Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mattomatte
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#1
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da mattomatte » martedì 20 giugno 2006, 8:45
Ciao a tutti
Sulla mia Cabrio motorizzata EcoPower 141cv come l'altra 900 blu che ho guidato negl'ultimi 5 anni, ho notato una erogazione della potenza nettamente piu sofferta (probabilmente normale a causa del peso in piu) e soprattutto meno fluida....il motore è lo stesso identico, anche l'anno e mese di produzione.
Non è che l'auto non acceleri, ma è che lo fa in maniera scattosa come se la potenza non arrivasse costante sulle ruote....è difficile da spiegare a parole....a volte sembra quasi quando avendo il Clima acceso, si accelera proprio nel momento in cui il compressore si attacca...avetre presente quel piccolo contraccolpo???...Ecco la Cabrio sembra che ne faccia tanti piccolini tra i 2000/4000 giri....
Il motore ha 195.000km, la testata rifatta, turbina revisionata, candele e filtro aria nuovi....
Sarà un problema di centralina che sballa o di qualche sensore sparso nel vano motore??
L'ho fatta provare anche alla mia ragazza (che ha guidato spesso la Ep Coupè) e dal meccanico ma entrambi non hanno notato niente di anomalo....
E pensare che il motore della Coupè ha 280.000km e va liscio come l'olio!!!
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » martedì 20 giugno 2006, 10:27
a tua 900 ha già la centralina x il motore?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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viggen
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#3
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da viggen » martedì 20 giugno 2006, 11:55
mattomatte ha scritto:Ciao a tutti
Sulla mia Cabrio motorizzata EcoPower 141cv come l'altra 900 blu che ho guidato negl'ultimi 5 anni, ho notato una erogazione della potenza nettamente piu sofferta (probabilmente normale a causa del peso in piu) e soprattutto meno fluida....il motore è lo stesso identico, anche l'anno e mese di produzione.
Non è che l'auto non acceleri, ma è che lo fa in maniera scattosa come se la potenza non arrivasse costante sulle ruote....è difficile da spiegare a parole....a volte sembra quasi quando avendo il Clima acceso, si accelera proprio nel momento in cui il compressore si attacca...avetre presente quel piccolo contraccolpo???...Ecco la Cabrio sembra che ne faccia tanti piccolini tra i 2000/4000 giri....
Il motore ha 195.000km, la testata rifatta, turbina revisionata, candele e filtro aria nuovi....
Sarà un problema di centralina che sballa o di qualche sensore sparso nel vano motore??
L'ho fatta provare anche alla mia ragazza (che ha guidato spesso la Ep Coupè) e dal meccanico ma entrambi non hanno notato niente di anomalo....
E pensare che il motore della Coupè ha 280.000km e va liscio come l'olio!!!
ma non so che dirti se filtri candela e filtro benz sono nuovi l unica è da controllare la fase di accensione e il tubicino del depressore.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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mattomatte
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#4
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da mattomatte » martedì 20 giugno 2006, 15:06
viggen ha scritto:mattomatte ha scritto:Ciao a tutti
Sulla mia Cabrio motorizzata EcoPower 141cv come l'altra 900 blu che ho guidato negl'ultimi 5 anni, ho notato una erogazione della potenza nettamente piu sofferta (probabilmente normale a causa del peso in piu) e soprattutto meno fluida....il motore è lo stesso identico, anche l'anno e mese di produzione.
Non è che l'auto non acceleri, ma è che lo fa in maniera scattosa come se la potenza non arrivasse costante sulle ruote....è difficile da spiegare a parole....a volte sembra quasi quando avendo il Clima acceso, si accelera proprio nel momento in cui il compressore si attacca...avetre presente quel piccolo contraccolpo???...Ecco la Cabrio sembra che ne faccia tanti piccolini tra i 2000/4000 giri....
Il motore ha 195.000km, la testata rifatta, turbina revisionata, candele e filtro aria nuovi....
Sarà un problema di centralina che sballa o di qualche sensore sparso nel vano motore??
L'ho fatta provare anche alla mia ragazza (che ha guidato spesso la Ep Coupè) e dal meccanico ma entrambi non hanno notato niente di anomalo....
E pensare che il motore della Coupè ha 280.000km e va liscio come l'olio!!!
ma non so che dirti se filtri candela e filtro benz sono nuovi l unica è da controllare la fase di accensione e il tubicino del depressore.
Ndò stà il tubicino del depressore??? :§ :§
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JamesDean
#5
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da JamesDean » martedì 20 giugno 2006, 15:18
In tema di fluidità di erogazione io ho visto decisi passi avanti cambiando le candele, il gruppo bobine (ma forse non centra

) e l'olio motore. Se non hai già fatto queste operazioni puoi provare secondo me iniziando dalle candele..
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#6
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da Lucantropo » martedì 20 giugno 2006, 19:35
le candele però dice che sono state appena cambiate... che non siano le più adatte ?

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#7
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da viggen » mercoledì 21 giugno 2006, 12:21
mattomatte ha scritto:viggen ha scritto:mattomatte ha scritto:Ciao a tutti
Sulla mia Cabrio motorizzata EcoPower 141cv come l'altra 900 blu che ho guidato negl'ultimi 5 anni, ho notato una erogazione della potenza nettamente piu sofferta (probabilmente normale a causa del peso in piu) e soprattutto meno fluida....il motore è lo stesso identico, anche l'anno e mese di produzione.
Non è che l'auto non acceleri, ma è che lo fa in maniera scattosa come se la potenza non arrivasse costante sulle ruote....è difficile da spiegare a parole....a volte sembra quasi quando avendo il Clima acceso, si accelera proprio nel momento in cui il compressore si attacca...avetre presente quel piccolo contraccolpo???...Ecco la Cabrio sembra che ne faccia tanti piccolini tra i 2000/4000 giri....
Il motore ha 195.000km, la testata rifatta, turbina revisionata, candele e filtro aria nuovi....
Sarà un problema di centralina che sballa o di qualche sensore sparso nel vano motore??
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E pensare che il motore della Coupè ha 280.000km e va liscio come l'olio!!!
ma non so che dirti se filtri candela e filtro benz sono nuovi l unica è da controllare la fase di accensione e il tubicino del depressore.
Ndò stà il tubicino del depressore??? :§ :§
guarda è quel bussolotto che sta attaccato allo spinterogeno,da li cè un beccuccio dove gli va attaccato un tubicino che finisce sopra il gruppo farfallato.
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#8
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da Stefano » martedì 27 giugno 2006, 17:08
Quello è il tubo che cala l'anticipo quanto la pressione del turbo va molto su, ma vale la pena di controllarlo lo stesso...
Il minimo come lo tiene? potrebbe essere uno dei 1000 tubicini che prendono pressione (o depressione) dal collettore di aspirazione che perde.
Candele? filtro aria?
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#9
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da mattomatte » martedì 27 giugno 2006, 17:30
Stefano ha scritto:Quello è il tubo che cala l'anticipo quanto la pressione del turbo va molto su, ma vale la pena di controllarlo lo stesso...
Il minimo come lo tiene? potrebbe essere uno dei 1000 tubicini che prendono pressione (o depressione) dal collettore di aspirazione che perde.
Candele? filtro aria?
Il minimo lo tiene abbastanza bene, anche se ogni tanto dopo un tratto percorso a gas costante (tipo autostraada) ridicendo la velocità fino a fermasi si spegne....altre volte si abbassa da solo a circa 400/600 giri ma dopo pochi secondi torna normale....
La sabbina però appena superati i 3000 giri spinge con piu regolarità...Il meccanico mi diceva che forse c'è da dare una pulita al corpo farfallato.....
Per i tubicini che faccio li stacco uno ad uno e li pulisco??? Come faccio e cosa uso??
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#10
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da Stefano » martedì 27 giugno 2006, 17:42
Per i tubicini, basta che ti assicuri che non abbiano crepe che non ce ne sia nessuno "a penzoloni".
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#11
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da mattomatte » venerdì 30 giugno 2006, 15:19
I tubicini sono tutti al loro posto e non presentano crepe..
...oggi dopo 2 settimane in cui la spia "Check Engine" era sparita, è ritornata a farsi vedere.....ho provato a cambiare la centralina dell'iniezione posta vicino ai piedi del passegero anteriore, ma non è cambiato nulla....probabilmente è un sensore che manda un segnale di errore, anche perchè quando la spia si accende il motore non cala di prestazioni....
Come avevo già detto, le candele sono nuove, il filtro dell'aria anche....quello che non capisco è che dopo i 3000 giri la vettura spinge senza intoppi fino ai 4500 (non sono andato oltre) ma tra i 2000/3000 ha come un vuoto ed è lenta a prendere i giri...senza contare che in accelerazione continua a dare dei piccoli strattoni (sempre fino ai 3000)
Insomma, capisco i 150 kg in piu che la Cabrio si deve portare dietro, ma la differenza di "qualità di erogazione" con la Ep Coupè (che ha lo ricordo 280.000km) è troppo marcata....
La prox settimana la lascerò nuovamente dal meccanico per farla controllare e vedere se pulendo il corpo farfallato cambi qualcosa....
ALTRA DOMANDA!!!.........sapete quando costi far revisionare la scatola dello sterzo???
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#12
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da Stefano » venerdì 30 giugno 2006, 17:30
Mi è venuta in mente una cosa: nella mia vecchia 9000 (che aveva il Bosch LH2.2 come le tue C900) l'unica cosa in grado di accendere la spia check engine era il malfunzionamento del debimetro (e un debimetro rotto potrebbe proprio darti i problemi che descrivi, la macchina va bene a pieno carico ed alti giri ma non ai medi). Potresti provare a scambiare debimetri tra le tue due C900 e vedere se cambia qualcosa.

