9-5: consigli per l'acquisto
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Un mio vicino vendeva un Fiat Scudo, pero' messo mooooolto male.
Oppure un Fiat Dayli con ribaltabile da murer a 6 posti.
Dai che scherzo..
Secondo me una 9.5 la trovi, pero' diesel a quel prezzo. uno dalla mie parti la vende non e' messa male ha il motore cambiato da 55'000km
Oppure un Fiat Dayli con ribaltabile da murer a 6 posti.
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2007 9-5 2.3T
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
ma son l'unico che è andato in 5 in puglia per 3 settimane coi bagagli per tutti (togliendo un sedile)?DRUM ha scritto:Che fai, sfotti?DoctorViggen ha scritto:Io comprerei una bella Multipla Bipower benzina e metano, spazio a volonta' e col budget fai centro
Com'è il forum FIAT?
Pensa che all'inizio mi ero orientato su un Ulysse (l'ho detto, ho problemi di spazio quando viaggio con 2 figli piccoli e bagattelle varie, che già la 9000 era stipata all'inverosimile, compreso il portapacchi sul tetto), ma poi ho immediatamente desistito visto i prezzi che mi sparavano per quei cassoni.
Lo spazio nella Multipla? Prova a viaggiarci in quattro e dimmi dove metti una, dico una valigia!
povera multipla io avevo la croma prima, pure le stipata fino all'inverosimile i primi anni
consiglio: lascia stare l'ulysse
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- SUPERFRA
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Drum questa rientra nel tuo Budget ! Sembra bella
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161935908
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
AaargH! Mi sa che è quella di cui parla DoctorViggenSUPERFRA ha scritto:Drum questa rientra nel tuo Budget ! Sembra bella
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Proprio quella di cui parlavo io.
Hanno messo anche altre foto, fino a ieri cen'erano solo 4.
Sono andato a vederla, subito ok, post prova c'era olio dappertutto r non andava affatto bene..
Il motore e' da cambiare
Hanno messo anche altre foto, fino a ieri cen'erano solo 4.
Sono andato a vederla, subito ok, post prova c'era olio dappertutto r non andava affatto bene..
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2007 9-5 2.3T
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Ora che mi ricordo, giorni fa l'avevo anche chiamato (ho ritrovato l'appunto)DoctorViggen ha scritto:Proprio quella di cui parlavo io.
Hanno messo anche altre foto, fino a ieri cen'erano solo 4.
Sono andato a vederla, subito ok, post prova c'era olio dappertutto r non andava affatto bene..
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Tagliandata? - No
Garanzia? - No, vista e piaciuta.
Naturalmente ho lasciato perdere....
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Si ma anche li c'e' la sorpresa:
Libretto tagliandi: NO
Proprietari: 3
Il primo dal 2000 al 2003 (Rappresentante)
Il secondo 2003 al 2008 Supermarket (altro rappresentante???)
2008 ad oggi privato
Il muso e' tutto riverniciato (paraurti, cofano,passaruota)
Il radiatore e' stato cambiato di recente perche' a occhio e' nuovo (botta!?)
cen'e' una di bella verso treviso,STATION restyling 2002, nera ma chiedon 9000e rotti euro con 77'000km (...a detta loro)
Libretto tagliandi: NO
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Il radiatore e' stato cambiato di recente perche' a occhio e' nuovo (botta!?)
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2007 9-5 2.3T
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Sì, sì! Leggendo meglio l'appunto, sotto in NO c'è scritto "generica".DoctorViggen ha scritto:Si ma anche li c'e' la sorpresa:
Libretto tagliandi: NO
Tagliandata generica? Ma c'è il libretto? NO!
Già che siamo in argomento, il famoso kit Saab anti-sludge l'avete installato? Risolve il problema?
Mi riferisco a:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 999&page=2
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 536&page=1
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Io ho cambiato il mitore con un ultima serie sulla mia vuggen, lo sludge da me e' uno sconosciuto.
