Intercooler 900 classic...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AeroNik
Utente
Contatta:

Intercooler 900 classic...

#1 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 30 maggio 2006, 10:07

Un consiglio :

Ho trovato un intercooler di una 900 classic full turbo in buonissime condizioni a 230,00 Euro...non so se fare l'acquisto o lasciare perdere.
Qualcuno sa dirmi se mi conviene o no montare il pezzo?? Mi girano solo perchè quella cifra volevo usarla per altre sistemazioni, però a quella cifra l'occasione è buona.
Leggendo su un forum francese si dice che con l'intercooler sulla eco si raffredda meglio e si guadagnano una decina di cv in ripresa....prestazioni a parte, che non sono fondamentali su una cabrio del '92, voi cosa dite??
9000 Turbo 16 - 1986

viggen
Utente

#2 Messaggio da leggere da viggen » martedì 30 maggio 2006, 20:47

lascia perde,su l intercooler tutto ok,ma il prezzo è esagerato secondo me si trova a meno della metà,sempre se non ce ne ho uno a casa :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AeroGT
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 30 maggio 2006, 23:17

ma il prezzo è esagerato secondo me si trova a meno
Anche a me sembra caro, io lo avevo messo sulla mia EP e per il poco che l'ho tenuta, mi è sembrata una bella modifica, che probabilmente rifarò sulla Cabrio EP.

AeroNik
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 31 maggio 2006, 9:05

Grazie per i consigli...infatti ho lasciato, ora vedo se scende con la cifra...un mese fa era a 280€ :$ :$, ora a 230€ ci pensero quando arriva a 120€....

VIGGEN : se lo trovi fammi un fischio!!!!!!! :)) :))

X ECOPOWER : mi ricordavo che l'avevi montato sulla eco chiusa, praticamente hai un po' più di spinta in ripresa perchè puoi portare il turbo a 0,6 con un "cicino"di benzina...giusto??Almeno così avevo letto su un forum francese!!
9000 Turbo 16 - 1986

AeroGT
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 31 maggio 2006, 22:37

Veramente chi me lo ha montato aveva leggermente ridotto la pressione, non cedendo alla tentazione di un rialzo, che a quanto mi è stato detto da altra fonte (vecchia officina Saab) causava problemi di "check engine"; non ne so di più.
So solo che il tipo che si è preso la mia EP è contentissimo, ed è rimasto stupito delle prestazioni........e dai cerchi da 6.......e dai PIRELLI P7, e dai 4 koni nuovi........ :( :( :( .
Ed ora a me tocca ricominciare da capo......... :@ :@ :@

AeroNik
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 1 giugno 2006, 9:51

Ecopower ha scritto: Ed ora a me tocca ricominciare da capo......... :@ :@ :@
E lì il bello :$ :$ (bello mica tanto mi sto prosciugando il conto in banca!!!)....poi non so te, ma ogni volta c'è sempre qualcosa che magari vuoi sistemare o migliorare e via di Euri... :( :(

Per il turbo non so, su un forum francese mi dicevano così....però in effetti Emanuele mi aveva detto una cosa simile (abbassare per evitare spia check...) andrei di corsa da lui ma dopo il prezzo che mi ha dato per intercoooler e montaggio....aspetto un attimo :$ :$ !!!
9000 Turbo 16 - 1986

viggen
Utente

#7 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 1 giugno 2006, 18:00

AeroNik ha scritto:
Ecopower ha scritto: Ed ora a me tocca ricominciare da capo......... :@ :@ :@
E lì il bello :$ :$ (bello mica tanto mi sto prosciugando il conto in banca!!!)....poi non so te, ma ogni volta c'è sempre qualcosa che magari vuoi sistemare o migliorare e via di Euri... :( :(

Per il turbo non so, su un forum francese mi dicevano così....però in effetti Emanuele mi aveva detto una cosa simile (abbassare per evitare spia check...) andrei di corsa da lui ma dopo il prezzo che mi ha dato per intercoooler e montaggio....aspetto un attimo :$ :$ !!!
a meno che non metta la pressione ad 1 bar non ti ti si accenderà alcuna spia,abbassarla dopo aver messo l intercoleer è come mettere iniettori piu grandi,e diminuire la portata della benzina :O :O

AeroGT
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 3 giugno 2006, 9:28

abbassarla dopo aver messo l intercoleer è come mettere iniettori piu grandi,e diminuire la portata della benzina
anch'io la penso come te, ma dato che , a diffrenza tua, di meccanica non ne capisco niente, mi sono adattato alle "sentenze" di altri. Devo comunque dire che la macchina andava benissimo, meglio che senza intercooler; non so dirti il motivo (insieme all'intercooler era stato fatto anche un mega-mega tagliando).

Stefano
Utente

#9 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 3 giugno 2006, 15:03

A MOLTO meno ti posso dare l'intercooler di una 9000, devi lavorare un po' per farcelo stare ma è molto più efficiente di quello della 900 (sia come raffreddamento dell'aria che ci passa, sia come resistenza offerta al passaggio).

In sintesi: 230€ per quell'intercooler mi sembrano proprio sprecati.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da viggen » sabato 3 giugno 2006, 20:19

Stefano ha scritto:A MOLTO meno ti posso dare l'intercooler di una 9000, devi lavorare un po' per farcelo stare ma è molto più efficiente di quello della 900 (sia come raffreddamento dell'aria che ci passa, sia come resistenza offerta al passaggio).

In sintesi: 230€ per quell'intercooler mi sembrano proprio sprecati.
si ho capito ste,ma hai mente minimamente cosa significa montarlo su uns 900classic,e poi manco fosse elaborata

Stefano
Utente

#11 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 4 giugno 2006, 11:32

Io non l'ho mai fatto, so che è complicato ma so anche che c'è gente in tutto il mondo che l'ha fatto per cui se uno ha un po' di tempo, soldi e voglia, è ampiamente possibile.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente

#12 Messaggio da leggere da viggen » domenica 4 giugno 2006, 15:06

Stefano ha scritto:Io non l'ho mai fatto, so che è complicato ma so anche che c'è gente in tutto il mondo che l'ha fatto per cui se uno ha un po' di tempo, soldi e voglia, è ampiamente possibile.
si ha farlo tutto è possibbile ma io cè l ho avuta la classic e per fare quello che dici te varrebbe la pena solo se avesse un motore da 200cv in su!!!!! 8)
Immagine
Immagine

Rispondi