Anzi, più ci penso e più penso al debimetro.
Scatola dello sterzo.... boh

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#13
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da mattomatte » venerdì 30 giugno 2006, 18:08
Stefano ha scritto:Mi è venuta in mente una cosa: nella mia vecchia 9000 (che aveva il Bosch LH2.2 come le tue C900) l'unica cosa in grado di accendere la spia check engine era il malfunzionamento del debimetro (e un debimetro rotto potrebbe proprio darti i problemi che descrivi, la macchina va bene a pieno carico ed alti giri ma non ai medi). Potresti provare a scambiare debimetri tra le tue due C900 e vedere se cambia qualcosa.

Anzi, più ci penso e più penso al debimetro.
Scatola dello sterzo.... boh

Avevo pensato anche io al debimetro....proverò a fare il cambio con la Coupè....Pensa che la mia ragazza lo ha dovuto sostituire sulla sua Fiesta meno di un mese fa...però in quel caso la macchina moriva sopra i 3800 giri mentre sotto era piu o meno regolare....fatto sta che ci siamo fatti Pozzuoli Roma ad 80 km/h!!!

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#14
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da mattomatte » venerdì 30 giugno 2006, 18:09
Stefano ha scritto:nella mia vecchia 9000 (che aveva il Bosch LH2.2 come le tue C900)
Bosch???......mi pare che ci sia scritto Lucas :§ :§
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#15
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da Stefano » venerdì 30 giugno 2006, 18:18
mattomatte ha scritto:Stefano ha scritto:nella mia vecchia 9000 (che aveva il Bosch LH2.2 come le tue C900)
Bosch???......mi pare che ci sia scritto Lucas :§ :§
Se è così, è meglio che sto zitto...

però se i debimetri sono uguali fai la prova lo stesso.
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#16
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da AlexVE » venerdì 30 giugno 2006, 18:40

... non sò il perchè ma alla parola debimetro mi vengono in mente tasse e bollette :§
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#17
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da mattomatte » sabato 1 luglio 2006, 13:36
Non è il debimetro....ho messo su quello della Coupè e non è cambiato nulla (e la coupè vola come sempre)
In compenso ieri anche nel traffico Trasteverino del dopo partita, non si è mai accesa la spia del motore.....
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#18
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da AeroNik » sabato 1 luglio 2006, 14:47
mattomatte ha scritto:
...oggi dopo 2 settimane in cui la spia "Check Engine" era sparita, è ritornata a farsi vedere.....ho provato a cambiare la centralina dell'iniezione posta vicino ai piedi del passegero anteriore, ma non è cambiato nulla....probabilmente è un sensore che manda un segnale di errore, anche perchè quando la spia si accende il motore non cala di prestazioni....
Ragazzi mi sa che ultimamente ce le tiriamo a vicenda (le sfighe...

)
Ieri sera dopo 260km percorsi in giornata con la classic, mi si è fatidicamete accessa la spia del check engine....dopo un attimo di panico(più che altro perchè se rompo anche questa sono a piedi....) ho notato che come a te Matteo il motore girava benissimo malgrado la spia.
Mi fermo, spengo-riaccendo e va via, dopo 20min ricompare...
Stamattina vado dal meccanico, lui così a "naso" pensa che sia la sonda Lambda della catalitica(ma deve verificare con calma quando gli porto la macchina), infatti ha tolto e rimesso alcuni cavi nel motore (legati alla sonda) e per ora non lo fa più...non so se sia quello e se è tutt'altro...magari ti può aiutare a capire anche il tuo problema.
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#19
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da mattomatte » lunedì 3 luglio 2006, 12:02
AeroNik ha scritto:mattomatte ha scritto:
...oggi dopo 2 settimane in cui la spia "Check Engine" era sparita, è ritornata a farsi vedere.....ho provato a cambiare la centralina dell'iniezione posta vicino ai piedi del passegero anteriore, ma non è cambiato nulla....probabilmente è un sensore che manda un segnale di errore, anche perchè quando la spia si accende il motore non cala di prestazioni....
Ragazzi mi sa che ultimamente ce le tiriamo a vicenda (le sfighe...

)
Ieri sera dopo 260km percorsi in giornata con la classic, mi si è fatidicamete accessa la spia del check engine....dopo un attimo di panico(più che altro perchè se rompo anche questa sono a piedi....) ho notato che come a te Matteo il motore girava benissimo malgrado la spia.
Mi fermo, spengo-riaccendo e va via, dopo 20min ricompare...
Stamattina vado dal meccanico, lui così a "naso" pensa che sia la sonda Lambda della catalitica(ma deve verificare con calma quando gli porto la macchina), infatti ha tolto e rimesso alcuni cavi nel motore (legati alla sonda) e per ora non lo fa più...non so se sia quello e se è tutt'altro...magari ti può aiutare a capire anche il tuo problema.
Sinceramente non so se il problema della spia sia legato al mio difettuccio di erogazione sopra descritto....anche sulla Coupè soprattutto con il caldo ogni tanto si accendeva la spia per poi spegnersi appena girato il quadro (basta attendere il "clak" della centralina dell'iniezione che trovi vicino al piede dx del passeggero anteriore)....e comunque anche in quel caso il motore continuava a girare come un'orologio....
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#20
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da mattomatte » martedì 1 agosto 2006, 23:13
Ricapitolando (dato che non so piu cosa andare a vedere

)
-candele nuove
-filtro aria nuovo
-corpo farfallato pulito 7gg fà
-centralina iniezione sostituita con la Ep del demolitore
-debimetro sostituito con quello della coupè
-centralina accensione sostituita con la Ep del demolitore
La Sabbina va esattamente come prima.....ossia non è fluida in accelerazione...
Cosa è rimasto da controllare??? :§ :§ :§
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