3 domande tecniche 900 classic...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

3 domande tecniche 900 classic...

#1 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 14 giugno 2006, 14:57

Chiedo a chi ce l'ha o chi l'ha avuta(io però sinceramente non me lo ricordo), giusto per capire se è tutto ok anche se va che è un gioiellino, ma sono un po' spacca balle - precisino con le mie Saab :

1) Quando accendo l'aria condizionata parte in automatico la ventola e si spegne solo quando spengo l'a/c
2) Quando è accesa (soprattutto sotto sforzo-aria a manetta per intenderci)si sente un mini rumore in più che è legato ai giri motore (se accellero sale) il compressore è revisionato nuovo quindi non ha problemi.
Sembra essere legato alle cinghe che fanno girare il compressore ma non capisco se è giusto o no...(magari è normale che con l'a/c a pieno regime ci sia quel rumorino!!)

Questo invece so che non è giusto giusto :

3) soprattutto a freddo-in discesa arrivo allo stop in seconda(e praticamente lo fa solo in quella marcia... :O ), freno e schiaccio la frizione .. i giri motore scendono molto, appena mollo il freno tornano perfetti.
Aveva iniziato anche la 9000 nella stessa maniera (praticamente allo stesso stop appena sotto casa mia...) però l'ho venduta subito dopo e non mi sono posto il problema.

Voi che dite??
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 14 giugno 2006, 15:27

Punto 1: è normale che parta la ventola del clima e che giri sempre...è il compressore che si attaca/stacca in base alla temperatura...

Punto:2 il compressore di solito quando è attivo fa una sorta di ronzio, però non ho notato rumori diversi quando è sottosforzo...immagino che essendo revisionato il cuscinetto della puleggia sia a posto...

Punto 3: anche a me capita a volte di avere un'abbassamento di giri quando freno in modo deciso....una volta con la 3p in autostrada dopo un frenatone d'emergenza si è pure spenta :O :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 14 giugno 2006, 15:53

Grazie mille Matteo preciso e puntuale...per il punto 2 confermo che è un ronzio (non riuscivo a trovare la parola giusta per spiegarmi) allora è tutto normale...praticamente è perfetta!! :D :D
L'unica cosa è l'abbassamento di giri, perchè arriva quasi a spegnersi e mi girano un po'...però finchè non si spegne lo lascerò così!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2006, 16:30

ora io lancio una mia ipotesi fantascientifica... :)) non è che magari è la forza G della frenata a provocare questo disturbo del calo di giri? magari il motore sui supporti tende a spingersi in avanti e se qualche supporto non regge bene magari fra i vari attacchi con albero etc etc se si sposta troppo c'è qualcosa che fa resistenza frenando il motore e quando poi ritorna in posizione si ritrova libero di girare senza intoppi, poi il motore non è montato trasversalmente sulla c900.. :)) :)) :)) :))

:8 :8 :8 ih ihhi .. ma anche con la 9000 te lo faceva? a me non l'ha mai fatto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 14 giugno 2006, 16:50

Lucantropo ha scritto: ma anche con la 9000 te lo faceva? a me non l'ha mai fatto..
Mi era capitato negli ultimi periodi..ma era una cosa veramente strana, perchè tendenzialmente capitava in seconda in discesa quando mi fermavo(scendeva fino a 400giri circa), appena mollavo il freno tornava tutto normale!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2006, 18:02

ma era proprio legata al freno questa cosa o all'arresto della macchina? assurdo cmq, non capisco come il circuito freni possa influire sui giri del motore...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 14 giugno 2006, 18:42

Lucantropo ha scritto:ora io lancio una mia ipotesi fantascientifica... :)) non è che magari è la forza G della frenata a provocare questo disturbo del calo di giri? magari il motore sui supporti tende a spingersi in avanti e se qualche supporto non regge bene magari fra i vari attacchi con albero etc etc se si sposta troppo c'è qualcosa che fa resistenza frenando il motore e quando poi ritorna in posizione si ritrova libero di girare senza intoppi, poi il motore non è montato trasversalmente sulla c900.. :)) :)) :)) :))

:8 :8 :8 ih ihhi .. ma anche con la 9000 te lo faceva? a me non l'ha mai fatto..
be mi sa che la roba a bergamo è proprio buona é? :D :D :D i giri sono legata ai freni perchè il servofreno prende la depressione direttamente dal collettore di aspirazione andando ad influire anche se in modo lieve sui giri,questo non può accadere su 900classic e 9000 fino ad un certo anno con l abs,che non ha il servofreno ma un motore elettrico che carica la pressione e un sfera in cui si accumula la stessa!,.
comunque per i problemi di minimo spesso può essere il corpo farfallato un po intasato o il passo passo sporco,o al limite qualche tubicino in gomma lesionato intorno al collettore(la classic è pieno di tubicini,e prima o poi vanno sostituiti).
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2006, 18:49

dal collettore di aspirazione prende la pressione? non era meglio prenderlo dallo scarico(tipo dopo che siano passati dalla turbina) che tanto poi quelli non servono più a niente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 14 giugno 2006, 21:40

