9-5OG 2.2Tid - Difficoltà avviamento a freddo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
- Località: genova
9-5OG 2.2Tid - Difficoltà avviamento a freddo
Scusate innanzittutto l'ignoranza, ma non ho mai avuto una macchina a gasolio prima di questa Saab 2.2 Td della quale sono molto contento.
Volevo sapere se è normale che quando la temperatura va sotto i 3/4 gradi l'avviamento non è immediato (soprattutto il primo, di prima mattina), ma devo insistere per qualche secondo di piu'(a volte anche fino a 10 circa).Credevo fosse la batteria, ma controllata dall'elettrauto ha visto che è tutto ok.
La macchina come ho scritto nell'oggetto è del 2004 con 96.000 km circa(l'ho acquistata usata 6 mesi fa' ) e va che è una meraviglia.Leggendo spesso il Vostro forum mi sono chiesto se possa centrare qualcosa la "famosa" valvola EGC che con il suo malfunzionamento perseguita questo tipo di motorizzazione.
Ribadisco : sono di un'ignoranza crassa in materia di meccanica, per cui non picchiatemi troppo per quello che ho scritto...
Grazie per la Vostra pazienza
Alessandro
P.S.: Sono consulente finanziario(funzionario di banca), in cambio sono a Vostra disposizione per qualsiasi domanda su questo tormentato settore..
Volevo sapere se è normale che quando la temperatura va sotto i 3/4 gradi l'avviamento non è immediato (soprattutto il primo, di prima mattina), ma devo insistere per qualche secondo di piu'(a volte anche fino a 10 circa).Credevo fosse la batteria, ma controllata dall'elettrauto ha visto che è tutto ok.
La macchina come ho scritto nell'oggetto è del 2004 con 96.000 km circa(l'ho acquistata usata 6 mesi fa' ) e va che è una meraviglia.Leggendo spesso il Vostro forum mi sono chiesto se possa centrare qualcosa la "famosa" valvola EGC che con il suo malfunzionamento perseguita questo tipo di motorizzazione.
Ribadisco : sono di un'ignoranza crassa in materia di meccanica, per cui non picchiatemi troppo per quello che ho scritto...
Grazie per la Vostra pazienza
Alessandro
P.S.: Sono consulente finanziario(funzionario di banca), in cambio sono a Vostra disposizione per qualsiasi domanda su questo tormentato settore..
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Ciao e benvenuto!
Da quello che abbiamo visto qui sul forum è una cosa abbastanza normale la tua, però quei 10 secondi penso siano davvero troppi.
Anche il manuale descrive la normalità dell'evento a basse temperature e d'altronde il gasolio a temperature basse cristallizza in paraffina con tutto quello che ne consegue.
Non saprei se la valvola egr però possa influire sulla "prima" accensione. Potresti fare una prova con gasolio ad alto indice di cetano tipo Shell v power o Agip blue diesel tech, oppure usare per uno o due pieni degli additivi pulisci iniettori.
Da quello che abbiamo visto qui sul forum è una cosa abbastanza normale la tua, però quei 10 secondi penso siano davvero troppi.
Anche il manuale descrive la normalità dell'evento a basse temperature e d'altronde il gasolio a temperature basse cristallizza in paraffina con tutto quello che ne consegue.
Non saprei se la valvola egr però possa influire sulla "prima" accensione. Potresti fare una prova con gasolio ad alto indice di cetano tipo Shell v power o Agip blue diesel tech, oppure usare per uno o due pieni degli additivi pulisci iniettori.
-
- Utente
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
io credo che se ci dovesse essere un problema in questo avviamento specificato, dovrebbe essere proprio le candelette di pre-riscaldamento.
Per togliere questo dubbio, una volta spenta l'auto, ma a CALDO, e poco dopo la riaccendi, hai lo stesso inconveniente?????
Se NO, candelette
Se SI, non sono le candelette e cerchiamo un'altro problema.
Un buon elettromeccanico con dei tester specifici, sa indicarti se le candelette sono ancora buone o danneggiate "sporche".
Per togliere questo dubbio, una volta spenta l'auto, ma a CALDO, e poco dopo la riaccendi, hai lo stesso inconveniente?????
Se NO, candelette
Se SI, non sono le candelette e cerchiamo un'altro problema.
Un buon elettromeccanico con dei tester specifici, sa indicarti se le candelette sono ancora buone o danneggiate "sporche".
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
- Località: genova
A caldo si avvia prontamente anche a basse temperature,per cui se ho inteso bene il problema dovrebbe essere proprio alle candelette di pre riscaldamento.Seba9-3 ha scritto:io credo che se ci dovesse essere un problema in questo avviamento specificato, dovrebbe essere proprio le candelette di pre-riscaldamento.
Per togliere questo dubbio, una volta spenta l'auto, ma a CALDO, e poco dopo la riaccendi, hai lo stesso inconveniente?????
Se NO, candelette
Se SI, non sono le candelette e cerchiamo un'altro problema.
Un buon elettromeccanico con dei tester specifici, sa indicarti se le candelette sono ancora buone o danneggiate "sporche".
Grazie 1000 a Te ed anche a Ghost per i preziosi suggerimenti
Ale
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
- Località: genova
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 20:29
- Località: taranto
ciao caro amico possessore di saab...ho letto che hai qlche problemino con gli avviamenti a freddo del tuo 2.2 tid.....nn ti preoccupare è normale( mica tanto è colpa degli ingegneri che avran fumato qlcosa) xchè le candelette di preriscaldo nn si accendono se la temperatura del liquido refrigerante nn scende al di sotto dei 5 gradi centigradi quindi se fuori ci sono 7-8 o più queste nn si accendono allora il diesel x incendiarsi ha bisogno di qualche giro in più del motore x surriscaldarsi ed incendiarsi ovviamente con produzione di una bella fumata nera a scapito dei catalizzatori e della famosa valvola EGR (questa serve solo x le normative antinquinamento andando a spillare parte dei gas di scarico rimandandoli all'aspirazione,nn influisce sul funzionamento basilare del motore) per quanto riguarda i vari bluediesel devo provarci anche io ma nn ho molta fiducia soprattuto xchè nn credo nell'onestà dei benzinai che secondo me nei serbatoi ci mettono il gasolio comune del resto come potremmo mai scoprirli chi sono quei pignoli che vanno a controllare ciò.....sarò un pò pessimista ma daltronde siamo italiani
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
anch' io ho lo stesso problema, però preciso che quando la temperatura va sotto zero e sul quadro vedo la spia delle candelette il motore si avvia in un secondo. se c'è uno due gradi la spia candelette non si accende e a volte la prima accensione necessita di sei o sette secondi.una volta in moto se la spengo poi si riavvia in un secondo.
si potrebbe attivare le candelette manualmente con un interruttore? dico così perche è un problema che si verifica solo in mancanza dell accensione della spia.
si potrebbe attivare le candelette manualmente con un interruttore? dico così perche è un problema che si verifica solo in mancanza dell accensione della spia.
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
- Località: genova
GRAZIE 1000 PER LA RISPOSTAspecialista ha scritto:ciao caro amico possessore di saab...ho letto che hai qlche problemino con gli avviamenti a freddo del tuo 2.2 tid.....nn ti preoccupare è normale( mica tanto è colpa degli ingegneri che avran fumato qlcosa) xchè le candelette di preriscaldo nn si accendono se la temperatura del liquido refrigerante nn scende al di sotto dei 5 gradi centigradi quindi se fuori ci sono 7-8 o più queste nn si accendono allora il diesel x incendiarsi ha bisogno di qualche giro in più del motore x surriscaldarsi ed incendiarsi ovviamente con produzione di una bella fumata nera a scapito dei catalizzatori e della famosa valvola EGR (questa serve solo x le normative antinquinamento andando a spillare parte dei gas di scarico rimandandoli all'aspirazione,nn influisce sul funzionamento basilare del motore) per quanto riguarda i vari bluediesel devo provarci anche io ma nn ho molta fiducia soprattuto xchè nn credo nell'onestà dei benzinai che secondo me nei serbatoi ci mettono il gasolio comune del resto come potremmo mai scoprirli chi sono quei pignoli che vanno a controllare ciò.....sarò un pò pessimista ma daltronde siamo italiani
-
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 9:28
-
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 9:28
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Non sempre è normale
Buonasera a tutti.
Mi sembra doveroso aggiungere un altro problema che, quando si presenta, crea non pochi disguidi.
Nelle Saab 9-3, 9-5 con il motore 2.2. TiD ( D 223 L ) il sistema di iniezione gasolio è particolare.
Gli iniettori sono installati all'interno della testata ( contrariamente ai nuovi sistemi dove l'iniettore si vede senza dover smontare nulla).
Nell'iniettore ci sono tre condotti: uno principale in cui entra il gasolio da iniettare, altri 2 invece in cui fuoriesce il gasolio in eccesso ( tubazione di ritorno).
La tubazione di ritorno, purtroppo è costituita da condotti in gomma e quindi soggetti ad usura, feritoie ecc.
Nel momento in cui si dovesse creare una piccolissima feritoia in questa tubazione, la vettura presenta delle enormi difficoltà in fase d'avviamento, al punto di scaricare la batteria e rovinare il motorino d'avviamento.
Prima di sostituire ricambi su questo tipo di motore, ricordatevi di controllare la tubazione......su 5 vetture, 4 le abbiamo sistemate sostituendo tutti i tubetti di gomma del ritorno gasolio.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, non esitate a contattarmi.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Mi sembra doveroso aggiungere un altro problema che, quando si presenta, crea non pochi disguidi.
Nelle Saab 9-3, 9-5 con il motore 2.2. TiD ( D 223 L ) il sistema di iniezione gasolio è particolare.
Gli iniettori sono installati all'interno della testata ( contrariamente ai nuovi sistemi dove l'iniettore si vede senza dover smontare nulla).
Nell'iniettore ci sono tre condotti: uno principale in cui entra il gasolio da iniettare, altri 2 invece in cui fuoriesce il gasolio in eccesso ( tubazione di ritorno).
La tubazione di ritorno, purtroppo è costituita da condotti in gomma e quindi soggetti ad usura, feritoie ecc.
Nel momento in cui si dovesse creare una piccolissima feritoia in questa tubazione, la vettura presenta delle enormi difficoltà in fase d'avviamento, al punto di scaricare la batteria e rovinare il motorino d'avviamento.
Prima di sostituire ricambi su questo tipo di motore, ricordatevi di controllare la tubazione......su 5 vetture, 4 le abbiamo sistemate sostituendo tutti i tubetti di gomma del ritorno gasolio.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, non esitate a contattarmi.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
specialista ha scritto: per quanto riguarda i vari bluediesel devo provarci anche io ma nn ho molta fiducia soprattuto xchè nn credo nell'onestà dei benzinai che secondo me nei serbatoi ci mettono il gasolio comune del resto come potremmo mai scoprirli chi sono quei pignoli che vanno a controllare ciò.....sarò un pò pessimista ma daltronde siamo italiani
Fai come me che ormai usa il blue diesel da diversi mesi e non ho avuto più problemi con l'EGR!




Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 49
- Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 9:21
- Località: Porto Torres
Re:
anche a me lo stresso problema, ma non d'inverno ma ad agosto dello scorso anno, alla Saab di Zunino a Sassari mi hanno controllato tutti i tubicini e alla fine smontato il motorino, revisionato e consegnata alla sera senza spendere un euro, la macchina ora è OK!!!, quando il motorino ha un po di messe in moto diventa più lento e se non hai i giri giusti non parte o fa fatica,,,, ciaooo, tino.asterix972 ha scritto:io ho risolto il problema facendo smontare il motorino di avviamento e facendolo lubrificare.
BLU DIESEL TECH cerrrrrrto!!.
Saab 2.2 tid 2003
Tmax 2006 Silver Storm
Tmax 2006 Silver Storm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti