Mi Presento + domanda sul FAP
Moderatore: Consiglio Direttivo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Mi Presento + domanda sul FAP
Ciao sono un nuovo utente non che novello possessore di una Saab Sport Hatch 19tid 16v.
Fa piacere vedere tanti affezzionati ad un marchio...mi avevano parlato di questo, ma non pensavo fino a questo punto! Quindi no posso far altro che addentrarmi nei meandri dei Saabbisti.
Ora pero' arriva la nota dolente...La mia Saab ha 1 mese di vita e 2200 km, ma dai 1500 a cominciato a fare le bizze: di colpo calo vistoso di prestazioni e spia motore accesa, porto l'auto per un controllo e mi dicono che si tratta del fap che non è riuscito a rigenerarsi quindi lo fanno in officina, dopo 200 km ci risiamo, torno in officina mi dicono che si e rigenerato da solo spengono la spia e vado...200 km ed ancora stesso problema...mi spengono la spia e riparto, dicendomi però che di prendere appuntamento perchè sicuramente il problema si ripresenterà ed infatti dopo 10 km rieccoci. Il fatto è che se spengo l'auto e poi riaccendo lei va per qualche km ma poi si strozza di nuovo con la spia sempre accesa.Oggi l'ho lasciata in offficina per un controllo completo nella speranza di trovare l'inghippo! Mi chiedevo se è già successo a qualcuno di voi.
Vi ringrazio
Ciao
Fa piacere vedere tanti affezzionati ad un marchio...mi avevano parlato di questo, ma non pensavo fino a questo punto! Quindi no posso far altro che addentrarmi nei meandri dei Saabbisti.
Ora pero' arriva la nota dolente...La mia Saab ha 1 mese di vita e 2200 km, ma dai 1500 a cominciato a fare le bizze: di colpo calo vistoso di prestazioni e spia motore accesa, porto l'auto per un controllo e mi dicono che si tratta del fap che non è riuscito a rigenerarsi quindi lo fanno in officina, dopo 200 km ci risiamo, torno in officina mi dicono che si e rigenerato da solo spengono la spia e vado...200 km ed ancora stesso problema...mi spengono la spia e riparto, dicendomi però che di prendere appuntamento perchè sicuramente il problema si ripresenterà ed infatti dopo 10 km rieccoci. Il fatto è che se spengo l'auto e poi riaccendo lei va per qualche km ma poi si strozza di nuovo con la spia sempre accesa.Oggi l'ho lasciata in offficina per un controllo completo nella speranza di trovare l'inghippo! Mi chiedevo se è già successo a qualcuno di voi.
Vi ringrazio
Ciao
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Io non so esserti d'aiuto poichè la mia del FAP non ha bisogno (benzina rulez!!
) ma ti do il benvenuto! 


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
innanzitutto benvenuto!
mi spiace per l'inconveniente, ma io non so aiutarti io ho il vecchio 2.2 senza fap... ed è la prima volta che sento di questo problema...
vedrai che te lo risolveranno!!!!
p.s. sei il primo possessore di sport hatch che scrive sul forum

mi spiace per l'inconveniente, ma io non so aiutarti io ho il vecchio 2.2 senza fap... ed è la prima volta che sento di questo problema...
vedrai che te lo risolveranno!!!!
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Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
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- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Io ho la tua stessa motorizzazione (dal 2005) ma non ho mai riscontrato l´anomalia che descrivi. Ho avvertito talvolta dei leggeri cali di potenza che in Saab hanno motivato con questa famigerata rigenerazione del Fap.
Ciao
Ciao
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2




-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Innanzitutto ben venuto.
Ad un conoscente con la tua stessa auto ed i tuoi stessi problemi, a lui la concessionaria ha consigliato ogni tanto di fare una "tiratina" su tangenziale o cose del genere, dato che il suo uso dell'auto è per pochi km alla volta.
Non mi sembra una grande idea (e neanche a lui
), ma di più non hanno saputo dirgli
Ad un conoscente con la tua stessa auto ed i tuoi stessi problemi, a lui la concessionaria ha consigliato ogni tanto di fare una "tiratina" su tangenziale o cose del genere, dato che il suo uso dell'auto è per pochi km alla volta.
Non mi sembra una grande idea (e neanche a lui

