Spia arancione "ENGINE"
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Spia arancione "ENGINE"
Sulla saab 9.3 che vorrei prendere resta sempre accesa la spia arancione "ENGINE..."...sapete che vor' dì ? E' una cosa grave? Il tipo me la lascerebbe portare dal mio meccanico di fiducia...lui dice che gli resta accesa da 3 anni...l'ha fatta vedere e gli hanno detto che la spia dovrebbe spegnersi intorno ai 40 Km/h (chissà perchè poi?!) ma non si spegne. Dice che la macchina non da problemi e che per un periodo si era spenta ma da quest'inverno si è riaccesa...
- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
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Diciamo che l'accensione delle spie su ste saab non è sempre indice di un problema di funzionamento, specialmente parlando di Saab si accendono magari anche solo per semplici contati o senza motivo accendendosi e spegnendosi... non è raro.. certo però è bene levarsi ogni dubbio.. e per queste cose un po' della serie "stranezze saab" io ti consiglierei di portarla a far vedere in concessionaria, non perchè non mi fido, ma credo che un meccanico tradizionale non abbia gli strumenti(ad esempio il Tech2) e le conoscenze più che specifiche che sono necessarie per capire se l'accensione di questa spia è effettivamente problematica o data dall'"eccezionale" quadro elettronico della Saab.



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- FedeAero
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La spia CHECK ENGINE indica un malfunzionamento del motore... A volte capita che si accenda senza motivo, semplicemente perchè èer un certo intervallo di tempo qualche sensore ha fatto le bizze... Se però rimane costantemente accesa ed il motore sembra girare bene, allora sicuramente c'è qualche sensore da sostituire....
Più che dal tuo meccanico di fiducia, mi sa che ti converrebbe fare un salto in SAAB... Dai una mancetta al capofficina e gli chiedi di controllartela per bene! In teoria, nessuno conosce le SAAB come i tecnici SAAB!!!
Fede
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- Lucantropo
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- mattomatte
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Sulla mia Ep 3 porte ogni tanto si accendeva ad esempio in coda per un certo numero di minuti.....anche la cabrio (stesso motore) ha lo stesso problema ma in aggiunta si accende spesso anche dopo aver spinto la macchina oltre i 4000 giri...
Per farla sparire spengo l'auto, attendo pochi secondi ed appena la centralina delll'iniezione (posta vicino al piede dx del passeggero) fa un TAK la riaccendo e la spia non c'è piu.....
Tanto normale non lo è, ma visto che l'auto anche con la spia accesa continua ad andare normalmente di sicuro è solo un sensore che legge male alcuni parametri,,,ovviamente se rimane sempre accesa c'è da preoccuparsi :§
Per farla sparire spengo l'auto, attendo pochi secondi ed appena la centralina delll'iniezione (posta vicino al piede dx del passeggero) fa un TAK la riaccendo e la spia non c'è piu.....

Tanto normale non lo è, ma visto che l'auto anche con la spia accesa continua ad andare normalmente di sicuro è solo un sensore che legge male alcuni parametri,,,ovviamente se rimane sempre accesa c'è da preoccuparsi :§

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sta cavolo de spia maledetta,si è accesa anche alla 900 cabrio del 91 di un mio amico che sta per vendere,la macchina va abbastanza bene,pero come si scalda un pò sin accende e rimane fissa,gli ho controllato tutti i cablaggi e gli ho anche sostitutio il sensore temp. motore ma niente,avevo pensato anche alla sonda lamda ma l ho smontata e un sonda cosi brutta ed introvabile non l avevo mai vista,soprattutto perchè è della lucas come tutto l impianto.
cmq o è quella o il debimetro ,del resto di roba elettrica ce ne veramente poca,il problema è che sta venendo dalla germania un sacco di gente per prendere la saab e per la spia accesa fanno un sacco di storie.se qualcuno è andato alla saab con la classic per la spia mi facesse sapere qualcosa grazie.

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Al costo di dire l'ovvio controlla anche tutti i tubicini, basta che entri aria senza passare dal debimetro e la macchina va sempre magra, la lambda se ne accorge ma l'iniezione non riesce a compensare.... boh ricordarlo non costa nulla.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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be diciamo che questo vale per gli aspirati e non per i motori turbo che l aria invece di aspirarla se sono rotti i tubicini la buttano fuori,quindi l aria letta è maggiore di quella asspirata ,risultato carburazione piu grassa!!!!
p.s.è naturale che ho controllato i tubicini,conoscendo l auto a memoria!!!!!
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Succede così solo se il turbo sta spingendo, e se il turbo spinge vuol dire che ci stai tirando e quindi la centralina la sonda lambda la ignora, inoltre se quando ci tiri ti ritrovi un po' grasso va solo meglio.be diciamo che questo vale per gli aspirati e non per i motori turbo che l aria invece di aspirarla se sono rotti i tubicini la buttano fuori,quindi l aria letta è maggiore di quella asspirata ,risultato carburazione piu grassa!!!!
Se invece vai "piano" o comunque se non passi i 3000 giri, vale esattamente il discorso che dicevo prima e che potrebbe accenderti la spia.
Lo sapevo che ci avevi già guardato

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- mattomatte
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Sulla Cabrio ho provato a mettere il debimetro della Coupè, ma non è cambiato nulla...da un po di tempo sulla mia però la spia si accende sempre meno e comunque se spengo/riaccendo la vettura la spia si spengne, mantre mi pare di capire che sulla Cabrio del 1991 resti sempre accesa.... 


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