MORTE IMPROVVISA.....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AeroNik
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MORTE IMPROVVISA.....

#1 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 5 giugno 2006, 15:16

Ragazzi sono sconsolato :( :(
Sabato rientro dal mare in tarda serata sulla A1 direzione Milano all'altezza di Fidenza il motore della 9.5 è ufficialmente defunto dopo 105.000km di onorata carriera....
Ammetto di averla tirata un po' ma a un certo punto il motore "picchiava in testa" con una martellata a ogni movimento di pistone, premo subito la frizione andando al minimo verso la prima piazzola di sosta e si accende la spia dell'olio
Provo ad accellerare un po' da fermo, la spia si spegne ma il motore rantola....spengo tutto e imprecando chiamo il carro-attrezzi

RISULTATO :
-carro attrezzi fino a deposito aci di Fidenza
-taxi fino a Milano Linate e poi passaggio da mio fratello
-domani ri-carro attrezzi fino a Como in Concessionaria.
MENOMALE SONO ASSICURATO SU QUESTE COSE E NON HO SBORSATO NULLA, altrimenti sai che male..... :$ :$

Datemi un parere voi meccanici del forum ma a sentire in concessionaria può essere che abbia sbiellato o bucato un pistone o che altro...

Il Motore completo 2.3 costa 4.500€ montato...praticamente un disastro, ora si spera in quel famoso richiamo Saab per i problemi di pescaggio olio, forse (e ci sto sperando con tutto il cuore) riescono a fare qualcosa avendo fatto tutti i tagliandi (più cambi olio ogni 10.000km) più la pulizia pescante olio.

Se la Saab copre qualcosa cambio, altrimenti mi sa che lascio la macchina in concessionaria e decido cosa fare...il tutto mi costerebbe quasi la metà del valore attuale dell'auto :( :( :( :( :(
SONO TRISTISSIMO e in più la macchina è in giro per depositi (uno l'ho visto e mi incuteva molto timore) e su e giù dai carri (ogni volta lo spoiler anteriore urla vendetta strisciando sul cassone), non vedo l'ora di vederla arrivare in concessionaria domani mattina... :( :( :( :(
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AlexVE
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Re: MORTE IMPROVVISA.....

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 5 giugno 2006, 15:27

accidenti che botta! :O
mi dispiace speriamo tutto si risolva al meglio :-
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solosaab
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#3 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 5 giugno 2006, 16:02

davvero una brutta botta!!!! :O

spero sinceramente che possa risolvere il problema senza troppi esborsi...

facci sapere la vera causa del "disastro"...
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mattomatte
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#4 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 5 giugno 2006, 19:25

Che strano....i km percorsi sono veramente pochi...comunque con un po di calma si troverà pure un motore!!!
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Lucantropo
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 giugno 2006, 20:41

sembra un po' la morte della mia vechcia 9000(2.0 turbo però. non 2.3)... la guidava mio padre, e il racconto era simile.. mi aveva deto che praticamente il motore aveva cominciato a fare molto rumore e vibrava tutto... il verdetto è stato una biella rotta e se non ricordo male anche l'albero motore e forse qualcos'altro, oltre va beh ad aver rigato e sfregiato per bene tutta la camicia del cilindro.. anche a noi all'epoca avevano parlato di 4.000€ evidentemente la rottura della biella a regime di autostrada aveva sfasciato tutto quello che le era capitato a tiro.. e non se n'è più fatto nulla... ricordo che mi aveva detto che si era accesa la spia dell'olio anche lui e che appena avvertito il funzionamento ha visto la lancetta dell'acqua cominciare a schizzare verso il massimo...

Però cavoli 105.000km mi smebrano un po' pochini per una roba del genere, la nostra ne aveva tirati 380mila... speriamo che Saab ti venga in contro in qualche maniera..

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#6 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 5 giugno 2006, 21:35

E' quello che sembra strano anche a me...dopo solo 105.000km...cmq la descrizione di Luk combacia con la mia (salvo l'acqua che era costante)...ho proprio il brutto presentimento di una biella o che altro...
Domani mattina presto arriva e avrò il verdetto cmq penso che se non mi viene in contro Saab la permuterò ma non so con cosa, anche perchè l'idea era di cambiarla fra un anno - un anno e mezzo... :( :(
4-5.000 euro di riparazione su una macchina che di euro tax ne vale 10.000€ con 105.000 (anche se il resto è perfetto) non è molto logico.
Avevo pensato anche io a un motore "di giro" ma considerato i problemi di questi motori non vorrei incappare in un altro problema così grave fra pochi km.

boh...mi spiace vermante tanto, soprattutto per i dischi+past.ant, l'assetto koni e le gomme praticamente nuove :$ :$ :( :( :(
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 giugno 2006, 22:01

beh oddio secondo me alla fine una riparazione vale la pena farla finchè non si raggiunge il valore dell'auto.. insomma, se ne volessi un'altra come la tua dovresti sborsare molti più soldi allora magari tanto vale far riparare la tua che ti torna come nuova, si tratta in fin dei conti di sostituire solo dei pezzi.. certo se avevate in programma di cambiarla per forza allora è un conto, ma se avevate in mente di tenerle finchè ce n'era, allora vale sicuramente la pena ripararla. Poi comunque se anche la voleste cambiare, che cosa ti darebbero come permuta ora come ora? non è un'auto marciante... non penso che avresti più di 3.000€ no!? allora se proprio vogliamo ci guadagneresti di più a ripararla e poi a venderla privatamente che 5.000€ di differenza li porti a casa di certo...

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#8 Messaggio da leggere da viggen » martedì 6 giugno 2006, 2:02

porca troglia,sono veramente dispiaciuto e mi dispiace veramente nessuno come me ti puo caoire :x :x :x come cavolo è successo,che olio c era e la benzina?
senti un attimo che ti dicono,cmq 4000euri è un enormità guarda bene epoi facci sapere che una soluzione meno onerosa si trova sicuramente :[ :[
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#9 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 6 giugno 2006, 10:42

Sono stato questa mattina dalla mia "creatura" che è arrivata in concessionaria... :( :(
così a orecchio del meccanico c'è poco da salvare.
Grazie Viggen..solidarietà molto apprezzata..i nostri 2.3 (anche se la tua è tipo un 3.5... :D ) stanno facendo i capricci ultimamente..
Adesso comunque lo posso ammettere ... sarà anche defunta ma prima del patatrac mi ha dato delle soddisfazioni incredibili..330xd bruciato sulla cisa (chi la conosce sa che autostrada è.... :- ) e non vi dico l'intertempo da casello-casello :l
Mi rode solo che se il Bmw mi ha visto poi fermo nella piazzola si sarà fatto anche 2 risate :[ :[ :[
Adesso vediamo un po', in settimana la aprono e poi provano a vedere cosa dice mamma saab.
In effetti soluzioni meno onerose ci sono però penso che le soluzioni siano 2 :

1) o motore nuovo ( e poi magari valuto una mini-preparazioncina..centralina e scarico )
2) o valutare la 9.3 sporthatch 1.9 aziendale (ne hanno 2 o 3 veramente belle in concessionaria)
3) cercare un'altra Aero magari del 2004..quel muso mi fa impazzire :l :l

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 giugno 2006, 14:24

Bye bye Aero, Welcome TiD ???

SEI UBRIACO?!!?!?!?!?!?!?!?!?!? :O :O :O :O :O :O :O :O

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#11 Messaggio da leggere da viggen » martedì 6 giugno 2006, 18:17

UN AERO è PER SEMPRE,SE VEDI LE BRUTTE PRENDI UN FURGONE SCENDI QUA A ROMA E VEDI CHE UN MOTORE ALLO SFASCIO SI TROVA :-
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#12 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 6 giugno 2006, 18:22

Lucantropo ha scritto:Bye bye Aero, Welcome TiD ???

SEI UBRIACO?!!?!?!?!?!?!?!?!?!? :O :O :O :O :O :O :O :O
No non lo so ancora...il fatto è di aziendale aero ho trovato solo uno splendido esemplare a Pavia (autogiannini)...MA CHE PREZZO - anche se è vero che offre tantissimo!!!!
Il 1.9 costa 10.000 € in meno secchi secchi (32 contro i 42-magari scontabili ancora un po')
E' ovvio che mi piange il cuore, ma la mia stando attenti i 9km/l di media riesco a tenerli leggendo un po' in giro invece pare che il 2.8 v6 sia una spugna come motore....

A meno che non valutare l'aero 2.0 210cv (portandolo però a 252cv :)) :)) )....Pensare che me ne sono fatto scappare uno nero con 30.000km del 2004 tenuto perfettamente a 24.000 circa..il proprietario l'ha cambiato per il 2.8!!!
Boh...voglio vedere un po', anche se ad essere sincero ho provato una 150cv vitaminizzato a 175 e devo dire che cammina - rimanendo comunque nell'ordine dei 13-14 km litro

CAMBIAR SAAB E' UNA SCELTA DI VITA (frase celebre modificata di un film fantastico.... )! :l :l
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#13 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 6 giugno 2006, 18:34

AeroNik ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Bye bye Aero, Welcome TiD ???

SEI UBRIACO?!!?!?!?!?!?!?!?!?!? :O :O :O :O :O :O :O :O
No non lo so ancora...il fatto è di aziendale aero ho trovato solo uno splendido esemplare a Pavia (autogiannini)...MA CHE PREZZO - anche se è vero che offre tantissimo!!!!
Il 1.9 costa 10.000 € in meno secchi secchi (32 contro i 42-magari scontabili ancora un po')
E' ovvio che mi piange il cuore, ma la mia stando attenti i 9km/l di media riesco a tenerli leggendo un po' in giro invece pare che il 2.8 v6 sia una spugna come motore....

A meno che non valutare l'aero 2.0 210cv (portandolo però a 252cv :)) :)) )....Pensare che me ne sono fatto scappare uno nero con 30.000km del 2004 tenuto perfettamente a 24.000 circa..il proprietario l'ha cambiato per il 2.8!!!
Boh...voglio vedere un po', anche se ad essere sincero ho provato una 150cv vitaminizzato a 175 e devo dire che cammina - rimanendo comunque nell'ordine dei 13-14 km litro

CAMBIAR SAAB E' UNA SCELTA DI VITA (frase celebre modificata di un film fantastico.... )! :l :l
Qui ci starebbe bene anche: TUTTI PAZZI PER SAAB :))
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#14 Messaggio da leggere da Granitico » martedì 6 giugno 2006, 20:44

Boh...voglio vedere un po', anche se ad essere sincero ho provato una 150cv vitaminizzato a 175 e devo dire che cammina - rimanendo comunque nell'ordine dei 13-14 km litro


Mi associo al cordoglio generale per la perdita subita :(
Quoto quanto sopra :)
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 giugno 2006, 21:09

ah beh io non parlavo di 2.8, quel motore quando parlo di Aero non mi pass amai nanche per la testa... :x

ma io continuo a essere dell'idea che secondo me ti conviene sistemare il motore della tua.. vedi di farti dire un po' esattamente che cosa si è rotto e che lavoro c'è da fare.. anche perchè 4500€ è per TUTTO il motore NUOVO e montato... ma se hai spaccato una biella e basta ci sarà mica bisopgno di cambiare tutto cristo santo no!?!?!?

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 giugno 2006, 21:13

AeroNik ha scritto: Boh...voglio vedere un po', anche se ad essere sincero ho provato una 150cv vitaminizzato a 175 e devo dire che cammina
Eh, chissà che camminare... magari dava pure la paga ad una 9-3 Aero da 230cv..... 8) 8)

Se propro la vuoi cambiare.. SE PROPRIO.... io andrei via di 2.0T 210cv, rimappato.. solo di centralina su quel motore ho visto spesso raggiungere quota 240-250cv... poi vediamo chi cammina di più! :soldier: :soldier: :pirate: :homie:

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#17 Messaggio da leggere da viggen » martedì 6 giugno 2006, 22:12

DOPO IL 2.3 TURBO TUTTO IL RESTO è NOIA, E IL 2.0 SEMBRERà SPENTO,PENSACI BENE
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 giugno 2006, 22:14

nonostante potenza e coppia arrivino a superare i valori del suo attuale 2.3 ?

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#19 Messaggio da leggere da viggen » martedì 6 giugno 2006, 22:17

Lucantropo ha scritto:nonostante potenza e coppia arrivino a superare i valori del suo attuale 2.3 ?
il 2.3 con un chip e qualche altra cavolata arriva a 420nm e supera i 270cv non so se rendo
http://translate.google.com/translate?h ... %26sa%3DG
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#20 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 6 giugno 2006, 22:31

No beh Luk..io non so se l'hai provato ma fidati che un po' vitaminizzato cammina!! Ero molto scettico anche io, anche perchè avevo avtuo modo di provare in pista a Monza (x il Saab test) il 120cv e il 150cv ..Ma con la centralina è tutta un'altra storia, ottiene una coppia non indifferente e anche il meccanico mi spiegava che quella preparazione è praticamente tutta per la ripresa e spunto!!

Il problema della mia è solo che se si avvererà quanto ipotizzato (ossia una tritata generale...)non conviene cambiare i pezzi ma direttamente prendere in blocco il motore...però considera che tutto il resto ha 105.000km : turbina, frizione, cambio, pompa acqua,....devo anche cambiare i cuscinetti davanti (è po' che attendono e ora che è già smontata è ovvio che lo faccio...altri 200Euro :$ :$ )
E' vero che con quella spesa avrei un motore nuovo ma se si dovesse (per età e consumo) rompere qualcos'altro andrei a pagare più del valore una macchina che essendo 2.3 turbo benzina commercialmente vale pochissimo (ho chiesto in giro e praticamente me la ritirano solo in Saab :)) :)) )
Anche perchè ho notato mio malgrado che la proverbiale affidabilità 900classic e 9000 si è persa un po'...mai cambiato un cuscinetto sulle 9000, sulla 9.5 è già 5.000km che rompe ad ogni leggera buca...mai cambiato una turbina e in concessionaria qualche 9.5 con il turbo cadavere l'ho vista mai cambiato un pomello del cambio e sulla mia si stanno aprendo le cuciture,...

L'ho sempre trattata come se fosse mia figlia e mi dispiacerebbe da morire venderla così, ma quando inizi con riparazioni importanti come questa poi diventa un debito....vada per l'amore che mi lega, ma i soldi so soldi!!
Considera che già fra gomme, ammortizzatori, freni anteriori (dischi e past.) ho speso circa 2.000Euro :$ :$

Non lo so ... io spero tanto me lo passino in garanzia... :( :(
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