Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
AeroNik
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da AeroNik » mercoledì 7 giugno 2006, 17:31
Non avendo in garage la 9.5, mi sto godendo un po' la 900 con la fortuna di trovare giornate abbastanza calde e belle per poterla usare aperta!
Ho una domanda però :
secondo voi lasciare la capote aperta sempre (anche di notte in garage) rovina il tessuto??
Più che altro perchè quando la chiudo (dopo qualche ora che è aperta) la capote presenta un po' di segni (dovuti allo "schiacciameneto") che spariscono se la lascio chiusa per un po'.
Tradotto in parole : povere lasciandola aperta si rovina o si rovina di più continuando a chiuderla-aprirla??
La capote è in ottime condizioni, ma vorrei che rimanesse così ancora per molto tempo!!
Grazie per gli eventuali commenti!!
9000 Turbo 16 - 1986
-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » mercoledì 7 giugno 2006, 17:35
beh io credo che il problema si ponga in maniera diversa: aprendo e chiudendola continuamente si possono guastare gli ingranaggi, tenendola sempre aperta, si può rovinare la tela ....
ora il punto è: cosa preferisci che si rovini???

:§
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 7 giugno 2006, 17:36
dunque secondo me continuando ad aprirla e chiuderla la tela non ne risente, ma ne risentono i motorini che continuano ad andare e ad usurarsi e anche se non si può pronosticare forse, più si usano, più si usurano prima si rompono.... d'altro canto tenere la capote sempre ripiegata sicuramente la mantiene "in piega"... e sicuramente, come tutte le cose mantenute in piega, prima o poi la prendono.... vedi tu, non so dirti se c'è una scelta migliore...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » mercoledì 7 giugno 2006, 17:37
Lucantropo ha scritto:dunque secondo me continuando ad aprirla e chiuderla la tela non ne risente, ma ne risentono i motorini che continuano ad andare e ad usurarsi e anche se non si può pronosticare forse, più si usano, più si usurano prima si rompono.... d'altro canto tenere la capote sempre ripiegata sicuramente la mantiene "in piega"... e sicuramente, come tutte le cose mantenute in piega, prima o poi la prendono.... vedi tu, non so dirti se c'è una scelta migliore...
abbiamo risposto contemporaneamente (io qualche secondo prima però

) e abbiam o detto la stessa cosa!!!!

-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 7 giugno 2006, 17:44
heheh.. cmq, quando io avevo capote ancora funzionante.... mi piangeva il cuore ogni volta che dovevo azionarla... e avevo ragione !!!!!!!!!!

io al posto tuo la aprirei e chiuderei il meno possobile, hai la possibilità di tenerla aperta una settimana di fila!? buon per te! la tela prende le pieghe, però una volta tesa è tesa e le perde.. credo che per rovinarla in maniera permanente dovresti tenerla ripiegata per mesi e con sbalzi di umidità dall'umido al secco, dal freddo al caldo, così forse le fibre dove si piegano si potrebbero veramente indebolire e rovinare...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AeroNik
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da AeroNik » mercoledì 7 giugno 2006, 17:45
solosaab ha scritto:
ora il punto è: cosa preferisci che si rovini???

:§
Quello che resiste per più tempo e magari anche quello che costa di meno...

9000 Turbo 16 - 1986
-
JamesDean
Messaggio da leggere
da JamesDean » mercoledì 7 giugno 2006, 17:47
C'è da dire che i motorini rischiano di danneggiarsi anche rimanendo fermi, forse Stefano questo ce lo può spegare meglio, una volta aveva detto che le cose meccaniche si rovinano di più con l'inutilizzo che con la normale usura dovuta all'uso. Non so se valga anche per motorini elettrici in un certo senso..
Comunque una cosa è probabile: la capote costa meno dei motorini...
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 7 giugno 2006, 17:47
ecco secondo me è meglio preservare i motorini, boh... innanzitutto sono di più!! e costano tantissimooo!!! 900€ più iva solo il pezzo mi hanno chiesto a me !!!

chissà quelli della tua che cosa costano e se potrebbero ordinarteli più!?!?!
Beh penso che dei motorini elettrici per rovinarsi causa inutilizzo dovrebbero stare ferme.. non so, però veramente tanto... sicuramente fra motorini ed ingranaggi, si sconta la pena maggiore tipo nell'azionarli 10 volte al giorno piuttosto che una volta alla settimana (se consideri che d'inverno credo quasi per tutti si passano mesi senza che la capote venga mai azionata).
Secondo me è meglio utilizzarli il meno possibile. anche perchè se si consuma un ingranaggio, mi han detto in Saab che cmq, loro ordinano tutto il blocco intero... quindi anche l'usura dell'ingranaggio è da tenere in considerazione non il possibile guasto del motorino.

+ Lexus CT200h
-
JamesDean
Messaggio da leggere
da JamesDean » mercoledì 7 giugno 2006, 17:55
Lucantropo ha scritto:heheh.. cmq, quando io avevo capote ancora funzionante.... mi piangeva il cuore ogni volta che dovevo azionarla... e avevo ragione !!!!!!!!!!

io al posto tuo la aprirei e chiuderei il meno possobile, hai la possibilità di tenerla aperta una settimana di fila!? buon per te! la tela prende le pieghe, però una volta tesa è tesa e le perde.. credo che per rovinarla in maniera permanente dovresti tenerla ripiegata per mesi e con sbalzi di umidità dall'umido al secco, dal freddo al caldo, così forse le fibre dove si piegano si potrebbero veramente indebolire e rovinare...
Quoto, quando si ritende la capote le pieghe dopo un pò spariscono...
Io non so mai come caz.o fare quando parcheggio l'auto aperta e mi devo allontanare... Non dovrei chiuderla perchè anche io ho il sentore che il meccanismo sia delicato (e conosco la mia Saab :° ), ma non mi fido di lasciarla aperta, penso sempre che i piccioni la userebbero come toilette e che qualche s*****o ci gettrebbe dentro le sigarette accese... Sono un pò diffidente

-
JamesDean
Messaggio da leggere
da JamesDean » mercoledì 7 giugno 2006, 17:57
Lucantropo ha scritto:heheh.. cmq, quando io avevo capote ancora funzionante.... mi piangeva il cuore ogni volta che dovevo azionarla... e avevo ragione !!!!!!!!!!

Io non so mai come caz.o fare quando parcheggio l'auto aperta e mi devo allontanare... Non dovrei chiuderla perchè anche io ho il sentore che il meccanismo sia delicato (e conosco la mia Saab :° ), ma non mi fido di lasciarla aperta, penso sempre che i piccioni la userebbero come toilette e che qualche s*****o ci gettrebbe dentro le sigarette accese... Sono un pò diffidente

-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » mercoledì 7 giugno 2006, 18:22
JamesDean ha scritto:Lucantropo ha scritto:heheh.. cmq, quando io avevo capote ancora funzionante.... mi piangeva il cuore ogni volta che dovevo azionarla... e avevo ragione !!!!!!!!!!

e fai bene.... :§ neanch'io lascerei mai la macchina a perta se non ce l'avessi sott'occhio... :ù
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 7 giugno 2006, 19:01
io l'ho lasciata aperta diverse volte, mai successo niente... cmq, un tempo ne vedevo parecchie parcheggiate aperte in giro.. ora praticamente più nessuna...
Anche li c***o, sti motorini di m***a, spesso quando uscivo di casa non avevo neanche voglia di aprirla sapendo che sarei rimasto in machcina "solo 10 minuti" perchè se no poi mi toccava richiuderla.. e poi riaprirla per fare altri 10 minuti??? naaa...
Poi guardate, io sono il primo che ha una certa filosofia dell'inevitabile... se ci penso lucidamente mi dico: c***o, ma sono scemo!? il motorino di m***a è fatto per andare se un giorno si romperà si romperà perchè si doveva rompere, non perchè l'ho usato troppo... e probabilmente è così... magari a qualcuno non si romperà mai un motorino della capote in vita mia, magari a me continueranno a rompersi dopo 6 mesi che ho preso la machcina per tutta la vita chi può dirlo.... Fatto sta che cmq aa me il meccanismo della capote della mia Saab non mi è mai sembrato molto "d'acciaio".... e in officina me l'hanno confermato... Saran delle belle cabrio, però non saprei se si possa dire che sono delle "gran cabrio"....

+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » mercoledì 7 giugno 2006, 22:48
be cominciamo col dire che la 900classic ha un solo motorino per la capote,che oraticamente fa da pompa idraulica muovendo i due pistoni idraulici,secondo me da preservare cè la capote e non il motorino,secondo me la capote troppo aperta non può stare,la stessa tela a 3 strati incollati si vizia cosi come le cuciture laterali perdendo la loro posizione naturale.qundi non dico ogni 10min ma una volta al giorno non può fargli male ad un motorino,anche perchè per aprirla se non ricordo male ci vuole un batter d occhio e quindi il motore lavora pochissimo;senza considerare il prezzo della cappote completa rispetto al motorino,penso che ci compri almeno tre motorini con i soldi di una capote

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
AeroNik
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da AeroNik » giovedì 8 giugno 2006, 9:37
JamesDean ha scritto: ma non mi fido di lasciarla aperta, penso sempre che i piccioni la userebbero come toilette e che qualche s*****o ci gettrebbe dentro le sigarette accese... Sono un pò diffidente

Come ti capisco...ieri sera ero in un bar, la maccina era davanti ai miei occhi ma continuavo a guardare per paura che qualche "imbec..." (per essere fini) facesse qualcosa...
Anche perchè sulle nuove c'è il blocco dell'apertura dall'interno, la classic invece non ce l'ha e basta alzare il "pirolino" per aprire la macchina e prendere quello che eventualmente c'è in giro!!
Beh..quindi in linea di massima non devo lasciarla tanto aperta per la capote...il motorino cercherò di preservalo...

Per ora ragazzi...grazie dei consigli

9000 Turbo 16 - 1986
-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 8 giugno 2006, 9:46
JamesDean ha scritto:C'è da dire che i motorini rischiano di danneggiarsi anche rimanendo fermi, forse Stefano questo ce lo può spegare meglio, una volta aveva detto che le cose meccaniche si rovinano di più con l'inutilizzo che con la normale usura dovuta all'uso. Non so se valga anche per motorini elettrici in un certo senso..
Comunque una cosa è probabile: la capote costa meno dei motorini...
Ti ringrazio per la stima ma in questo caso non ho idee... dico solo che il modo in cui lo vedo io è simile, se ho capito bene, a quello di Luca, cioè che il motore è fatto per tirare su e giù la capote e che quindi se ne faccio un uso "normale" (un paio di "apri-chiudi" al giorno) dovrebbe durare quanto la macchina, se poi si rompe allora probabilmente si sarebbe rotto lo stesso....

E poi non si può usare una cosa temendo sempre che si rompa, almeno io non lo sopporto, preferisco pagare per un motorino nuovo che dover aver sempre il patema di "quanto durerà": Alla fine sono solo soldi...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 8 giugno 2006, 13:49
saranno solo soldi, ma sono soldi che mi tengono chiusa la machcina...
ehhehe.. va beh, cmq, che geni quelli che han progettato la classic.. 1 solo motorino.. ehehhe.. daltronde lei deve solo tirarsi la capote sul bagagliaio.. non deve, sganciare il lunotto, sollevarlo, sganciare il carter, sollevarlo, ripiegare la capote, abbassare il carter e riagganciarlo... uff.... in tutto questo tram tram la possibilità che si rompa qualcosa è molto più elevata.. forse probabilmente anch eil meccanismo (elettroidraulico?) della classic era meglio studiato... la 900NG è solo elettrica? perchè io ho sempre visto motorini elettrici, e ce ne sono mi sembra più di 3 (3 di sicuro) ognuno che muove ualche parte e basta che se ne rompa uno per fermare il tutto.. certo, anche sulla classic se si rompe l'unico motorino si ferma tutto, però su 3 motorini c'è più probabilità che si rompa 1 motorino su 3 che 1 su 1...
Forse visto il modello che hai è meglio preservare la capote, in effetti la tua auto non fa un grande sforzo per fare tutto quanto a differenza della mia...

+ Lexus CT200h
-
JamesDean
Messaggio da leggere
da JamesDean » giovedì 8 giugno 2006, 15:21
Mi sa che sono proprio 3 i motorini... In effetti non sembra il massimo della praticità in caso di guasto, però io tutto sommato preferisco così piuttosto che con la capote che resta fuori dal carter. E' una soluzione più moderna che oggi hanno tutte le cabrio, forse se fosse stata una pratica ignorante non avrebbero insistito fino ad ora..

-
AeroNik
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da AeroNik » giovedì 8 giugno 2006, 15:38
Ma a proposito di capote Luk, hai più portato la macchina dal carrozziere?!?!?!?!
Novità per la sistemazione??
9000 Turbo 16 - 1986
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 8 giugno 2006, 17:00
JamesDean ha scritto:Mi sa che sono proprio 3 i motorini... In effetti non sembra il massimo della praticità in caso di guasto, però io tutto sommato preferisco così piuttosto che con la capote che resta fuori dal carter. E' una soluzione più moderna che oggi hanno tutte le cabrio, forse se fosse stata una pratica ignorante non avrebbero insistito fino ad ora..

Si, non discuto... però non so, qualcosa mi dice che il meccanismo della nostra è fragile più delle altre... mi ha sempre dato l'idea di sforzare parecchio mentre andava... non c'è nulla di idraulico sulla nostra ?? per qualcuno che lo sa?

+ Lexus CT200h
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 8 giugno 2006, 17:02
AeroNik ha scritto:Ma a proposito di capote Luk, hai più portato la macchina dal carrozziere?!?!?!?!
Novità per la sistemazione??
Si, avevo anche scritto un post.. però in queste due settimane non ce ne si è potuti privare quindi vedrò quando lasciargliela giù, magari la settimana che viene... vedremo..

+ Lexus CT200h
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti