tuning 9oo aero c

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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giuseppe122
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tuning 9oo aero c

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 8 aprile 2009, 21:04

ieri finalmente, dopo un mese e mezzo, mi è arrivato il pacco dagli USA da saabperformanceparts contenete la nuova ACP e un regolatore della pressione della benzina. Pensavo di dover pagare dazi, iva, dogane varie per chissà quanti euro ma per fortuna il contenuto dichiarato era di "soli" 25 dollari e così ho pagato solo 10,85€ :)
l'apc "dovrebbe" dare fino a 220 CV. ho preso anche un filtro K&N. monterò il tutto quando anrò in Sicilia :))
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Re: tuning 9oo aero c

#2 Messaggio da leggere da ilcarlo » mercoledì 8 aprile 2009, 21:41

giuseppe122 ha scritto:ieri finalmente, dopo un mese e mezzo, mi è arrivato il pacco dagli USA da saabperformanceparts contenete la nuova ACP e un regolatore della pressione della benzina. Pensavo di dover pagare dazi, iva, dogane varie per chissà quanti euro ma per fortuna il contenuto dichiarato era di "soli" 25 dollari e così ho pagato solo 10,85€ :)
l'apc "dovrebbe" dare fino a 220 CV. ho preso anche un filtro K&N. monterò il tutto quando anrò in Sicilia :))
Ciao mi puoi segnalare il link del venditore e dell' articolo'? :)) probabilmente potrebbe essere interessante anche per altri >:] .
La cosa sembra mooolto interessante >:]
Grazie

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Re: tuning 9oo aero c

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 8 aprile 2009, 21:56

ilcarlo ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:ieri finalmente, dopo un mese e mezzo, mi è arrivato il pacco dagli USA da saabperformanceparts contenete la nuova ACP e un regolatore della pressione della benzina. Pensavo di dover pagare dazi, iva, dogane varie per chissà quanti euro ma per fortuna il contenuto dichiarato era di "soli" 25 dollari e così ho pagato solo 10,85€ :)
l'apc "dovrebbe" dare fino a 220 CV. ho preso anche un filtro K&N. monterò il tutto quando anrò in Sicilia :))
Ciao mi puoi segnalare il link del venditore e dell' articolo'? :)) probabilmente potrebbe essere interessante anche per altri >:] .
La cosa sembra mooolto interessante >:]
Grazie
certo! eccolo:
http://www.saabperformanceparts.com/
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#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 12 aprile 2009, 19:16

ho montato l'APC! la differenza si sente nettamente! forse non saranno 220 ma almeno 200 CV sicuramente! adesso filtro aria e regolatore pressione benzina. Spero solo che non "scoppi" il tutto :D
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#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 14 aprile 2009, 8:22

dopo avere montato l'APC ho notato che la lancetta del manometro del turbo si posiziona, a riposo, a metà del primo segmento (bianco) e non più tra il bianco e l'arancione. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 14 aprile 2009, 9:16

a riposo nel senso a motore spento? o acceso ma al minimo?
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#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 14 aprile 2009, 11:31

hai ragione. Intendevo a motere acceso al minimo
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#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 14 aprile 2009, 13:00

giuseppe122 ha scritto:hai ragione. Intendevo a motere acceso al minimo
La mia lancetta solo a motore spento sta tra il bianco e l'arancio, con il motore al minimo sta nella parte bassa del bianco, sotto la metà.
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#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 14 aprile 2009, 13:10

probabilmente era così anche prima e solo adesso ci ho fatto caso. comunque ho anche montato il filtro K&N che ho dovuto cambiare rispetto a quello ordinato per le "16 valvole turbo" perchè la mia monta un sistema di aspirazione LUCAS e il filtro è uguale a quello delle 8 V. Venerdì torno in Sicilia e monterò il regolatore di pressione della benzina. già così il guadagno di potenza è sensibile, la macchina è molto più rabbiosa e pronta. Sono felice! :))
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 14 aprile 2009, 13:31

si, a motore al minimo la lancetta sta nel bianco, è normale
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Re: tuning 9oo aero c

