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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Lucantropo
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Le centraline Bosch LH 2.4 (il tuo motore B202 dovrebbe montare quella centralina) sono in grado di memorizzare le anomalie di funzionamento del motore.
O vai in un'officina Saab a farti leggere la memoria della centralina, o ti procuri questo http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1930 , che con meno di 50 Euro mi pare un buon investimento.
Ti danno anche la tabella dei codici-errore modello per modello.
Ciao
O vai in un'officina Saab a farti leggere la memoria della centralina, o ti procuri questo http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1930 , che con meno di 50 Euro mi pare un buon investimento.
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Ha una valvola BPC, a solenoide come le full turbo o no? se sì, il problema lo fa anche col solenoide staccato? hai provato a staccare il tubo della wastegate e soffiarci dentro, epr vedere se l'attuatore è sano?
L'anticipo si regola o è fisso (le C900 Lucas non le conosco pen niente)? se si regola, è regolato bene? so che le 9000 devono stare a 19° al minimo, è lo stesso motore ma la gestione è bosch per cui potrebbe essere diverso. Ci dovrebbe essere un variatore di anticipo che va con la pressione del turbo, funziona?
L'anticipo si regola o è fisso (le C900 Lucas non le conosco pen niente)? se si regola, è regolato bene? so che le 9000 devono stare a 19° al minimo, è lo stesso motore ma la gestione è bosch per cui potrebbe essere diverso. Ci dovrebbe essere un variatore di anticipo che va con la pressione del turbo, funziona?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
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Stefano ha scritto:Ha una valvola BPC, a solenoide come le full turbo o no? se sì, il problema lo fa anche col solenoide staccato? hai provato a staccare il tubo della wastegate e soffiarci dentro, epr vedere se l'attuatore è sano?
L'anticipo si regola o è fisso (le C900 Lucas non le conosco pen niente)? se si regola, è regolato bene? so che le 9000 devono stare a 19° al minimo, è lo stesso motore ma la gestione è bosch per cui potrebbe essere diverso. Ci dovrebbe essere un variatore di anticipo che va con la pressione del turbo, funziona?
Ora si che sono in difficoltà e tutta la mia incompetenza meccanica esce allo scoperto


Ho provato a staccare/controllare quasi i tubi che arrivano dalle parti del corpo farfallato e anche quelli che arrivano al motore, ma sembra tutto a posto....
Ma se faccio qualche foto al motore e le posto sul forum, riesci a guidarmi nella disperata ricerca di qualcosa da controllare/regolare???



Saab 900 Turbo m.y. 1987
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Certo che ci provo.... ovviamente poi arriverà un qualche vero esperto e dirà che quello che ho detto finora si applica solo alle bosch e le lucas sono completamente diverse...
metti su le foto.

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- mattomatte
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Grazie Velvet, veramente interessantevelvet ha scritto:Le centraline Bosch LH 2.4 (il tuo motore B202 dovrebbe montare quella centralina) sono in grado di memorizzare le anomalie di funzionamento del motore.
O vai in un'officina Saab a farti leggere la memoria della centralina, o ti procuri questo http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1930 , che con meno di 50 Euro mi pare un buon investimento.
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Ciao


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Da quello che mi ricordo, le centraline Lucas (famose per "fulminarsi" spontaneamente sulle my 1988/89) potevano essere montate fino al M.Y. 1991...Stefano ha scritto:Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch?vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo...
Ma potrebbe anche non essere così...
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Io mi baso su questo post, nella prima pagine di questo topicvelvet ha scritto:Da quello che mi ricordo, le centraline Lucas (famose per "fulminarsi" spontaneamente sulle my 1988/89) potevano essere montate fino al M.Y. 1991...Stefano ha scritto:Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch?vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo...
Ma potrebbe anche non essere così...
Mah...mattomatte ha scritto:Bosch???......mi pare che ci sia scritto Lucas :§ :§Stefano ha scritto:nella mia vecchia 9000 (che aveva il Bosch LH2.2 come le tue C900)
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Ho fatto un po di foto....a me tutti i tubicini sembrano a posto
Comunque quello che non capisco è che oggi ad esempio la sabbina andava menglio di ieri, seppur mantendo una sorta di singhizzo in accelerazione....quindi ipotizzo che ci si qualche sensore che invia un segnale sbagliato e che di conseguenza vada a sballare i valori penalizzando le prestazioni che comunque rimangono sempre peggiori della Ep Coupè.....anche i consumi sono stranamente alti....a fatica arrivo a 8 km/L
http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/6.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /1%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /2%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /3%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /4%7E0.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... /5%7E0.JPG



Comunque quello che non capisco è che oggi ad esempio la sabbina andava menglio di ieri, seppur mantendo una sorta di singhizzo in accelerazione....quindi ipotizzo che ci si qualche sensore che invia un segnale sbagliato e che di conseguenza vada a sballare i valori penalizzando le prestazioni che comunque rimangono sempre peggiori della Ep Coupè.....anche i consumi sono stranamente alti....a fatica arrivo a 8 km/L


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Saab 900 Turbo m.y. 1987
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Per provare la wastegate prova a soffiare e/o succhiare nel tubo di gomma che vedi nelle foto 4 e 6, se riesci a far passare dell'aria la wastegate non è buona.
Dove va a finire quel tubo? se va ad una specie di valvola con 3 tubi di gomma ed un connettore elettrico, prova a staccare il connettore e vedi se quando guidi vedi qualche differenza.
Fai la stessa prova (staccare il tubo, soffiare e succhiare) anche col variatore di anticipo (in primo piano nella foto 5) e col regolatore di pressione della benzina (coso tondo dorato nella foto 2). Di nuovo , se passa aria il componente non è buono.
Prova a togliere le candele, e vedi di che colore è l'isolante. Doverebbe essere marrone nocciola, se è più chiaro manca benzina o c'è troppa aria, se è più scuro c'è troppa benzina. Potrebbero essere anche gli iniettori intasati, capita se la macchina sta ferma per troppo tempo, riesci a scambiarli con altri? Filtro della benzina l'hai già cambiato?
Se ci tiri, fino a dove va la pressione del turbo? la macchina va bene agli alti giri con i turbo che spinge?
Dove va a finire quel tubo? se va ad una specie di valvola con 3 tubi di gomma ed un connettore elettrico, prova a staccare il connettore e vedi se quando guidi vedi qualche differenza.
Fai la stessa prova (staccare il tubo, soffiare e succhiare) anche col variatore di anticipo (in primo piano nella foto 5) e col regolatore di pressione della benzina (coso tondo dorato nella foto 2). Di nuovo , se passa aria il componente non è buono.
Prova a togliere le candele, e vedi di che colore è l'isolante. Doverebbe essere marrone nocciola, se è più chiaro manca benzina o c'è troppa aria, se è più scuro c'è troppa benzina. Potrebbero essere anche gli iniettori intasati, capita se la macchina sta ferma per troppo tempo, riesci a scambiarli con altri? Filtro della benzina l'hai già cambiato?
Se ci tiri, fino a dove va la pressione del turbo? la macchina va bene agli alti giri con i turbo che spinge?
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Occhio a non giocare troppo con i tubi della depressione, specie se legati al sensore che comanda la variazione di anticipo.
Non saresti il primo che si ritrova con un pistone bucato....
A me successe in autostrada (non su Saab, of course), e non fu piacevole fare 120 km in corsia d'emergenza a 80 kmh con 5 cilindri su 6... Il responso fu: tubatura di depressione sfilata, e conseguente anticipo sballato e "cottura" del manto del pistone.

Non saresti il primo che si ritrova con un pistone bucato....
A me successe in autostrada (non su Saab, of course), e non fu piacevole fare 120 km in corsia d'emergenza a 80 kmh con 5 cilindri su 6... Il responso fu: tubatura di depressione sfilata, e conseguente anticipo sballato e "cottura" del manto del pistone.



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In realtà quel tubo va a pressione, serve a far calare l'anticipo quando aumenta la sovralimentazione... finchè il turbo non spinge l'anticipo cambia solo con i giri. Comunque un buon consiglio, non far casini o ti ritrovi con problemi più gravi di quelli che avevi all'inizio :° 

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Purtroppo la Ep non ha il manometro del turbo come sulle Full Turbo.......comunque di solito sopra i 3000 la spinta è regolare, mentre al di sotto arranca....Stefano ha scritto:Per provare la wastegate prova a soffiare e/o succhiare nel tubo di gomma che vedi nelle foto 4 e 6, se riesci a far passare dell'aria la wastegate non è buona.
Dove va a finire quel tubo? se va ad una specie di valvola con 3 tubi di gomma ed un connettore elettrico, prova a staccare il connettore e vedi se quando guidi vedi qualche differenza.
Fai la stessa prova (staccare il tubo, soffiare e succhiare) anche col variatore di anticipo (in primo piano nella foto 5) e col regolatore di pressione della benzina (coso tondo dorato nella foto 2). Di nuovo , se passa aria il componente non è buono.
Prova a togliere le candele, e vedi di che colore è l'isolante. Doverebbe essere marrone nocciola, se è più chiaro manca benzina o c'è troppa aria, se è più scuro c'è troppa benzina. Potrebbero essere anche gli iniettori intasati, capita se la macchina sta ferma per troppo tempo, riesci a scambiarli con altri? Filtro della benzina l'hai già cambiato?
Se ci tiri, fino a dove va la pressione del turbo? la macchina va bene agli alti giri con i turbo che spinge?




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Sono bianche... sembra che manchi un po' di benzina, o che ci sia troppa aria che entra (e che non passa dal debimetro). Iniettori, regolatore di pressione benzina, lo stesso debimetro.... :§
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