TTID CHE FA FUMO
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
A dire il vero io ho sempre un estintore in auto. Non faccio nemmeno la spesa senza estintore.
Voglio dire, muoversi in auto vuol pur sempre dire chiudersi in una scatoletta di ferraglia che si porta dietro un barile di liquido infiammabile... come si fa a viaggiare senza almeno un chilo di rassicurante polvere antincendio?
La cosa che non comprendo è come abbiano reso obbligatorio viaggiare con il "corpetto ad alta visibilità" che non serve ad un emerito c..., se non a farti prendere la multa se non c'è, mentre siamo liberi di andarcene a spasso senza estintore.
Voglio dire, muoversi in auto vuol pur sempre dire chiudersi in una scatoletta di ferraglia che si porta dietro un barile di liquido infiammabile... come si fa a viaggiare senza almeno un chilo di rassicurante polvere antincendio?
La cosa che non comprendo è come abbiano reso obbligatorio viaggiare con il "corpetto ad alta visibilità" che non serve ad un emerito c..., se non a farti prendere la multa se non c'è, mentre siamo liberi di andarcene a spasso senza estintore.
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
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- Utente
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- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Sono d'accordo. Anche io è da un po' che sto accarezzando l'idea di comprarmi un piccolo estintore da tenere in auto... l'unica cosa che devo valutare ancora bene è dove installarlo. Questo perchè la posizione corretta può far la differenza.... All'inizio ho pensato al baule, ma ho subito realizzato che non è il posto più furbo, in quanto è "lontano" (in quei momenti è questione di attimi!), e poi nella mia macchina il comando è elettrico per cui se va via la corrente sono fregato...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
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- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
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Ragazzi non è normale che quando rigenera faccia fumo... nella rigenerazione normale, quindi mentre circolate per strada, non deve fumare.
Se fuma durante la rigenerazione è perchè gli iniettori, come ho detto prima, non sono tarati perfetti e il dpf tende a intasarsi, in FIAT ai meccanici delle loro officine hanno fatto un corso specifico su questo, proprio per cercare di risolvere il problema dei vari dpf intasati o fumanti...
Diverso è se si fa la rigenerazione forzata col computer da fermo, ma in quel caso si procede così perchè il filtro è intasato e va liberato quindi è facile che fumi...
Questo indipendentemente che si parli di TTid o Tid, perchè cmq il dpf rigenera con postiniezioni di gasolio che vanno ad innalzare la temperatura dello scarico...
Se fuma durante la rigenerazione è perchè gli iniettori, come ho detto prima, non sono tarati perfetti e il dpf tende a intasarsi, in FIAT ai meccanici delle loro officine hanno fatto un corso specifico su questo, proprio per cercare di risolvere il problema dei vari dpf intasati o fumanti...
Diverso è se si fa la rigenerazione forzata col computer da fermo, ma in quel caso si procede così perchè il filtro è intasato e va liberato quindi è facile che fumi...
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- Saab 9-5 2.3t Vector '03
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- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Il suggerimento di mio fratello pompiere è di metterlo sotto il sedile di guida e di dimensioni adeguate ( testuale: se è piccolo non ci fai una sega)SDEP ha scritto:Sono d'accordo. Anche io è da un po' che sto accarezzando l'idea di comprarmi un piccolo estintore da tenere in auto... l'unica cosa che devo valutare ancora bene è dove installarlo. Questo perchè la posizione corretta può far la differenza.... All'inizio ho pensato al baule, ma ho subito realizzato che non è il posto più furbo, in quanto è "lontano" (in quei momenti è questione di attimi!), e poi nella mia macchina il comando è elettrico per cui se va via la corrente sono fregato...
- Pietro7
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- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Che bello, pensavo di essere l'unico paranoico a pensare all'estintore, e invece...
Avevo deciso di piazzarlo nel bagagliaio, avvolto nel velcro per non varlo rotolare (e vedere). Certo, sotto al sedile sarebbe il massimo, ma li ne entra solo uno piccolissimo!
Avevo deciso di piazzarlo nel bagagliaio, avvolto nel velcro per non varlo rotolare (e vedere). Certo, sotto al sedile sarebbe il massimo, ma li ne entra solo uno piccolissimo!
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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Difatti andrebbe immediatamente davanti al sedile e non sottoPietro7 ha scritto:Che bello, pensavo di essere l'unico paranoico a pensare all'estintore, e invece...
Avevo deciso di piazzarlo nel bagagliaio, avvolto nel velcro per non varlo rotolare (e vedere). Certo, sotto al sedile sarebbe il massimo, ma li ne entra solo uno piccolissimo!
- autoeconomo
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Anch'io da quando ho l'auto sto pensando all'estintore. La prossima volta che andrò da un ricambista darò un'occhiata.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Benchè possibile, è sicuramente più difficile incendiare il carburante nel caso di vetture diesel. Infatti, al contrario della benzina, il gasolio non si incendia a pressione e temperature ambiente.
Ciò non toglie che una macchina può comunque subire un principio d'incendio anche per altri motivi non legati all'infiammabilità del carburante trasportato: il drammatico incendio del traforo del Monte Bianco di qualche anno fa, infatti, è stato provocato dal surriscaldamento dei freni difettosi di un autotreno che hanno raggiunto temperature tali da incendiare pneumatici e, successivamente, l'intero veicolo.
Quindi, si all'estintore, anche per poter essere d'aiuto agli altri se ce ne fosse bisogno.
Ciò non toglie che una macchina può comunque subire un principio d'incendio anche per altri motivi non legati all'infiammabilità del carburante trasportato: il drammatico incendio del traforo del Monte Bianco di qualche anno fa, infatti, è stato provocato dal surriscaldamento dei freni difettosi di un autotreno che hanno raggiunto temperature tali da incendiare pneumatici e, successivamente, l'intero veicolo.
Quindi, si all'estintore, anche per poter essere d'aiuto agli altri se ce ne fosse bisogno.
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