TTID CHE FA FUMO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#41 Messaggio da leggere da turbolag » domenica 22 marzo 2009, 19:57

A dire il vero io ho sempre un estintore in auto. Non faccio nemmeno la spesa senza estintore.
Voglio dire, muoversi in auto vuol pur sempre dire chiudersi in una scatoletta di ferraglia che si porta dietro un barile di liquido infiammabile... come si fa a viaggiare senza almeno un chilo di rassicurante polvere antincendio?

La cosa che non comprendo è come abbiano reso obbligatorio viaggiare con il "corpetto ad alta visibilità" che non serve ad un emerito c..., se non a farti prendere la multa se non c'è, mentre siamo liberi di andarcene a spasso senza estintore.
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#42 Messaggio da leggere da SDEP » domenica 22 marzo 2009, 20:18

Sono d'accordo. Anche io è da un po' che sto accarezzando l'idea di comprarmi un piccolo estintore da tenere in auto... l'unica cosa che devo valutare ancora bene è dove installarlo. Questo perchè la posizione corretta può far la differenza.... All'inizio ho pensato al baule, ma ho subito realizzato che non è il posto più furbo, in quanto è "lontano" (in quei momenti è questione di attimi!), e poi nella mia macchina il comando è elettrico per cui se va via la corrente sono fregato...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#43 Messaggio da leggere da tecno » domenica 22 marzo 2009, 20:51

e gia lasciarlo nel baule non è molto pratico!!se mai sul tunnel centrale sul lato passeggero...

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#44 Messaggio da leggere da 9.3fast » domenica 22 marzo 2009, 20:59

Ragazzi non è normale che quando rigenera faccia fumo... nella rigenerazione normale, quindi mentre circolate per strada, non deve fumare.
Se fuma durante la rigenerazione è perchè gli iniettori, come ho detto prima, non sono tarati perfetti e il dpf tende a intasarsi, in FIAT ai meccanici delle loro officine hanno fatto un corso specifico su questo, proprio per cercare di risolvere il problema dei vari dpf intasati o fumanti...

Diverso è se si fa la rigenerazione forzata col computer da fermo, ma in quel caso si procede così perchè il filtro è intasato e va liberato quindi è facile che fumi...

Questo indipendentemente che si parli di TTid o Tid, perchè cmq il dpf rigenera con postiniezioni di gasolio che vanno ad innalzare la temperatura dello scarico...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#45 Messaggio da leggere da palla » domenica 22 marzo 2009, 23:24

SDEP ha scritto:Sono d'accordo. Anche io è da un po' che sto accarezzando l'idea di comprarmi un piccolo estintore da tenere in auto... l'unica cosa che devo valutare ancora bene è dove installarlo. Questo perchè la posizione corretta può far la differenza.... All'inizio ho pensato al baule, ma ho subito realizzato che non è il posto più furbo, in quanto è "lontano" (in quei momenti è questione di attimi!), e poi nella mia macchina il comando è elettrico per cui se va via la corrente sono fregato...
Il suggerimento di mio fratello pompiere è di metterlo sotto il sedile di guida e di dimensioni adeguate ( testuale: se è piccolo non ci fai una sega) :)

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#46 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 22 marzo 2009, 23:57

Che bello, pensavo di essere l'unico paranoico a pensare all'estintore, e invece... :))
Avevo deciso di piazzarlo nel bagagliaio, avvolto nel velcro per non varlo rotolare (e vedere). Certo, sotto al sedile sarebbe il massimo, ma li ne entra solo uno piccolissimo!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#47 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 23 marzo 2009, 11:41

lo si potrebbe mettere nella tasca dietro del sedile lato guida!...

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#48 Messaggio da leggere da palla » lunedì 23 marzo 2009, 12:20

Pietro7 ha scritto:Che bello, pensavo di essere l'unico paranoico a pensare all'estintore, e invece... :))
Avevo deciso di piazzarlo nel bagagliaio, avvolto nel velcro per non varlo rotolare (e vedere). Certo, sotto al sedile sarebbe il massimo, ma li ne entra solo uno piccolissimo!
Difatti andrebbe immediatamente davanti al sedile e non sotto :)

turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#49 Messaggio da leggere da turbolag » lunedì 23 marzo 2009, 12:22

Sotto il sedile passeggero ce ne sta uno da un chilo. La misura è adeguata e resta sempre a portata di mano.

:)
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8193
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#50 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 24 marzo 2009, 19:16

Anch'io da quando ho l'auto sto pensando all'estintore. La prossima volta che andrò da un ricambista darò un'occhiata.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#51 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 24 marzo 2009, 22:39

Benchè possibile, è sicuramente più difficile incendiare il carburante nel caso di vetture diesel. Infatti, al contrario della benzina, il gasolio non si incendia a pressione e temperature ambiente.
Ciò non toglie che una macchina può comunque subire un principio d'incendio anche per altri motivi non legati all'infiammabilità del carburante trasportato: il drammatico incendio del traforo del Monte Bianco di qualche anno fa, infatti, è stato provocato dal surriscaldamento dei freni difettosi di un autotreno che hanno raggiunto temperature tali da incendiare pneumatici e, successivamente, l'intero veicolo.
Quindi, si all'estintore, anche per poter essere d'aiuto agli altri se ce ne fosse bisogno.

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#52 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 24 marzo 2009, 22:51

Attenzione che se viaggiate all'estero in alcuni paesi l'estinotre é obbligatorio!

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#53 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 24 marzo 2009, 22:52

Luca69 ha scritto:Attenzione che se viaggiate all'estero in alcuni paesi l'estinotre é obbligatorio!
e quali?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti