marzo 2009, 16:09

savino ha scritto:visto che siamo in tema io invece ho un problema forse più complesso. si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio) e da qualche giorno non si accende più nulla della strumentazione tranne le spie tipo luci di posizione, abbaglianti ecc.
domande: come si possono cambiare le lampadine della strumentazione? ci si accede dal buco delle casse di sinistra? perchè altrimenti si deve sfilare tutta la strumentazione o il cruscotto.

2) da qualche giorno stò girando con le luci della retromarcia sempre accese. è una cosa orribile, secondo voi togliendo la cuffia del cambio (non sò come) posso arrivare all'interruttore che forse si è bloccato sulla posizione di retro inserita?
è il periodo delle grane
L'interruttore retromarcia è a SX del blocco cambio. Vi si accede rimuovendo il copritunnel in plastica togliendo viti ed interruttori vari, niente di molto complesso . Fai solo attenzione a non spaccare le linguelle di fissaggio. La cuffia può restare dov'è.


Immagine

Alla maggior parte delle lampadine della strumentazione si accede togliendo il pannello dello speaker SX che è fissato ad incastro tramite linguelle.

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da savino » mercoledì 18 marzo 2009, 16:44

Velvet ti sono debitore. Spero di risolvere anche il problema dello spegnimento di tutte le spie del cruscotto. All'inizio se prendevo qualche buca si riaccendevano (quelle funzionanti) ora il nulla. Grazie Savino

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 marzo 2009, 16:51

ma per "spie" intendi le lampadine che retroilluminano il quadro strumenti (tachimetro, contagiri, ecc)??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#17 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 18 marzo 2009, 17:44

savino ha scritto:Velvet ti sono debitore. Spero di risolvere anche il problema dello spegnimento di tutte le spie del cruscotto. All'inizio se prendevo qualche buca si riaccendevano (quelle funzionanti) ora il nulla. Grazie Savino
Ci mancherebbe... :)

Le viti che fissano il copritunnel sono sotto il posacenere posteriore e mi pare sotto la cuffia del cambio che si sfila. Occhio ai cavi degli alzacristalli, i connettori si sfilano facendo pressione sulle sicure laterali.
Se ti vengono dubbi durante il lavoro mandami un PM.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#18 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 18 marzo 2009, 19:27

savino ha scritto: si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio)
Sulla mia avevo un serio problema allo stampato verde che vedi (da fuori) togliendo il coperchio dell'altoparlante e dove la lampadina della strumentazione si va ad agganciare....se il tuo è sano non dovresti avere nessuna difficoltà nel sostituire le lampade...magari di puà aiutare il famoso specchietto :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

savino
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 16:00
Località: Roma

#19 Messaggio da leggere da savino » mercoledì 18 marzo 2009, 23:54

di nuovo grazie a tutti voi per le dritte e la disponibilità.

le lampadine che illuminano la strumentazione non funzionano. per spie (che vanno) intendo quella verde delle luci di posizione, la blu degli abbaglianti ecc.

a questo punto le dico tutte così non avrò più segreti, ma per il verto dello sportello lato guidatore che sale veramente troppo lento cosa si può fare?

sull'impianto elettrico credo sia tutto GRAZIE

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 19 marzo 2009, 0:27

savino ha scritto:visto che siamo in tema io invece ho un problema forse più complesso. si è fulminata la lampadina che illumina la parte sinistra della strumentazione (contagiri orologio) e da qualche giorno non si accende più nulla della strumentazione tranne le spie tipo luci di posizione, abbaglianti ecc.
domande: come si possono cambiare le lampadine della strumentazione? ci si accede dal buco delle casse di sinistra? perchè altrimenti si deve sfilare tutta la strumentazione o il cruscotto.
Sicuro che si sia fulminata? Potrebbe solo essere allentata. Sulla mia ormai viaggio con la cassa sinistra senza le viti, perchè spesso devo metterci le mani per far funzionare la lampadina. Cmq è un difetto conosciuto delle C900.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti