Perdita olio servosterzo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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FedeAero
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Perdita olio servosterzo

#1 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 3 luglio 2006, 17:21

Ragazzi, qualcuno di voi ha mai sperimentato sulla 900 o sulla 9-3 delle perdite di olio del servosterzo? La mia ne consuma circa 250gr ogni mese... E' una perdita piuttosto cospicua... A quanto sembra si tratta della scatola sterzo!
Ci tenevo a sapere se qualcuno di voi avesse mai incontrato un problema simile.

Fede

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 luglio 2006, 17:42

io ancora no..

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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


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mattomatte
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Re: Perdita olio servosterzo

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 3 luglio 2006, 17:42

FedeTid ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi ha mai sperimentato sulla 900 o sulla 9-3 delle perdite di olio del servosterzo? La mia ne consuma circa 250gr ogni mese... E' una perdita piuttosto cospicua... A quanto sembra si tratta della scatola sterzo!
Ci tenevo a sapere se qualcuno di voi avesse mai incontrato un problema simile.

Fede
E 'normale se la vettura ha percorso un certo numero di km o se è stata usata molto in città....sulla mia 900 Coupè il vecchio proprietario l'aveva sostituita dopo i 160.000....sulla Cabrio che ho ora (195.000), ci sono delle piccole perdite costanti...diciamo da 5 a 15 gocce igni volta che parcheggio la vettura.....a breve dovrei far revisionare la scatola dello sterzo....

Speriamo che non sia una mazzata come la revisione della Turbina :§ :§ :§
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Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 3 luglio 2006, 18:45

La scatola sterzo è un famoso punto debole sulle C900.. non ne avevo mai sentito parlare sulle 9-3, però.
Fede, sei sicuro che non sia solo un raccordo, o una banalissima fascetta?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#5 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 3 luglio 2006, 20:10

Stefano ha scritto:La scatola sterzo è un famoso punto debole sulle C900.. non ne avevo mai sentito parlare sulle 9-3, però.
Fede, sei sicuro che non sia solo un raccordo, o una banalissima fascetta?
Ciao Ste! Lo pensavo anch'io (anzi, più propriamente lo speravo!), ma in occasione dell'ultimo tagliando segnalai la faccenda al capofficina il quale dopo averci dato un'occhiata ha sentenziato che era da sostituire la scatola... Vero è che la mia macchina ha più di 200.000 Km, però la 9000 aveva superato i 300.000 senza problemi, quindi non credo che sia solo dovuto ai Km percorsi...
Ad ogni modo SAAB vuole più di 700 euro per la scatola... Mentre su PFS la danno via a meno di 300 euro...

Fede

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#6 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 4 luglio 2006, 11:15

FedeTid ha scritto:Ad ogni modo SAAB vuole più di 700 euro per la scatola... Mentre su PFS la danno via a meno di 300 euro...

Fede
... e allora sai già dove prenderla no? :) Sennò puoi sempre prenderla in un demolitore, non ho idea di quanto te la facciano pagare ma è probabile che 1)risparmi e che 2)se la prendi da una macchina con pochi km probabilmente ti dura comunque più di quanto terrai la macchina.

Non so bene come sia fatta la 9-3 ma credo che quando la cambi hai la possibilità di mettere i silent-block della scatola sterzo nuovi, magari di poliuretano... immagino che facciano una gran differenza però è solo una supposizione.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#7 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 4 luglio 2006, 12:32

Ma farla revisionare???
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#8 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 4 luglio 2006, 15:04

Stefano ha scritto: Non so bene come sia fatta la 9-3 ma credo che quando la cambi hai la possibilità di mettere i silent-block della scatola sterzo nuovi, magari di poliuretano... immagino che facciano una gran differenza però è solo una supposizione.
Vero! Se decido per la sostituzione sicuramente farò cambiare anche quelli!!!!
mattomatte ha scritto: Ma farla revisionare???
Revisionare dici? E da chi?

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#9 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 4 luglio 2006, 15:19

FedeTid ha scritto:
Stefano ha scritto: Non so bene come sia fatta la 9-3 ma credo che quando la cambi hai la possibilità di mettere i silent-block della scatola sterzo nuovi, magari di poliuretano... immagino che facciano una gran differenza però è solo una supposizione.
Vero! Se decido per la sostituzione sicuramente farò cambiare anche quelli!!!!
mattomatte ha scritto: Ma farla revisionare???
Revisionare dici? E da chi?
Ecchenesò :D :D

Il mio meccanico si è occupato della turbina e mi ha detto che anche la scatola dello sterzo si revisiona senza problemi, l'unico inconveniente è che bisogna tenere ferma l'auto per qualche giorno....
Anche perchè prenderla da un demolitore non ti mette al riparo da altri rogne, e acquistarla nuova visti i km percorsi potrebbe essere una spesa eccessiva che invece potresti destinare in futiro per altre cosuccie (tipo la revisione della turbina)

Prova a chiedere, di solito le officine ben organizzate hanno un laboratorio di revisione di fiducia...
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#10 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 4 luglio 2006, 19:21

Ho chiesto al meccanico per la revisione della mia scatola dello sterzo



MEGA MAZZATA....SI PARLA DI 500 EURO CON LA MANODOPERA!! :O :O :O
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#11 Messaggio da leggere da 900GLE » mercoledì 5 luglio 2006, 9:35

E 'normale se la vettura ha percorso un certo numero di km o se è stata usata molto in città....sulla mia 900 Coupè il vecchio proprietario l'aveva sostituita dopo i 160.000....sulla Cabrio che ho ora (195.000), ci sono delle piccole perdite costanti...diciamo da 5 a 15 gocce igni volta che parcheggio la vettura.....a breve dovrei far revisionare la scatola dello sterzo....
Ciao Matteo, sei sicuro che la perdita sulla tua Cabrio provenga dalla scatola sterzo?
Anche io l' anno scorso trovavo olio per terra ma controllando bene ho visto che il tubo che dalla pompa servosterzo va alla vaschetta era bagnato e che la perdita in realtà era all' innesto del tubo sulla vaschetta.
Il rimedio in questo caso sta nello spessorare l' attacco della vaschetta (con del nastro adesivo) per permettere al tubo di prendere meglio.
Questo problema, dice il manuale Bentley, è frequentissimo sulle C900 16 valvole che hanno appunto la vaschetta separata dalla pompa.
Il problema è andato risolto.
Magari anche sulla tua è la stessa cosa, dai.
Ciao!! :)

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#12 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 5 luglio 2006, 10:09

900GLE ha scritto:
E 'normale se la vettura ha percorso un certo numero di km o se è stata usata molto in città....sulla mia 900 Coupè il vecchio proprietario l'aveva sostituita dopo i 160.000....sulla Cabrio che ho ora (195.000), ci sono delle piccole perdite costanti...diciamo da 5 a 15 gocce igni volta che parcheggio la vettura.....a breve dovrei far revisionare la scatola dello sterzo....
Ciao Matteo, sei sicuro che la perdita sulla tua Cabrio provenga dalla scatola sterzo?
Anche io l' anno scorso trovavo olio per terra ma controllando bene ho visto che il tubo che dalla pompa servosterzo va alla vaschetta era bagnato e che la perdita in realtà era all' innesto del tubo sulla vaschetta.
Il rimedio in questo caso sta nello spessorare l' attacco della vaschetta (con del nastro adesivo) per permettere al tubo di prendere meglio.
Questo problema, dice il manuale Bentley, è frequentissimo sulle C900 16 valvole che hanno appunto la vaschetta separata dalla pompa.
Il problema è andato risolto.
Magari anche sulla tua è la stessa cosa, dai.
Ciao!! :)
Do un'occhiata anche se il meccanico che l'ha vista da sotto il ponte mi diceva che era proprio la scatola dello sterzo.....

Comunque da dove devo guardare con esattezza???? :8 :8 (da sotto l'auto o da sopra??)
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#13 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 5 luglio 2006, 11:19

mattomatte ha scritto:Ho chiesto al meccanico per la revisione della mia scatola dello sterzo
MEGA MAZZATA....SI PARLA DI 500 EURO CON LA MANODOPERA!! :O :O :O
Ecco... Apuunto! Matteo, senti a me! Se malauguratamente dovesse essere proprio la scatola dello sterzo, comprala come me da PartsforSaabs!!!!! Tra l'altro per la tua costa ancora meno! Siamo intorno ai 220 euro iva compresa!

Fede

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#14 Messaggio da leggere da 900GLE » mercoledì 5 luglio 2006, 11:50

Comunque da dove devo guardare con esattezza???? (da sotto l'auto o da sopra??)
Da sopra dovrebbe essere visibile perchè dovresti notare bagnato d' olio lo "scivolo" interno che forma l' arco ruota nell' intercapedine tra parafango e vano motore.
Inoltre la porzione di tubo che va a scendere verso la pompa dovrebbe essere sporco anche lui.
Ciao

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#15 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 5 luglio 2006, 12:54

FedeTid ha scritto:
mattomatte ha scritto:Ho chiesto al meccanico per la revisione della mia scatola dello sterzo
MEGA MAZZATA....SI PARLA DI 500 EURO CON LA MANODOPERA!! :O :O :O
Ecco... Apuunto! Matteo, senti a me! Se malauguratamente dovesse essere proprio la scatola dello sterzo, comprala come me da PartsforSaabs!!!!! Tra l'altro per la tua costa ancora meno! Siamo intorno ai 220 euro iva compresa!

Fede
Ottimo, mi dai il link?? :) :) (ho la testa nel pallone: http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 5297#15297) :( :( :(
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#16 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 5 luglio 2006, 14:53


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#17 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 6 luglio 2006, 11:36

Grazie, molto gentile :) :)

Ho visto però che anche in questo caso si tratta di un pezzo rigenerato, quindi alla fine tra costo del pezzo, spedizione e montaggio, sempre sui 400-500 euro andiamo a parare :O :( :(

Ho chiesto oggi al meccanico se ci sono problemi a camminare con la scatola che perde olio (visto che la mia ne perde poche goccie quando la parcheggio e poi smette dopo qualche minuto) , e mi ha detto che basta aggingere l'olio quando serve....ovviamente non potrò andare avanti all'infinito, ma almeno prendo fiato vista la simpatica multa di cui ho parlato nell'altro 3D....
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#18 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 6 luglio 2006, 15:05

Certo, ti capisco... Del resto anch'io sto andando avanti aggiungendo olio...
Solo nel caso decidessi di tenremi la macchina un altro paio d'anni provvederò alla sostituzione...

Fede

Stefano
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#19 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 7 luglio 2006, 17:21

Fede, dai un'occhiata qui

http://www.geocities.com/ng900set/Steering/pslines.html

E' per una GM900 ma credo la tua 9-3 sia simile... magari se riesci a guardare tutti i tubi del circuito trovi che la perdita non è sulla scatola ma appunto da un tubo... moltop più economico da mettere a posto.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#20 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 7 luglio 2006, 17:44

Grazie Ste, appena ho un minuto le do una bella controllata!

Fede

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