Si è vero: i cambi automatici SAAB (5 marce) fanno schifo!
La mia 9.5 è lentissima all'inizio...il convertitore slitta troppo, e la maggior parte dell'energia del motore viene dissipata (nei primi metri di accelerazione o ripresa) in calore nell'olio del cambio...
Il fatto è che non sono cambi saab...sono fatti per le opel, che (come saprete) non hanno le potenze (e nemmeno le velleità sportive) di una saab. Quindi il fatto che slitti tanto il convertitore di coppia è dovuto (a mio modo di vedere la cosa) al fatto che con tutti quei cavalli e tutta quella coppia il cambio durerebbe pochino....
Comunque ho notato due grossi miglioramenti negli ultimi mesi:
1) Su Automobilismo di luglio c'è la prova della nuova 9.5 aero automatica. Il cambio sembra lo stesso della mia, cambia che il motore ha 10 cv in più e le gomme sono dei 235 invece che 225. Differenze?? 0-100 in 7,3" (dato di prova), invece che 8,5" (Dati del costruttore). Purtroppo però fa solo i 235 all'ora come vel max...la mia dovrebbe fare i 245...Quindi ho paura che i miglioramenti in accelerazione siano dovuti non al cambio migliorato (per me è lo stesso) e nemmeno ai 10 cv in più...ma alle gomme più larghe, che favoriscono l'accelerazione ma peggiorano la vel max (e anche i consumi...).
2) Su un altro giornale (forse sempre automobilismo) ho letto tempo fa la prova comparativa di 9.3 sport Hatch tid 150cv, BMW 320d Touring 163 cv e passat 2.0 tdi avant 140 cv. Tutte e 3 equipaggiate di tutto punto (cambi automatici per saab e bmw e dsg per passat, tutti 6 marce....oltre a molti altri accessori...ma lasciamo perdere...). Io sinceramente mi aspettavo che la bmw stravincesse senza problemi e che la saab finisse per terza come prestazioni...e invece....nello scatto brucia le concorrenti (anche la bmw che è pure trazione posteriore), consuma meno, riprende più in fretta e in velocità prende una decina di km/h dalla bmw soltanto...che ha comunqeu 13 cv in più.
Ora la cosa mi fa ben sperare....significa che il nuovo cambio automatico 6 marce è un buon cambio...oppure significa che la bmw è un cesso..non saprei...