Sono in ritardo ma mi sono voluto documentare con esattezza prima di dire stupidaggini :1) Quando accendo l'aria condizionata parte in automatico la ventola e si spegne solo quando spengo l'a/c
2) Quando è accesa (soprattutto sotto sforzo-aria a manetta per intenderci)si sente un mini rumore in più che è legato ai giri motore (se accellero sale) il compressore è revisionato nuovo quindi non ha problemi.
Sembra essere legato alle cinghe che fanno girare il compressore ma non capisco se è giusto o no...(magari è normale che con l'a/c a pieno regime ci sia quel rumorino!!)
Questo invece so che non è giusto giusto :
3) soprattutto a freddo-in discesa arrivo allo stop in seconda(e praticamente lo fa solo in quella marcia... ), freno e schiaccio la frizione .. i giri motore scendono molto, appena mollo il freno tornano perfetti.
Aveva iniziato anche la 9000 nella stessa maniera (praticamente allo stesso stop appena sotto casa mia...) però l'ho venduta subito dopo e non mi sono posto il problema.
Il manuale di officina pubblicato da Bentley Publishers (Massachusetts) al capitolo del sistema di raffreddamento dice che la ventola di sinistra (chiamiamola ventola 1) è comandata dal bulbo termostatico che rileva la temperatura del liquido refrigerante per cui si accende e si spegne in funzione di questo parametro.
La stessa ventola però resta sempre accesa (indipendentemente dalla temperatura motore) quando l' interruttore dell' aria condizionata è in posizione ON.
La ventola del lato sinistro (ventola 2) si accende solo quando, ad impianto AC acceso, il compressore è azionato, per cui quando il compressore non lavora ma l' impianto AC è acceso la ventola 2 rimane spenta.
Quello che segue invece è relativo al punto 3 e non mi ci sono documentato per cui potrei cadere in stupidaggini, rilevo solo quello che mi accade sia con la GLE che con la Turbo 16, in frenata, specie in discesa, mi capita di notare variazioni del regime dei giri, con la GLE i giri variano, seppur di poco, ogni volta che premo il pedale freno.
Penso che il motore si sposti o comunque subisca una notevole influenza quando si frena, dico questo perchè sulla GLE prima di sostituire la puleggia dell' albero motore che stava perdendo lo smorzatore in gomma che separa le due parti coassiali dei quali è composta, sentivo un forte rumore di sfarfallio in frenata, rumore che poi è scomparso.
La gomma che fuorisciva dalla puleggia a macchina in moto non toccava contro nessun altro componente mentre in frenata evidentemente sì e questo indica lo spostamento del motore.
Spero di essere stato utile.
Ciao.