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 29 giugno 2009, 11:27

riprendo questo mio post per descrivere gli interventi che ho posto in essere sulla mia 900 T16S Aero del 1991 dal momento dell'acquisto (febbraio 2009) ad oggi:
- nuova APC by SWEDISH DYNAMICS;
- regolatore della pressione benzina da 3.0 bar BOSCH;
- filtro aria K&N;
- ammortizzatori BILSTEIN;
- cavi candele MAGNECOR;
sostituito inoltre:
- radiatore;
- candele e filtri vari;
- cuffia e pomello cambio;
- antenna elettrica;
- batteria;
- tappetini;
- gomme (michelin 195/65 con aggiornamento libretto per note vicende..)
- scritta "16 valve" posteriore;
- spruzzatori parabrezza;
- accendisigari;
- stemma SAAB sul cofano con stemma AERO (lo sò, non si dovrebbe fare...)
- rivestimento pannello posteriore (con aggiunta di 2 casse Pioneer)
visto poi che, essendo lei in Sicilia ed io a Roma, la uso molto poco, aggiungo al pieno OCTANE BOOSTER di BARDAHL.
la prossima attività dovrebbe essere quella di fare sistemare e allineare i fascioni con i paraurti, ma ci vuole tempo..
ho comprato tutto su internet (sito o Ebay)
scusate se sono stato un pò prolisso, ma il club serve anche a questo no?
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Re: tuning 9oo aero c

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 11:42

Altro che se serve anche a questo!

Credo che tu sia l'unico fin'ora che ha intrapreso un cammino di upgrade delle performance della Propria Saab 900 Classic.. :8

Ma l'APC adesso su che pressione massima di sovralimentazione è regolato?

la tua da originale che motore aveva? Avevi già la centralina APC e semplicvemente l'hai sostituito con una più spinta oppure era una EP senza APC ?

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Re: tuning 9oo aero c

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 29 giugno 2009, 12:25

Lucantropo ha scritto:Altro che se serve anche a questo!

Credo che tu sia l'unico fin'ora che ha intrapreso un cammino di upgrade delle performance della Propria Saab 900 Classic.. :8

Ma l'APC adesso su che pressione massima di sovralimentazione è regolato?

la tua da originale che motore aveva? Avevi già la centralina APC e semplicvemente l'hai sostituito con una più spinta oppure era una EP senza APC ?
la mie è quella 900C oggetto anche di un post specifico perchè ha un libretto nella quale è indicata come "86 KW". In realtà è una FT 175 cv immatricolata come altre - secondo quanto affermato anche da saabspecialist
- in Sicilia in quegli anni come aspirate. Per questo ho sul libretto solo la misura delle gomme 185/65. Ho chiesto a Saab Italia il nullaosta per le 195 e le 205 e ho montato le prime. Ho superato la visita della MCTC e sono in attesa del nuovo libretto. A questo punto non sò se mi daranno un libretto con le vecchie indicazioni e l'aggiornameto oppure si accorgeranno dell'errore e correggeranno il tutto! A dire il vero non sò qual'è la nuova pressione di sovralimentazione perchè non l'ho collegata ad un manometro. Il venditore afferma poter dare 220-230 Cv
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Re: tuning 9oo aero c

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 12:30

Ma scusa, perchè hai richiesto un nuovo libretto..? meglio per te se al fisco risulta un'aspirato da 86kW !

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Re: tuning 9oo aero c

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 29 giugno 2009, 12:37

l'ha richiesto per le gomme, per non dover montare delle 185!
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Re: tuning 9oo aero c

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 29 giugno 2009, 12:44

esatto! le 185 sono obiettivamente troppo strette! consigliato anche da saabspecialist ho montato le 195/60
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Re: tuning 9oo aero c

#17 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 29 giugno 2009, 12:46

e poi spero, se non cambia la legge, di iscriverla ASI nel 2011. A quel punto i KW non conterebbero più! male che vada pagherei il bollo "vero" solo l'anno prossimo
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Re: tuning 9oo aero c

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 12:48

Si ma io intendevo perchè non ha richiesto il libretto solo con la misura gomme aggiornata e non anche con la potenza...

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Re: tuning 9oo aero c

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 29 giugno 2009, 12:58

come dicevo, non sò ancora se mi daranno un nuovo libretto con i vecchi dati + nuova omologazione o se invece metteranno i dati esatti. In realtà credevo che si limitassero ad aggiungere (a penna?) le nuove misure. Se dovessero inserire i veri dati dell'auto, e quindi identificarla come FT, anche le misure 195 e 205 sarebbero a quel punto previste! Un bel casino... io comunque ho fatto tutto per stare tranquillo con gli eventuali controlli
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Re: tuning 9oo aero c

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 13:54

A meno che non gli abbia comunicato tu della potenza errata.. secondo me ti stampano un nuovo libretto con tutti i dati della precedente omologazione + le misure in più.

Perchè dovrebbero cambiarli? Da dove li prendono... se li inventano..? Per quello che ne sanno loro, la tua è un'aspirata.

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