Vetri scuri

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente

Vetri scuri

#1 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 10 luglio 2006, 11:56

Vorrei scurire i vetri della mia Aero. So che per farlo qualunque persona normale la porterebbe a far applicare le pellicole scurenti, però ho 2 problemi con questo metodo 1)la legge permette di applicare pellicole solo ai vetri posteriori, e tutte le macchine che vedo con solo i vetri dietro oscurati mi sanno troppo di Fiorino o Doblò per cui non se ne parla (così come ho paura di essere beccato dalla pula) e 2)ho sentito chiedere anche 350€ per una cosa del genere (solo vetri dietro e lunotto, se volessi fare anche daventi spenderei anche di più) e semplicemente non mi va di spendere così tanto per una cosa così futile.

Così mi è venuta un'idea: visto che la legge parla solo dell'applicazione di pellicole, ma non di altri metodi, pensavo se fosse possibile verniciare i vetri.... possibile che non esista una vernice scura e trasperente, che si dia con facilità, che non abbia bisogno di essere cotta a 150° in forno e che non si graffi quando il vetro va su e giù?

Quindi la domanda è... qualcuno ha esperienza con le vernici da vetro? a qualcuno viene in mente qualcosa che potrei provare? o è un'idea totalmente balzana?
Grazie!

Ecco come starebbe la mia macchina con i vetri scuri (e contemporaneamente come sta male con solo quelli dietro oscurati)

Immagine

(notare il raro modello Anniversary del '98, praticamente un'Aero senza i sediloni sportivi :l è più bella la mia però :)) perchè ha i sedili Aero. Da fuori però è identica, a parte il marchio CSE (nonostante sia in realtà un'anniversary e non una normale CSE) e i cerchi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

solosaab
Utente

#2 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 10 luglio 2006, 14:55

gurda credo che anche verniciando i vetri o sostituendoli, non si possa comunque farlo con quelli anteriori...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

mattomatte
Utente

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 10 luglio 2006, 15:12

Bisognerebbe leggere per bene cosa dice la normativa....ho visto ad esempio due Fiat Doblò passeggeri con tutti i finestrini laterali scuri (è una versione accessoriata con cerchi stereo ecc. ecc.) Immagino che esca così dalla fabbrica, quindi probabilmente una scappatoia esiste....

Domani passerò dal carrozziere per chiedere alcune cosa...se vuoi mi informo per la storia della verniciatura :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 10 luglio 2006, 15:13

Credo esista una vernice chiamata fumè che è un nero trasparente io l'ho usato anni e anni fa per scurire i fanali posteriori della mia renault fuego, ma scurire i vetri anteriori non è amissibile per legge rischieresti l'ergastolo :8
Immagine

Stefano
Utente

#5 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 10 luglio 2006, 17:19

Io ho visto una circolare ministeriale che vieta per ragioni di sicurezza impedisce l'applicazione di pellicole sui vetri anteriori (per cui sarebbero fuorilegge anche le pellicole chiare, non fumè) (anche se le circolari ministeriali non costituiscono legge, i caramba la applicano come se lo fosse, magari litigando si avrebbe anche ragione ma chi ne ha voglia?), e so di una legge antimafia che dice che i passeggeri anteriori della auto devono essere riconoscibili (e questi dipende da quanto si scuriscono i vetri, per esempio delle Mercedes li hanno molto scuri di serie, ovviamente sono omologate e io non li vorrei più scuri di quelli). Per cui io mi sentirei abbastanza tranquillo nell'evitare l'ergastolo, se mi contengo dal farli troppo scuri... :D

Alex, dove si compra quella vernice? sarebbe proprio quella che mi serve.... So che in america ce ne è una che si chiama night shades, ma qui non l'ho mai trovata....

Mattomatte: se non ti secca mi faresti un favore a sentire dal carroziere, grazie!!!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

mattomatte
Utente

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 10 luglio 2006, 18:10

Per il carrozziere non problem :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 10 luglio 2006, 19:25

Si infatti so della legge sulla visibilita dei posti anteriori ma se mi metto occhialoni da sole un cappello con frontino abbassato e na sciarpa (d'inverno) mica infrango alcuna legge eppure non mi riconoscerebbe neanche mia mamy :))
leggi der caxxo
Lo sprai fumè per fanali l'avevo comperato da un rivenditore di accessori per auto ma molti anni fa (una decina) ora so che son sorti come funghi quei posti dove vendono accessori tuning per auto, li si trovano di sicuro e anche di altri colori, so di colori trasparenti della stessa tinta della carrozzeria!!!! ... poi la legge a rignardo non li tollererà sicuramente, ma intanto lo vendono liberamente ... :-
Immagine

Stefano
Utente

#8 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 11 luglio 2006, 8:33

AlexVE ha scritto:Si infatti so della legge sulla visibilita dei posti anteriori ma se mi metto occhialoni da sole un cappello con frontino abbassato e na sciarpa (d'inverno) mica infrango alcuna legge eppure non mi riconoscerebbe neanche mia mamy :))
leggi der caxxo
Beh in teoria credo ci sia ancora una legge dei tempi del terrorismo che vieta di girare per strada a volto coperto.... tipo da passamontagna e simili.
Poi a voler andare a fondo credo ci sia anche una legge dei tempi del fascismo che vieta a più di n persone (tipo 4-5) di sostare tutti insieme su suolo pubblico senza autorizzazione (serviva per disperdere manifestazioni non autorizzate)... se la applicassero davanti ai bar :D

AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 11 luglio 2006, 11:09

si ma mettersi un capellino da baseball alla magnum P.I. e occhiali da sole e na sciarpa se fa freddo gia sei irriconoscibile e non credo sia vietato :)
certo che vietare una sosta a un gruppo di piu di 5 persone ,,,, ahaha :D
Immagine

Rispondi