Basta comunque tenere in ordine il PCV (tubi ok, valvolina ok) e fare i tagliandi ogni 10'000 (cambio olio/filtro) usando sintetico di ottima qualita' 5w40
Il problema e' che i tagliandi saab li dava a intervalli di 20'000 e molti (tantissimi) non aprono mai il cofano, lo apre lk'officina quando fa il tagliando e massimo lo fanno aprire dal benzinaio per mettere il lavavetri (un tunisino di 25anni)
Basta comunque tenere in ordine il PCV (tubi ok, valvolina ok) e fare i tagliandi ogni 10'000 (cambio olio/filtro) usando sintetico di ottima qualita' 5w40
Il problema e' che i tagliandi saab li dava a intervalli di 20'000 e molti (tantissimi) non aprono mai il cofano, lo apre lk'officina quando fa il tagliando e massimo lo fanno aprire dal benzinaio per mettere il lavavetri (un tunisino di 25anni)
2007 9-5 2.3T
- SUPERFRA
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Ah ok !!! Ho capitoDoctorViggen ha scritto:Proprio quella di cui parlavo io.
Hanno messo anche altre foto, fino a ieri cen'erano solo 4.
Sono andato a vederla, subito ok, post prova c'era olio dappertutto r non andava affatto bene..
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Cioé? smontare i tubi e ripulirli dalla morchia? E allora il Kit?DoctorViggen ha scritto: Basta comunque tenere in ordine il PCV (tubi ok, valvolina ok) )
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Si, controllare i tubicini del ricircolo vapori.
Io me li faccio sostituire domani perchè mi sono accorto che in entrata alla scatola sembravano ormai di carta (si erano sciolti ed avevano contribuito a creare la morchia che ho gia comunque pulito).
Io me li faccio sostituire domani perchè mi sono accorto che in entrata alla scatola sembravano ormai di carta (si erano sciolti ed avevano contribuito a creare la morchia che ho gia comunque pulito).
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When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
No tenerli in ordine significa sostituirli al minimo cenno di invecchiamento o come faccio io una volta l'anno tanto costa poco.DRUM ha scritto:Cioé? smontare i tubi e ripulirli dalla morchia? E allora il Kit?DoctorViggen ha scritto: Basta comunque tenere in ordine il PCV (tubi ok, valvolina ok) )
Su un'auto da 100'000km con tagliandi fatti ogni 20'000km con olio 10w e' facile che dopo 5-6-7-8-9-10 anni la morchia sia una realta', sempre che il motore non sia stato rifatto da poco o per il problema dello sludge (morchia)
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Aveva gia' chiamato anche lui, e sono stati moooooolto chiariSUPERFRA ha scritto:Ah ok !!! Ho capitoDoctorViggen ha scritto:Proprio quella di cui parlavo io.
Hanno messo anche altre foto, fino a ieri cen'erano solo 4.
Sono andato a vederla, subito ok, post prova c'era olio dappertutto r non andava affatto bene..
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Beavis ha scritto:Si, controllare i tubicini del ricircolo vapori.
Io me li faccio sostituire domani perchè mi sono accorto che in entrata alla scatola sembravano ormai di carta (si erano sciolti ed avevano contribuito a creare la morchia che ho gia comunque pulito).
Dunque, ricapitolando....DoctorViggen ha scritto: No tenerli in ordine significa sostituirli al minimo cenno di invecchiamento o come faccio io una volta l'anno tanto costa poco.
Su un'auto da 100'000km con tagliandi fatti ogni 20'000km con olio 10w e' facile che dopo 5-6-7-8-9-10 anni la morchia sia una realta', sempre che il motore non sia stato rifatto da poco o per il problema dello sludge (morchia)
Ne acquisto una con 100.000 km, tagliandi fatti ogni 20'000km con olio 10w, il cui motore è sopravvissuto per puro caso a tutto questo: a questo punto, mi basta cambiare registro (con olio sintetico, pulizia coppa, frequenti sostituzioni dei tubi) per essere "ragionevolmente" al riparo da improvvisi brutti scherzi, oppure permane la possibilità che tutto il pregresso finisca per creare comunque danni indipendentemente dalle cure successive? Che so, accumuli di cristalli di olio cotto da qualche altra parte, che poi finiscono nei cilindri e causano il botto?
Scusate l'insistenza, ma mi stanno venendo i peli dritti leggendo questo thread:
http://www.carsurvey.org/reviews/saab/9 ... /comments/
qui c'è tanta gente che lamenta rotture improvvise del motore nonostante tagliandi regolari e uso di olio sintetico....
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Eh quello non si sa mai.. ma un motore con 100/120k puo' farne altri 50/60000 senza problemi come esplodere subito
il che accade anche su motori nuovi.
Facendo come hai detto tu non hai il rischio di formare sludge, magari farei anche un trattamento ceramico..
In linea di massima se l'auto e' davvero sanissima dopo aver fatto quei 2.3 lavoretti circola senza problemi.
il che accade anche su motori nuovi.
Facendo come hai detto tu non hai il rischio di formare sludge, magari farei anche un trattamento ceramico..
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Scusa la mia evidente ignoranza ma.... cche bbor dìii?DoctorViggen ha scritto:magari farei anche un trattamento ceramico..
- " "
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Se nn sbaglio sarebbe uno di quei trattamenti che mirano a una lubrificazione 'ecceziunale' , però io avevo anche sentito opinioni secondo le quali questi in particolare - a base ceramica - arrecherebbero poi danni al motore... magari perché quando nn lubrifica più bene, degradando, crea detriti e problemi molto più consistenti rispetto a un lubrificante normale... forse son buoni per un uso più pistaiolo e per chi può cambiare olio e controllare il motore più frequentemente della gente comune?DRUM ha scritto:Scusa la mia evidente ignoranza ma.... cche bbor dìii?DoctorViggen ha scritto:magari farei anche un trattamento ceramico..
Chiedo conferma, eh...
Invece, sull'argomento iniziale: effettivamente é logico pensare (aldilà delle attenzioni da parte del precedente proprietario) che il motore turbo a bassa pressione sia più longevo di quello ad alta pressione?
La versione aero poi, a parte le molle diverse ( e anche una barra ?) , come telaio, é sempre precisa identica alla versione 'regular' della 9-5 ?
E infine, alla aero incriminata di treviso, non manca pure la freccia laterale destra?
Inoltre, nei prossimi numeri:
chi siamo?
da dove veniamo?
cosa c'e' dopo la morte?
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Il trattamento ceramico non fa alcun danno al motore, che fanno dani e grossi sono quelli a base di teflon come il SINTOFLON, che a temperature alte/pressioni in camera di scoppio degrada creando detriti carboniosi e si sfoglia facendo un macello..
Il Ceramic Power Liquid invece e' molto sicuro, non da alcun problema, e' inerte alle alte temperature ed anzi fa migliore tenuta proprio in situazioni estreme.
Addirittura c'e' l'Huille Blanche della SPHERETECH che e' un olio totalmente ceramico in 0w40, l'olio di fatto piu' costoso al mondo ma eccezziunale ueramente, ma comunque non conviene.
Io ci butto dentro il Selenia 5w40 con specifiche Abarth, TWR, Saleen, MB, Porsche.
Costicchia (18€+ivaL) ma e' strasicuro ..
Altre accortezze sono usare sul circuito di rafreddamento acqua demineralizzata con l'antigelo e non acqua normale ma non lo fa nessuno (io lo faccio)
Il Ceramic Power Liquid invece e' molto sicuro, non da alcun problema, e' inerte alle alte temperature ed anzi fa migliore tenuta proprio in situazioni estreme.
Addirittura c'e' l'Huille Blanche della SPHERETECH che e' un olio totalmente ceramico in 0w40, l'olio di fatto piu' costoso al mondo ma eccezziunale ueramente, ma comunque non conviene.
Io ci butto dentro il Selenia 5w40 con specifiche Abarth, TWR, Saleen, MB, Porsche.
Costicchia (18€+ivaL) ma e' strasicuro ..
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Re: 9-5: consigli per l'acquisto
Ah! Qui siamo già all'esoterico. Leggo in giro però che da analisi effettuate per "ceramica" debba intendersi null'altro che un'alta percentuale di silicio.DoctorViggen ha scritto:Il trattamento ceramico non fa alcun danno al motore, che fanno dani e grossi sono quelli a base di teflon come il SINTOFLON, che a temperature alte/pressioni in camera di scoppio degrada creando detriti carboniosi e si sfoglia facendo un macello..
Il Ceramic Power Liquid invece e' molto sicuro, non da alcun problema, e' inerte alle alte temperature ed anzi fa migliore tenuta proprio in situazioni estreme.
Addirittura c'e' l'Huille Blanche della SPHERETECH che e' un olio totalmente ceramico in 0w40, l'olio di fatto piu' costoso al mondo ma eccezziunale ueramente, ma comunque non conviene.
A questa no ci avevo mai pensato. In effetti il calcare alla lunga può essere mooolto dannoso.DoctorViggen ha scritto: Altre accortezze sono usare sul circuito di rafreddamento acqua demineralizzata con l'antigelo e non acqua normale ma non lo fa nessuno (io lo faccio)
L'unica cosa che non ho mai fatto mancare alla mia vecchia 9000 è stato l'olio "fresco", anche perchè aveva una spia dell'olio un po' capricciosa che si accendeva spesso e volentieri...
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