Lucantropo ha scritto:dal collettore di aspirazione prende la pressione? non era meglio prenderlo dallo scarico(tipo dopo che siano passati dalla turbina) che tanto poi quelli non servono più a niente ?
non pressione ma depressione ,e cmq dai scarichi l aria esce anche a 600gradi!!!!!!!! dovevano fare un servofreno da 6 milioni di dollari!!!!! :- :- :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 15 giugno 2006, 0:24

Riguardo al punto 1 delle tue perplessità, il fatto che parta la ventola "a comando A/c"
è comodo, ad esempio, quando la temperatura sale oltre un certo limite (ad es in coda, non necessariamente in estate).
La mia Cabrio, ha il radiatore "sottile", e soffre tendenzialmente di "temperatura alta", uso spesso lo stratagemma sopraddetto per non correre il rischio di bruciare guarnizioni etc
L'Ep coupè aveva il raditore "spesso" ed il problema non mi si poneva.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 15 giugno 2006, 8:40

Ecopower ha scritto:Riguardo al punto 1 delle tue perplessità, il fatto che parta la ventola "a comando A/c"
è comodo, ad esempio, quando la temperatura sale oltre un certo limite (ad es in coda, non necessariamente in estate).
La mia Cabrio, ha il radiatore "sottile", e soffre tendenzialmente di "temperatura alta", uso spesso lo stratagemma sopraddetto per non correre il rischio di bruciare guarnizioni etc
L'Ep coupè aveva il raditore "spesso" ed il problema non mi si poneva.
Già è quello che faccio anche io.....hoh notato pure che la cabrio (nonostante il radiatore nuovo) sale piu facilmente di temperatura :§ :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 15 giugno 2006, 9:06

Già è quello che faccio anche io.....hoh notato pure che la cabrio (nonostante il radiatore
nuovo) sale piu facilmente di temperatura :§ :§
Quando ti avanzano 130 euro monta quello della turbo (è più grosso e non è in plastica) praticamente va che è un gioiello la eco (nel senso che parte la metà la ventola e non hai problemi di surriscaldamento)

Per il minino allora dovrò verificare i vari tubicini...però strano hanno montato il motore 2.000km fa....boh.....
La 9000 che me lo faceva invece era del 96...quindi poteva essere il servofreno come dicevi tu viggen.....
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 giugno 2006, 9:42

viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:dal collettore di aspirazione prende la pressione? non era meglio prenderlo dallo scarico(tipo dopo che siano passati dalla turbina) che tanto poi quelli non servono più a niente ?
non pressione ma depressione ,e cmq dai scarichi l aria esce anche a 600gradi!!!!!!!! dovevano fare un servofreno da 6 milioni di dollari!!!!! :- :- :-
figo....... 8) 8) 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#14 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 15 giugno 2006, 11:14

AeroNik ha scritto:
Già è quello che faccio anche io.....hoh notato pure che la cabrio (nonostante il radiatore
nuovo) sale piu facilmente di temperatura :§ :§
Quando ti avanzano 130 euro monta quello della turbo (è più grosso e non è in plastica) praticamente va che è un gioiello la eco (nel senso che parte la metà la ventola e non hai problemi di surriscaldamento)

Per il minino allora dovrò verificare i vari tubicini...però strano hanno montato il motore 2.000km fa....boh.....
La 9000 che me lo faceva invece era del 96...quindi poteva essere il servofreno come dicevi tu viggen.....
Dubito che avanzeranno :D :D
Senza consiederare che è pure nuovo!! :) :)
Per fortuna tanto traffico non ne faccio, e cmq c'è sempre l'escamotage dell'accendere il clima....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 15 giugno 2006, 21:44

Per la GT l'ho appena ordinato "spesso". Il vecchio proprietario aveva "già dato" come bruciatura della guarnizione, e la macchina aveva il "sottile"

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 giugno 2006, 23:06

Ecopower ha scritto:Per la GT l'ho appena ordinato "spesso". Il vecchio proprietario aveva "già dato" come bruciatura della guarnizione, e la macchina aveva il "sottile"
be devo ammetterlo,sono invidioso della tua GT!!!! :l :o( :))
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 15 giugno 2006, 23:14

Dai che dovrei venire con lei al Raduno di Roma........ anche se fare da qui a Roma, capote aperta e strada statale...... mi tenta assai.

Vedremo al momento.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#18 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 16 giugno 2006, 9:41

Ecopower ha scritto:Dai che dovrei venire con lei al Raduno di Roma........ anche se fare da qui a Roma, capote aperta e strada statale...... mi tenta assai.

Vedremo al momento.
Vai venire il fratellone con la GT e te con la cabrio....facile!!! :)) :)) :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#19 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 16 giugno 2006, 22:10

Tanto a me benzina ed autostrada non costano nulla :$ :$ :$

900GLE
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
Località: BONATE SOTTO - BERGAMO

#20 Messaggio da leggere da 900GLE » martedì 20 giugno 2006, 17:30

[/quote]Tanto a me benzina ed autostrada non costano nulla
:) :) :)
anche se fare da qui a Roma, capote aperta e strada statale...... mi tenta assai.
Mentre per la benzina potresti sfruttare sapientemente la scia prodotta da chi ti precede (intendo tuo fratello con la GT.....altri non potrebbero). :) :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti