9-5: consigli per l'acquisto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
DoctorViggen
Utente

Re: 9-5: consigli per l'acquisto

#21 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 30 giugno 2009, 19:34

Un mio vicino vendeva un Fiat Scudo, pero' messo mooooolto male.
Oppure un Fiat Dayli con ribaltabile da murer a 6 posti.
Dai che scherzo..
Secondo me una 9.5 la trovi, pero' diesel a quel prezzo. uno dalla mie parti la vende non e' messa male ha il motore cambiato da 55'000km
Immagine

2007 9-5 2.3T

ZioTom
Utente

#22 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 30 giugno 2009, 19:53

DRUM ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:Io comprerei una bella Multipla Bipower benzina e metano, spazio a volonta' e col budget fai centro :)
Che fai, sfotti? :bigsmile:
Com'è il forum FIAT?
Pensa che all'inizio mi ero orientato su un Ulysse (l'ho detto, ho problemi di spazio quando viaggio con 2 figli piccoli e bagattelle varie, che già la 9000 era stipata all'inverosimile, compreso il portapacchi sul tetto), ma poi ho immediatamente desistito visto i prezzi che mi sparavano per quei cassoni.
Lo spazio nella Multipla? Prova a viaggiarci in quattro e dimmi dove metti una, dico una valigia!
ma son l'unico che è andato in 5 in puglia per 3 settimane coi bagagli per tutti (togliendo un sedile)? :)
povera multipla :) io avevo la croma prima, pure le stipata fino all'inverosimile i primi anni :)

consiglio: lascia stare l'ulysse :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

SUPERFRA
Art Designer

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 1 luglio 2009, 20:19

Drum questa rientra nel tuo Budget ! Sembra bella
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161935908

DRUM
Utente

#24 Messaggio da leggere da DRUM » mercoledì 1 luglio 2009, 21:06

SUPERFRA ha scritto:Drum questa rientra nel tuo Budget ! Sembra bella
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161935908
AaargH! Mi sa che è quella di cui parla DoctorViggen :terryfyed:

DoctorViggen
Utente

#25 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 1 luglio 2009, 21:16

Proprio quella di cui parlavo io.
Hanno messo anche altre foto, fino a ieri cen'erano solo 4.
Sono andato a vederla, subito ok, post prova c'era olio dappertutto r non andava affatto bene..
Il motore e' da cambiare
Immagine

2007 9-5 2.3T

DRUM
Utente

#26 Messaggio da leggere da DRUM » mercoledì 1 luglio 2009, 21:51

DoctorViggen ha scritto:Proprio quella di cui parlavo io.
Sono andato a vederla, subito ok, post prova c'era olio dappertutto r non andava affatto bene..
Il motore e' da cambiare
Ora che mi ricordo, giorni fa l'avevo anche chiamato (ho ritrovato l'appunto)

Proprietari? - 2
Tagliandata? - No
Garanzia? - No, vista e piaciuta.
Naturalmente ho lasciato perdere....

DoctorViggen
Utente

#27 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 1 luglio 2009, 21:55

Si ma anche li c'e' la sorpresa:
Libretto tagliandi: NO
Proprietari: 3
Il primo dal 2000 al 2003 (Rappresentante)
Il secondo 2003 al 2008 Supermarket (altro rappresentante???)
2008 ad oggi privato

Il muso e' tutto riverniciato (paraurti, cofano,passaruota)
Il radiatore e' stato cambiato di recente perche' a occhio e' nuovo (botta!?)

cen'e' una di bella verso treviso,STATION restyling 2002, nera ma chiedon 9000e rotti euro con 77'000km (...a detta loro)
Immagine

2007 9-5 2.3T

DRUM
Utente

#28 Messaggio da leggere da DRUM » mercoledì 1 luglio 2009, 22:12

DoctorViggen ha scritto:Si ma anche li c'e' la sorpresa:
Libretto tagliandi: NO
Sì, sì! Leggendo meglio l'appunto, sotto in NO c'è scritto "generica".
Tagliandata generica? Ma c'è il libretto? NO!

Già che siamo in argomento, il famoso kit Saab anti-sludge l'avete installato? Risolve il problema?

Mi riferisco a:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 999&page=2
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 536&page=1

DoctorViggen
Utente

#29 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 1 luglio 2009, 22:29

Io ho cambiato il mitore con un ultima serie sulla mia vuggen, lo sludge da me e' uno sconosciuto.
Basta comunque tenere in ordine il PCV (tubi ok, valvolina ok) e fare i tagliandi ogni 10'000 (cambio olio/filtro) usando sintetico di ottima qualita' 5w40
Il problema e' che i tagliandi saab li dava a intervalli di 20'000 e molti (tantissimi) non aprono mai il cofano, lo apre lk'officina quando fa il tagliando e massimo lo fanno aprire dal benzinaio per mettere il lavavetri (un tunisino di 25anni)
Immagine

2007 9-5 2.3T

SUPERFRA
Art Designer

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 1 luglio 2009, 22:36

Il motore e' da cambiare
Ah ok !!! Ho capito :)

DRUM
Utente

#31 Messaggio da leggere da DRUM » mercoledì 1 luglio 2009, 22:43

DoctorViggen ha scritto: Basta comunque tenere in ordine il PCV (tubi ok, valvolina ok) )
Cioé? smontare i tubi e ripulirli dalla morchia? E allora il Kit?

Beavis
Utente

#32 Messaggio da leggere da Beavis » mercoledì 1 luglio 2009, 22:53

Si, controllare i tubicini del ricircolo vapori.
Io me li faccio sostituire domani perchè mi sono accorto che in entrata alla scatola sembravano ormai di carta (si erano sciolti ed avevano contribuito a creare la morchia che ho gia comunque pulito).
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

DoctorViggen
Utente

#33 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 1 luglio 2009, 22:56

DRUM ha scritto:
DoctorViggen ha scritto: Basta comunque tenere in ordine il PCV (tubi ok, valvolina ok) )
Cioé? smontare i tubi e ripulirli dalla morchia? E allora il Kit?
No tenerli in ordine significa sostituirli al minimo cenno di invecchiamento o come faccio io una volta l'anno tanto costa poco.

Su un'auto da 100'000km con tagliandi fatti ogni 20'000km con olio 10w e' facile che dopo 5-6-7-8-9-10 anni la morchia sia una realta', sempre che il motore non sia stato rifatto da poco o per il problema dello sludge (morchia)
Immagine

2007 9-5 2.3T

DoctorViggen
Utente

#34 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 1 luglio 2009, 22:57

SUPERFRA ha scritto:
Il motore e' da cambiare
Ah ok !!! Ho capito :)
Aveva gia' chiamato anche lui, e sono stati moooooolto chiari
Immagine

2007 9-5 2.3T

DRUM
Utente

#35 Messaggio da leggere da DRUM » mercoledì 1 luglio 2009, 23:51

Beavis ha scritto:Si, controllare i tubicini del ricircolo vapori.
Io me li faccio sostituire domani perchè mi sono accorto che in entrata alla scatola sembravano ormai di carta (si erano sciolti ed avevano contribuito a creare la morchia che ho gia comunque pulito).
DoctorViggen ha scritto: No tenerli in ordine significa sostituirli al minimo cenno di invecchiamento o come faccio io una volta l'anno tanto costa poco.
Su un'auto da 100'000km con tagliandi fatti ogni 20'000km con olio 10w e' facile che dopo 5-6-7-8-9-10 anni la morchia sia una realta', sempre che il motore non sia stato rifatto da poco o per il problema dello sludge (morchia)
Dunque, ricapitolando....
Ne acquisto una con 100.000 km, tagliandi fatti ogni 20'000km con olio 10w, il cui motore è sopravvissuto per puro caso a tutto questo: a questo punto, mi basta cambiare registro (con olio sintetico, pulizia coppa, frequenti sostituzioni dei tubi) per essere "ragionevolmente" al riparo da improvvisi brutti scherzi, oppure permane la possibilità che tutto il pregresso finisca per creare comunque danni indipendentemente dalle cure successive? Che so, accumuli di cristalli di olio cotto da qualche altra parte, che poi finiscono nei cilindri e causano il botto?
Scusate l'insistenza, ma mi stanno venendo i peli dritti leggendo questo thread:
http://www.carsurvey.org/reviews/saab/9 ... /comments/
qui c'è tanta gente che lamenta rotture improvvise del motore nonostante tagliandi regolari e uso di olio sintetico....

DoctorViggen
Utente

#36 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 1 luglio 2009, 23:57

Eh quello non si sa mai.. ma un motore con 100/120k puo' farne altri 50/60000 senza problemi come esplodere subito
il che accade anche su motori nuovi.
Facendo come hai detto tu non hai il rischio di formare sludge, magari farei anche un trattamento ceramico..
In linea di massima se l'auto e' davvero sanissima dopo aver fatto quei 2.3 lavoretti circola senza problemi.
Immagine

2007 9-5 2.3T

DRUM
Utente

#37 Messaggio da leggere da DRUM » giovedì 2 luglio 2009, 0:10

DoctorViggen ha scritto:magari farei anche un trattamento ceramico..
Scusa la mia evidente ignoranza ma.... cche bbor dìii?

" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#38 Messaggio da leggere da " " » giovedì 2 luglio 2009, 1:30

DRUM ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:magari farei anche un trattamento ceramico..
Scusa la mia evidente ignoranza ma.... cche bbor dìii?
Se nn sbaglio sarebbe uno di quei trattamenti che mirano a una lubrificazione 'ecceziunale' , però io avevo anche sentito opinioni secondo le quali questi in particolare - a base ceramica - arrecherebbero poi danni al motore... magari perché quando nn lubrifica più bene, degradando, crea detriti e problemi molto più consistenti rispetto a un lubrificante normale... forse son buoni per un uso più pistaiolo e per chi può cambiare olio e controllare il motore più frequentemente della gente comune?
Chiedo conferma, eh...

Invece, sull'argomento iniziale: effettivamente é logico pensare (aldilà delle attenzioni da parte del precedente proprietario) che il motore turbo a bassa pressione sia più longevo di quello ad alta pressione?
La versione aero poi, a parte le molle diverse ( e anche una barra ?) , come telaio, é sempre precisa identica alla versione 'regular' della 9-5 ?

E infine, alla aero incriminata di treviso, non manca pure la freccia laterale destra?

Inoltre, nei prossimi numeri:
chi siamo?
da dove veniamo?
cosa c'e' dopo la morte?

DoctorViggen
Utente

#39 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 2 luglio 2009, 7:44

Il trattamento ceramico non fa alcun danno al motore, che fanno dani e grossi sono quelli a base di teflon come il SINTOFLON, che a temperature alte/pressioni in camera di scoppio degrada creando detriti carboniosi e si sfoglia facendo un macello..
Il Ceramic Power Liquid invece e' molto sicuro, non da alcun problema, e' inerte alle alte temperature ed anzi fa migliore tenuta proprio in situazioni estreme.
Addirittura c'e' l'Huille Blanche della SPHERETECH che e' un olio totalmente ceramico in 0w40, l'olio di fatto piu' costoso al mondo ma eccezziunale ueramente, ma comunque non conviene.
Io ci butto dentro il Selenia 5w40 con specifiche Abarth, TWR, Saleen, MB, Porsche.
Costicchia (18€+ivaL) ma e' strasicuro ..
Altre accortezze sono usare sul circuito di rafreddamento acqua demineralizzata con l'antigelo e non acqua normale ma non lo fa nessuno (io lo faccio)
Immagine

2007 9-5 2.3T

DRUM
Utente

#40 Messaggio da leggere da DRUM » giovedì 2 luglio 2009, 9:08

DoctorViggen ha scritto:Il trattamento ceramico non fa alcun danno al motore, che fanno dani e grossi sono quelli a base di teflon come il SINTOFLON, che a temperature alte/pressioni in camera di scoppio degrada creando detriti carboniosi e si sfoglia facendo un macello..
Il Ceramic Power Liquid invece e' molto sicuro, non da alcun problema, e' inerte alle alte temperature ed anzi fa migliore tenuta proprio in situazioni estreme.
Addirittura c'e' l'Huille Blanche della SPHERETECH che e' un olio totalmente ceramico in 0w40, l'olio di fatto piu' costoso al mondo ma eccezziunale ueramente, ma comunque non conviene.
Ah! Qui siamo già all'esoterico. Leggo in giro però che da analisi effettuate per "ceramica" debba intendersi null'altro che un'alta percentuale di silicio.
DoctorViggen ha scritto: Altre accortezze sono usare sul circuito di rafreddamento acqua demineralizzata con l'antigelo e non acqua normale ma non lo fa nessuno (io lo faccio)
A questa no ci avevo mai pensato. In effetti il calcare alla lunga può essere mooolto dannoso.

L'unica cosa che non ho mai fatto mancare alla mia vecchia 9000 è stato l'olio "fresco", anche perchè aveva una spia dell'olio un po' capricciosa che si accendeva spesso e volentieri...

Rispondi