Ringrazio tutti per il benvenuto...non posso certo sentirmi solo!!!
Per Ecopower, gli ultimi 500 km li ho fatti in autostrada a 100km/h perche di piu' non andava, domani chiamo l'officina per avere news, ma il consiglio dato al tuo conoscente
mi sembra assurdo... un anomalia del genere non è ammissibile su nessuna auto a maggior ragione su un mezzo come la saab nota per essere robusta ed affidabile e almeno in questo caso anche piuttosto costosa!
Appena ho notizie ve le comunico.
Grazie ancora a tutti
Per Ecopower, gli ultimi 500 km li ho fatti in autostrada a 100km/h perche di piu' non andava, domani chiamo l'officina per avere news, ma il consiglio dato al tuo conoscente
mi sembra assurdo... un anomalia del genere non è ammissibile su nessuna auto a maggior ragione su un mezzo come la saab nota per essere robusta ed affidabile e almeno in questo caso anche piuttosto costosa!
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- Utente
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- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
ti do il benvento anche da parte mia e spero per te che ti risolvano il problemaBagu ha scritto:Ringrazio tutti per il benvenuto...non posso certo sentirmi solo!!!
Per Ecopower, gli ultimi 500 km li ho fatti in autostrada a 100km/h perche di piu' non andava, domani chiamo l'officina per avere news, ma il consiglio dato al tuo conoscente
mi sembra assurdo... un anomalia del genere non è ammissibile su nessuna auto a maggior ragione su un mezzo come la saab nota per essere robusta ed affidabile e almeno in questo caso anche piuttosto costosa!
Appena ho notizie ve le comunico.
Grazie ancora a tutti
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- forletto
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Re: Mi Presento + domanda sul FAP
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Io ho la Sport Sedan Tid 16V con FAP ed ho avuto anch'io un contrattempo col filtro antiparticolato. A circa 8000 Km mi è successo come a te; Calo di potenza rilevante (70-80 cavalli circa...) e spia accesa di anomalia motore. Dopo avere fatto rigenerare il filtro in modalità officina, tutto era ritornato a posto, le prestazioni normali e la spia si è spenta, ma c'era un problema di fondo: praticamente il software che gestiva la pulizia automatica del filtro aveva dei "buchi" e non prevedeva che la macchina potesse essere spenta a rigenerazione in corso e richiedeva una velocità minima per un certo tempo, necessario per l'operazione (A quanto ho capito...). Dopo circa un mesetto è arrivato un aggiornamento di questo software ed ora l'auto va benissimo, rigenera anche al minimo e se arresti il motore non ci sono problemi. Il guaio al filtro, poi, so che è più accentuato negli esemplari che macinano molta città, dove non è possibile tirare ogni tanto le marce e il diesel, notoriamente, accumula "fuliggine" che rimane intrappolata poi nell'apposito filtro, necessitando di rigenerazioni più frequenti.Bagu ha scritto:Ciao sono un nuovo utente non che novello possessore di una Saab Sport Hatch 19tid 16v.
Fa piacere vedere tanti affezzionati ad un marchio...mi avevano parlato di questo, ma non pensavo fino a questo punto! Quindi no posso far altro che addentrarmi nei meandri dei Saabbisti.
Ora pero' arriva la nota dolente...La mia Saab ha 1 mese di vita e 2200 km, ma dai 1500 a cominciato a fare le bizze: di colpo calo vistoso di prestazioni e spia motore accesa, porto l'auto per un controllo e mi dicono che si tratta del fap che non è riuscito a rigenerarsi quindi lo fanno in officina, dopo 200 km ci risiamo, torno in officina mi dicono che si e rigenerato da solo spengono la spia e vado...200 km ed ancora stesso problema...mi spengono la spia e riparto, dicendomi però che di prendere appuntamento perchè sicuramente il problema si ripresenterà ed infatti dopo 10 km rieccoci. Il fatto è che se spengo l'auto e poi riaccendo lei va per qualche km ma poi si strozza di nuovo con la spia sempre accesa.Oggi l'ho lasciata in offficina per un controllo completo nella speranza di trovare l'inghippo! Mi chiedevo se è già successo a qualcuno di voi.
Vi ringrazio
Ciao
Spero che in Saab ti risolvano tutto come hanno fatto a me.....La macchina ora è TOTALMENTE fantastica!
- SAABTURBO
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- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Benvenuto nuovo SAABISTA!!!Mi dispiace dell'inconveniente che ti è accaduto...ma sicuramente in officina ti sistemano al meglio il SAABONE!!!!Poi facci sapere....



Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
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- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
- FedeAero
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- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Ciao Bagu e benvenuto!!!!! Mio padre ha la tua stessa macchina, ma lui non ha mai avuto problemi di questo genere, anche perchè la guida spesso su tratti extraurbani; comunque ti posso tranquillizzare confermandoti quanto detto da Forletto! E' stato introdotto un nuovo software di gestione del FAP che risolverà tutti i tuoi problemi!!!
Tienici comunque informati!
Fede
Tienici comunque informati!
Fede
Prima di tutto non posso che ripetermi nel ringraziarvi per i benvenuti e l'interessamento!
Ora tocca all'aggiornamento: Ieri l'ho ritirata e pare tutto ok, giusto 2 giorni fa Saab ha fornito un nuovo sw per il tdi, la mia aveva già l'aggiornamento di cui alcuni di voi parlavano, ma i problemi maggiori sono nati con i modelli del 2006 tipo la mia che è nata a Marzo. L'officina ha fatto un po' di km testando il tutto e mi hanno chiesto di fare da "cavia" ed informarli se tutto fila liscio che poi comunicano direttamente a saab italia e nel caso fanno un richiamo generale...l'unica incognita rimane
per la meccanica del Fap, visto che saab dice di sostituirlo una volta aggiornato il sw.
vediamo cosa succede..nel frattempo un grazie anche a l'officina...pazienti gentili e professionali.
Non so se si possono citare, se si lo scrivo al prossimo post!
Ciao
Ora tocca all'aggiornamento: Ieri l'ho ritirata e pare tutto ok, giusto 2 giorni fa Saab ha fornito un nuovo sw per il tdi, la mia aveva già l'aggiornamento di cui alcuni di voi parlavano, ma i problemi maggiori sono nati con i modelli del 2006 tipo la mia che è nata a Marzo. L'officina ha fatto un po' di km testando il tutto e mi hanno chiesto di fare da "cavia" ed informarli se tutto fila liscio che poi comunicano direttamente a saab italia e nel caso fanno un richiamo generale...l'unica incognita rimane
per la meccanica del Fap, visto che saab dice di sostituirlo una volta aggiornato il sw.
vediamo cosa succede..nel frattempo un grazie anche a l'officina...pazienti gentili e professionali.
Non so se si possono citare, se si lo scrivo al prossimo post!
Ciao
- solosaab
- Utente
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- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
credo non ci siano problemi...Bagu ha scritto:Non so se si possono citare, se si lo scrivo al prossimo post!
Ciao
speriamo che tu non debba tornare in officina!!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
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- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Scusate l'assenza...non ho avuto tempo di rispondere causa lavoro!!!
Comunque, l'officina si chiama Menozzi ed è a Milano...per quanto riguarda l'auto, tutto sembra filare liscio, forse un po' troppo buco nei primi 1700 giri ma nessuna spia o altre "rotture".
Finalmente avrò modo di gustarmi la mia saabbetta
Appena riesco faccio una fotina e la pubblico così ve la mostro.
Ciao
Comunque, l'officina si chiama Menozzi ed è a Milano...per quanto riguarda l'auto, tutto sembra filare liscio, forse un po' troppo buco nei primi 1700 giri ma nessuna spia o altre "rotture".
Finalmente avrò modo di gustarmi la mia saabbetta
Appena riesco faccio una fotina e la pubblico così ve la mostro.
Ciao
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