Ai possessori di 9-3 sport sedan Tid 16V
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Ai possessori di 9-3 sport sedan Tid 16V
Ciao a tutti!
Mi rivolgo ai possessori di 9-3 Tid 16V munite di DPF e speed control alle quali sia stato inserito il nuovo software di gestione della rigenerazione del filtro antiparticolato..
Alla mia è stata apportata questa modifica e da allora lo speed control funziona fino alla 5^a marcia, poi in 6^a non funziona più; Poi, sempre da allora, il tachimetro è diventato "abbondante", cioè segna 15-20 Km/h in più rispetto alla velocità effettiva (riscontrato con GPS portatile).
Ora....mi sono rivolto all'assistenza SAAB di Parma dove con la consueta gentilezzza e serietà hanno tentato in ogni modo possibile di risolvere queste due anomalie, senza purtroppo successo.
Chiedo ora anche a nome loro se a qualcuno di voi è capitato e se in qualche modo il problema ha trovato soluzione!
Ciao a tutti e grazie in anticipo!
Mi rivolgo ai possessori di 9-3 Tid 16V munite di DPF e speed control alle quali sia stato inserito il nuovo software di gestione della rigenerazione del filtro antiparticolato..
Alla mia è stata apportata questa modifica e da allora lo speed control funziona fino alla 5^a marcia, poi in 6^a non funziona più; Poi, sempre da allora, il tachimetro è diventato "abbondante", cioè segna 15-20 Km/h in più rispetto alla velocità effettiva (riscontrato con GPS portatile).
Ora....mi sono rivolto all'assistenza SAAB di Parma dove con la consueta gentilezzza e serietà hanno tentato in ogni modo possibile di risolvere queste due anomalie, senza purtroppo successo.
Chiedo ora anche a nome loro se a qualcuno di voi è capitato e se in qualche modo il problema ha trovato soluzione!
Ciao a tutti e grazie in anticipo!
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno???ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...FedeTid ha scritto:Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno???ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Fede
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Se l'acceleratore è elettronico, il cruise controle è solo questione di software, visto che un attuatore per la farfalla serve già.... non parliamo poi dei diesel dove l'acceleratore elettronico è la normalità.cerry83 ha scritto:Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...FedeTid ha scritto:Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno???ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Fede
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Allora ho un'altra ottima domanda: Perché non è di serie?? Alla fine credo che sia questa la differenza tra la vera Saab e la GM...Stefano ha scritto:Se l'acceleratore è elettronico, il cruise controle è solo questione di software, visto che un attuatore per la farfalla serve già.... non parliamo poi dei diesel dove l'acceleratore elettronico è la normalità.cerry83 ha scritto:Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...FedeTid ha scritto:Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno???ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Fede
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Si si..ma per "GM" intendevo il vero senso della parola..ovvero General Motors, che io intendo come "auto comuni"...Stefano ha scritto:Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Io sulla 9000 ce l'ho e l'ho sempre usato, era di serie sulla turbo...invece adesso se prendi una aero te lo devi pagare...come se fosse un'auto da città...che robe...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Come qualcuno (vero, Ecopower? ) mi ha fatto notare, me la sono cercata: dopo 2 anni e mezzo e 54.000 km di iddilio il primo (e spero ultimo) guasto è saltato fuori. DPF da rigenerare.
Stamane ho chiamato la concessionaria e giovedì la ricoverano.
Li ho già anticipati sulla diagnosi, giusto per chiarire che so qual'è il guasto, ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
Mi sto preoccupando un po'.............
Stamane ho chiamato la concessionaria e giovedì la ricoverano.
Li ho già anticipati sulla diagnosi, giusto per chiarire che so qual'è il guasto, ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
Mi sto preoccupando un po'.............
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Come dicevamo domenica vedrai che essendo fuori garanzia ti diranno che c'è qualcosa, ovviamente di molto costoso da cambiare!!
Scherzi a parte spero si risolva con poco...(speravo fosse andata a posto ieri)...però controllali bene perchè con queste scuse dei fap cambiano cose che non servono a nulla..e la fattura poi !!
Scherzi a parte spero si risolva con poco...(speravo fosse andata a posto ieri)...però controllali bene perchè con queste scuse dei fap cambiano cose che non servono a nulla..e la fattura poi !!
9000 Turbo 16 - 1986
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Beh, li conosciamo.. sono furbi come delle volpi....ecodrive ha scritto:ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
Mi sto preoccupando un po'.............
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio....ma quando la mia mi diede il problema causato dalla rigenerazione del DPF, il sintomo di "stanchezza" sparì al primo riavviamento del motore, lasciando però come nel tuo caso, la spia di anomalia accesa nel quadro.ecodrive ha scritto:Come qualcuno (vero, Ecopower? ) mi ha fatto notare, me la sono cercata: dopo 2 anni e mezzo e 54.000 km di iddilio il primo (e spero ultimo) guasto è saltato fuori. DPF da rigenerare.
Stamane ho chiamato la concessionaria e giovedì la ricoverano.
Li ho già anticipati sulla diagnosi, giusto per chiarire che so qual'è il guasto, ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
Mi sto preoccupando un po'.............
Ora ti dico.....da come si era messa ieri, mi dava l'impressione di qualcosa derivante proprio da lui, come poi dicevamo......ma il fatto che anche successivamente, seppur migliornado, le prestazioni della macchina siano rimaste sottotono, mi fa pensare che si sia verificato un qualcosa che abbia fatto attivare una modalità "recovery".
Speriamo comunque che tutto si risolva con una rigenerazione in officina ed un aggiornamento del software, anche se mi sembra davvero strano che in occasione del tagliando, non te lo abbiano ancora aggiornato!
Magari quando arrivi in officina.....prova a prenderli un pò per il collo!!
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Allora, aggiornamento: stamattina quando l'ho tirata fuori dal garage aveva ancora la spia accesa, ma il motore mi sembrava regolare. Andando al lavoro le ho tiraro un po' il collo e mi sembrava quasi ok.
Stasera esco e la spia è spenta; vado un po' brillante ed è tutto ok.
Tornando a casa, verso mezzanotte e mezza, strada libera: giù tutto il gas!
Era un violino!!!!! Mi sembra sia tornata la 9.3 idilliaca di prima.......
Sarà un caso o il DPF si può essere pulito da solo?
Stasera esco e la spia è spenta; vado un po' brillante ed è tutto ok.
Tornando a casa, verso mezzanotte e mezza, strada libera: giù tutto il gas!
Era un violino!!!!! Mi sembra sia tornata la 9.3 idilliaca di prima.......
Sarà un caso o il DPF si può essere pulito da solo?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti