9-3OG - Info Luci
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- il FAINA
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9-3OG - Info Luci
Io ho la versione cabrio ma non cambia penso nulla ripsetto le altre....bene la domanda è questa:
ma fanno cagare anche le vostre luci o è un problema della mia?????
Spiego meglio!
Il mio fascio di luci anabbaglianti/abbaglianti è paragonabile a quello di una fiat panda 750!!
Sono estremamente gialle, con zero profondità di campo e comuqnue basse in senso generale, non ci si vede tantissimo in certe situazioni come pioggia oppure strade in montagna di notte.
Poi la differenza tra anabbaglianti e abbaglianti c'è, funziona, ma è davvero irrisoria.
Chiedevo appunto se anche voi avete la stessa "caratteristica".
Io ho cercato su internet se esistono dei fari con la calotta trasparente da sositutire agli originali ma non ho trovato nulla...resta il fatto che o kit xeno o lampade bianche o fari trasparenti devo assolutamente porre rimedio a questa situazione!!
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Re: Luci Saab 9.3
- Lucantropo
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Inoltra rova a cambiare le lampadine, io ho montato delle osram silverstar.. non è che cambia la vita, ma fanno una luce un po' più bianca...
Per la profondità devi alzarli... certo quando farai la revisione te li riabbasseranno, ma io poi li alzo.. faccio in modo che la posizione 1 stia quasi all'orizzonte (ed ho verificato che non disturbano) e la posizione = invece sale fino all'orizzonte (ma in quel caso un po' disturbano).
Mentre da altezza "omologata" in posizione 0 illuminano poco oltre è vero, ma sono così tutte le auto con i fari all'altezza corretta.
Sai come si alzano?
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- cerry83
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- il FAINA
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Ah si le ho viste le rotelle all'interno del cofano subito sul retro dei fari.cerry83 ha scritto:per alzarli ci sono delle rotelle sui fari stessi, dentro al cofano....se non sbaglio!
ovviamente va fatto a qaudro acceso...e fari accesi!
Adesso provo a comprare delle lampadine H4 adatte e poi faccio la regolazione....speriamo migliori!!
- Lucantropo
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Non ricordo quale dei due tipi fa alzare ed abbassare il faro.. prova.. l'altro invece lo fa spostare a destra o sinistra... se ti metti a una decina di metri da un muro con i fari accesi, riesci a regolarli piuttosto facilmente, mantenendoli bene entrambi alla stessa altezza perchè vedrai proprio il fascio di luce netto di un fari e dell'altro.
Il faro di destra poi ti farà anche una curva obliqua dal basso verso l'altro, verso destra.. quella curva deve iniziare dove ipoteticamente inizia il bordo strada destro.. per non disturbare le auto di fronte.. tutto il fascio dell'ipotetica strada deve essere "piatto".
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- il FAINA
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Volevo regolari, adesso prendo le lampadine Osram o Philips e monto tutto facendo una regolazione precisa.
Grazie mille per i consigli!
- Lucantropo
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- il FAINA
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Ne approfitto ancora....come fai a fare la pulizia?Lucantropo ha scritto:Di nulla.. fra l'altro questo topic mi ha ricordato che devo fare l'operazione di pulizia dei vetri dei fari sulla mia 9.3, l'avevo fatto sulla talladega ed il risultato è stato stupendo
Si separa la parabola cromata dal vetro oppure ci butti dentro acqua più detergente?
- Lucantropo
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Allora, il vetro deve essere separato dal resto del faro. prima togli le clip metalliche che li fossano e poi lo devi staccare... negli anni, la guarnizione in gomma si sarà quasi incollata al corpo del faro, quindi devi fare un po' attenzione (e forza) per separarli.. poi pulisci bene il vetro all'interno con il vetril e lo asciughi bene con un panno facendo attenzione a non lasciare aloni ovviamente.
La parabola riflettente non l'ho mai pulita... possiamo provarci.. non vorrei però rischiare di danneggiare il rivestimento... meglio andarci molto cauti e lasciare altrove i prodotti detergenti..
Comunque per rimuovere i fari devi togliere la mascherina (è semplicemente appoggiata ad incastro dall'alto, devi solo sfilarla. e poi sbullonare le frecce ed i fari per asportarli.
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Se è come sulla 900 basta togliere le clips che fermano il vetro alla struttura del faro, lavare il vetro con un detergente sgrassante (io ho usato il nelsen piatti) pulire la guarnizione che c'è tra il vetro e la plastica (la lavi e la fai asciugare bene), e casomai passarla con uno di quei prodottini rigeneranti per guarnizioni (io ne ho usato uno della sonax). Per la parabola se è solo impolverata vai di aria compressa (bassa pressione, come quella delle bombolette o regola il compressore) e non strofinarla, se devi farlo, prima di aver tolto la polvere, altrimenti la righi tutta.il FAINA ha scritto:Ne approfitto ancora....come fai a fare la pulizia?Lucantropo ha scritto:Di nulla.. fra l'altro questo topic mi ha ricordato che devo fare l'operazione di pulizia dei vetri dei fari sulla mia 9.3, l'avevo fatto sulla talladega ed il risultato è stato stupendo
Si separa la parabola cromata dal vetro oppure ci butti dentro acqua più detergente?
Poi riassembli il tutto in ordine inverso .
Buon lavoro >:]!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Lucantropo
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Ma per le lampadine le prendi ancora della stessa temperatura di colore delle originali?
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No, ho intenzione di prendere uno di questi modelli:Lucantropo ha scritto:Ma per le lampadine le prendi ancora della stessa temperatura di colore delle originali?
OSRAM COOL BLUE 4000°K XENON WHITE
OSRAM NIGHT BREAKER
PHILIPS POWER2NIGHT
Sarei deciso più sulle Philips Night Breaker x la funzione visibilità notturna http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it
Adesso vedo!
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Le migliori per l'illuminazione fredda per l'occhio umano sono proprio le luci con fascio bianco-azzurro (come appunto gli xenon o le ultime che hai linkato), e corrispondono orientativamente alla fascia 6-10.000K..., andando oltre i 10.000 (ammesso che per le automobili le facciano) la luce si scurisce.. diventando da bianca-violetta (10.000K) a viola-bluastra (15.000) a blu attinico (20.000K).
Invece scendendo sotto i 6000, diventa giallognola (4-4.500) e gialla-aranciata( sotto i 4000) e rossastra (sotto i 3000)..
Però appunto, credo che in commercio pe rl'uso automobilistico si trovino solo quelle comprese fra i 4.000 e gli 8.000K (forse 10.000?)..
Io ti consiglio quello che si avvicina più ai 7.000 o che comunque (spesso la temperatura di colore non viene citata sulle schede tecniche o sulle confezioni, chissà perchè...) quelle che faccio un fascio di luce bianco bianco, tendente leggermente all'azzurro..
Non so consigliarti quali modelli di lampade, posso solo consigliarti in generale sul colore della luce, cultura che uno si fa con le lampade d'acquario.. dove si trovano colorazioni e gradazioni di ogni tipo..
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- Lucantropo
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Questa rende meglio l'idea:
http://media.photobucket.com/image/4000 ... Colors.jpg
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Con le 6.000, max 7.000 si va sul sicuro per avere ua luce bella bianca pulita, poi inizia a colorarsi di azzurro e di violetto.. sotto ai 6000(sotto ai 5.000 più sensibilmente..) invece inizia a colorarsi di giallo.
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